|
Se state cercando di creare un effetto suggestivo e originale per la vostra casa, in particolare per le pareti divisorie, quella dei listelli in legno è una soluzione da considerare, indubbiamente.
I listelli in legno, sono d'altro canto molto duttili in qualità di divisori in legno, e pertanto all'innovazione estetica se ne aggiunge un'altra sul piano funzionale.
In virtù della loro duttilità, oltre alle pareti divisorie, i listelli possono essere adoperati anche per altre soluzioni., che vanno oltre la funzione di divisori in legno per interni.
Parliamo di soluzioni principalmente estetiche in questo caso, come parapetti e rivestimenti. Altra loro caratteristica, sempre collegata alla duttilità, è quella secondo la quale possiamo comporre i listelli come più ci piace, in relazione a quelli che sono i nostri gusti e necessità d'arredo.
I listelli in legno presentano la particolarità di chiudere uno spazio, cioè espletando la finalità divisoria, ma senza che la chiusura si svolga in modo cieco.
Si crea una separazione tra gli ambienti molto raffinata, tale da far intravedere l'ambientazione confinante in casa.
La soluzione con listelli in legno si può usare anche come rivestimento
L'effetto di tale separazione, non a caso è anche decorativo e con l'illuminazione più adeguata può raggiungere un livello superiore, traducendosi in una sua valorizzazione.
Sono elementi che, inoltre, si prestano altresì all'arredo da esterno.
Si pensi, a questo riguardo, alla soluzione con listelli di legno per operare una chiusura funzionale attorno a un balcone.
In quell'ipotesi si ha l'effetto decorativo, oltre al vantaggio funzionale della separazione a fini di privacy, ma senza togliere del tutto la veduta (essendo sempre possibile intravedere, con gradevole risultato, l'ambiente esterno).
Se poi si pensa anche alla funzionalità di frangisole, per la parete con listelli di legno applicata esternamente, il quadro è completo. Si noti come vi sia sempre una funzione decorativa o funzionale, a seconda degli impieghi per le pareti con listelli in legno.
Una soluzione frangisole con listelli in legno (fonte: progettoombra.it)
A proposito di decorazioni, l'applicazione delle stesse a mezza altezza lungo la parete, interna o esterna, è volta a creare una boiserie che verrà molto apprezzata.
L'azienda Progetto Ombra Srl si occupa della produzione, così come dell'installazione e della riparazione delle suddette soluzioni frangisole con listelli in legno. Oltre alla produzione di ombrelloni da giardino, tende, pergolati, e diversi elementi per l'outdoor.
Quali sono i vantaggi dei listelli in legno, connessi al loro materiale?
Il legno è un materiale caldo, e nella divisione tra le stanze, o altri ambienti, ha degli innegabili vantaggi.
Listelli legno decorativi: zona giorno delimitata da una parete con listelli di legno
Si era detto, a questo proposito, della possibilità d'intravedere gradevolmente l'ambiente confinante. Ma oltre a ciò, e si era accennato con riferimento ai frangiluce, costituiscono anche un modo per operare un filtraggio della luce equilibrato, ovvero senza eccessi.
Con questa soluzione infatti, la luce verrà filtrata nell'intensità, ma continuando a pervenire luce nella quantità necessaria per una sufficiente illuminazione dell'ambiente.
Si tratta quindi di qualcosa che differisce molto dalle soluzioni divisorie piene, operanti una chiusura totale. Grazie alle pareti con listelli in legno si giunge a quel compromesso vincente, quella via di mezzo in grado di soddisfare a pieno l'utenza che non desidera chiudere completamente nella divisione interna degli ambienti.
E ciò pur non volendo rinunciare a una separazione funzionale degli ambienti medesimi, oltre ad un'attenuazione della luce pervenuta.
Il tutto apportando un'innegabile eleganza, propria della schermatura data dai listelli.
Vi sono comunque alcune tipologie per i listelli, delle quali tenere conto così da poter scegliere. In quanto al materiale, si tratta pur sempre di legno, ma a seconda delle necessità potremmo optare per il legno di una categoria piuttosto che di un'altra.
Listelli legno decorativi: parete con listelli in legno e specchio (fonte: planeo-shop.it)
Le tipologie di legno duro vengono impiegate per comporre pareti con una certa funzione strutturale. Possiamo prendere come esempio quelle pareti che sono dotate di mensole.
Queste ultime dovranno poi reggere il peso di libri o altri oggetti disposti in sequenza, e da qui si può intendere l'importanza rivestita dalla resistenza della struttura.
Chiaramente, in presenza di mensole a superficie molto ristretta, tali da poter ospitare giusto alcuni piccoli soprammobili, possiamo scegliere una soluzione con listelli in legno costituente una via intermedia (non avrà bisogno della tipologia di legno più dura sul mercato).
Può essere anche il caso in cui la parete debba reggere qualcosa di più leggero, rispetto a delle mensole abbastanza ampie e cariche. Un esempio è dato dalla parete con listelli in legno di rovere, proposta da Planeo (in foto).
L'altro aspetto da tener presente nella nostra scelta, è quello estetico, ovviamente. La resa in termini di stile e di colore, in quest'ambito, corrisponde a ciò che rileva.
In ogni caso, per quelle che sono esigenze medie, molto adoperati sono i listelli in legno d'abete, così come in legno di rovere.
Si tratta per entrambi di legnami non molto duri e difficoltosi da lavorare, ma anche facilmente reperibili, avendo una diffusione non indifferente in Italia.
Divisori in legno: una parete con listelli di legno in soggiorno (fonte: xlab.design)
Ancora, quelli di abete e rovere sono legni con una minima venatura, il che costituisce un arricchimento estetico, anche laddove si tratti di formati piccoli.
Ad ogni modo, sono molto sconsigliati i legni della categoria più morbida per la fabbricazione dei listelli.
Si punta su legnami di una certa durezza, e relativa valenza sul piano strutturale.
Oltre ad abete e rovere, anche castagno, cedro, douglas, noc, sono categorie altrettanto utilizzate.
Se poi l'utilizzo in questione è per una boiserie, anche una durezza media, come quella data dal teak, può essere considerata.
Un esempio è la parete con listelli divisori in legno per il soggiorno, proposta da Xlab
Da considerare, anche delle criticità per la soluzione d'arredo qui discussa.
Il legno è ad ogni modo un materiale delicato, e per quanto si scelga una tipologia robusta, bisogna sempre prestare attenzione a non graffiarlo o scheggiarlo.
Parete listelli legno: meglio interstizi che non rendano troppo difficile la pulizia
La resa sul piano estetico ne risentirebbe, e dunque si dovrebbe ricorrere a dei lavori di falegnameria per porvi rimedio. Inoltre, la delicatezza consiste anche nella pulizia necessaria. Essa dovrà svolgersi con prodotti detergenti neutri, che in quanto tali non siano aggressivi delle superfici.
Calcoliamo inoltre, in fase di progettazione della parete con listelli, gli interstizi tra un listello e l'altro: i medesimi dovranno essere sufficienti per operare un'efficace pulizia.
Diversamente, gli accumuli di polvere non si faranno attendere, e si noteranno a colpo d'occhio, oltre alla questione igienica in sé.
Vi è infine l'altra questione sulle pareti o comunque composizioni listellari per esterni.
Adoperare le medesime finiture utilizzate per gli interni non potrà andare bene, pena la tenuta nel corso del tempo. Serve in particolare una refrattarietà agli agenti atmosferici, non in dotazione agli stessi listelli per interni.
Per l'esterno vi sono i listelli in materiale plastico, ma anche altri con finitura in legno, ma si tratta di legno con un trattamento anti-agenti atmosferici (antiumidità, ad esempio).
|
||