Rivestimento parete in pietra nel soggiorno, quale scegliere?

Il rivestimento in pietra per interni è una decorazione molto apprezzata, generalmente in soggiorni spaziosi, in quanto crea un'atmosfera di comfort domestico
Pubblicato il

Parete in pietra in soggiorno


La scelta di decorare pareti interne in pietra richiama uno stile rustico moderno, particolarmente apprezzato nell'interior design quando si vuole creare un'atmosfera calda e accogliente.

Solitamente il rivestimento in pietra per interni riguarda ambienti spaziosi, come open space e soggiorno, risultando meno appropriato in piccoli appartamenti poiché si riduce lo spazio volumetrico.
La pietra decorativa è un arredamento efficace ed elegante per valorizzare il soggiorno. Il suo aspetto riempie la stanza, crea comfort visivo e calore domestico.

Molto spesso viene utilizzata la pietra di rivestimento artificiale, che presenta una vasta gamma di texture e colori, consentendo un abbinamento con diversi stili di arredamento.

Le moderne tecnologie hanno permesso di creare prodotti di rivestimento, dallo spessore ridotto, che riprendono in modo analogo le pietre naturali a un costo conveniente.


Quale pietra di rivestimento scegliere per il soggiorno?


La parete in pietra è la cornice ideale in un contesto rustico, classico ma anche shabby chic e moderno.
È importante saper scegliere la pietra giusta di rivestimento, integrandola con le tonalità e i materiali degli arredi, ad esempio i colori della terra e il legno.

In contesti contemporanei, la pietra nelle sue diverse varianti, crea un piacevole contrasto e attenua l'austerità degli stili moderni.

Pietra rivestimento parete soggiorno - GeopietraPietra rivestimento parete soggiorno - Geopietra

La pietra di rivestimento trova una valida collocazione in ogni ambiente della casa ma è particolarmente utilizzata nella zona soggiorno, in quanto più ampia e frequentata, Qui diventa il fulcro di attrazione, a volte abbinata a un caminetto.

Tra le pietre naturali, quelle più utilizzate per rivestire gli ambienti interni sono di tre categorie:

  • l'arenaria, che è molto porosa, dalle varie tonalità di colori, molto resistente all'abrasione e all'alterazione chimica, può essere sottoposta a diverse lavorazioni ed è molto versatile, adatta sia per l'interior che per l'outdoor;

  • l'ardesia, pietra più dura e compatta, dal colore plumbeo-nerastro, ma anche verde, marrone e viola, a seconda della sua composizione, detta anche pietra di Lavagna, è facilmente lavorabile, può essere tagliata in lastre sottili

  • i marmi e i graniti, valorizzati con finitura a lucido, sono ideali per ambienti raffinati ed eleganti.

In alternativa trovano ampia diffusione, come elementi di rivestimento pareti, le pietre artificiali, di varie forme e tonalità, di effetto e più economiche.


Rivestire la parete del soggiorno con la pietra ricostruita


L'azienda Geopietra, propone una vasta gamma di pietre ricostruite, che riproducono fedelmente il materiale naturale, capaci di esprimere le medesime sensazioni dell'originale.

Grazie all'effetto realistico della pietra ricostruita ecologica Geopietra® si possono ricreare moltissime particolarità delle pietre autoctone, nelle varie tonalità.

Rivestimento in pietra parete soggiorno - GeopietraRivestimento in pietra parete soggiorno - Geopietra®

Ogni pietra è colorata a mano, attraverso l'inserimento di pigmentazioni, spolveri e ombreggiature, per riprodurre le sfumature e i dettagli del tempo.
Con una posa a regola d'arte le pietre poi trasferiscono alla parete una rustica raffinatezza, un fascino intramontabile.

La Gamma Bianco esprime purezza ed energia creativa, mai monocromo ma pieno di sfumature è ideale per rivestire pareti in contesti sia classici che moderni e industrial.

Spazia dai toni caldi (Bianco Reale e Lione) a quelli più freddi (Bianco Marmo e Bianco Terra), antichizzati con la patina del tempo che ne permette una perfetta integrazione con le tonalità più chiare di grigio e marrone.

La Gamma Grigio, dalle tonalità chiare e scure, è molto versatile e si presta bene a realizzazioni in contesti più moderni.

La Gamma Marrone esprime tutta la sensualità della terra, abbinabile alla gamma del bianco caldo e ai toni di grigio medio.


Personalizzare il soggiorno con una parete in pietra ricomposta

L'azienda Newstone Srl produce pannelli in pietra tecnica adatti al rivestimento di pareti interne e esterne, di facile montaggio, per personalizzare in poche ore qualsiasi ambiente.

L'innovativo sistema di fissaggio meccanico a vite, gli spessori ridotti e l'alta qualità dei materiali consentono di ristrutturare con facilità qualsiasi ambiente e di creare suggestive atmosfere in poco tempo.

Rivestimento parete con pannelli in pietra ricostruita - New StoneRivestimento parete con pannelli in pietra ricostruita - New Stone

I pannelli sono di grandi dimensioni: 120x80 cm e la gamma si completa con angoli, semicolonne e fornisce tutti gli accessori necessari per il montaggio.

I pannelli riproducono diverse tipologie di pietra, ad esempio il pannello Scaglia, dai vari colori: bianco, grigio, nero, ruggine e anche colorabile, è adatta al rivestimento di pareti interne dallo stile contemporaneo.

Il pannello Arenaria con pietre di varie forme e dimensioni, dalla posa non regolare, è ideale per ambienti soggiorno dallo stile rustico.

Il pannello Misto presenta una composizione di pietre di vario colore e dimensione con inserimento di elementi in finto mattone, adatto a caratterizzare ambienti in contesti montani o in campagna.

La pietra tecnica utilizzata per la composizione di questi pannelli ha caratteristiche uniche: lavabilità, igienicità, non crea polvere, la posa consente cantieri rapidi e puliti.


Donare alle pareti un'elegante naturalezza con una parete in pietra


Il marchio Pietre D'Arredo di Colmef di presenta un catalogo con molteplici tipologie di pietra ricostruita: dall'arenaria alla pietra di montagna e di fiume, con elementi rifiniti in ogni dettaglio, creando elementi concreti da osservare e da toccare.

Rivestimento pietra Arenal soggiorno - Pietre d'ArredoRivestimento pietra Arenal soggiorno - Pietre d'Arredo

Ad esempio Arenal si ispira all'arenaria di campo, evocando le usanze rurali del centro Italia, ideale per soggiorni in stile rustico o contemporaneo.

Le sue forme irregolari e le superfici strutturate, impreziosite da spacchi e sfumature cromatiche, ricordano in ogni dettaglio gli elementi naturali.

Java, nata dal connubio tra la solidità della pietra calcarea e le venature profonde e irregolari del Botticino, esprime la maestria e la creatività dei costruttori di pietra, capaci di riprodurla in rielaborazioni innovative.

Dalle forme irregolari, si caratterizza per la ruvidezza e il candore delle formazioni calcaree, adatta a permeare ambienti rustici e moderni, ottenendo contrasti armonici ed equilibrati.


Alpino, si compone di pietre miste dalle forme irregolari ispirate ai profili rocciosi delle Alpi, utilizzato per decorare pareti interne, crea un senso di intimità e protezione, riscaldando come un abbraccio materico.

riproduzione riservata
Parete in pietra in soggiorno
Valutazione: 5.30 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI