|
Pareti divisorie design: quando si progetta un immobile, è possibile adottare delle soluzioni alternative, per dividere e schermare parzialmente alcune zone interne, senza ricorrere necessariamente a rigide e vincolanti pareti in muratura.
In alcuni casi, una parete divisoria mobile o solo in parte fissa, progettata su misura in cartongesso, legno o vetro, può risolvere molteplici problematiche: lo scopo è quello di assicurare la giusta privacy e la possibilità di muoversi dinamicamente da un'area funzionale all'altra, lasciandole comunque comunicanti ma separate in modo discreto.
Nel grafico proposto di seguito è inquadrata la pianta dello stato di fatto di un soggiorno di circa 32 metri quadri, nel contesto di un appartamento quadrivani.
L'ambiente soggiorno gode di un ottimale rapporto aeroilluminante, grazie alle 2 porte finestre che danno sul balcone con affaccio libero e favorevole esposizione a Ovest.
Nell'inquadratura in pianta si distinguono l'ingresso dell'abitazione, dal quale si accede sulla destra in cucina (appena accennata) che quindi risulta separata dal soggiorno, risultando comunicanti cucina e living, attraverso l'entrata di casa.
Seguono un ripostiglio, il bagno giorno e poi un disimpegno verso la zona notte e ulteriori servizi dedicati.
I committenti avevano espresso l'intenzione di creare una sorta di parete separatoria ma non in muratura, all'interno del soggiorno, al fine di schermare il salotto dalla zona pranzo in modo dinamico, cioè quando serve.
Erano eventualmente orientati a una parete attrezzata divisoria o, in alternativa, a una libreria separa ambienti, così da includere anche qualche sistema d'arredo, lasciando però libertà nell'elaborazione della soluzione progettuale più consona a quel tipo di conformazione geometrica del soggiorno.
Nel seguente progetto in pianta arredata, illustro la soluzione pensata per distinguere all'interno del volume del soggiorno, la zona pranzo dal salotto, attraverso la creazione di un'originale quinta o interparete separa ambienti.
La quinta divisoria è realizzabile con uno scatolato in cartongesso (o anche in fibra di legno) sviluppato a tutta altezza fino alla quota del controsoffitto, il tutto descritto con maggior chiarezza nelle successive raffigurazioni.
In questa soluzione, nell'interparete divisoria di cartongesso vanno a confluire, a scomparsa, delle ante scorrevoli, preferibilmente in vetro, da aprire e chiudere solo all'occorrenza.
Sul lato della quinta divisoria rivolto al salotto è collocato un mobile basso, oltre allo schermo TV, per una comoda visione dal corner salotto.
Per ora, nella pianta arredata, si noti il salotto formato da divano 3 posti, divano 2 posti, poltroncina e tavolino con piano di vetro in posizione angolare.
Sulla parete di destra, in adiacenza al passaggio verso l'ingresso di casa, trova posto una libreria a tutta altezza composta da 3 moduli.
La zona pranzo con mobile di servizio sulla parete in basso e tavolo rotondo allungabile in legno, già in possesso dei committenti, è evidenziata da uno svuotamento ovale creato al controsoffitto, dettagliato con misure nel prossimo schema tecnico.
La seguente pianta tecnica chiarisce alcuni particolari strutturali e d'arredo con le relative misure.
Lo scatolato in cartongesso di cui si compone la parete divisoria centrale, si sviluppa fino alla quota di 2,80 mt della controsoffittatura, con una larghezza all'incirca di metri 1,20.
Per lo svuotamento ovale al controsoffitto che circoscrive la zona pranzo, sono indicati il diametro maggiore di mt 3,60 e il diametro minore di 2,80.
Sono evidenziati i punti luce a soffitto, le appliques e la presa TV (N) sul lato dell'interparete divisoria rivolto al salotto.
Nel seguente disegno, illustro la vista tridimensionale di questo soggiorno in cui appare come protagonista d'arredo elegante ma non invasivo, il setto divisorio tra salotto e area pranzo.
Sul lato della stretta parete TV divisoria visibile dal salotto, si distingue il mobile basso in legno, al di sopra del quale può essere installato lo schermo al plasma.
Il lato dell'interparete divisoria rivolto al tavolo da pranzo può essere personalizzato con un quadro d'autore, messo in risalto da un'applique fissata al di sopra sulla parete stessa.
Sulla destra dell'illustrazione, si noti la libreria a tutta altezza a tre moduli componibili.
In primo piano, il tavolo rotondo allungabile in massello, alla cui sagoma corrisponde lo svuotamento ovale al controsoffitto.
All'interno dello scatolato in cartongesso che compone il setto divisorio posto al centro del soggiorno, possono essere occultate delle ante vetrate scorrevoli, il cui percorso è individuabile dal binario incassato al controsoffitto, tracciato nel disegno da una parete laterale all'altra.
Quando le ante in vetro vengono fatte scorrere al di fuori del setto divisorio, si crea una separazione discreta tra salotto e area pranzo, lasciando comunque diffondere e riflettere sui pannelli vetrati, la luminosità naturale proveniente dalle 2 porte finestre.
Si immagini quando alcune persone possono essere comodamente nell'angolo salotto a visionare la TV, mentre contemporaneamente altri componenti familiari sono al tavolo da pranzo, utilizzabile anche per studiare o dedicarsi al lavoro da remoto al PC.
Nella sottostante galleria di immagini, le ambientazioni firmate Rimadesio mostrano come dei pannelli divisori in vetro, che siano decorati, trasparenti o satinati, rifiniti con telai di vario tipo, possano rendere esclusivi gli interni, garantendo privacy e luminosità in molteplici situazioni.
Le immagini riferite all'azienda Garofoli visibili in successione nella photogallery, confermano come si possano configurare anche delle estese pareti divisorie in vetro per definire e separare con discrezione gli spazi residenziali, donando un surplus di luce e di eleganza d'arredo.
Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto delle funzionali soluzioni per dividere in modo dinamico gli spazi della zona giorno, creando armonia architettonica e praticità nel muoversi da un ambiente all'altro.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||