• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestire una parete in legno

Il rivestimento di una parete in legno rende la nostra casa più accogliente e confortevole. Molto usato in passato è tornato in auge anche nelle case più moderne
Pubblicato il

Rivestimenti per pareti in legno


L'effetto che la nostra casa farà su di noi e su chi la frequenterà dipende molto dalle finiture che decideremo di utilizzare. Il legno è uno dei materiali che in assoluto donano calore e comfort ad ogni ambiente.

Sin dai secoli scorsi questo materiale è stato utilizzato in architettura non solo per realizzare le strutture ma anche per i rivestimenti di pavimenti e pareti.
Molti edifici del ‘700-‘800 presentano meravigliose boiserie in legno, che a volte ricoprono anche un'intera parete. Più di recente negli anni '80 del secolo scorso in molte case ricche gli ambienti più importanti venivano rivestiti con doghe di legno dal pavimento al soffitto e questo non solo nelle case di montagna, ma anche in quelle cittadine a cui si voleva far acquisire un aspetto più ricercato.

Col tempo questa tendenza era andata persa, perché gli ambienti realizzati in questo modo apparivano un po' pesanti visivamente.

La moda degli ultimi tempi, invece, è quella di ritornare a rivestire alcune o tutte (secondo i gusti e lo stile) le pareti di un ambiente con uno strato monomaterico che a volte può essere proprio il legno.


Le qualità di un rivestimento in legno per pareti interne


Una parete in legno, come si è detto, regala una sensazione di calore agli spazi della nostra casa, facendo avvertire quel determinato ambiente come confortevole.
In poche parole, ci fa sentire subito a casa!

Non è soltanto il colore del legno a darci questa sensazione, ma tutto un insieme di caratteristiche. Tra queste sicuramente anche il profumo di bosco e di natura che si sente quando si entra in un ambiente in cui è presente un rivestimento in legno.

Non disturba poi la sensazione al tatto che un rivestimento in legno può offrire.
Ma il legno non è solo bello da vedere e da sentire. Si tratta di un materiale ecologico e sostenibile e il suo calore non è solo una sensazione.
Infatti, è risaputo che il legno è un ottimo materiale isolante e per questo motivo una parete rivestita completamente in legno è più performante anche da questo punto di vista.

Infine, questo materiale ha un ottimo comportamento anche rispetto al rumore ed è questo uno dei motivi per cui nei grandi auditorium le pareti spesso sono completamente rivestite anch'esse in legno.

La piastrella in legno di Plexwood
Acustico-Piastrella è una piastrella in legno di Plexwood, un prodotto a triplo strato costituito da substrato in mdf, impiallicciatura in plexwood e feltro acustico sul retro.

Piastrella ha un motivo a perforazioni che ne ottimizza il comportamento fonoassorbente.
Si può usare sia per le pareti che per i soffitti. Il Plexwood è una nuova impiallacciatura per l'interior design, formata da strati di impiallacciature di legno di testa e legno di filo.‎


Pareti in legno: finiture e stili


Come si diceva poc'anzi, si può decidere di rivestire solo una parete o tutte le pareti, per una parte o completamente, secondo il gusto personale. Per evitare di rendere gli ambienti troppo ricchi, sarebbe più opportuno, però, alternare parti rivestite con parti lasciate libere.

Rivestimento in legno di un elemento centrale
Spesso si rivestono le pareti di un elemento singolare nell'ambiente, come può essere un blocco servizi al centro di una stanza, riprendendo magari la stessa finitura di altri elementi di arredo.

Rivestimento pareti in legno in bagno
Il rivestimento pareti in legno può essere realizzato con doghe, con piastrelle a listoni come quello visto nel paragrafo precedente o con pannelli.

Questo tipo di rivestimento, inoltre, si può adottare per qualsiasi tipologia di ambiente, dal living alle camere da letto, al bagno.

Parete rivestita in legno da CP Parquet
In questo caso, ad esempio, abbiamo una boiserie in rovere realizzata da CP Parquet, che caratterizza fortemente la testiera del letto, rendendo l'ambiente molto elegante.

Essenze per pannelli decorativi in legno per pareti interne


Esistono vari tipi di finiture per una parete in legno, in teoria tutte le essenze del legno: ciliegio, rovere, frassino, olmo e quant'altro.

Boiserie Bysistem di Garofoli
Garofoli SpA, ad esempio, ha diverse collezioni di boiserie per il rivestimento delle pareti e dei pavimenti con le più svariate finiture. Questa che vediamo in foto è una boiserie in rovere della linea BiSystem, nella quale al legno si alterna il vetro.

Boiserie in rovere ice di Garofoli
Questa seconda boiserie di Garofoli è invece in rovere ice, dal colore più luminoso.

Boiserie in teak di Garbelotto
Parchettificio Garbelotto propone una collezione Boiserie, cui appartiene questa in teak, ma realizzabile in tutte le finiture e colori della gamma Garbelotto e Masterl Floor della stessa azienda.

Boiserie di ZonaUno in varie essenze
Questa di ZonaUno è una boiserie realizzata in rovere, in acero e in frassino e disponibile anche in ciliegio e noce.

Tribeca Arte Brotto, rivestimento in legno molto materico
Molto bella, infine, è la finitura di Tribeca, boiserie in noce di ARTE BROTTO MOBILI della collezione Leonardo, grazie a questa texture molto materica che può rendere unico un pannello o un'intera parete.

Stili per una parete rivestita in legno


Le pareti in legno si adattano a tutti gli stili, sia ad ambienti classici sia a quelli più contemporanei. Importante è scegliere la giusta combinazione di linee e finiture.

Boiserie classica Floral di L'Ottocento
Floral è una boiserie in legno di L'Ottocento, realizzata con cornici semplici ed eleganti.
Molto particolare è questa realizzazione che vediamo in foto, per la curvatura del rivestimento in legno che segue perfettamente le linee delle pareti.

Boiserie classica di Garbelotto
Questa boiserie in olmo realizzata con motivo a spina di pesce è di Garbelotto, anch'essa adatta a spazi dal gusto classico.

Liscia, boiserie moderna in legno di Garofoli
Per ambienti dalle linee più essenziali e contemporanee possiamo optare per Liscia, la boiserie di Garofoli formata da pannelli laccati, disponibili con forme verticali, orizzontali o quadrati, adatta a rivestire anche porte e armadi a filo muro.

Rivestimento in legno contemporaneo di Bluinterni
Ancora, per uno stile contemporaneo, molto adatta anche a quello scandinavo, è la boiserie di Bluinterni, con eventuale porta a filo muro integrata.

Rivestimento in legno dalle linee essenziali - Garbelotto
Anche la boiserie in legno della collezione I Gessi di Garbelotto è particolarmente adatta ad ambienti nordici-moderni per i suoi colori e la sua linearità.

Rivestimento in legno di recupero Garbelotto
Sempre di Garbelotto c'è, infine, la boiserie in legno di recupero della collezione Materia 3.0, adatta ad ambienti vintage ma anche a quelli in stile industrial.

In questo caso siamo di fronte a un sistema di rivestimento in legno per pareti che viene realizzato con legno di recupero di prima e seconda patina in pino ed abete antichi di 300-400 anni. Sono quindi legni molto pregiati che creano un effetto materico e tridimensionale.


Parete in legno dal sapore artigianale


IndakoLab ha una linea di boiserie che sono delle vere e proprie pareti di arredo realizzate con elementi semplici, modulari e intercambiabili, da personalizzare su misura.

Boiserie hand made di Indakolab
Il materiale fondamentale è il legno, che compone i vari elementi. Questi vengono poi lasciati a vista, laccati o ricoperti con i più vari materiali, come la pelle, il tessuto e altri, per realizzare un rivestimento parete legno unico e ricercato.

Particolare della boiserie Indakolab
I moduli, inoltre, sono intercambiabili a piacere e questo rende il sistema flessibile e versatile. Forme e colori sono anch'esse molto varie. Infine, questi prodotti sono fatti a mano, con un'alta qualità finale.


Sistemi integrati per pareti in legno


Un rivestimento parete in legno può essere un sistema anche per nascondere e integrare alcuni elementi.

Parete e porte filomuro Infinity Tabula di Ghizzi&Benatti
Tra questi sicuramente le porte filomuro, come per alcuni prodotti che abbiamo già visto o ancora la boiserie/porta in legno Infinity Tabula di Ghizzi & Benatti che ha un vero e proprio sistema boiserie.

Un altro esempio di integrazione è quella che vede le pareti in legno trasformate in vere e proprie pareti attrezzate a tutta altezza multifunzione.

Boiserie parete attrezzata Martex
È il caso di questa boiserie in legno di Martex spa, composta da pannelli a misura laccati o in noce a vista e completamente elettrificabile.

Boiserie multifunzione Confort|Aeterna di L'Origine
Infine, anche Confort della collezione Aeterna di L'Origine è una boiserie in legno contenitiva, formata da un sistema ad anta battente, complanare, ribalta e basculante, in due varianti, New Classic e Contemporary.

riproduzione riservata
Pareti in legno
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Pareti in legno: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1