Utilizzare le pareti luminose significa arredare lo spazio con elementi insoliti in grado di personalizzare lo spazio, qualunque sia la sua destinazione d'uso.
Illuminazione e pareti luminose
Illuminare casa rappresenta un momento fondamentale per l'esaltazione degli spazi: un ambiente può essere perfettamente arredato, ma se buio o privo di quelle sorgenti luminose in grado di valorizzarlo, risulterà scarsamente accogliente.
L'obiettivo, invece, è quello di scegliere dei punti luce che garantiscano la giusta intensità luminosa e arredino con gusto.
Normalmente, parlando di illuminazione viene spontaneo pensare ai classici punti luce.
La gamma di scelta è ampia e legata a questioni di gusto e alle esigenze: si può adottare il classico lampadario a sospensione, le applique, i punti luce da tavolo o a terra, neon e faretti. Insomma, basta sbizzarrirsi tra le tante soluzioni presenti sul mercato che oltre a illuminare arredano e personalizzano gli spazi.
In tema però di personalizzazione possiamo spostare l'attenzione su una sorgente di luce abbastanza inusuale e di tendenza che, nata per arredare gli spazi commerciali e/o direzionali, si sta diffondendo anche negli appartamenti.
Stiamo parlando delle pareti luminose.
Caratteristiche delle pareti luminose
I pannelli, come sopra accennato, nascono soprattutto per arredare stand e padiglioni fieristici, nonché uffici e negozi; la loro applicazione, però, si sta sempre più ampliando perché risultano essere delle ottime soluzioni per rendere lo spazio sempre diverso.
Rappresentano la sintesi tra una carta da parati e un sistema di illuminazione alternativo, in grado però di evolversi e cambiare.
Sono realizzati con tessuti di diversa natura, spesso con una percentuale plastica per aderire meglio alla struttura, e fissati a dei profili metallici che li mantengono in tensione.
Al loro interno sono presenti delle fonti di luce, solitamente a led, che illuminano diffondendo la luce in maniera uniforme.
Proprio perché svolgono una funzione decorativa, i pannelli possono presentare colori e trame interessanti in modo da essere eleganti anche quando la fonte di luce risulta essere spenta.
Attualmente, diverse sono le tecnologie presenti sul mercato e in continua evoluzione, ma tutte tese alla realizzazione di spazi dinamici, confortevoli e con un sensibile risparmio energetico.
Il primo sistema di cui vi parliamo è quello pensato da Philips: Luminous Textile è un elegante pannello in tessuto con led multicolore. Ma come funziona precisamente?
Si tratta di un pannello modulare rivestito con tessuto Kvandrat, ossia un tessuto che utilizza delle cellule capaci di mantenere costante la tensione dello stesso sul telaio in alluminio.
La possibilità di scegliere la colorazione e le trame del tessuto tra un'ampia gamma di scelte fa sì che il tessuto arredi anche senza la presenza della retroilluminazione.
I pannelli sono disponibili in diversi moduli, anche personalizzabili, e consentono di arredare piccoli spazi o di creare veri e propri muri e partizioni luminose.
Il prodotto multistrato, oltre a illuminare e arredare, svolge anche la funzione di isolamento acustico: a differenza del vetro o dell'acciaio, infatti, il materiale impiegato attutisce i suoni, rendendolo particolarmente adatto per suddividere ambienti e al contempo donare privacy.
In questo modo, ad esempio, installando la parete luminosa in soggiorno, si potranno ospitare amici e pareti o ascoltare la tv, o ancora della buona musica attutendo i suoni e risultando quindi meno invadenti per i vicini.
Infine, l'installazione: essa risulta molto semplice perché il pannello integra al suo interno tutto ciò di cui necessità per funzionare: basta agganciare lo stesso a parete, al soffitto o al pavimento con le staffe di cui risulta fornito e collegarlo alla rete in modo che sia possibile variare le tonalità di colore o i motivi attraverso una connessione.
Sul sito, infatti, è disponibile un'applicazione che consente di variare da remoto, attraverso uno smartphone, il tablet, o il pc il motivo del tessuto, oppure caricando video sempre diversi.
Sono disponibili motivi ispirati alla natura o geometrici, sagome di persone, giochi di colore, etc.
In questo modo il pannello costituirà una sorgente dinamica e sempre diversa in grado di personalizzare al meglio lo spazio.
Anche Pixlip, azienda tedesca, realizza pareti modulari retroilluminate, adatte per arredare ambienti a diversa destinazione.
I pannelli in tessuto vengono stampati ad alta qualità con inchiostri ecocompatibili, garantendo coì un'alta qualità visiva; vengono fissati con doppia cucitura e bloccati sul telaio assicurando una superficie uniforme, senza increspature o deformità.
A seconda del tipo di illuminazione desiderata, vengono utilizzati diversi materiali, ma i tessuti sono tutti ignifughi. I profili in alluminio su cui vengono montati, disponibili in diverse dimensioni, sono leggeri, ma stabili e resistenti.
All'interno, le luci a led sono ad alta potenza, garantendo un'illuminazione dei motivi omogenea, con una durata elevata e un risparmio energetico assicurato.
Naturalmente, l'applicazione di questi pannelli è svariata: possono essere montati freestanding, ossia come elementi di partizione, per suddividere lo spazio e creare percorsi; possono essere addossati a un muro, personalizzandolo quasi come fosse una carta da parati, però luminosa e dinamica; infine possiamo trovarli a soffitto, come una sorta di controsoffittatura dalla quale viene emessa una luce diffusa o un motivo.
Stiamo parlando dei soffitti tesi, ossia membrane che, come le pareti luminose, arredano, illuminano e isolano a livello acustico.
Insomma le applicazioni sono le più disparate.
Infine, un ultimo prodotto: Barrisol azienda leader nella realizzazione di soffitti tesi, produce anche pareti luminose piane o con un interessante aspetto tridimensionale.
Le soluzioni disponibili sono due: la parete luminosa classica, costituita da strutture in alluminio SYMA, da un sistema d'illuminazione e da teli; le pareti luminose Barrisol contribuiscono alla decorazione e alla valorizzazione degli spazi, anche grazie alla presenza di sistemi d'illuminazione a led, fluo, etc. che vengono installati dietro il telo traslucido, che diffonde così la luce in maniera uniforme.
Sono disponibili in 13 tinte con diversi gradi di traslucidità; il telo può essere anche acustico, perforato e stampato, in maniera tale da garantire la massima personalizzazione.
La parete luminosa color, oltre alla classica posa piana, può essere posata a mosaico, con forma concava o convessa; grazie ai particolari sistemi di fissaggio e con elementi modulari, la parete assume quindi un interessante aspetto tridimensionale che, coniugato al sistema di illuminazione, rende lo spazio estremamente attraente.
In conclusione, è possibile affermare che seppure la natura di questi pannelli è quella di essere adottata per spazi pubblici o di natura commerciale, nulla vieta di utilizzarli anche per gli spazi domestici: in soggiorno o su di una parete della cucina, a controsoffitto o in un disimpegno, costituiscono un alternativo ed elegante metodo per illuminare in maniera diffusa lo spazio.