• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per pareti divisorie in soggiorno tra salotto e zona pranzo

In soggiorno, progetto su disegno per una parete divisoria in cartongesso e vetrate scorrevoli a scomparsa, per donare privacy e luce tra salotto e zona pranzo.
Pubblicato il

Pareti divisorie soggiorno: dinamicità e privacy abitativa


Pareti divisorie design: quando si progetta un immobile, è possibile adottare delle soluzioni alternative, per dividere e schermare parzialmente alcune zone interne, senza ricorrere necessariamente a rigide e vincolanti pareti in muratura.

In alcuni casi, una parete divisoria mobile o solo in parte fissa, progettata su misura in cartongesso, legno o vetro, può risolvere molteplici problematiche: lo scopo è quello di assicurare la giusta privacy e la possibilità di muoversi dinamicamente da un'area funzionale all'altra, lasciandole comunque comunicanti ma separate in modo discreto.

Soggiorno di circa 32 mq: pianta dello stato dei luoghi


Nel grafico proposto di seguito è inquadrata la pianta dello stato di fatto di un soggiorno di circa 32 metri quadri, nel contesto di un appartamento quadrivani.

Pianta soggiorno, prima del progetto d'arredo
L'ambiente soggiorno gode di un ottimale rapporto aeroilluminante, grazie alle 2 porte finestre che danno sul balcone con affaccio libero e favorevole esposizione a Ovest.

Nell'inquadratura in pianta si distinguono l'ingresso dell'abitazione, dal quale si accede sulla destra in cucina (appena accennata) che quindi risulta separata dal soggiorno, risultando comunicanti cucina e living, attraverso l'entrata di casa.

Seguono un ripostiglio, il bagno giorno e poi un disimpegno verso la zona notte e ulteriori servizi dedicati.

Richiesta progettuale di parete divisoria soggiorno


I committenti avevano espresso l'intenzione di creare una sorta di parete separatoria ma non in muratura, all'interno del soggiorno, al fine di schermare il salotto dalla zona pranzo in modo dinamico, cioè quando serve.

Erano eventualmente orientati a una parete attrezzata divisoria o, in alternativa, a una libreria separa ambienti, così da includere anche qualche sistema d'arredo, lasciando però libertà nell'elaborazione della soluzione progettuale più consona a quel tipo di conformazione geometrica del soggiorno.


Soggiorno con parete divisoria: pianta di progetto con arredi


Nel seguente progetto in pianta arredata, illustro la soluzione pensata per distinguere all'interno del volume del soggiorno, la zona pranzo dal salotto, attraverso la creazione di un'originale quinta o interparete separa ambienti.

Pianta soggiorno con parete divisoria
La quinta divisoria è realizzabile con uno scatolato in cartongesso (o anche in fibra di legno) sviluppato a tutta altezza fino alla quota del controsoffitto, il tutto descritto con maggior chiarezza nelle successive raffigurazioni.

In questa soluzione, nell'interparete divisoria di cartongesso vanno a confluire, a scomparsa, delle ante scorrevoli, preferibilmente in vetro, da aprire e chiudere solo all'occorrenza.

Sul lato della quinta divisoria rivolto al salotto è collocato un mobile basso, oltre allo schermo TV, per una comoda visione dal corner salotto.

Arredi previsti per salotto e zona pranzo


Per ora, nella pianta arredata, si noti il salotto formato da divano 3 posti, divano 2 posti, poltroncina e tavolino con piano di vetro in posizione angolare.

Sulla parete di destra, in adiacenza al passaggio verso l'ingresso di casa, trova posto una libreria a tutta altezza composta da 3 moduli.

La zona pranzo con mobile di servizio sulla parete in basso e tavolo rotondo allungabile in legno, già in possesso dei committenti, è evidenziata da uno svuotamento ovale creato al controsoffitto, dettagliato con misure nel prossimo schema tecnico.


Pianta tecnica: divisorio soggiorno, controsoffitto e punti luce


La seguente pianta tecnica chiarisce alcuni particolari strutturali e d'arredo con le relative misure.

Pianta tecnica soggiorno con divisorio
Lo scatolato in cartongesso di cui si compone la parete divisoria centrale, si sviluppa fino alla quota di 2,80 mt della controsoffittatura, con una larghezza all'incirca di metri 1,20.

Per lo svuotamento ovale al controsoffitto che circoscrive la zona pranzo, sono indicati il diametro maggiore di mt 3,60 e il diametro minore di 2,80.

Sono evidenziati i punti luce a soffitto, le appliques e la presa TV (N) sul lato dell'interparete divisoria rivolto al salotto.


Un versatile divisorio salotto - zona pranzo: disegno prospettico


Nel seguente disegno, illustro la vista tridimensionale di questo soggiorno in cui appare come protagonista d'arredo elegante ma non invasivo, il setto divisorio tra salotto e area pranzo.

Sul lato della stretta parete TV divisoria visibile dal salotto, si distingue il mobile basso in legno, al di sopra del quale può essere installato lo schermo al plasma.

Il lato dell'interparete divisoria rivolto al tavolo da pranzo può essere personalizzato con un quadro d'autore, messo in risalto da un'applique fissata al di sopra sulla parete stessa.

Divisorio tra salotto e zona pranzo - disegno
Sulla destra dell'illustrazione, si noti la libreria a tutta altezza a tre moduli componibili.
In primo piano, il tavolo rotondo allungabile in massello, alla cui sagoma corrisponde lo svuotamento ovale al controsoffitto.

Privacy e luce con le vetrate a scomparsa nel setto divisorio


All'interno dello scatolato in cartongesso che compone il setto divisorio posto al centro del soggiorno, possono essere occultate delle ante vetrate scorrevoli, il cui percorso è individuabile dal binario incassato al controsoffitto, tracciato nel disegno da una parete laterale all'altra.

Quando le ante in vetro vengono fatte scorrere al di fuori del setto divisorio, si crea una separazione discreta tra salotto e area pranzo, lasciando comunque diffondere e riflettere sui pannelli vetrati, la luminosità naturale proveniente dalle 2 porte finestre.

Si immagini quando alcune persone possono essere comodamente nell'angolo salotto a visionare la TV, mentre contemporaneamente altri componenti familiari sono al tavolo da pranzo, utilizzabile anche per studiare o dedicarsi al lavoro da remoto al PC.


Foto di pareti divisorie scorrevoli in vetro per il living moderno


Nella sottostante galleria di immagini, le ambientazioni firmate Rimadesio mostrano come dei pannelli divisori in vetro, che siano decorati, trasparenti o satinati, rifiniti con telai di vario tipo, possano rendere esclusivi gli interni, garantendo privacy e luminosità in molteplici situazioni.
Le immagini riferite all'azienda Garofoli visibili in successione nella photogallery, confermano come si possano configurare anche delle estese pareti divisorie in vetro per definire e separare con discrezione gli spazi residenziali, donando un surplus di luce e di eleganza d'arredo.

Progetti casa online: fluide divisioni degli spazi per la zona giorno in stile contemporaneo


Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto delle funzionali soluzioni per dividere in modo dinamico gli spazi della zona giorno, creando armonia architettonica e praticità nel muoversi da un ambiente all'altro.




LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Pareti divisorie soggiorno
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Pareti divisorie soggiorno: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.251 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img andreakeys
Ciao a Tutti,scusate il titolo enigmatico ma non sapevo come descrivere in poche parole la mia richiesta :-)Ho una sala molto grande che devo dividere in due stanze più...
andreakeys 17 Agosto 2022 ore 16:31 4
Img alessandro salvi
Salve a tutti,avrei la necessita di appendere ad un muro divisorio (10 cm con forati da 8) una cabina telefonica del peso di circa 27KG.Domanda: utilizzando dei tasselli duo power...
alessandro salvi 22 Dicembre 2021 ore 19:30 2
Img raf52
Salve,vorrei consolidare una parete interna di 8x3 Mt con intonaco armato ( tipo Mapei, Keracoll..).Chiedo a quanto si aggira il costo compresa la manodopera e la fornitura del...
raf52 30 Gennaio 2021 ore 18:34 6
Img andreaberetti
Salve a tutti. Vorrei chiedere un parere: mi ritrovo con una parete tramezza che ha il compito di separare visivamente il vano cucina dal cucinino e che ha secondo me un'entrata...
andreaberetti 08 Giugno 2020 ore 15:58 2