|
La normativa italiana per la sicurezza antisismica prevede che per ogni zona soggetta a rischio sismico, le costruzioni debbano rispettare parametri di sicurezza differenti, in base alla valutazione di pericolosità del territorio.
Il progettista che realizza edifici antisismici, deve eseguire queste misure di sicurezza:
Il sistema costruttivo sismoresistente ARGISOL presentato dall'azienda Bioisotherm Srl è particolarmente ideale per le costruzioni in zone a rischio 1 (alto rischio), garantendo stabilità e robustezza all'intero edificio.
Questo sistema costruttivo utilizza una serie completa di blocchi in EPS-Neopor® per realizzare una casseratura autoportante. I casseri Argisol sono elementi capaci di contenere la colata di calcestruzzo per realizzare pareti continue gettate in opera che diventeranno le pareti portanti antisismiche.
La resistenza a compressione del calcestruzzo armato e la resistenza a trazione delle barre d'acciaio inserite all'interno dei casseri, permette di ottenere pareti antisismiche perfettamente incastrate alla fondazione.
In caso di terremoto, sono in grado di dissipare da sole tutta l'energia derivante dalla scossa sismica. In abbinamento al sistema Argisol viene presentato il Termosolaio: un pannello cassero in polistirene espanso utilizzato per la realizzazione di solai a travetti in c.a. di interpiano, di copertura e aerati di fondazione.
La leggerezza del solaio permette di avere minori forze sismiche ai vari piani. In caso di sima, si avranno spostamenti di interpiano di molto inferiori a quelli paragonabili con altri sistemi di tipo tradizionali, quali edifici in muratura o edifici a travi e pilastri.
In caso di terremoto, l'edificio costruito con il sistema Argisol è in grado di dissipare l'energia del sisma senza manifestare spostamenti che ne possano compromettere l'uso o l'operatività.
Gli occupanti potranno quindi continuare a svolgervi regolarmente le loro funzioni, non solo edifici privati, ma anche scuole, alberghi, ospedali, uffici, con la certezza di essere sicuri e protetti al suo interno.
Il Sistema Portante VECOPOR presentato dall'azienda PREFEDIL è ideale per costruzioni in zona sismica di massimo grado. Introduce una nuova tecnica globale ed integrata, capace non solo di creare edifici resistenti e perfettamente coibentati, ma anche di agevolare e snellire tutto il lavoro di posa in opera con industrializzazione del cantiere.
Il Vecopor è un prodotto in calcestruzzo a base di vetro espanso, biocompatibile, altamente termoisolante e resistente agli agenti atmosferici, non infiammabile, privo di solventi e dotato di straordinarie capacità di resistenza al fuoco.
Questo sistema consente la realizzazione di strutture portanti in calcestruzzo, coibentate a cappotto, traspiranti, complete e solidali con tutte le altre strutture portanti, consente una drastica riduzione dei materiali, delle operazioni e dei tempi di attesa, e garantisce la massima economicità di gestione, ottimizzando la continuità di isolamento dell'involucro ai fini del contenimento dei consumi energetici, come prescritto dalla normativa vigente.
La struttura così ottenuta rende solidali i solai e le altre strutture intermedie di tutto l'edificio, con elevate caratteristiche di durabilità e sicurezza antisismica.
Il sistema permette la completa eliminazione dei ponti termici sia a livello degli orizzontamenti che in aderenza agli eventuali pilastri, evitando l'impiego di ulteriori sistemi di isolamento termico.
Il sistema portante Vecopor è personalizzabile per ogni esigenza strutturale, modificando la dimensione del setto interno, è quindi componibile e scomponibile in cantiere per molteplici impieghi: parete controterra, parete a cassero, parete coibentata in elevazione.
L'operazione di montaggio è facilitata dall'autoposizionamento dei componenti, andando ad eliminare molte fasi operative del tradizionale lavoro di costruzione di doppie pareti con isolamento intermedio. Il risultato è una parete subito finita, coibentata, con funzione di cassero a tenuta elastica, idonea per costruzioni antisismiche.
Il Sistema Costruttivo Avanzato Emmedue proposto dall'azienda M2 Emmedue è in grado di coniugare l'economicità e l'efficienza logistica del processo costruttivo, garantendo elevati standard di qualità e di comfort ambientale, termo-acustico, oltre che risparmio energetico e performance antisismica.
Il cuore del Sistema è il pannello singolo Emmedue in polistirene espanso: modulare, non prefabbricato e racchiuso da una doppia rete di acciaio galvanizzato unita da connettori, che si completa direttamente in cantiere con due strati di calcestruzzo.
I pannelli autoportanti possono essererealizzati in svariate forme e coprono tutta la gamma di elementi necessari per finalizzare qualunque tipo di lavorazione nel settore edile.
Quindi è possibile realizzare costruzioni di alta qualità con un consistente risparmio economico, in ragione dell'efficienza che si ottiene nel trasporto, nel montaggio dei pannelli e nella realizzazione delle strutture antisismiche.
La modularità del sistema Emmedue favorisce un'assoluta flessibilità progettuale e una elvata integrabilità ad altri sistemi costruttivi. Inoltre, la semplicità di montaggio, l'estrema leggerezza e maneggevolezza dei pannelli in polistirene espanso sinterizzato permettono la realizzazione di qualsiasi tipologia di costruzione anche in condizioni operative disagevoli ed in habitat ad alto rischio sismico o con condizioni climatiche avverse.
Il pannello doppio è costituito da due pannelli singoli, opportunamente sagomati e collegati tra loro da doppi connettori orizzontali che creano all'interno uno spazio da riempire con calcestruzzo di opportune caratteristiche di resistenza. Ideale per pareti in c.a. quali muri portanti e controterra.
Pannello per realizzare solai e coperture con travetti in c.a., con notevoli vantaggi in termini di leggerezza, isolamento e velocità di montaggio.
Il pannello solaio Emmedue è composto da una lastra sagomata in polistirene espanso per realizzare solai e coperture di edifici conaggiunta di acciaio integrativo all'interno di appositi travetti e successivo getto in opera di conglomerato cementizio.Ideale per solai e coperture con travetti in cemento armato.
Il pannello curvo è un pannello speciale, di grandi dimensioni e spessori, prodotto in fabbrica in forma piana e predisposto per essere curvato successivamente in cantiere, ha il vantaggio di offrire la possibilità di coprire grandi superfici in modo veloce e pratico, consentendo massima creatività agli architetti.
La superficie curva migliora anche la circolazione dell'aria della casa, riducendo la potenziale umidità e migliorando la resistenza termica.
|
||