Realizzare le pareti decorate con quadri, rivestimenti e mobili

Le pareti decor sono un'ottima soluzione per sfruttare meglio gli spazi vuoti della casa e conferirgli così un valore estetico e funzionale. Ecco come crearle!
Pubblicato il

Pareti decorate: i prodotti giusti per realizzarle


Spesso, per rinnovare il look di una parete è sufficiente apportare piccole modifiche, come ad esempio, inserire un mobile a tutta altezza, posare una carta da parati originale oppure creare una decorazione personalizzata con quadri e cornici.
Con un po' di creatività, è possibile trovare soluzioni adatte a tutti i tipi di casa e soprattutto, ideali per ogni budget. Ecco qualche suggerimento su come realizzare splendide pareti decor utilizzando i complementi, i rivestimenti e gli accessori.


Pareti decorate con pannelli e carta da parati: le nuove proposte Casamance


I muri bianchi e gli spazi vuoti, anche se caratterizzano gli ambienti dal gusto minimal e moderno, in alcuni casi non sono la soluzione più adatta, soprattutto se si desidera ottenere uno spazio accogliente e funzionale.

Carta da parati Majoliques - Foto by Casamance
Per donare un nuovo look alle pareti con poca spesa e un grande risultato, si può optare per la carta da parati e i pannelli decorativi, pratici da posare e mantenere.

Le nuove proposte di Casamance, brand francese specializzato nella produzione di rivestimenti murali e tessuti, spaziano dal classico al contemporaneo, pertanto, sono ideali per ogni contesto.

Pannelli decorativi


I pannelli da parete della collezione Panorami, raffigurano paesaggi naturali e astratti, soggetti floreali in stile jungle e sentieri cittadini. Questi rivestimenti sono un'ottima idea per conferire maggiore carattere agli ambienti, senza però appesantirli.

Pannello decorativo Artemis - Foto by Casamance
Se si sceglie di posare un rivestimento dal forte impatto estetico, occorre selezionare con cura gli arredi, optando per mobili e tessuti in tinta, possibilmente non troppo elaborati.

Inoltre, per un risultato più armonico, è meglio rivestire una sola parete, dipingendo le altre con tonalità neutre, come il bianco, il tortora, il beige o il grigio.

Pannello decorativo Jangala - Foto by Casamance
I quindici pannelli decorativi della nuova collezione Panorami, realizzati in cellulosa, poliestere e altri copolimeri acrilici, sono disponibili in numerose varianti, che raffigurano lo stesso soggetto declinato in colori differenti.

Carta da parati


La nuova linea di carta da parati Printemps Viennois si ispira alla Secessione Viennese, corrente artistica da cui è nato lo stile Art Noveau.

Carta da parati Gustav - Foto by Casamance
In questo caso, i rivestimenti raffigurano soggetti semplici e stilizzati, con forme che alternano curve a linee rette e colorazioni brillanti. Grazie a tali peculiarità, queste coperture murali sono perfette per chi desidera un interior design moderno, elegante e dal mood rétro.

Carta da parati collezione Printenps Viennois
Le fantasie disponibili sono sei: Gustav, Franz, Otto, Josef, Sulpice e Majoliques.
Ognuna di esse viene realizzata in nuance chiare e scure.


Stampe Line Art: minimalismo formale per decorare le pareti


La Line Art è una tecnica di disegno molto particolare, in quanto le immagini realizzate sono esclusivamente composte da linee rette e curve, senza riempimenti, ombreggiature e sfumature.

Stampe digitali Line Art - Foto by Westwing
In genere, vengono creati disegni di colore nero su sfondo bianco. Tuttavia, è possibile realizzare anche soggetti colorati e scegliere di rappresentarli su sfondi scuri o chiari.

Oggi, la Line Art è un trend sempre più apprezzato: in molti, infatti, scelgono di decorare le pareti con quadri di questo genere, perfetti per ogni ambiente, ma soprattutto, per tutti gli spazi in stile moderno.

Set di 4 Poster Astratto Quadro
Per creare una parete decorata dal grande effetto scenico, è possibile appendere più quadri Line Art di misure differenti, con cornici di varie dimensioni e colori.

Stampe Line Art che raffigurano il corpo umano


Su Westwing è possibile trovare una vasta gamma di opere d'arte realizzate con il metodo Line Art. Un esempio? Il set di stampe digitali Aesthetic con cornice chiara in MDF, disponibili nelle misure 30x45 cm, 20x25 cm e 15x20 cm, il cui costo è rispettivamente di 34,99 euro, 24,99 euro e 15,99 euro.

Quadri Line Art Aesthetic - Foto by Westwing
I disegni Abstract Face e Abstract Face II, realizzati da Liv Corday e distribuiti da Westwing, raffigurano due volti umani stilizzati, uno disegnato su sfondo marroncino e l'altro, su sfondo chiaro. Entrambe le opere sono dotate di cornice in legno nera e misurano 53x63 cm.
Prezzo: 129,00 euro ciascuna.

Line Art digitale e capolavori dell'arte: gli schizzi di Picasso


La serie di stampe digitali prodotte da G&C Interiors raffigura i celebri disegni con soggetti animali creati da Pablo Picasso all'inizio del XX secolo. La peculiarità di questi schizzi, realizzati semplicemente con inchiostro, penna e matita, consiste nel fatto che siano stati disegnati con un'unica linea ininterrotta.

Stampe digitali Line Art Picasso - Foto by Westwing
Le stampe vendute su Westwing sono Picasso's Flamingo (92,00 euro), Picasso's Dackel (92,00 euro) e Picasso's Penguin (99,00 euro), misurano 50x40 cm e sono dotate di cornici effetto vintage di colore chiaro.


Pareti attrezzate con i complementi di design: estetica e funzionalità


Per decorare una parete e donarle maggiore carattere, si possono utilizzare anche complementi dal design originale, come consolle o librerie.

A seconda dello stile che si preferisce, è possibile optare per varie tipologie di strutture, materiali e finiture. Ecco due proposte interessanti per gli spazi dal mood contemporaneo.

Parete attrezzata System 01 by Reflex


La parete attrezzata componibile System 01, realizzata da Reflex Srl, è pensata per la zona living. Il mobile modulare in vetro con boiserie, mensole e contenitori, è dotato di una struttura orientabile in alluminio con agganci brevettati e di un sistema di illuminazione integrato.

Mobile componibile System 01 - Foto by Reflex
Il complemento System 01 è disponibile in vetro laccato Marmo Reflex o Legno Reflex, con mensole in vetro color bronzo fumè e con contenitori Mirage Buffet o Monolite Buffet Low.

Scaffali modulari Cubit


Il sistema di scaffali modulari Cubit è ideato dalla società Mymito, realtà che progetta e realizza elementi di design purista, interamente personalizzabili.

Scaffali modulari Cubit - Foto by Cubit
Gli scaffali cubo Cubit hanno dimensioni e colori differenti e possono essere installati senza utilizzare attrezzi. In base ai propri gusti e allo spazio che si desidera arredare, è possibile realizzare diverse composizioni: librerie, mobili tv, credenze, scaffali angolari e a parete o progetti indipendenti.

Ogni elemento Cubit è fabbricato a mano in impiallacciatura di legno scuro o chiaro e disponibile in ben ventidue colori satinati laccati. Gli scaffali realizzati sono moduli multimediali, moduli a cassetto, con anta o con apertura superiore, basi orizzontali e piedritti.


I cubi portaoggetti possono essere impilati per mezzo di connettori da inserire all'interno di scanalature, oppure appesi con i ganci in acciaio zincato, grazie alle fresature poste sul retro.

riproduzione riservata
Pareti decorate: come crearle
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI