|
Le ultime tendenze in fatto di materiali per rivestimenti interni, vedono sempre più protagoniste insolite texture di effetto scenico, a riprodurre un'accentuata matericità nello spazio abitativo.
L'uso di specifiche finiture superficiali assai ricercate permette di ottenere scenografie d'arredo apparente, tanto da creare un senso di pienezza in un'ambientazione, anche senza particolare mobilia, grazie alla qualità compositiva e formale dei prodotti utilizzati come rivestimenti interni pareti.
Molteplici possono essere le idee per rivestire una parete: una tipologia tutta da esplorare e, perché no, proporre è quella dei rivestimenti murali interni in metallo, sia esso vero e proprio strato superficiale di un sistema di rivestimento, oppure finitura effetto metallo di un prodotto strutturalmente realizzato su supporto ceramico.
L'idea di fondo nel ricoprire una parete in autentica lamiera metallica o con effetti metallici, può essere la volontà di rappresentare un senso di splendore ottico, dilatazione e plasticità spaziale, qualcosa che rimanda al concetto della moderna tecnologia dell'industrial style, applicata all'architettura d'interni.
Nel seguente disegno, ho raffigurato una delle possibili idee per coprire una parete creando effetti metallici: il rivestimento parete salotto attrae gli sguardi per le cromie e rilievi materici, quasi come se fosse un grande quadro d'autore, esteso da terra a soffitto.
Tale rivestimento parete soggiorno si può ottenere attraverso la posa di mattonelle per pareti interne in materiale ceramico, di medie o grandi dimensioni, la cui finitura superficiale va a riprodurre una lucente cromia metallica, a effetto rame anticato.
La tridimensionalità del rivestimento soggiorno produce la sensazione visiva di ondulazioni in senso diagonale, le cui sfumature cromatiche si alternano a creare suggestivi effetti paesaggistici, tipo le dune di sabbia spostate dal vento.
La grande portafinestra con vetrata scorrevole, individuabile sulla destra del disegno, lascia penetrare la luce naturale che invade tutto il living, comprese le superfici della parete rivestita effetto metallo, su cui si riflette e moltiplica la luminosità, entro il volume dell'ambientazione giorno.
Sulla sinistra, si intravede la porta in vetro a tutta altezza, che consente il transito verso il disimpegno notte; tale ulteriore superficie vetrata, lascia trasparire la luce verso la zona notte, dilatando ulteriormente gli spazi.
L'illuminazione artificiale è resa possibile da faretti posizionati a incasso nel controsoffitto, immediatamente a contatto della parete rivestita retro divano; così si pongono in risalto le sporgenze e i colori del rivestimento muro interno, oltre a evidenziare il candore dell'elegante divano in stile classico, rivestito in pelle bianca.
La successiva illustrazione vede protagonisti dei cangianti pannelli rivestimento cucina, il cui effetto acciaio specchiato, si intona al mood dei frontali della composizione cucina, in acciaio satinato e vetro: ne risulta un'amplificazione esponenziale della luminosità globale dell'ambiente.
Questi pannelli rivestimento pareti interne sono caratterizzati da un design cannettato, composto da listelli paralleli tra loro, le cui convessità sporgono a formare rilievi orizzontali, in accordo con la morfologia delle maniglie a gola, di pensili e cassettoni, incavate per tutta la larghezza dei frontali.
Faretti incassati sulla faccia inferiore dei pensili, immediatamente a ridosso della parete rivestita effetto acciaio, determinano fasci di luce radente sul rivestimento per le pareti, così da evidenziarne i rilievi orizzontali.
Tale sistema di luci a led sottopensile è altresì importante per una corretta illuminazione dei piani di lavoro e della zona lavaggio.
Il piano cottura in vetro, posto sul bancone penisola, e i due pensili con ante vetrate e apertura a vasistas, si associano al mood materico, contribuendo a un'ulteriore riflessione luminosa.
I rivestimenti per pareti interne a effetto metallico sono sempre stati molto apprezzati per il loro potere attrattivo e per questo ritenuti prestigiosi, così come per piccoli gioielli o per elementi decorativi più vari.
Il Gruppo Porcelanosa ingloba questa tendenza nei suoi pavimenti e rivestimenti per interni che contengono intarsi in metallo, come i mosaici della collezione Gold e Metal di Antic Colonial e le collezioni ceramiche che simulano fedelmente i riflessi caratteristici dei metalli preziosi o i riflessi di ossido sulle superfici metalliche invecchiate, come la collezione Metalia di Venis.
I rivestimenti murali interni si accendono di suggestioni metalliche luminescenti: effetto oro, argento, bronzo, rame, metallo consumato anticato o lamiera stile industriale, così da illuminare gli interni e rifrangersi sulle superfici degli arredi.
Il risultato estetico di una parete rivestita effetto metallo è di gran classe ma al contempo esprime un gusto estremamente moderno, abbinabile anche a contrasto con la matericità più calda e tradizionale, scelta per pavimenti e superfici: il legno naturale oppure piani di lavoro in marmo, vetro o in materiali di sintesi.
L'azienda YDF si distingue per la lavorazione su misura del metallo: pannelli rivestimento pareti interne in metallo appaiono come solidi sistemi decorativi parietali, realizzati su disegno.
In particolare, il rivestimento parete interna Freedom è realizzato con pannelli per pareti interne in acciaio grezzo da laminatoio, finiti a cera.
Il rivestimento muro interno Freedom si rivela come un sistema versatile, componibile a misura, permette rivestire una parete interna da pavimento a soffitto o anche di ricoprire solo parzialmente la parete. È disponibile in materiali diversi tra cui Corten, Ottone Brunito e Rame Bronzato.
Altrettanto pregiati sono i rivestimenti pareti interni casa in metallo, proposti da Giara, disponibili in diversi formati e dimensioni: la finitura superficiale sortisce sorprendenti e magici effetti lunari luminescenti, per un'estetica architettonica dal layout assai raffinato, ma d'impronta moderna.
De Castelli presenta suggestivi rivestimenti per interni moderni: l'effetto metallo si associa a geometrie apparentemente casuali, con l'accostamentio di formati diversi e accurate finiture pareti interne dall'aspetto vissuto, perfettamente contestualizzabile a raffinati arredi di spirito classico ma contemporaneo.
La tecnica di lavorazione riesce a imprimere sulle lastre una tessitura di trame quasi si trattasse di arazzi, con sorprendenti effetti tridimensionali, per dinamici e avveniristici rivestimenti interni pareti.
Innovativa è anche la tecnica di posa: un sistema a incastro ne rende pratica la realizzazione per superfici idrofobe che tuttavia non sopporterebbero l'umidità dell'esterno o di un bagno, per le quali De Castelli predispone un sistema di soluzioni su supporto metallico.
Molti possono essere i progetti realizzabili in fase di ristrutturazione di un immobile, anche attraverso l'attuazione di innovative idee per rivestire pareti interne: un rivestimento per le pareti a effetto metallo, potrà valorizzare e rendere unico lo spazio abitativo.
L'associazione con idonee e ben studiate strategie d'illuminazione naturale e artificiale sarà in grado di moltiplicare i riflessi di luce, donando un surplus di estetica e benessere abitativo.
Un'esclusiva opportunità è offerta dal nostro portale attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni mirate e risolutive.
Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi.
Idee progettuali funzionali e strategiche saranno adottate per la ristrutturazione o il restyling architettonico dei singoli ambienti, garantendo un sensato equilibrio tra bellezza architettonicae praticità d'uso dei volumi abitativi.
|
||