|
Quando si manifesta l'esigenza di suddividere gli spazi di casa senza ricorrere alla creazione di nuove pareti o a quelle in cartongesso, la soluzione è puntare su strutture più leggere e spesso modulabili che si possono posizionare a piacere e spostare al bisogno.
Tante le proposte, a partire da separè decorativi che hanno la funzione di delimitare gli spazi e andare a creare privacy dove serve, specie per chi vive in open space, per separare le aree comuni da quelle private, quelle destinate al lavoro da quelle per la famiglia, passando per i paravento componibili e sospesi.
Vediamo le varie soluzioni possibili e adatte agli interni di casa, facendo anche una carrellata sui materiali e gli stili più in voga al momento.
Oltre al classico paravento pieghevole o a soffietto che si trova comunemente sul mercato per schermare un angolo disordinato di casa, un sottoscala o ancora per delimitare la zona studio allestita per lo smart working dal resto della stanza, troviamo anche il paravento da appendere.
Il paravento sospeso o paravento appeso risulta particolarmente leggero, per una schermatura non troppo incombente, che non privi nemmeno il locale di luce e ariosità. Il paravento sospeso è utile come divisorio.
A seconda delle esigenze di ciascuna casa, il paravento, frutto dell'assemblaggio di più moduli o pezzi di forma quadrata, può essere stretto e alto o al contrario lungo e stretto.
Questa versatilità ci permette di andare a comporre fai da te una parete divisoria leggera e allo stesso decorativa.
Il paravento da appendere di Y-Step è in pvc ecologico e si installa con estrema facilità, ricorrendo a manicotti, viti e anelli di collegamento che servono a fissare ogni pezzo a quello accanto. La parete divisoria che si ottiene è perfetta in ogni angolo della stanza di casa, crea privacy ma non chiude la visuale nè restringe gli ambienti.
Ogni confezione contiene il kit da 12 pezzi. Si possono acquistare più kit se si ha la necessità di creare una parete più estesa.
Ciascuno può ordinare su Amazon il numero di kit e la fantasia preferita, scegliendo tra quelle più geometriche o le romantiche floreali. La scelta andrà fatta anche in base al contesto che ospita la nuova parete divisoria sospesa.
I singoli riquadri sono molto flessibili e la lavorazione traforata del disegno contribuisce all'effetto leggerezza del pannello, che risulta luminoso e armonioso in ogni contesto.
Un'altra proposta è rappresentata dai pannelli diKoziol per la creazione di un paravento divisorio personalizzato in policarbonato trasparente, in colore neutro o con tonalità più accese.
Ogni elemento misura 27 cm e si può fissare agli altri. Diversi i modelli, come la versione Romance che ritrae una rosa in rilievo. L'effetto ottenuto è quello di un divisorio effetto tenda, una proposta di design funzionale per gli interni di casa ed esteticamente gradevole.
Infine, segnaliamo anche il divisorio moderno in pvc per ricreare un pannello su misura che ha come elemento decorativo, a scelta, soggetti ispirati alla natura come farfalle, fiori e uccellini.
Il pannello fai da te risulta moderno e pratico ed è una proposta di Kernorv su Amazon.
Ideale per andare a creare una parete leggera e divisoria, senza dover intervenire con opere murali, può servire ad abbellire pareti interne di casa come decorazione a muro, fissando uno accanto all'altro i singoli riquadri impermeabili e lavabili fissati tra loro da ganci e viti.
Quest'anno abbiamo assistito al grande ritorno dei materiali e dei tessuti naturali, sia per l'outdoor che per l'indoor. L'introduzione anche solo di pochi elementi del genere in paglia, bambù o rattan per esempio crea un effetto un po' etnico e allo stesso tempo di grande atmosfera e contemporaneo.
Molto utilizzato per l'arredo è il teak, legno resistente e idrorepellente di facile manutenzione. Realizzato in teak è il paravento design Jungle formato da rami irregolari e mossi con effetto sbiancato di Maisons Du Monde.
Il paravento Maison du Monde Mensah invece alterna una cornice in metallo scuro alla lavorazione leggera della fibra di mais traforata. La schermatura e la separazione tra aree è così originale ma adatta anche a locali piuttosto piccoli, visto che non chiude nè oscura.
Lo stesso separè in legno per interni è complemento d'arredo capace di personalizzare la casa, con un tocco esotico ma raffinato, anche questo disponibile nei negozi e sul sito di Maisons du Monde.
Molto originali e attuali sono anche i paravento di Kave Home.
Il modello Lalita in rattan intrecciato a mano su struttura portante scura che ha anche un elegante specchio incorporato. Questo genere di paravento può essere tenuto aperto ma anche chiuso e addossato a una parte come decoro quando non serve privacy tra ambienti.
L'efffetto del chiaroscuro è molto originale.
Ugualmente interessante è anche il separè Margaret, anche questo pieghevole.
Il primo ha motivi a ovale allungato, mentre questo gioca sulle forme rettangolari ma stondate per risultare più armoniose.
Un'altra tendenza applicabile all'interior design è l'omaggio alle forme geometriche ed eleganti del periodo Art Decò a cavallo tra fino Ottocento e Novecento.
L'eleganza nei decori lussuosi e il dinamismo delle linee è uno dei pilastri di questo stile.
Metalli come oro, rame o ancora color bronzo, colori profondi come verdi e blu pavone e tessuti preziosi sono immancabili come possiamo vedere nei modelli di paravento Barbara, che alterna velluti e specchi, e Selena, paravento in metallo finitura dorata e motivo a foglie, tutti e due di Maisons du Monde.
Infine, segnaliamo anche il divisore per ambienti in metallo con finitura dorata modello Dai di Kave Home suddivido in tre pannelli tutti ripiegabili su sè stessi.
|
||