I vantaggi che si possono usufruire dall'istallazione delle pareti in vetro panoramiche per le proprie abitazioni beneficiando dell'incentivo del Superbonus 110%
Superbonus 110% per le pareti in vetro panoramiche
L'istallazione delle pareti in vetro panoramiche rientrano nell'ambito degli interventi edilizi ammessi dal Superbonus 110%.
I vantaggi delle pareti panoramiche sono il risparmio energetico, l'isolamento termico e acustico, il contenimento dei consumi e la massima luminosità degli ambienti. L'emergenza sanitaria, ha cambiato le proprie abitudini, scoprendo quanto sia fondamentale il benessere delle proprie abitazioni, attraverso la funzionalità degli spazi, la scelta dei materiali, il mobilio adeguato, il comfort termo-acustico, la luminosità e il ricambio d'aria.
Inverni sempre più rigidi e l'aumento dei costi energetici, richiedono di tenere sotto controllo il costo dell'energia, optando dunque per strumenti che aumentano il livello di comfort e riducono il dispendio energetico delle proprie case.
Una soluzione sono le pareti panoramiche che riducono il dispendio energetico, abbattono l'impatto dei rumori provenienti dall'esterno e aumentano la luminosità degli ambienti rendendo la casa più vivibile.
Di particolare rilievo sono le vetrate panoramiche (VEPA), manufatti minimalisti composti da antine di vetro scorrevoli, impacchettabili e facilmente amovibili, per la chiusura dei balconi. Le VEPA, rispetto alle classiche facciate a vetri continue, possono essere raggruppate lateralmente consentendo l'ingresso di aria e di luce nell'ambiente abitato e possono essere pulite con regolarità senza ricorrere a costosi interventi dall'esterno.
Le vetrate panoramiche possono trasformare il balcone di una casa in una serra solare se esposta a sud o, in una serra tampone se esposta a nord. Secondo i dati dell'ASSVEPA (associazione che riunisce oltre 4mila produttori e posatori di vetri protettivi panoramici), l'installazione di questi sistemi garantisce un risparmio energetico del 27.6% ca.
Le vetrate panoramiche, scorrevoli o a libro che siano, possono essere una soluzione per proteggere balconi, terrazzi, verande, tettoie, porticati e dehor offrendo una schermatura al caldo, al freddo, al vento e alla pioggia, migliorando l'efficienza energetica dell'abitazione.
L'intervento delle vetrate panoramiche, inoltre, risulta essere più efficace se pensato per l'intero condominio, per gli interventi di efficientamento energetico supportati dal Superbonus 110%.
Nella progettazione dei fabbricati di nuova costruzione bisogna rispettare i requisiti acustici passivi, alquanto stringenti, pertanto l'utilizzo di una vetrata panoramica può contribuire al miglioramento della classe acustica dell'edificio, riducendo del 25-30% l'impatto acustico proveniente dall'esterno.