Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.
Isolamento acustico
L'isolamento acustico della casa può essere raggiunto attraverso diversi interventi che possono riguardare la messa in opera di prodotti isolanti scelti in modo adeguato e disposti sottopavimento durante eventuali lavori di manutenzione, la realizzazione di un pacchetto solaio con caratteristiche fonoisolanti già in fase di costruzione, che prevede una stratificazione del sistema progettata ad arte.
È possibile inoltre procedere con la predisposizione di lastre isolanti al soffitto o sulle pareti, e attraverso la predisposizione di infissi isolanti sia termicamente che acusticamente. Ma in commercio è presente anche un particolare tipo di intonaco dalle caratteristiche fonoisolanti, sono presenti insomma vari prodotti dalle caratteristiche tecniche differenti, soluzioni tecniche proposte dalle aziende del settore.
La definizione di un ambiente che possa risultare isolato dai rumori provenienti dall'esterno e dalle abitazioni dei vicini, contribuisce sicuramente a creare sempre una condizione confortevole e necessaria alla vita quotidiana. Le modalità quindi con cui raggiungere l'obbiettivo sono diverse a seconda delle caratteristiche tecniche da ottenere, progettando la migliore soluzione di intervento anche con la consulenza di un esperto del settore, che risulta fondamentale per la risoluzione sicura dei disagi derivanti dalla propagazione del rumore.
In generale la capacità di isolamento di una parete è definita dalle proprietà della stessa, cioè dalla sua massa e dalla struttura dei materiali che la compongono. In commercio sono presenti prodotti in laterizio dotati di notevole massa, che insieme alla struttura alveolare del laterizio, smorzano notevolmente la propagazione del rumore.
Ma la risoluzione del problema si ottiene non soltanto con la scelta di un prodotto adeguato ma anche con la sua giusta messa in opera, infatti non bisogna dimenticare anche la necessità di predisporre una massa superficiale come le pareti anche nei punti di chiusura di contorno, per ottenere un isolamento che raggiunge nel modo migliore gli obbiettivi.
Maggiore è la rigidezza quando la parete viene investita dalle onde sonore, maggiore è la resistenza che la stessa oppone al suono, minore perciò sarà l'ampiezza delle vibrazioni conseguenti all'impatto con le onde sonore e minore sarà perciò l'energia trasmessa. In generale il potere isolante di una parete si misura in relazione non soltanto della rigidezza ma anche della frequenza delle onde sonore.
Per raggiungere il giusto confort abitativo è necessario che le pareti si comportino in modo eccellente per le medio-basse frequenze, in questo modo ci si isola dai così detti rumori disturbanti, ossia da quelli prodotti dalle voci del vicino, dai rumori della televisione e di altri apparecchi tecnologici provenienti dagli ambienti adiacenti. Si ottiene in questo modo, il confort acustico necessario ad una abitazione, condizione questa che certamente non richiede prestazioni tecniche elevate.
Ma se si vuole raggiungere comportamento acustico di alto isolamento, in commercio sono presenti soluzioni pluristrato con alto potere isolante oppure soluzioni monostrato che sono messe in opera con rivestimenti o placcaggi, scelti a seconda dell'isolamento acustico che si vuole ottenere.
Sistemi fonoisolanti in commercio
L'azienda Consorzio POROTON® Italia, propone diverse soluzioni di pareti fonoisolanti POROTON®, sia pareti pluristrato che monostrato, sia pareti fonoisolanti con placcaggi, diverse soluzioni per esigenze di cantiere varie, adatte per la realizzazione di pareti fonoisolanti, come soluzione di separazione con isolamento acustico tra due abitazioni vicine.
Un'altra modalità di intervento per ottenere isolamento dai rumori, è la messa in opera di particolari intonaci con caratteristiche di isolamento acustico. Gli intonaci fonoisolanti, rappresentano una delle metodologie valide al raggiungimento dell'isolamento e possono essere predisposti sia sulle pareti perimetrali di un'abitazione che sui tramezzi interni alla casa.
Interessante a tal proposito è FONOTECH FI-20, prodotto dell'azienda TECHSERVICE Srl un intonaco ad alto potere fonoisolante, ma che risulta anche termoisolante e traspirante, oltre che essere ecocompatibile e premiscelato.
La sua composizione è costituita da leganti idraulici, da gomma riciclata di prima scelta, e additivi specifici per ottenere una buona aderenza al supporto su cui sarà applicato, inoltre è dotato di una buona plasticità. Può essere predisposto sia sulle pareti interne sia a soffitto sia in interventi di nuova costruzione sia in ristrutturazioni edilizie, come strato di finitura oppure predisposto in intercapedine.
Il suo campo di applicazione perciò è vario, inoltre è facilmente e velocemente applicabile, offre una buona adesione al supporto, inoltre il prodotto mantiene nel tempo le sue caratteristiche, offrendo un elevato isolamento acustico, elevate capacità meccaniche, un alto indice di traspirabilità e una riduzione dei ponti acustici.