• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pareti in vetro panoramiche possibili con Superbonus 110%

I vantaggi che si possono usufruire dall'istallazione delle pareti in vetro panoramiche per le proprie abitazioni beneficiando dell'incentivo del Superbonus 110%
Pubblicato il

Superbonus 110% per le pareti in vetro panoramiche


L'istallazione delle pareti in vetro panoramiche rientrano nell'ambito degli interventi edilizi ammessi dal Superbonus 110%.

I vantaggi delle pareti panoramiche sono il risparmio energetico, l'isolamento termico e acustico, il contenimento dei consumi e la massima luminosità degli ambienti. L'emergenza sanitaria, ha cambiato le proprie abitudini, scoprendo quanto sia fondamentale il benessere delle proprie abitazioni, attraverso la funzionalità degli spazi, la scelta dei materiali, il mobilio adeguato, il comfort termo-acustico, la luminosità e il ricambio d'aria.

Inverni sempre più rigidi e l'aumento dei costi energetici, richiedono di tenere sotto controllo il costo dell'energia, optando dunque per strumenti che aumentano il livello di comfort e riducono il dispendio energetico delle proprie case.
Una soluzione sono le pareti panoramiche che riducono il dispendio energetico, abbattono l'impatto dei rumori provenienti dall'esterno e aumentano la luminosità degli ambienti rendendo la casa più vivibile.


Di particolare rilievo sono le vetrate panoramiche (VEPA), manufatti minimalisti composti da antine di vetro scorrevoli, impacchettabili e facilmente amovibili, per la chiusura dei balconi. Le VEPA, rispetto alle classiche facciate a vetri continue, possono essere raggruppate lateralmente consentendo l'ingresso di aria e di luce nell'ambiente abitato e possono essere pulite con regolarità senza ricorrere a costosi interventi dall'esterno.

Le vetrate panoramiche possono trasformare il balcone di una casa in una serra solare se esposta a sud o, in una serra tampone se esposta a nord. Secondo i dati dell'ASSVEPA (associazione che riunisce oltre 4mila produttori e posatori di vetri protettivi panoramici), l'installazione di questi sistemi garantisce un risparmio energetico del 27.6% ca.

Le vetrate panoramiche, scorrevoli o a libro che siano, possono essere una soluzione per proteggere balconi, terrazzi, verande, tettoie, porticati e dehor offrendo una schermatura al caldo, al freddo, al vento e alla pioggia, migliorando l'efficienza energetica dell'abitazione.

L'intervento delle vetrate panoramiche, inoltre, risulta essere più efficace se pensato per l'intero condominio, per gli interventi di efficientamento energetico supportati dal Superbonus 110%.

Nella progettazione dei fabbricati di nuova costruzione bisogna rispettare i requisiti acustici passivi, alquanto stringenti, pertanto l'utilizzo di una vetrata panoramica può contribuire al miglioramento della classe acustica dell'edificio, riducendo del 25-30% l'impatto acustico proveniente dall'esterno.

riproduzione riservata
Pareti in vetro panoramiche rientrano nel superbonus 110
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2