|
Gli specchi sono oggetti particolari che, se inseriti abilmente negli ambienti, che possono dare vita ad effetti speciali sia con la presenza di un singolo elemento sia con una parete a specchio.
Infatti, in base al loro uso e al posizionamento aiutano a rendere gli spazi molto più ampi e luminosi.
Sono particolarmente adatti a spazi di modeste o ridotte dimensioni proprio perché hanno lo scopo principale di cambiare la percezione dello spazio stesso, rendendolo visivamente più grande.
Ovviamente, si può decidere di installare una parete a specchio anche solo per rendere chic e glamour una stanza in particolare.
Ogni ambiente possiede delle caratteristiche in base a cui si effettuano delle valutazioni per stabilire se è il caso o meno di installare uno specchio da parete oppure delle intere pareti a specchio.
L'importante è che la loro installazione dia davvero un valore aggiunto all'ambiente in cui si decide di posizionarli.
Per parete a specchio si intende un muro decorato con specchi.
A seconda dei propri gusti essa può essere a tutt'altezza, quindi totale, oppure parziale. Per ottenere l'effetto desiderato è indispensabile capire come posizionare bene gli specchi da parete particolari.
Composizioni di specchi a parete, soluzioni Mano mano
Prima di procedere all'installazione di uno specchio grande da parete bisogna tener conto di alcuni importanti fattori:
Specchio grande da parete, modello Houston di Maisons Du Monde
Valutati questi aspetti, si può procedere con la scelta di dove posizionare uno o più specchi. Fatto ciò si può passare alla scelta dello stile e della dimensione degli elementi che possono essere posizionati non solo sulle pareti, ma anche all'interno dei mobili per dare vita ad effetti davvero originali e speciali.
Tra gli ambienti adatti all'installazione di una parete a specchio ci sono:
Ingresso, è uno degli ambienti della casa che spesso beneficia della presenza di uno specchio o di un'intera parete a specchio.
Tale presenza è particolarmente adatta quando ci si trova di fronte ad un ingresso di dimensioni ridotte oppure ad un corridoio lungo e stretto, in quanto gli specchi aiutano ad ampliarne visivamente le dimensioni e a conferire una certa luminosità.
Creare pareti a specchio, linea Lots di IKEA
Soggiorno, dove le soluzioni d'installazione sono davvero tantissime.
Infatti, in base all'effetto che si vuole ottenere, si può scegliere di realizzare una grande parete a specchio, oppure posizionare dei tasselli di specchi in strisce orizzontali che allungano visivamente l'ambiente.
Specchio a parete modello Lots di IKEA
IKEA propone tante idee per realizzare composizioni a specchio per le pareti, tra cui la linea Lots di dimensioni 12x12cm che permette di aggiungere tutti i quadrati che si desiderano per avere forma e dimensioni dello specchio desiderato.
Se si vuole installare una parete a specchio nel bagno, la soluzione più indicata è sicuramente quella di applicare delle piastrelle a specchio, quadrate o rettangolari, che sono più resistenti agli effetti dell'umidità.
Un esempio si trova su My Furniture, dove si possono acquistare delle piastrelle a specchio con bordi smussati a forma di mattone da applicare a parete.
Specchio da parete, idee My furniture
Nonostante si possano usare in bagno, è bene non usarle in zone a contatto diretto con l'acqua o il vapore. Sono ideali ed eleganti sia da sole, sia all'interno di in un mosaico con mattonelle di altro tipo. Le piastrelle a specchio possono essere fissate al muro con l'utilizzo di adesivi a base di resina epossidica o con silicone.
Le dimensioni sono: altezza di 75 mm, larghezza di 200 mm e spessore di 4 mm.
Una soluzione ideale per realizzare una parete a specchio in cucina è quella di applicare un paraspruzzi creato con delle piastrelle a specchio. In tal modo si conferisce profondità all'ambiente e un effetto molto particolare che accompagna anche mentre si è ai fornelli.
Paraschizzi a specchio, soluzioni Bellinvetro
Un esempio è proposto da Bellinvetro con un elegante paraschizzi in vetro temperato personalizzabile in base alle esigenze e adattabili a ogni misura. Rappresenta un rivestimento moderno e raffinato, è facile da pulire ed è molto resistente.
Armadi con ante a specchio, modello Crystal di Nova Mobili
Anche in camera da letto si possono realizzare delle pareti a specchio.
I punti ideali dove installarla sono dietro al letto, dove è meglio scegliere uno specchio a figura intera, posizionato in orizzontale, mentre per la parete di fronte al letto è ideale posizionarli in verticale.
Un'altra valida idea è quella di scegliere un armadio con ante completamente a specchio. Un esempio è fornito da Novamobili con l'armadio ad ante scorrevoli Crystal, disponibile in specchio e in tutti i cristalli laccati.
Con un po' di fantasia e creatività si possono realizzare intere pareti a specchio o parti di parete a specchio, scegliendo forme e dimensioni diverse in base all'effetto che si vuole ottenere.
Specchio parete Houston di Maisons Du Monde
In commercio esistono tantissimi modelli di specchio a parete semplici e senza cornici che si prestano perfettamente a vari tipi di composizioni. Un esempio di grande semplicità è lo specchio trittico HOUSTON di Maisons Du Monde.
Rappresenta la soluzione ideale per creare un effetto di profondità nella stanza, per farla sembrare più ampia e luminosa.
Per chi ama le forme più particolari, in commercio ci sono tanti tasselli a specchio parete di varie forme geometriche che si prestano a composizioni uniche e originali. Uno dei modelli lo si può trovare su ManoMano, ovvero lo specchio di forma esagonale per pareti KP-001.
Specchi da parete particolari, soluzioni Mano mano
Le sue dimensioni sono 177x153x85 mm e permettono di dare un tocco di originalità all'ambiente caratterizzando uno o più punti di una stessa parete per fornire più profondità da varie prospettive.
|
||