Idee originali per creare una parete attrezzata in cartongesso

NEWS Facciate e pareti27 Dicembre 2018 ore 14:19
Sfruttare ogni angolo con una libreria o una parete attrezzata in cartongesso: un materiale versatile, leggero ed economico, adatto a piccole e a grandi stanze.

Parete attrezzata in cartongesso per ottimizzare gli spazi


Il cartongesso è un materiale economico e leggero ma allo stesso tempo resistente e duraturo, si lavora con estrema facilità e consente di sfruttare tutti gli spazi a disposizione in una casa.
È proprio per tutti questi motivi che le librerie in cartongesso o le pareti attrezzate, rappresentano un’ottima soluzione di arredo.


Mensole cartongesso disegno profili

Mensole cartongesso disegno profili

Mensole cartongesso disegno profili
Libreria cartongesso JFD design Milano

Libreria cartongesso JFD design Milano

Libreria cartongesso JFD design Milano
Libreria cartongesso ipotesi disegno

Libreria cartongesso ipotesi disegno

Libreria cartongesso ipotesi disegno
Libreria in cartongesso Gyps

Libreria in cartongesso Gyps

Libreria in cartongesso Gyps
Parete onde cartongesso Enkos srl

Parete onde cartongesso Enkos srl

Parete onde cartongesso Enkos srl
Cartongesso profilo Gyps

Cartongesso profilo Gyps

Cartongesso profilo Gyps
Parete attrezzata in cartongesso Edile Cartongesso Milano

Parete attrezzata in cartongesso Edile Cartongesso Milano

Parete attrezzata in cartongesso Edile Cartongesso Milano

Le strutture in cartongesso possono assumere forme e dimensioni adattabili a qualsiasi esigenza, si può occupare un’intera parete o soltanto una parte di essa.
Le pareti attrezzate in cartongesso possono avere una struttura tradizionale e geometrica oppure un aspetto moderno dalle linee curve con una particolare sequenza di mensole.

Opere in cartongesso Juri Favilli design
Questo materiale è ottimo per chi abita in ambienti ristretti e richiede progetti ad hoc per non rinunciare alla parete attrezzata in cartongesso.
Le librerie in cartongesso, invece, permettono di sfruttare zone che altrimenti rimarrebbero vuote, come ad esempio gli angoli, la zona perimetrale di una porta, oppure i sottoscala.

Mensole in cartongesso Gyps perimetro porta
Ancora, sono perfette per dividere un unico ambiente in due stanze: soluzione salvaspazio utile a coloro che possiedono un monolocale oppure un bilocale.
In caso opposto, riuscendo a mantenere costi ridotti, il cartongesso si presta anche alla realizzazione di librerie molto grandi, di vere e proprie biblioteche private.

Libreria in cartongesso di Cartongesso Milano srl
La possibilità di decidere ogni parametro, dall’altezza alla profondità, si traduce in una notevole quanto preziosa libertà di azione, oltre a rappresentare un’ottima scelta di design interno.
È per di più, molto facile incassare luci e faretti, ma anche ricavare spazio per collocare la televisione o il biocamino, unendo lo svago al relax.


Idee cartongesso: soluzioni per il soggiorno tradizionale o moderno


Il cartongesso è un materiale leggero e facilmente lavorabile che consente di creare configurazioni di grande impatto estetico con una spesa minima.
È un prodotto costituito da gesso racchiuso tra due fogli di carta, a cui possono essere aggiunti additivi in quantità inferiore all’1%.

La classe di reazione al fuoco è A2 (non combustibile, non esplosivo e non comburente); inoltre, il prodotto non è pericoloso per l’ambiente. È un materiale inorganico e non presenta alcun rischio di tossicità.

Mensola in cartongesso Gyps
Le pareti attrezzate in cartongesso possono essere sfruttate in tantissimi modi, si possono utilizzare per esporre degli oggetti o dei trofei, è possibile sfruttarle come piano d’appoggio per gli accessori di casa , oppure come schienale per la tv ed ancora come sfondo per la scrivania.

Edile Cartongesso Milano, è un'azienda specializzata nella realizzazione di librerie in cartongesso su misura, si trova a Milano oppure a Verona.
Compilando un modulo di richiesta sul sito, è possibile ricevere un preventivo online ed un sopralluogo fatto da professionisti.

Parete attrezzata in cartongesso disegno
Con la parete attrezzata in cartongesso potete realizzare dei divisori parziali per separare gli ambienti di un open space senza creare degli spazi poco illuminati con i tramezzi.
Le pareti attrezzate in cartongesso, possono essere individuate in due categorie: quelle dallo stile classico e le moderne.

Ristrutturazione di parete attrezzata in cartongesso JFD studio Architettura
Le tradizionali pareti in cartongesso sono composte da tante mensole poste una sopra l’altra in modo regolare, i veri protagonisti in questo caso sono gli accessori con i quali saranno occupati i ripiani.
Per evitare l’effetto disordine, lo spazio sulle mensole deve essere decorato con pochi ma preziosi oggetti: vasi, sculture e libri.

Parete attrezzata in cartongesso Enkos srl
La parete attrezzata in cartongesso rivisitata in chiave moderna, invece, solitamente prevede un gioco tra forme, dimensioni e illuminazione led.
In questo caso, i vani espositivi grazie alle dimensioni variabili, creano dei disegni geometrici originali.

Parete attrezzata cartongesso design Lupi Enkos srl
La soluzione più comune per arredare il soggiorno di casa con eleganza, è una parete attrezzata con camino, il fuoco rende la casa più accogliente e dona un fascino raffinato all’ambiente.

Oggi non è più necessario installare una canna fumaria per creare un focolare in casa, perché con le soluzioni a bioetanolo il caminetto diventa una realtà anche in un appartamento di città, a patto che l’ambiente ospitante sia dotato di finestre per garantire una corretta ventilazione.

Parete attrezzata cartongesso taglio moderno Enkos srl
Una parete attrezzata in cartongesso contemporanea dallo stile minimal, deve dedicare la parte centrale alla tv e, di conseguenza, il camino trova la sua collocazione a destra, per non disturbare la visione con la luce diretta o l’eccessivo calore.

Sotto la tv è possibile posizionare una lunga mensola in cartongesso che ospita gli oggetti decorativi e l’eventuale impianto home theater.

Parete attrezzata cartongesso Enkos srl
Se si vogliono nascondere il decoder e gli accessori di elettronica si può sostituire la mensola con un mobile, a terra o sospeso, con struttura in cartongesso e ante in legno multistrato laccato; queste, permetteranno di nascondere gli oggetti indesiderati alla vista.


Parete attrezzata e libreria: i vantaggi dei mobili in cartongesso


Ogni tipo di pannello in cartongesso generalmente deve essere abbastanza resistente sia alla flessione che ai pesi. Per questo motivo, il cartongesso è un materiale ottimo per costruire mobili e grandi librerie.
La struttura in cartongesso rappresenta la soluzione perfetta in fase di ristrutturazione di un appartamento, rendendo semplice la disposizione degli altri arredi.

Mensole parete attrezzata in cartongesso Gyps
I lavori per la posa del materiale, avvengono in tempi brevi ed a secco, quindi riducono lo sporco. Inoltre, le pareti in cartongesso possono essere modificate in qualsiasi momento, anche dopo l’installazione.

Quali sono i vantaggi del cartongesso?

  • Durata nel tempo

  • Resistenza agli urti

  • Facilità nella posa in opera visto il peso ridotto

  • Eliminazione dei ponti termici

  • Versatilità: può essere modellato in qualsiasi forma e dimensione

  • Effetti estetici di pregio

  • Rapporto costo/benefici eccellente


Mensole tamburate in cartongesso Curvo Panel srl
Un altro punto a favore del materiale è la personalizzazione, sia in termini di forme geometrice, curve e disposizione del disegno in prospetto, che di led design.
Ad esempio, la collezione Frecce Led di Curvo Panel srl, è uno speciale programma per la creazione di suggestivi effetti luminosi a luce led diretta o indiretta da impiegare su pareti divisorie, contro-pareti e controsoffitti in cartongesso, applicabili sia in fase di ristrutturazione che di costruzione a nuovo.

Mensola cartongesso Gyps taglio luce led
Ogni Freccia Led viene fornita con un dissipatore in alluminio completo della sua copertura in policarbonato opalino (già incassato).
Internamente dovrà essere poi inserita la classica strip led adesiva, reperibile ovunque sul mercato nelle numerose colorazioni e nelle differenti intensità luminose.


La flessibilità delle mensole in cartongesso per la zona studio


Un mix perfetto tra parete attrezzata e mobili sono le librerie in cartongesso, spesso presenti nel salone o nella zona studio.
L’ambiente studio può occupare un’intera stanza o soltanto una determinata area all’interno del living.

Mensole in cartongesso Render
Affidandosi ad esperti del settore non sarà difficile definire un progetto che consenta di creare un angolo nel quale svolgere la propria attività lavorativa, leggere o studiare.

Non sono necessari interventi di muratura, il cartongesso si compone di fogli in cartone e gesso o, in versioni più solide, in metallo leggero e gesso. Infatti, in gergo tecnico, il materiale è chiamato sistema costruttivo asciutto in quanto è un sistema rapido e pulito.

Mensole in cartongesso Gyps
Per garantire un buon risultato finale, è importante avere bene in mente ciò di cui si ha bisogno ed immaginare (nei minimi particolari) il risultato che si desidera raggiungere.

Le mensole in cartongesso componibili con telaio in legno multistrato di Gypssono utili per creare pareti attrezzate semplici e moderne.

Queste sono di semplice applicazione, mediante il fissaggio meccanico del telaio alla parete esistente.

Hanno una grande adattabilità a tutte le esigenze di arredamento, grazie a determinate caratteristiche che le rendono uniche:

- flessibilità dei moduli compositivi, che si traduce in un numero illimitato di soluzioni compositive;

- moduli compositivi che permettono un arredamento su misura;

- possibile creazione di vani chiusi (cassetti e ante).

Gyps soluzioni in cartongesso
Con la composizione delle mensole e, seguendo un determinato disegno, è possibile comporre librerie a muro e librerie a centro stanza, credenze e pareti attrezzate.

Lo studio di architettura Juri Favilli design invece, ascolta con attenzione i desideri della committenza, supporta i clienti nelle scelte creative e funzionali, riproducendo con dettaglio millimetrico tridimensionale tutta la casa con la progettazione di pareti attrezzate in cartongesso.

Arredamento cartongesso stile country chic JFD Milano
In molti progetti dell’Architetto Juri Favilli gli unici elementi che si staccano dal muro sono il divano nel soggiorno oppure il tavolo in cucina, creando stravolgimenti spaziali e distributivi in ogni ambiente, come in Toscana a Casa Laura oppure a Firenze in Casa Flavia.


Costruire una parete attrezzata in cartongesso col fai da te


È assodato che i mobili in cartongesso rappresentano una soluzione semplice e veloce. Con i pannelli in cartongesso è facile realizzare mobili per l'arredamento di qualsiasi forma e dimensione che si adattano ad ogni angolo della casa.

Parete attrezzata cartongesso design JFD Milano
Se si è dotati d’inventiva, è facile con l’accostamento di mobili e mensole in cartongesso, creare una parete attrezzata oppure una libreria per la zona studio.
Per chi poi è abbastanza bravo con trapano e seghetto, ci si può cimentare nella costruzione di un mobile in cartongesso fai da te.

Parete attrezzata cartongesso JFD Milano design
Qualsiasi struttura, prima di essere costruita deve essere disegnata in scala, per cui la prima cosa da fare è prendere le misure dell’area da sottoporre al cambiamento.

Disegno parete attrezzata cartongesso
Occorrono attrezzi come: metro e matita per tracciare sui pannelli i punti da ritagliare, un cutter per effettuare i tagli sul pannello in cartongesso e formare le varie componenti della libreria, un seghetto adatto a tagliare il ferro per adattare i profili metallici zincati e un trapano per fissare il tutto con delle viti.

Parete cartongesso onde schizzo
Servono poi pannelli in cartongesso, profili di metallo zincati per assemblare lo scheletro del mobile, viti metalliche per l’assemblaggio della libreria, tasselli per fissare la libreria alla parete.

Parete cartongesso Enkos srl
Attenendovi al progetto tagliate con il cutter tutte le componenti che avete creato e mettetele da parte. Realizzate la struttura portante con i profili metallici, fissando tra di loro con le viti e fissate la struttura alla parete con trapano e tasselli.

Onda cartongesso e led design Enkos srl
Coprite l’intera struttura con le componenti in cartongesso realizzate, dispondendoli secondo l’ordine prestabilito. Non resta poi che stuccare i punti in cui ci sono giunzioni e viti e, se previsto, carteggiare e pitturare il tutto.

riproduzione riservata
Articolo: Parete attrezzata in cartongesso: idee originali
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Parete attrezzata in cartongesso: idee originali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Parete attrezzata in cartongesso: idee originali che potrebbero interessarti
Contropareti isolanti di facile posa

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.
Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?
Parete letto in cartongesso

Parete letto in cartongesso

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Angolo bar

Zona living - Cocktail d'autore: progetto su disegno per angolo bar: cartongesso, specchi, pietre a vista. Struttura a U pedana e due banconi, con plafoniera-portabicchieri sospesa.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Controsoffitti artistici

Facciate e pareti - La nostra casa può essere arricchita da soffitti articolati, grazie all'utilizzo di controsoffitti in cartongesso, sistema leggero che personalizza l'ambiente.

Mansarda con nicchie d'arredo

Progettazione - Un progetto di mansarda in cui attraggono per la loro bellezza e movimento, le nicchie d'arredo, che risultano essere pareti attrezzate alternative e salva - spazio.

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img redalertomega
Ciao a tutti.Un anno fa ho realizzato un muro in cartongesso con due finestrelle e un'apertura di passaggio di circa 2 metri di altezza per 1 metro di larghezza.Questo muro...
redalertomega 13 Marzo 2016 ore 12:50 1
REGISTRATI COME UTENTE
304.851 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio in cartongesso Milano Lodi Crema e dintorni
    Cabina armadio in cartongesso...
    35.00
  • Pareti cartongesso
    Pareti cartongesso...
    45.00
  • Realizzazioni di cartongesso Prato e dintorni
    Realizzazioni di cartongesso prato...
    25.00
  • Cartongesso montaggio parete lodi crema milano e province limitrofe
    Cartongesso montaggio parete lodi...
    35.00
  • Orologio da parete radiocontrollato
    Orologio da parete radiocontrollato...
    25.99
  • Carta da parati pelle bianca
    Carta da parati pelle bianca...
    49.99
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Marazzi
  • Claber
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.