|
Gli ambienti domestici sono come delle scatole da riempire e abbellire.
Talvolta però ci si dimentica che il contenuto vale tanto quanto il contenitore. Ecco perché, per rendere le stanze accoglienti e personali, bisognerebbe non dimenticarsi mai delle pareti, del soffitto e naturalmente del pavimento!
Caldo e pratico, il parquet sta diventando la scelta più diffusa nella maggior parte delle case.
Il colore del legno ha un fascino che non tramonterà mai, ma se si ha voglia di maggiore vivacità sappiate che esistono delle soluzioni di parquet colorato in grado di conferire agli ambienti un'atmosfera del tutto nuova.
Disponibili in tantissime tonalità, da quelle più tenui e delicate a quelle decise ed energiche, le soluzioni di parquet colorato possono rispondere a tutti i gusti e alle esigenze personali.
È chiaro che si tratta di una scelta importante, anche perché il pavimento è uno degli elementi della casa che con molta probabilità rimarrà invariato nel tempo. Talvolta però non è detto che optare per l'effetto neutro sia la miglior cosa.
Come scegliere il parquet colorato adatto al vostro ambiente domestico?
Il primo ovvio consiglio è quello di seguire il principio della coerenza, vero dettame per l'interior design. Se vi state domandando cosa si intende per coerenza è presto detto: l'insieme di tutti gli elementi della stanza deve risultare armonico.
Valutate quindi attentamente il colore (e anche il materiale) del vostro mobilio e verificate che possa star bene con il parquet colorato che state pensando di acquistare.
La coerenza è anche questione di stile. Per creare un ambiente totalmente in linea con lo stile del mobilio e degli elementi di arredo presenti, il parquet colorato va scelto affidandosi anche ad alcuni principi generali.
Ci sono colori, infatti, che rappresentano meglio uno stile ben preciso. Qualche esempio?
Se l'ambiente ha uno stile moderno, con un mobilio minimal, sono molto di tendenza i toni del verde, quindi un parquet che abbia questo tipo di sfumature è perfetto.
Un arredamento classico, al contrario, si abbina meglio con colori parquet neutri come il grigio nelle sue diverse tonalità.
Amate lo stile shabby, che fa molto tendenza ultimamente? O quello provenzale, che è un evergreen? Allora non ci sono dubbi: un parquet in legno grezzo dalle sfumature blu o verde acqua è quello che fa per voi, anzi per la vostra stanza.
Un altro aspetto importante da considerare è la dimensione della stanza. Se l'ambiente ha una metratura ridotta è sempre meglio optare per delle tonalità chiare, che danno una sensazione di maggiore ampiezza.
In questo caso, prediligete un parquet colorato che si avvicini al bianco.
Al contrario, in caso di stanze dalle ampie dimensioni e ben illuminate, si possono scegliere tonalità scure, che danno un senso di eleganza e accoglienza.
Quando si parla di colori negli ambienti è bene tenere sempre presenti le leggi della cromoterapia: il colore è in grado di influenzare il nostro stato d'animo, quindi ci sono delle tonalità più (o meno) adatte in base alla stanza.
Per fare un esempio, in camera da letto si dovrebbero evitare tutti i colori che sprigionano energia, come il rosso e l'arancione. Questa regola, che vale soprattutto per le pareti, può essere applicata anche al pavimento.
Se quindi vogliamo un parquet colorato per la camera da letto, meglio prediligere delle nuance di verde, che favorisce una sensazione di benessere perché viene associato alla natura, o di azzurro, che infonde rilassatezza e anche di viola, il colore della spiritualità.
Fatte queste premesse, è ora di passare dalla teoria alla pratica.
Quali parquet tipi sono disponibili sul mercato?
Quali sono le aziende che propongono soluzioni di parquet colorato e qual è il costo parquet colorato rispetto al classico legno parquet?
Iniziamo con BERNI Store che propone in catalogo la collezione Le Tavole del Granduca all'interno della quale si trovano varie soluzioni di parquet colorato in tinte RAL.
I listoni parquet, grazie all'utilizzo di una delle tantissime tinte RAL applicate direttamente sul legno, possono dar vita a una pavimentazione personalizzata e del tutto originale.
La laccatura del parquet lascia intravedere venature, nodi, imperfezioni, trasformando l'aspetto del legno e creando un effetto allo stesso tempo contemporaneo e naturale.
Se amate i colori ma al tempo stesso anche l'effetto naturale tipico del parquet, AliParquets propone la collezione PreMass Color, una soluzione di pavimentazione a parquet costituita da un precomposto in legno massello colorato a tutto spessore.
Grazie a un particolare processo di lavorazione, i listoni parquet vengono colorati a tutto spessore con pigmenti naturali. In questo modo è possibile conservare la colorazione anche dopo diverse levigature, mantenendo inalterate tutte le proprietà del legno massello.
PreMass Color è disponibile nel classico formato Listello, ma anche nei formati Tassello e Mezzo Tassello, consentendo alla creatività del progettista infinite possibilità di decoro.
Volete ricreare un'atmosfera marina in casa, siete fan dello stile provenzale o semplicemente amate il colore azzurro?
La collezione Rovere Azzurro Amalfi, della serie Repubbliche Marinare di Maro Cristiani vi piacerà sicuramente.
Disponibile nei formati massello e multistrato, questo parquet delle tonalità del blu possiede una carica espressiva particolarmente accentuata soprattutto se inserito in un ambiente arredato in modo sobrio ed essenziale, così da diventarne protagonista indiscusso.
Il blu è il colore del relax e della profondità ed è quindi perfetto per arredare la casa al mare o per rendere unica una stanza da letto.
Come forse già sapete è possibile acquistare i listoni parquet anche nei tradizionali negozi di bricolage. Una scelta che spesso si compie per comodità e anche perché il costo parquet è generalmente più basso.
Le soluzioni di Leroy Merlin parquet, ad esempio, sono tante ed è possibile anche trovare delle collezioni di parquet colorato. Se non siete alla ricerca di colori particolari ma semplicemente di una tonalità del legno diversa da quelle tradizionali, troverete sicuramente delle opzioni interessanti fra le quali scegliere.
Il catalogo di Leroy Merlin parquet è ricco di proposte di parquet colorato, che vanno dal bianco al grigio fino alle nuance dorate e rosso scuro.
Particolarmente interessante è l'essenza in bamboo con una finitura color miele, come vedete nella foto in alto.
Se desiderate dare un nuovo aspetto agli ambienti partendo dal parquet ma senza essere costretti a sostituirlo con uno nuovo, sappiate che è possibile cambiare colore al parquet utilizzando delle vernici ad hoc.
Carver ha ad esempio in catalogo una serie di tinte che consentono di cambiare il colore al parquet, lasciando visibile la venatura del legno.
Sono possibili diverse soluzione per la colorazione dei pavimenti in legno, ognuna con vantaggi e aspetti diversi. Miscelabili tra loro, le tinte Carver offrono una gamma infinita di toni moderni e molto decorativi.
Ma come procedere dopo aver acquistato la vernice?
Il parquet va innanzitutto levigato, stuccato e carteggiato. Operazioni che possono essere eseguite a mano o con l'ausilio di macchinari, a seconda dell'ampiezza della superficie da lavorare e del suo stato di conservazione.
Dopo il trattamento la superficie può essere pulita con una semplice spolveratura con panno antistatico e una passata di straccio inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro.
A questo punto, il parquet è pronto per essere verniciato. Procuratevi un pennello adatto allo scopo e datevi da fare con i colori parquet!
|
||