Parete mobile divisoria: tutte le soluzioni per la casa

Con le pareti mobili divisorie si possono separare le stanze della casa senza opere murarie e con stile. Esistono anche quelle a forma di libreria e con magneti
Pubblicato il

Una parete mobile per ambienti indipendenti


Per dividere gli spazi della propria casa senza opere murarie, si può ricorrere alle pareti mobili: delle strutture in grado di delimitare aree grandi o piccole.

Un esempio è Sistema Zafiro, a firma Linvisibile, con delle ante unite fra loro da dei magneti.

Pareti di Sistema ZefiroSistema Zefiro, parete mobile divisoria a firma Linvisibile

Si può installare sia sul pavimento che sul soffitto a seconda delle proprie esigenze. Oltre alla classica configurazione con ante pivotanti fisse, il Sistema Zefiro è disponibile anche nella versione Fly che combina la rotazione dei pannelli a un movimento di scorrimento delle singole ante o dell'intero sistema.
Sul mercato esistono anche pareti mobili e pareti mobili a porta, così da creare un ambiente indipendente dal resto della stanza.

Ecco tutte le informazioni per farsi un'idea.


L'idea di una parete mobile a porte


A seconda dei modelli, una pareti mobile può essere posizionata in modo da chiudere o aprire una stanza. Bilico Verticale Filo 10, sempre del marchio Linvisibile, ha uno spessore di 10 cm ed è disponibile a filo muro.

Grazie al sistema di perni a scomparsa, la porta può aprirsi girando su se stessa con differenti gradi di apertura, producendo un effetto suggestivo.

Come per Sistema Zefiro, anche Bilico Verticale Filo 10 si può riempire con specchi o vetri. Come per le porte tradizionali, anche la parete dispone di una serratura (solo entrata di 70 mm) e di una maniglia.

Se vogliamo abbinare la funzionalità all'estetica, allora Shift, del marchio Porro Spa, consente di realizzare spazi indipendenti con eleganza.

Shift di PorroShift, porta scorrevole di Porro

Dotata di maniglia e di binari di scorrimento, la porta è formata da tavole in legno disponibili in diversi colori in laccato opaco o lucido.

Per l'installazione non occorrono opere murarie.


Lo stile di una parete mobile


Dal soggiorno al garage, una parete mobile consente di dividere razionalmente ogni spazio della casa con stile e praticità. Se abbiamo appena comprato casa e abbiamo in mente di dividere ambienti come la cucina e il salotto, allora una libreria è senza dubbio la soluzione ideale.

Un esempio è la libreria Iacopo di Mobili Fiver, disponibile in diversi colore come il bianco (ottima per un ambiente moderno) e il color quercia (si sposa bene con un ambiente con diverse piante).

Iacopo presenta una design moderno e, a seconda della dimensione della stanza da dividere si può scegliere in diverse taglie: dalla piccola XS (ideale per un piccolo angolo) alla grande XXL (che consente di realizzare una vera e propria parete) Un'idea semplice ma allo stesso tempo accattivante.

Più essenziale ma sempre accattivante è la libreria Rachele, sempre di Mobili Fever. Dalla struttura robusta e durevole, la libreria dispone di molte superfici da riempire con diversi oggetti come libri, cornici con fotografie e piccole piante.

Libreria Rachele a pareteLibreria Rachele di Mobili Fever a uso parete mobile

Ogni vano sostiene un peso di massimo 60 kg. Per pulire la superficie si possono utilizzare prodotti neutri. Insomma, tutte idee dall'aspetto gradevole che consentono di realizzare spazi per ogni evenienza.

L'idea di una parete verde


Se amiamo la natura e crediamo nella sostenibilità ambientale, allora possiamo scegliere G-Divider, parete divisoria verde a firma Greenmood.

G-Divider, parete mobile in muschioG-Divider, parte in muschio di GreenMood

Dalla forma rettangolare e leggermente curva, la parete presenta un pannello ricoperto di muschio su entrambi i lati. L'erba dà un forte impatto visivo e rende accattivante l'intero ambiente. Oltre a essere un elemento decorativo di indubbia visibilità, la parete è in grado di assorbire ogni rumore.

Va bene sia per gli spazi piccoli che grandi e si può inserire anche in un negozio o in un bar.


Una parete mobile per tutte le stanze


Che si voglia realizzare uno spazio per lavorare o per conservare degli oggetti, una parete mobile è valida per ogni esigenza di arredo.

Se cerchiamo un posto per riporre scarpe o vestiti, Flect è una soluzione che garantisce estetica e funzionalità. La parete, del marchio MOVI srl, dispone di un sistema di ante pieghevoli in grado di creare disposizioni lineari.
A seconda del proprio progetto si possono scegliere in diversi modelli.



Se in casa prevalgono i colori chiari possiamo scegliere Flect con i pannelli laccati in bianco (per armonizzare) o con gli elementi laccati in caffè (per creare un contrasto). Oltre che per la conservazione degli indumenti, si può usare anche per la realizzazione di uno spazio per l'archiviazione di documenti o foto.

Se invece vogliamo sfruttare uno spazio per realizzare una camera da letto, allora possiamo optare per Serie 7000 di Algaflex, una parete mobile estensibile dotata di un pomello a spinta.

Serie 7000, parete mobile con pomelloSerie 7000, parete mobile di Algaflex

Si tratta di una parete facile da installare e resistente nel tempo. Infatti ha una struttura metallica con trattamento antiruggine, ricoperta sia di tessuto in cotone plastificato sia in stoffa di arredamento.

pareti mobili
Viste le sue caratteristiche, sia può usare anche a doppia tenda per ricavare una rimessa o un punto di lavoro.

Insomma, tutte idee economiche e funzionali ai propri progetti.

riproduzione riservata
Parete mobile divisoria
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img angelo pezzuto
Buonasera a tutti, sono Angelo e vi scrivo per un chiarimento in merito all'eventuale detrazione da ripartire ai miei familiari.Abito e ho la residenza da quando sono nato a casa...
angelo pezzuto 30 Maggio 2024 ore 18:15 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Img trasz
Buona a tuttiA breve andrò a vivere in un appartamento e dovrei pensare al riscaldamento per la prossima stagione fredda.Alcune info:Appartamento piano terra, nord ovest di...
trasz 19 Maggio 2024 ore 12:11 4