Il parquet inciso dà vita a pavimentazioni uniche.

Per rispondere alle attuali esigenze dei clienti le aziende propongono nuove linee decorative di parquet inciso con grafiche personalizzate, eleganti e raffinate
Pubblicato il

Un pavimento in parquet inciso


Un parquet inciso in legno è un pavimento di eccellenza, dall'effetto elegante e naturale, diventa elemento di arredo e di design, dalle origini antiche ma che ben si accosta agli ambienti moderni.

Le pavimentazioni in legno sono estremamente versatili, possono essere lavorate con tecniche diverse e adattate a ogni tipo di ambiente interno ed esterno, grazie anche alle molteplici varietà di fogge e colori delle essenze legnose.


La scelta di un pavimento a parquet inciso è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e gusto, spaziando dall'impiego di piccoli listelli agli ampi pavimenti formati da lunghe tavole slanciate.

Il legno, materiale naturale vivo e vitale per eccellenza, quando si integra in uno spazio, trasmette sensazioni di benessere e serenità, protezione e accoglienza e rende piacevole il trascorrere del tempo scaldando gli ambienti con i profumi e i colori delle varie essenze.

Un pavimento in parquet è estremamente silenzioso se ben posato. Le fibre del legno attutiscono i suoni provenienti dall'esterno e contengono i rumori dovuti al calpestìo.

L'impiego del legno proveniente da foreste gestite in modo corretto o dal riciclo di manufatti dismessi, garantisce l'equilibrio tra uomo e natura.


Il parquet inciso con taglio a sega


I pavimenti in parquet inciso garantiscono una estrema personalizzazione degli spazi giocando con le forme e le dimensioni delle tavole che li compongono, creando svariate fantasie, in grado di abbinarsi perfettamente a spazi tradizionali e dando un tocco di classe ad ambienti moderni.

Negli ultimi anni le tendenze del design hanno contribuito alla diffusione di nuovi effetti sul parquet che, grazie all'impiego di nuove tecniche di lavorazione, hanno assunto aspetti più materici e particolari.

Il parquet inciso con taglio a sega è proprio una delle finiture che ultimamente ha riscosso più successo, riportando alla luce una tecnica di lavorazione tradizionale impiegata nelle falegnamerie di una volta.

Parquet inciso taglio sega Garbelotto
Le incisioni sulla superficie lignea, infatti, sono lasciate dai denti della sega che crea piccoli tagli perpendicolari alla tavola. Ogni tavola, mediante l'utilizzo di una sega a nastro, viene segnata irregolarmente più o meno in profondità, evidenziando lo spessore e la tridimensionalità del taglio che ben si abbina sia ad arredamenti rustici che agli stili industriali e glamour.

Inoltre, è possibile personalizzare la superficie giocando con i diversi tipi di verniciatura e le varie finiture per ottenere un pavimento di grande impatto visivo e tattile.


Il parquet inciso effetto trama

Un'altra tecnica di lavorazione particolarmente di tendenza in questo periodo è il parquet ad effetto trama, che ricrea il disegno impresso nei tessuti, donando al pavimento un effetto materico unico e raffinato oltre che ad alta resistenza.

L'effetto trama viene realizzato mediante l'utilizzo di un rullo a pressione che incide la tavola in maniera continua in entrambi i versi, come avviene per i fili intessuti tra loro.
Ed è proprio da questa doppia lavorazione nei due versi orizzontale e verticale che deriva il nome.

Parquet inciso trama Garbelotto
La lavorazione superficiale conferisce al manufatto ligneo sensazioni visive e tattili singolari, soprattutto percepite a piedi nudi.
Il parquet diventa così un pavimento non solo piacevole da guardare ma anche da vivere nel comfort della propria abitazione.

La ditta Garbelotto realizza parquet incisi con taglio a sega e a effetto trama, con procedure altamente innovative ma i loro pavimenti in legno vengono rifiniti a mano tavola per tavola da artigiani e maestri ebanisti.

In tutte le fasi della produzione vengono utilizzate soltanto materie prime esenti da emissioni nocive per la salute dell'uomo. In particolare i loro parquet possono vantare sistemi di finitura della superficie a base di vernici all'acqua e olii naturali, grazie ai quali possono garantire prodotti adatti alla bioedilizia.


Decori a laser per il parquet inciso


Oltre alle diverse tecniche di incisione della superficie lignea che creano intagli indelebili, incavature che formano disegni e sculture simili a bassorilievi, ultimamente il parquet viene anche inciso con una innovativa tecnica laser per creare decori dalle trame personalizzabili.


Suggerimenti per la posa del parquet inciso



Le differenze che si riscontrano tra una lista e l'altra o anche all'interno di una stessa lista, nella planarità di superficie, nella rugosità o nella tonalità del colore, non costituiscono un difetto ma al contrario un pregio del prodotto.

I diagrammi di posa maggiormente impiegati sono: la posa regolare dritta (100% inciso- rovere naturale); la posa irregolare dritta ( 70% inciso e 30% fondo, rovere naturale); posa a spina italiana; posa a spina di pesce in diagonale (100% inciso); posa regolare in diagonale.

La Garbelotto ultimamente ha presentato un innovativo sistema di posa Clip Up System® che ha il vantaggio di essere ispezionabile ed è possibile rimuovere ogni tavola singolarmente, senza l'impiego di colle o magneti, per permetterne la sostituzione.

Tutti i pannelli in multistrato di legno utilizzati per la realizzazione dei pavimenti delle aziende menzionate rispondono ai requisiti stabiliti dalla Cerificazione CARB per le emissioni di Formaldeide e ai requisiti della Certificazione PEFC della catena di custodia che garantisce la provenienza dei prodotti da foreste gestite in maniera sostenibile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

riproduzione riservata
Parquet inciso
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI