• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Si chiama Waves il parquet curvo per pavimenti e rivestimenti interni

Waves è la forma innovativa di parquet curvo che crea soluzioni personalizzate per pavimenti e rivestimenti interni, con l'accostamento di materiali differenti.
Pubblicato il

Il parquet curvo: la forma che arreda le tre dimensioni dello spazio


Il pavimento in legno crea da sempre un'atmosfera di calda accoglienza; se a essa si abbina un design che valica i confini del tradizionale listello lineare, il risultato è degno di nota.
Si chiama Waves ed è un'idea progettuale consistente nel creare non più un listello ma una forma che arreda, sviluppa uno stile, rivoluziona il concetto di pavimento in legno e rivestimento in termini di estetica, di lavorazioni e di pregio.

WAVES Idea progetto dell'Arch. Diana Tomasich

La nuova forma mantiene l'originaria geometria rettangolare del listello ma la trasforma grazie alla suddivisione della stessa mediante una linea curva in due parti gemelle ma opposte, costituite da due materiali diversi: il legno e la pelle (il marmo, il metallo, etc.).

Così come dall'antica filosofia cinese ha origine il concetto di Yin e Yang, scaturito dall'osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno, la metà in legno e l'altra metà in materiale differente possono essere descritte in termini di Yin e Yang:

- opposte, così da mettere in risalto il contrasto tra materia, colore e linee;
- interdipendenti, poiché l'una non può esistere senza l'altra, come il giorno non può esistere senza la notte;
- complementari, perché costantemente in equilibrio, l'una non eccede nell'altra.


WAVES suggerisce l'impressione di pulizia formale e semplicità geometrica, ma offre anche ampio spazio alla creatività dei progettisti, grazie alle sue infinite e possibili combinazioni, realizzabili anche con l'accostamento di materiali differenti.
È stata proprio questa possibilità ad attirare l'attenzione della Gazzotti che ha recentemente introdotto sul mercato la Linea Skin, sintesi di legno e cuoio e la Linea legno e marmo.


Il parquet WAVES e le sue applicazioni nell'interior design


La storia del legno è fin dalle origini legata a quella dell'uomo.
La ditta Gazzotti con i suoi prodotti rende onore al ruolo del legno come materiale da rivestimento nelle costruzioni.
I parquet prefinti sono il frutto della tecnologia più avanzata, ma negli ambienti sia pubblici che privati il loro impiego è quasi esclusivamente limitato alla posa a pavimento.
WAVES Applicazione bancone bar
L'idea innovativa di abbinare al legno un altro materiale avente proprietà di calore al tatto, ma completamente diverso per caratteristiche fisiche, quale la pelle, ne amplia l'impiego nelle tre dimensioni dello spazio.
WAVES interior design
Infatti, è possibile realizzare superfici di pregio, rivestire elementi di arredo creando nuove sensazioni, come ad esempio le superfici di porte, pareti basculanti, pareti attrezzate, arredi bagno, pavimenti di alberghi, banconi bar, sportelli di uffici (es. banche), negozi, e così via.
Sarà la creatività del progettista a elevare le infinite possibilità di impiego della nuova forma.


Il parquet curvo Waves alla Fiera di Verona


In seguito alla premiazione dei vincitori del Concorso Made of Wood e all'esposizione dei lavori più meritevoli delle categorie professionisti e studenti alla Triennale di Milano, che ha fatto da cornice nei giorni del Salone del Mobile, il prototipo WAVES, realizzato dalla ditta Idee & parquet di Arezzo, è stato presentato alla XXII Edizione di Abitare il Tempo a Verona.
Il nuovo listone WAVES è composto da materiali differenti ed è realizzabile con prodotti Gazzotti aventi lo stesso spessore: ProntoParquet Extraresistent, ProntoParquet Vintage, ProntoParquet Fashion e Linea Skin (spessore 14 mm).

WAVES Stand Gazzotti ad Abitare il Tempo 2008L'ampia gamma di essenze lignee e la varietà di colorazione e trattamenti, insieme alla vastità di colorazioni, di lavorazione (liscia o groffata o anche decorata con elementi personalizzati) dei vari tipi di pelle o di altri materiali, permettono di ottimizzare le proposte progettuali che meglio si addicono al tipo di ambiente da arredare e al tipo di richiesta del cliente.


Parquet onde: dal Cersaie di Bologna al 100% Design di Londra


Nell'autunno del 2015, il listello WAVES è stato presentato nelle più prestigiose Fiere sui materiali e il design.
Minimalismo, raffinatezza, materia, superfici, forme, origini: queste le parole chiave dello stand di Gazzotti e Idee & Parquet al Cersaie di Bologna, al 100 % Design a Londra, che ha riscosso un grande successo e molti apprezzamenti da parte degli addetti ai lavori.
Atmosfera post industriale: 12 grandi totem di cemento segnati dal tempo, dall'alto dei loro 4 metri, descrivevano tramite segni grafici, parole e materia le nuove collezioni.
WAVES Tuscany Cersaie 2015
Uno stand volutamente con poco legno, per amplificare la portata di ogni centimetro quadrato, e sottolinearne la valenza e l'importanza.
Un gioco di specchi, di volumi e di sottrazioni, per una atmosfera rarefatta dove il legno rappresenta la punta di diamante dell'intera struttura.

WAVES al 100% Design a Londra 2015
Oltre alle diverse collezioni e prodotti, le Aziende hanno presentato la nuova linea di Waves Tuscany ottenuta dall'abbinamento di legno di palissandro con il marmo bianco di Carrara.
La volontà di Gazzotti per il CERSAIE 2015, dopo aver presentato durante l'anno 110 prodotti nuovi ed essersi ormai pienamente confermata come azienda in grado di ricoprire tutte le richieste e tutti i segmenti del mercato, è stata quella di porre l'accento, oltre che sul prodotto, sulla distribuzione, distinguersi per raffinatezza e originalità.


Parquet curvo: le aziende produttrici


GAZZOTTI è azienda leader nella produzione di parquet tradizionali e prefiniti.
Fin dalla sua fondazione l'azienda si è impegnata nella produzione di pavimenti di legno di qualità divenendo fornitore ufficiale della Real Casa.

Da allora le tecnologie costruttive si sono via via sofisticate: in linea con i nuovi stili di arredo di interni, i parquet Gazzotti si sono arricchiti di nuove specie legnose, nuovi formati, composizioni, tecnologie costruttive e di posa; ma quella cultura produttiva fatta di rigorose selezioni delle materie prime e di costanti attenzioni verso la qualità dei processi di lavorazione, è rimasta la stessa da oltre un secolo.

Idee & Parquet, azienda di Subbiano, realizza pavimenti in legno nuovo e legno di recupero, nel rispetto delle più antiche tecniche di lavorazione artigianale e grazie alla collaborazione di maestranze altamente specializzate. Dalla tradizione toscana deriva la scelta di forme, materiali e finiture; dal genio e l'estro di Idee & Parquet la capacità di trasformarli, in modo originale e non convenzionale, in prodotti unici e personalizzati.

Il legno, lavorato a mano, può rivelare a un occhio attento imperfezioni; altro non sono, in realtà, che la firma dell'artigiano che ha reso il pezzo unico e irripetibile.
Idee & Parquet soddisfa le esigenze dei progettisti e di un mercato selezionato grazie alle ampie possibilità di personalizzazione.


Waves al Concorso internazionale d'idee MADE of WOOD


Diana Tomasich premiata dall'Arch. Claudio Silvestrin, dal Rag. Giorgio Comani, Presidente della Gazzotti e dal Dott. Carlo Comani, Amministratore Delegato.Il parquet waves è un'idea progettuale presentata da chi scrive ed è risultata vincitrice del Concorso internazionale d'idee Made of WOOD. Nuovi spazi al parquet, indetto da Gazzotti Spa nel 2007.

Oltre all'aspetto estetico e alla valenza innovativa, è stata considerata la realizzabilità funzionale del progetto: molto interessante e in linea con le attuali tendenze della Gazzotti l'idea di creare un listello abbinando differenti materiali.

riproduzione riservata
Parquet curvo Waves
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.828 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,ho circa 3mc di mattoni antichi che mi ingombrano il giardino da un paio di anni e al tempo stesso dovrei rifare l'intonaco esterno a un garage e a un casotto che danno...
[email protected] 07 Luglio 2023 ore 12:33 3
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img denis2023
Salve a tutti.Vorrei un consiglio perche data la mia situazione non ho molte possibilità.Il muro che divide il giardino da quello del vicino è in cemento armato ed...
denis2023 28 Febbraio 2023 ore 18:46 2
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1