Parquet grigio: come orientarsi tra vari formati, nuance e disegni

Mini guida alla scelta del parquet grigio. Quali i formati disponibili, come abbinarlo agli arredi e idee per scegliere un elegante e originale disegno di posa.
Pubblicato il

Parquet grigio: 5 buoni motivi per sceglierlo


Un pavimento in parquet grigio è la scelta ideale per tutti coloro che desiderano per la propria casa ambienti ricercati e di design, senza rinunciare alla resistenza e alla durevolezza, caratteristiche di un pavimento in legno.

Questo pavimento saprà essere accogliente ed elegante, caldo e sofisticato nello stesso tempo, a prescindere dallo stile della casa. Il grigio, infatti, è un colore pieno di fascino, che si adatta molto bene al legno, caratterizzando parquet indicati sia per ambienti più contemporanei sia per ambienti più classici.
Scegliendo la giusta essenza legnosa, come ad esempio il rovere, e il giusto trattamento che renda il legno resistente all′umidità e all'usura, potrà essere posato in ogni ambiente della casa, bagno e cucina compresi.

Inoltre, è praticamente impossibile non trovare la nuance adatta al proprio gusto e al proprio ambiente perché ne esistono tante sfumature diverse, dal parquet grigio perla al color antracite, dal grigio sabbia al grigio tortora, includendo anche tonalità più calde.


Maxiplancia, listone o listoncino di parquet grigio: quale formato?


In commercio sono disponibili formati diversi di parquet grigio.

Si va dal listoncino al listone, dalla miniplancia alla maxiplancia senza dimenticare la spina di pesce e la spina ungherese che stanno vivendo un vero e proprio revival.

Parquet rovere grigio pietra vintage di Garofoli Parquet rovere grigio pietra vintage di Garofoli

Se la disposizione degli ambienti influenza il verso di posa che può essere dritto o diagonale, la scelta del formato più adatto è strettamente legata non soltanto alla dimensione degli ambienti, ma anche all′effetto prospettico che si desidera ricreare.

Scegliere una misura più grande vuol dire disegnare un pavimento con meno linee rispetto a una più piccola e meno linee creeranno un ambiente più essenziale e più vicino allo stile minimal.

Inoltre, in un ambiente dove le architetture sono più leggere, è possibile anche inserire, se si desidera, arredi importanti o colorati.


Al contrario, un pavimento con più linee connoterà un ambiente architettonicamente più elaborato e decorato dove sarà consigliabile scegliere un arredamento più leggero.

Parquet grigio rovere pietra di GarofoliParquet grigio rovere pietra di Garofoli

In generale comunque i maxi formati non sono adatti ad ambienti di piccole dimensioni.

Principali formati di parquet


Vediamo insieme quali sono i principali formati di parquet disponibili in commercio:

  • Listoncino - larghezza da 50mm a 70 mm - lunghezza da 600 a 1000 mm

  • Listone - larghezza da 90mm a 110 mm - lunghezza da 1000 a 1500 mm

  • Miniplancia - larghezza da 120mm a 130 mm - lunghezza da 1000 a 1800 mm

  • Plancia - larghezza da 140mm a 200 mm - lunghezza da 1800 a 2400 mm

  • Maxiplancia - larghezza da 200mm a 500 mm - lunghezza da 1800 a 3000 mm

  • Spina pesce - larghezza da 50mm a 90 mm - lunghezza da 300 a 600 mm

  • Spina ungherese - larghezza da 50mm a 90 mm - lunghezza da 300 a 600 mm


Parquet grigio a spina: forme classiche in chiave contemporanea


Caratteristica per la sua eleganza senza tempo, la posa a spina rappresenta un connubio ideale tra modernità e tradizione e consente di realizzare design differenti di parquet grigio a seconda del tipo di angolo creato tra i listelli.

Parquet grigio di Almafloor collezione Spine - AustriaParquet grigio di Almafloor collezione Spine - Austria

Nella posa a spina italiana o spina di pesce, i listelli sono disposti in file parallele a 90° tra di loro, mentre nella posa a spina ungherese o francese i listelli hanno un inclinazione che va dai 45° ai 60°.

Parquet legno grigio di Almafloor collezione Spine - Villa Parquet legno grigio di Almafloor collezione Spine - Villa

Almafloor presenta con il modello Villa la sua originale combinazione tra una spina italiana e un parquet barrique in rovere oliato. Caratterizzano questo parquet grigio una superficie spazzolata irregolare con nodi a rilievo riparati a stucco calante.

Parquet grigio di Almafloor collezione Spine - Villa Parquet grigio di Almafloor collezione Spine - Villa

Gli ambienti realizzati con un pavimento di questo tipo risultano sofisticati e glamour, ma allo stesso tempo caldi e accoglienti per la loro essenza materica.

La trama disegnata permette allo spazio di guadagnare in profondità e la sua particolarità la rende adatta a qualsiasi stile di arredo.

Le nuove forme del parquet grigio. Tutto il fascino delle geometrie


Le nuove tendenze in tema di parquet vedono il disegno geometrico assoluto protagonista.

Sorprendenti pennellate di colore rendono visibili le venature naturali del legno e la dimensione orizzontale del pavimento viene interpretata da moduli geometrici sviluppati per poter essere posati anche a parete, come una boiserie.

Parquet grigio di Almaflor collezione Geometrici - TrecciaParquet grigio di Almaflor collezione Geometrici - Treccia

Il parquet grigio modello Treccia è il nuovo protagonista della collezione Geometrici di Alma. Ispirato ad un legame amoroso, il legno rovere naturale nelle sue diverse forme si intreccia perfettamente dando vita ad un disegno classico e contemporaneo allo stesso tempo.

Parquet grigio rovere di Almaflor collezione Geometrici - OndaParquet grigio rovere di Almaflor collezione Geometrici - Onda

Onda si distingue per il suo design dinamico ed elegante, dalla linea vagamente retrò, dove la naturalezza del legno viene esaltata da un formato del tutto non convenzionale.

Attraverso l′accostamento di due diverse tonalità di rovere verniciato e spazzolato, le morbide geometrie si rincorrono creando ambienti prospetticamente unici e originali.


Come abbinare un parquet grigio


Abbiamo detto come il grigio sia un colore pieno di fascino, particolarmente adatto a un pavimento in legno per il design della casa, qualunque sia lo stile desiderato.

Il punto di partenza di una ristrutturazione è sempre quello di coordinare tra loro tutti gli elementi dell′involucro architettonico per garantire una riuscita ottimale del progetto.

Quindi il pavimento, in questo caso di parquet grigio, andrà abbinato in primo luogo agli infissi, porte e finestre, e ai colori delle pareti. Il tassello successivo del mosaico sarà poi quello di inserire gli arredi e i complementi più adatti per stile e cromie.

Vediamo insieme come abbinare correttamente le viarie sfumature di parquet grigio.

Il parquet grigio chiaro


Il parquet grigio chiaro dona luce e fa sembrare più grande lo spazio, per questo motivo è consigliato soprattutto per quegli ambienti non particolarmente ampi e luminosi, ma è adatto davvero ovunque.

Parquet grigio chiaro - Solid Renner vernici per parquetParquet grigio chiaro - Solid Renner vernici per parquet

Nella ristrutturazione è consigliato con infissi bianchi, mentre l′abbinamento ideale con i colori delle pareti e degli arredi è azzurro polvere e rosa pallido con qualche nota di blu.

É possibile utilizzare anche l′ottanio come colore d′accento per piccoli arredi o per gli accessori se desiderate dare una nota vivace e originale al vostro ambiente.

Parquet grigio chiaro di Nero Parquet Parquet grigio chiaro di Nero Parquet

Lo stile degli arredi che meglio si adatta a un ambiente con questi colori è quello scandinavo o minimal, nelle essenze di legno più chiare.

Il mio consiglio: scegliere per gli imbottiti tessuti dall′effetto tattile caldo e avvolgente per riscaldare una palette di toni sostanzialmente freddi.

Palette ideale: bianco, azzurro polvere, rosa pallido, verde, blu, ottanio.

Il parquet grigio scuro


Il parquet grigio scuro è la scelta ideale per tutti coloro che desiderano dare carattere e personalità al proprio ambiente. Le atmosfere che si verranno a definire in casa scegliendo questo tipo di pavimento saranno orientate sugli stili urban, minimal o industrial.

Parquet grigio antracite di Garofoli Parquet grigio antracite di Garofoli

Il mio consiglio: giocare con i contrasti cromatici ma senza esagerare. Sì a piccoli arredi o ad accessori colorati.

Parquet grigio scuro di GarofoliParquet grigio scuro di Garofoli

Palette ideale: bianco, grigio, blu, arancione bruciato o rosso. In alternativa a questi ultimi due colori potete utilizzare il rame o l′oro se desiderate definire ambienti più sofisticati e scintillanti.

La nota azienda Garofoli SpA dà straordinari esempi di parquet grigio antracite, in diversi formati.

Il parquet grigio tortora o grigio sabbia


Se non amate i contrasti forti e desiderate nella vostra casa ambienti più caldi e avvolgenti senza rinunciare a uno stile moderno queste tonalità di parquet grigio fanno davvero al caso vostro.

Inoltre, hanno la caratteristica di cambiare sfumatura con l′inclinazione della luce e creano perciò effetti sempre diversi e cangianti evidenziando l′essenza del legno.

Iperceramica parquet grigio legno rovere Iperceramica parquet grigio legno rovere

Il mio consiglio: scegliere per queste tonalità legni caratterizzati da nodi, venature e solchi per dare all′ambiente un look materico.

Palette ideale: bianco, corda, sabbia, beige, tortora.

Da Leroy Merlin è possible acquistare vari formati di parquet in rovere spazzolato.

Anche Iperceramica ha nelle sue collezioni degli esempi di pavimenti in parquet grigio rovere.

Abbinamento parquet grigio e mobili WestwingAbbinamento parquet grigio e mobili Westwing

Uno degli abbinamenti che personalmente più preferisco per il parquet grigio è il tono su tono. Pareti grigio chiaro, porte, finestre e battiscopa grigio più scuro con arredi neutri, per interni pieni di stile, sempre attuali e senza tempo.

riproduzione riservata
Parquet grigio: quale scegliere
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI