Caratteristiche e vantaggi del parquet da parete

Resistenza, duttilità, durabilità, facilità di lavorazione, isolamento termico ed acustico, sono i vantaggi di un parquet da parete.
Pubblicato il

Vantaggi del parquet da parete


Il parquet da parete offre numerosi vantaggi in termini di design, funzionalità e benessere che scaturiscono dalla resistenza, durabilità, duttilità, facilità di lavorazione, isolamento termico ed acustico.

La naturale ed elegante estetica deI rivestimento in legno è solo una delle caratteristiche che lo rendono una scelta originale e vantaggiosa per la parete.

Parete rivestita con parquet a doghe orizzontali - Getty ImagesParete rivestita con parquet a doghe orizzontali - Getty Images

Il legno è un ottimo isolante termico ed acustico.

Durante la stagione fredda non disperde il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento. Al contrario, nella stagione calda, accumula il calore proveniente dall’esterno impedendogli di penetrare all’interno.

Inoltre, per il fatto di essere un materiale poroso e fibroso, assorbe i suoni, così come le vibrazioni.

Il legno è anche una risorsa rinnovabile, se proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. La sua produzione ha un minor impatto ambientale rispetto ad altri materiali da costruzione, come l'acciaio o il cemento. Scegliere il legno proveniente da filiere certificate significa contribuire alla tutela delle foreste e all'equilibrio ambientale.

Per tutte queste ragioni, il parquet non è più solo un rivestimento per pavimenti, ma sta guadagnando sempre più popolarità come soluzione per decorare le pareti.


Quale parquet scegliere per le pareti?


Tutte le tipologie di parquet sono adatte alle pareti, perché sono meno esposte del pavimento all'usura, quindi si possono scegliere legni più economici o meno resistenti a urti, graffi e sporco.

Castagno e rovere sono legni di qualità, robusti, resistenti all'umidità, ai graffi e all'usura e facili da manutenere.

Se preferite un'essenza ancora più pregiata, potete orientarvi su mogano, noce o ciliegio, che si caratterizzano per una durezza ancora più elevata e un'indiscussa raffinatezza.

Rivestimento in noce per parete - Getty ImagesRivestimento in noce per parete - Getty Images

Abete, larice e cedro, invece, sono legni teneri, quindi con minore durevolezza e stabilità. Necessitano di una manutenzione regolare e per questo risultano più economici.

Per la posa a parete, il multistrato offre maggiore stabilità e resistenza alle deformazioni rispetto al parquet massello, risultando più adatto alle superfici verticali. È composto da più strati di legno compensato sovrapposti e uno strato esterno di legno pregiato o nobilitato.

Rivestimento della parete in parquet a doghe verticali - Getty ImagesRivestimento della parete in parquet a doghe verticali - Getty Images

Il legno è un materiale naturale che tende a modificarsi nel tempo, sia con l'evolversi del colore e della patina, sia con la variazione della sua struttura.

Per questo motivo è altrettanto importante la scelta dei prodotti per la finitura e la manutenzione del parquet, affinché siano rispettate le caratteristiche del legno e venga preservata la sua bellezza nel tempo.


Idee di parquet a parete


Si può scegliere di abbinare le doghe in legno a parete con il pavimento per un effetto di continuità. Questa soluzione è particolarmente d'effetto in ambienti spaziosi e luminosi, dove si può giocare anche con tonalità scure dall'indubbia eleganza.

La scelta estetica del parquet come rivestimento per le pareti dipende, dunque, da diversi fattori, come lo stile dell'arredamento, la luminosità della stanza e l'effetto desiderato.





L'azienda Garofoli propone una soluzione estetica per i suoi parquet prodotti con solo legno proveniente da foreste gestite in modo ecosostenibile.

Parquet a parete in continuità con il pavimento - soluzione Garofoli
Parquet a parete in continuità con il pavimento - soluzione Garofoli

In caso di ambienti piccoli, meglio evitare l'effetto "scatola" che potrebbe risultare opprimente, diminuendo la percezione di spazio e luminosità. In questo caso, meglio concentrarsi su una sola parete protagonista, creando un effetto boiserie.

Come la soluzioni proposte da Garbelotto, azienda italiana che, da oltre 60 anni, produce parquet certificati di qualità e dallo stile raffinato, anche per la posa a parete.

Parquet a parete geometria Saint Tropez di GarbelottoParquet a parete geometria Saint Tropez di Garbelotto

Tra le novità proposte dall'azienda, figurano le nuove geometrie di posa, come le spine Dupla e Tripla, la spina a 10°, le composizioni artistiche Saint Bart e Saint Tropez e la geometria artistica Montecarlo.

Queste soluzioni permettono di creare pareti uniche e di grande impatto estetico.

Esempi di parquet a parete


Rivestire la parete con il legno solo per una parte, terminando il rivestimento con una pittura o una carta da parati nelle aree rimanenti.
Potete giocare sulle mezze altezze o comunque sui rivestimenti parziali della parete.

Potete combinare il rivestimento in legno con materiali moderni come la pietra, il cemento o la resina, magari di grandi dimensioni. Questo tipo di accostamento è perfetto per realizzare ambienti di ispirazione industriale, moderni e di tendenza.

Rivestimento di parete e soffitto in legno chiaro - Getty ImagesRivestimento di parete e soffitto in legno chiaro - Getty Images

Sfruttate la funzionalità e l'impatto scenografico del legno integrandolo con mensole e strutture decorative, controsoffitti di luci e led, creando soluzioni personalizzate e suggestive.


riproduzione riservata
Parquet da parete
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rolando P
    Rolando P
    Venerdì 12 Luglio 2024, alle ore 10:22
    Come viene posato il parquet da parete?
    Ad Incastro, con la colla o con il cemento?
    rispondi al commento
    • Angela Rizzo
      Angela Rizzo Rolando P
      Venerdì 12 Luglio 2024, alle ore 11:16
      Gentile Rolando, per la posa del parquet parete è consigliabile utilizzare specifici adesivi a seconda del tipo di supporto.
      È sempre opportuno verificare che la superficie sia piana, pulita e livellata, in caso di superfici intonacate o sfarinate, meglio applicare prima un primer.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI