|
Il legno è un rivestimento caldo, prezioso, elegante e accogliente e per queste sue caratteristiche estetiche resta una delle soluzioni prescelte per il pavimento di casa.
Il parquet, infatti, risulta una scelta di gusto e si sposa a diversi ambienti di casa e tipologie di arredo differenti.
Se una volta il parquet era il rivestimento più prezioso adatto a casa arredate in stile classico, per i toni scuri del legno stesso, oggi l'offerta è aumentata esponenzialmente.
Il parquet è disponibile in tante versioni, tonalità e tipologie di posa e si sa adattare ovunque, in città come al mare, in montagna o in campagna. I colori vanno dal marrone caldo alle versioni più minimal del bianco e grigio, grazie a trattamenti sbiancanti.
Aleggia però sempre un dubbio che spesso ci fa desistere: il parquet può essere messo in tutta la casa, compreso il bagno? La risposta è sì, senza ombra di dubbio, basta seguire alcune indicazioni e scegliere laversione più adatta al bagno, locale a stretto contatto con l'acqua e l'umidità.
Per il bagno pavimento legno la scelta della tipologia più indicata, a maggior resistenza, e una manutenzione coscienziosa garantiscono un risultato spettacolare, in continuità con la pavimentazione di tutta la casa.
Se per le altre stanze di casa il parquet si può scegliere in base al gusto personale ed estetico, in bagno bisogna tenere presente prima di tutto la destinazione d'uso per andare a cercare il legno ideale che risulti bello e invariato nel tempo senza danneggiarsi a causa di acqua e umido.
Il primo consiglio è quello di affidarsi ad aziende produttrici serie e farsi consigliare da personale esperto. Il legno deve gran parte del suo fascino al fatto di essere un materiale vivo e non statico, come può essere il gres. Il legno risente delle condizioni esterne come la luce e l'umidità.
Posare il parquet in bagno è una soluzione sicura a patto che si facciano alcune verifiche essenziali. Un bagno che presenta la finestra potrà essere arieggiato spesso, specie dopo l'utilizzo della doccia. In questo modo l'aria cambierà e il vapore acqueo sparirà senza restare nella stanza. L'umidità del bagno dovrebbe essere intorno al 50% o 60% in condizioni ideali, dopo l'arieggiatura. Inoltre, è importante evitare di lasciare ristagni d'acqua sul pavimento: basterà asciugarlo uscendo dalla doccia e avvalersi di un tappetino che assorbirà l'acqua del nostro corpo appena lavato.
Ha un'importanza tutt'altro che trascurabile la scelta del tipo di legno da posare in bagno.
Il parquetbagno ideale dev'essere particolarmente resistente all'umidità.
Le tipologie di legno più adatte sono teak, rovere, iroko e doussie.
Il legno deve risultare stabile e resistente nel tempo.
Tra i tipi di legno preferibili per l'utilizzo del bagno con parquet c'è il legno stratificato o multistrato, legno prefinito, che risulta più stabile e resistente alle sollecitazioni, alla temperatura e all'umidità del locale. Anche il finish più indicato per il legno a pavimento in bagno è quello verniciato rispetto all'oleato. Fatta la scelta e individuato il legno più adatto ai locali a stretto contatto con l'acqua, ricordiamo che la differenza può farla la anche la posa.
Il posatore dev'essere uno specialista e il tipo di posa suggerita in bagno è quella incollata che garantisce maggiore stabilità rispetto alla posa flottante.
Bisogna sempre scongiurare infiltrazioni d'acqua tra i vari listoni di legno che possano far sollevare il legno o creare macchie scure da ristagno d'acqua.
Se la posa incollata è stata realizzata a regola d'arte la stanza si può considerare al sicuro anche in caso di accidentali allagamenti per la rottura della lavatrice o una perdita da un sanitario.
Pensiamo che esistono contesti che prevedono il legno a contatto con l'acqua, come nel caso del settore nautico. Il legno sulle barche è generalmente teak, adatto perché trattato e impermeabile all'acqua. Questo è spesso utilizzato anche per la posa esterna, come nel caso di terrazze, porticati o ancora a bordo piscina. Ricordiamo che a danneggiare il legno è l'acqua stagnante non quella dovuta a schizzi in bagno che si possono asciugare comodamente con un panno.
Gazzotti Spa suggerisce diverse sue collezioni che risultano particolarmente adatte per la posa del pavimento di legno nel bagno di casa. La linea Extraresisten, come suggerisce lo stesso nome, unisce estetica curata, praticità e resistenza: ha una finitura igienizzante per l'eliminazione del 99,9% dei batteri Staphylococcus Aureus e Escherichia Coli e ciò rende questo parquet sicuro e perfetto anche in presenza di case abitate da bimbi piccoli o animali domestici.
Indicati anche i prodotti della linea Vintage che offre una particolare piacevolezza al tatto, grazie alla superficie porosa che la contraddistingue e quelli della serie Freetime.
Freetime in Ipè nasce per fornire soluzioni adatte a spazi esterni; i listoni in Ipè sono addirittura double face, da un lato la venatura del legno è particolarmente evidente e dall'altro la zigrinatura rende la superficie antiscivolo, quindi perfetta in bagno come a bordo piscina.
Ricordiamo che il parquet prefinito viene trattato con numerosi strati di vernice che lo rendono particolarmente resistente mettendolo al riparo da agenti esterni. Risulterà bello e inalterato nel tempo. Per la posa del parquet in bagno, un ambiente che fino a pochi anni fa escludeva il legno come rivestimento, basta scegliere prodotti molto performanti e pratici.
La soluzione migliore ricade su materiali dall'essenza stabile abbinata a una normale manutenzione che consiste principalmente nell'arieggiare il locale per far fuoriuscire l'umidità.
Originali le soluzioni realizzate che spaziano per tipo di legno utilizzato, posa come la stilosa proposta a spina di pesce e colori molto moderni adatti a casa nuove e ristrutturate.
Una soluzione convincete ed efficace è rappresentata dal teak massello, adatto anche per una posa in presenza di riscaldamento a pavimento, come suggerisce Delbasso.it
Questo materiale è ideale proprio in bagno, come anche in cucina.
Si procede con posa incollata e la finitura può essere oliata o verniciata.
Concludiamo con il suggerire anche il parquet prefinito waterproof, totalmente impermeabile, a prova di graffio e indeformabile. Ha anche caratteristiche di isolamento acustico e il contatto dona una sensazione di calore. Su questo pavimento impermeabile non si formano muffe nè deformazioni, è ecologico e privo di agenti chimici.
È un rivestimento che non teme l'acqua e nemmeno gli sbalzi termici che potrebbero gonfiare il legno. Lo trovate su Parquet selection
|
||