Come scegliere la parete attrezzata

NEWS DI Librerie04 Aprile 2015 ore 00:50
Una parete attrezzata può essere realizzata in stile classico o moderno, pur essendo una soluzione tipica delle progettazioni contemporanee. Vediamo alcuni modelli.

Parete attrezzata per fare ordine nel living


Pareti attrezzateLa parete attrezzata è, probabilmente, la migliore soluzione per sistemare nello stesso ambiente, di solito il living, tutti gli elementi e gli oggetti che individuano le attività che in esso normalmente si svolgono. Un tempo con il termine parete attrezzata si intendeva, erroneamente, la classica libreria del soggiorno .

In realtà il termine sta ad indicare una struttura componibile che, a seconda delle componenti diverse, accoglie libri, impianto Hi-fi, TV con annessi apparecchi di ricezione e raccolta DVD e varie, ma anche cristallerie, oggettistica preziosa, piatti e stoviglie che non trovano posto in cucina.

L'estetica stessa della parete attrezzata è il risultato di una progettazione vera e propria che tiene conto di tante esigenze diverse legate a problemi di spazio ma anche a stili e abitudini di vita. Consideriamo, ad esempio, cosa succede se l'ambiente in questione è un open space non troppo grande e con cucina a vista.


Pareti attrezzate: Lago, 36e8

Pareti attrezzate: Lago, 36e8

Pareti attrezzate: Lago, 36e8
Pareti attrezzate: Lago, 36e8

Pareti attrezzate: Lago, 36e8

Pareti attrezzate: Lago, 36e8
Pareti attrezzate: Minacciolo, English Mood

Pareti attrezzate: Minacciolo, English Mood

Pareti attrezzate: Minacciolo, English Mood
Pareti attrezzate: Minacciolo, English Mood

Pareti attrezzate: Minacciolo, English Mood

Pareti attrezzate: Minacciolo, English Mood
Pareti attrezzate: Cantiero, Ca' Venier

Pareti attrezzate: Cantiero, Ca' Venier

Pareti attrezzate: Cantiero, Ca' Venier

La parete attrezzata avrà, in questo caso, molti elementi chiusi con ante perché, molto probabilmente, la sua funzione contenitiva, anche a servizio della cucina stessa, sarà prevalente rispetto ad altri aspetti quali, ad esempio, la funzione di libreria o di vetrina per l'oggettistica.

Pareti attrezzateIn ogni caso, questo tipo di soluzione è figlio diretto dei tempi moderni e dei nuovi modi di abitare. Una volta, infatti, le case erano più grandi e le stanze a disposizione erano numerose, per cui ognuna di esse era arredata secondo criteri ben precisi a seconda della funzione. Anche le abitudini di vita sono ora molto diverse rispetto al passato e, a parità di spazi a disposizione, anche grandi, si tende a non chiudere gli ambienti con elementi murari ma si preferisce lasciare spazi multifunzione, fluidi e vivibili contemporaneamente da tutti. Anche gli arredi si adeguano a tutto ciò.


Pareti attrezzate, a ciascuno il suo stile


Ovviamente una parete attrezzata può essere realizzata in stile classico o in stile moderno, con qualche accorgimento legato proprio alle caratteristiche diverse dell'uno e dell'altro. Una parete attrezzata in stile moderno sarà di linee più pulite e soluzioni modulari più libere potendo giocare su caratteristiche quali materiali tecnici, colorazioni e finiture più innovative. Lo stile classico è già, di per sé, ricco nelle decorazioni e nelle finiture, quasi sempre in legno, per cui le composizioni punteranno più su simmetrie e materiali quali il legno, appunto, il vetro e il metallo lavorato. Vediamo qualche esempio di parete in stile moderno.


Pareti attrezzate in stile moderno


Abbiamo visto che una parete attrezzata si progetta intorno alle persone, in base alle loro abitudini e gusti, in base agli spazi a disposizione. Quindi, più un modello di mobile è elastico e personalizzabile, più sarà possibile realizzare la parete giusta.

36e8® è il sistema parete modulare di Lago che dal 2004 permette ad ognuno di progettare la propria parete secondo la propria idea. YOUR HOME. 20% DESIGNED BY LAGO 80% DESIGNED BY YOU (cit.). Il modulo quadrato base di 36,8x36,8 cm permette, con le sue infinite combinazioni, di creare infinite varietà di composizioni di pareti diverse per poter contenere ed esporre tutto quanto si desidera.

Pareti attrezzate: Lago 36e8
Secondo la definizione che Lago stesso offre, 36e8® è l'alfabeto che l'azienda fornisce affinché ciascuno possa esprimere liberamente il suo pensiero di arredamento. La Lago Fabbrica è il luogo unico dove ogni articolo viene pensato, progettato, prodotto, assemblato e testato seguendo innumerevoli parametri di qualità. Anche gli elementi modulari di 36e8® seguono questo stesso iter e dal 2004 questo sistema si è evoluto aggiungendo via via materiali e finiture innovative ma sempre in linea con lo spirito green aziendale. Ai primi mattoncini con filigrana di alluminio nelle giunture e con vetro si sono aggiunti gli elementi 36e8® Wildwood in legno, 36e8® Side con una sola faccia colorata e 36e8® Glass tutto in vetro.

Pareti attrezzate: Lago 36e8
Ogni parete attrezzata è così progettata secondo le proprie esigenze ed esprime la propria idea di vivere gli spazi quotidiani, potendo attingere a infinite varietà di colori, finiture e composizioni. È così possibile realizzare arredamenti per ambienti completi, risolvendo in maniera ottimale spazi multifunzione, dove la parete attrezzata può avere lo stesso stile dei mobili della cucina, comoda soluzione soprattutto in ambienti open space.


Pareti attrezzate in stile classico


Le pareti attrezzate sono figlie dirette dei tempi moderni, è vero, ma abbiamo anche già accennato al fatto che non per questo devono essere pensate necessariamente solo in termini di stili e finiture moderne. Anche lo stile classico, infatti, ben si presta alla realizzazione di pareti attrezzate funzionali e pratiche.

In questo senso anche il settore dell'arredamento classico si evolve per stare al passo con i tempi e le nuove abitudini. Accade così che un'azienda storica come Cantiero aggiunga un tocco di velato glamour alle sue realizzazioni di pareti attrezzate, come vedremo in anteprima al prossimo Salone del Mobile di Milano.

La nuova collezione New Age riguarda l'arredamento di tutta la casa ed ha come tema decorativo la natura, dal punto di vista dell'eleganza e della delicatezza delle sue forme, stilizzate e riprese nelle parti decorate. La zona giorno, in particolare, gioca sulle tonalità pastello delle laccature del legno.

Pareti attrezzate: Cantiero, New Age
La parete attrezzata New Age è realizzata in rovere sabbiato e patinato, con il frontale laccato in una luminosa finitura dalla texture setosa color champagne. L'anta è ad apertura vasistas con la decorazione che caratterizza tutta la collezione mentre la struttura ha svariati vani per i libri e una comoda base per la TV corredata da ante e cassetti. Tutta la parete è lunga 281 cm e alta 180 cm per 50 cm di profondità e rappresenta la perfetta sintesi tra classico e moderno: classico nelle finiture e nei motivi decorativi, moderno nella geometria lineare degli elementi e nei sistemi di apertura, come nel caso dell'uso del vasistas. Esiste anche una versione minimal di questo mobile, con la base intera e varie mensole porta oggetti.

Pareti attrezzate: Cantiero, Etoile
Comunque attualissime le collezioni classiche Cantiero, Ca' Venier e Etoile, con le pareti attrezzate realizzate in legno massello di noce, con decorazioni realizzate da artigiani e basate su disegni originali degli archivi Cantiero. Anche gli interni e gli schienali sono realizzati in massello, con la finitura a sezione diamantata, mentre i cassetti sono realizzati con gli incastri a coda di rondine. Le finiture sono a gommalacca con ultimo strato di cera d'api. Etoile ha i decori in foglia finitura argento.


Pareti attrezzate in stile country


Esistono ovviamente altri stili nell'arredamento, non propriamente moderni né tantomeno classici nel senso più stretto del termine. Tra questi il country rappresenta una scelta diversa, per quanti al moderno minimalista e geometrico preferiscano uno stile che riprende dal classico le linee morbide e romantiche, alleggerite dai troppi intarsi e modanature, preferendo colori pastello e sfumature vintage.

Pareti attrezzate: Minacciolo, English Mood
La parete attrezzata country potrà essere allora come quella proposta, ad esempio, da Minacciolo, della collezione English Mood, in perfetto stile country chic da campagna o da città metropolitana. Lo stile è molto elegante e raffinato e le possibilità sono infinite, grazie ad una grande modularità e ricchezza di elementi da comporre per poter realizzare la parete giusta.

La finitura del legno, a seconda dei gusti, può essere liscia o spazzolata con le venature a vista. La struttura è costituita da boiserie ed elementi a spalla, composti tra loro insieme alle librerie a giorno e vani chiusi da ante in vetro o in legno. I colori delle laccature spaziano dal bianco al grigio, al rosa, all'azzurro, al verde e al rosso, ognuno in doppia versione a seconda del tipo di laccatura.

riproduzione riservata
Articolo: Pareti attrezzate: guida alla scelta
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 6 voti.

Pareti attrezzate: guida alla scelta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pareti attrezzate: guida alla scelta che potrebbero interessarti
Parete attrezzata: le tipologie di sistemi componibili per la zona living

Parete attrezzata: le tipologie di sistemi componibili per la zona living

Librerie - Comporre una parete attrezzata o sceglierne un modello prestabilito, vuol dire avere bene in mente quali funzioni questa deve assolvere all'interno del salotto.
Come realizzare una parete attrezzata classica in legno

Come realizzare una parete attrezzata classica in legno

Zona living - La parete attrezzata è la soluzione per racchiudere in un'unica struttura varie funzioni: divide spazi, contiene libri e oggetti, nasconde filtrando la luce naturale.
Parete attrezzata

Parete attrezzata

Zona living - Progetto per parete attrezzata a disegno. Geometria plastica del cartongesso, con volumi vuoti e pieni, in asimmetria. Perfetto rapporto tra estetica e funzione.

Parete attrezzata con biocamino e TV: un'idea per il living

Zona living - Il camino offre comfort e stile al soggiorno, la televisione rappresenta invece un punto d'incontro di tutte le famiglie moderne. Perché non renderli un unicum?

Boiserie in salotto

Zona living - Progettazione a mano libera, per boiserie: rivestimento ligneo alle pareti. Sfondo scenico per un quadro, copritermosifone, e versatile parete attrezzata per il salotto.

Nascondere cavi elettrici

Impianti elettrici - Consigli per rendere più ordinati e abbellire i cavi a vista degli elettrodomestici e soluzioni alternative per nascondere i grovigli di cavi più disordinati.

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.

Armadio isola

Armadi e cabine armadio - Free loop intorno all'armadio a isola, un trasformista al centro dell'open space: è armadio dispensa in cucina, guardaroba all'ingresso, parete attrezzata in salotto.

Parete libreria attrezzata, restyling o tutto nuovo?

Librerie - È il dilemma quando si cambia casa: piegarsi alla necessità di riadattare i nostri mobili a questa nuova realtà oppure considerare l'acquisto di mobili ex-novo.
REGISTRATI COME UTENTE
295.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Colombo porta sapone a parete plus
    Colombo porta sapone a parete plus...
    55.00
  • Inda porta rotolo a parete lea
    Inda porta rotolo a parete lea...
    33.50
  • Parete divisoria in pvc
    Parete divisoria in pvc...
    44.00
  • Imbiancare casa a milano lodi crema monza e dintorni
    Imbiancare casa a milano lodi...
    35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.