• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pareti colorate: consigli per personalizzare gli ambienti di casa

Idee per pareti interne colorate: pitture murali a effetto nuvolato e sfumato o intensi contrasti cromatici, per valorizzare e definire le varie zone abitative.
Pubblicato il / Aggiornato il

Idee per pareti colorate: effetti cromatici per caratterizzare i volumi


Design casa pareti: nel ristrutturare un immobile, o anche solo nel corso di un semplice cambio look delle ambientazioni, ci si trova a ipotizzare su che colore dare alle pareti di casa, consapevoli di quanto le diverse scelte cromatiche possano influire notevolmente sull'impatto estetico e sulla percezione stessa dei volumi abitativi.

La prima variabile da tenere in considerazione è senz'altro quella delle dimensioni dell'abitazione: colorare le pareti di casa con tinte molto cariche, se l'appartamento è di ridotta metratura, potrebbe sortire l'indesiderata sensazione ottica di volumi spaziali che appaiono troppo piccoli e angusti.

Idee per pareti colorate
Per una casa piccola è preferibile optare per un total white, così da dilatare visivamente le volumetrie, creando un senso di amplificazione della luminosità in generale.
Saranno gli arredi e complementi, o dei tappeti colorati a vivaci tinte, a creare macchie cromatiche sparse qua e là, così da conferire quel tocco di carattere, anche a una residenza di limitata quadratura.

Tutt'al più, in un piccolo appartamento si potrà pensare a come pitturare una parete colorata, o solo alcune pareti colorate particolari: queste faranno da interfaccia tra le zone funzionali, lasciando che sia sempre il bianco a prevalere, come un discreto e neutro sfondo, che delinea le conformazioni architettoniche sulle pareti e sulle controsoffittature.

Altro fattore basilare, è l'orientamento cardinale dell'immobile: un'abitazione scarsamente illuminata di luce solare potrà trarre vantaggio dalla realizzazione di alcune pareti dipinte con tonalità cangianti come il giallo o l'arancio, capaci di riflettere e amplificare la luminosità naturale e artificiale.

A influire su come colorare le pareti, giocano un ruolo decisivo anche gli infissi e le pavimentazioni, oltre allo stile cromatico e alle forme degli arredi.

Se gli infissi sono in materiale bianco, le pavimentazioni in parquet di rovere chiaro o medio, mentre l'arredo è di tipo contemporaneo, per lo più in legno o in laccato chiaro, si potrà optare per pareti tinteggiate moderne, anche con colori accesi, creando magari dei contrasti di gusto alternativo.

Diversa dovrà essere la scelta per colorare i muri di casa in accostamento a infissi in legno scuro e pavimenti in gres con cromie decise o disegni particolari, oltre a un mobilio in legno di stile classico: in tal caso, è consigliabile, colorare casa con tinte tenui o neutre come il tortora e il sabbia, oppure ton sur ton, senza discostarsi troppo dal contesto cromatico preesistente, così da conferire un tocco di eleganza in più, anche a parete.


Pareti colorate salotto: abbinare due colori in una stanza


L'abbinamento colori per pareti interne potrà giocare a contrasto o in sintonia, anche con una pavimentazione di nuova concezione, come può essere un pavimento in resina o in cemento oppure ad effetto marmorizzato.

Nel disegno sottostante ho rappresentato una possibile soluzione per parete colorata salotto, dove l'insieme appare scenografico tanto per le sfumature e le tonalità, quanto per gli effetti materici delle cromie murali e a pavimento.

Tinteggiatura salotto: effetto nuvolato a parete
Il pavimento in resina effetto cemento trova continuità cromatica in accosto alla parete pitturata in grigio sfumato, a contrasto con l'altra parete colorata con una idropittura a bassa saturazione nei toni del glicine.

Le pareti salotto colorate creano un effetto nuvolato che va a riflettersi sulle pavimentazioni, per un'atmosfera soffusa di stampo metropolitano, in cui possono spiccare arredi di stile minimal, così come il raffinato divano raffigurato nel disegno, rivestito in pelle bianca e con piedini in acciaio.


Pareti colorate soggiorno esempi con contrasti cromatici


Vediamo come pitturare una stanza di due colori adoperando tonalità neutre, oppure cromie più accese, ma sempre creando dei contrasti di toni, più o meno spiccati, sui muri di casa colorati.

Pittura pareti color tortora e cioccolato
Gli esempi pittura pareti soggiorno possono essere molteplici: l'illustrazione riproduce una zona pranzo separata ma comunicante con la cucina, a mezzo di un'interparete con bancone snack.

Per le pareti interne colorate ci si potrà orientare su toni neutri come il beige e il marrone, oppure si potranno realizzare pareti due colori a impatto cromatico più deciso e brillante, come il giallo contrastante con un'elegante tonalità di blu.

Pittura pareti giallo e glicine
Gli arredi in legno, quali il tavolo e le mensole, comunque staccano sulle cromie prescelte, seppur contribuendo a percezioni completamente diverse: le pareti sala colorate con tinte neutre risultano più rassicuranti e soft, mentre le pareti moderne colorate con tonalità solari e decise, donano un'atmosfera più giocosa e informale.


Foto pareti colorate: tinte vivaci o sfumature contemporanee?


BOERO COLORI srl presenta I Contemporanei, una linea con innovativi effetti colori pareti: le tinte a bassa saturazione, classiche e urbane, sono disponibili in idropitture, smalti murali e smalti all'acqua e a solvente, per decorare svariate tipologie di supporti, dai muri al ferro fino al legno.

I colori desaturati, che si ispirano al mondo naturale, hanno la capacità di modificare la propria sfumatura cromatica sulle pareti colorate in casa, a seconda della luce e degli accostamenti. Possono stemperare accenti troppo squillanti, rendendo l'ambiente più armonico e gradevole mentre, in accostamento a cromie più delicate, le evidenziano conferendo loro un aspetto grintoso. Richiamano stili metropolitani e atmosfere di charme, creando suggestivi scenari che danno risalto agli arredi.

Altrettanto interessante appare la Collezione Milano sempre prodotta da Boero, composta da 150 tinte dall'aspetto opaco, di notevole impatto estetico a effetto touch, per pareti pitturate particolari, quasi come un rivestimento vellutato al tatto.

ColoreVivo è la nuova idropittura murale superlavabile per interni San Marco una soluzione ideale per vivacizzare gli ambienti interni e reinventare le pareti con un tocco personale, dando libero sfogo a creatività e fantasia.

Grazie al Sistema Tintometrico Marcromie, ColoreVivo offre un'ampia gamma di tinte per pareti di casa colorate, adattabili a spazi d'ogni stile, moderno o più tradizionale.
Si va dai colori di tendenza come i verdi luminosi e brillanti o i blu intensi, alle infinite sfumature dei più classici rossi e azzurri.

Idropittura dalle alte prestazioni, ColoreVivo si distingue per la copertura elevata nei colori intensi, nelle tinte forti e vivaci. È caratterizzata da un'ottima lavabilità e da una rapida essiccazione, è inodore e dal basso contenuto di composti organici volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti, a garanzia di un maggior benessere abitativo.

Le immagini di pareti colorate mostrate nella fotogallery, propongono delle pareti verniciate che appaiono quasi vestite, come fossero dei tessuti murali, tali da conferire una percezione di allegria ma anche di eleganza alle ambientazioni.


Progetti casa online e idee colori pareti interne


Nel ristrutturare gli immobili, molti sono i progetti attuabili oltre a innovative idee colori muri casa, così da personalizzare, a contrasto o tono su tono, i distinti volumi abitativi.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn'esclusiva opportunità è offerta dal nostro portale attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni mirate e risolutive.

Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi.

Idee progettuali creative e strategiche saranno adottate per la ristrutturazione o il restyling architettonico dei singoli ambienti, garantendo un logico equilibrio tra estetica e funzionalità.

riproduzione riservata
Pareti colorate
Valutazione: 4.21 / 6 basato su 38 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.852 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img phantomfruitz
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere un consiglio. Dovrei tinteggiare casa con idropittura di colore bianco e altri colori pastello.Per i soffitti...
phantomfruitz 15 Giugno 2020 ore 10:41 1
Img blankpage
Sto ristrutturando casa e ho deciso per l'arredamento total white.Nella mia idea originaria, avrei voluto tinteggiare le pareti addirittura di smalto bianco assoluto lucido.
blankpage 05 Aprile 2019 ore 09:28 10
Img wh1sp3r
Buongiorno a tutti,sono il neoproprietario di un appartamento che mi è stato consegnato pochi giorni fa e ho bisogno di una Vostra consulenza in merito alla tinteggiatura...
wh1sp3r 01 Agosto 2015 ore 11:23 2
Img dorena
Salve Le scrivo per un consiglio,relativo alla tinteggiatura delle pareti di un soggiorno e relativo corridoio.Quest'ultimo è separato dal soggiorno da un portale.Indico di...
dorena 20 Gennaio 2014 ore 13:32 1