|
Il fotovoltaico da balcone è un sistema dal basso ingombro che rappresenta un ottimo compromesso tra sostenibilità e risparmio.
Capaci di produrre energia elettrica, i pannelli fotovoltaici da balcone sono provvisti di ruote per permettere gli spostamenti, in modo da soddisfare ogni esigenza.
Bisogna precisare che però il balcone fotovoltaico non può essere considerato un vero e proprio impianto fotovoltaico integrato ma più che altro un aiuto per rendere maggiormente efficienti i consumi. Infatti, è spesso utilizzato in situazioni in cui c'è impossibilità di installazione di un pannello fotovoltaico incassato nel tetto.
È possibile orientarlo in base alla direzione dei raggi solari e non necessita di autorizzazioni.
L'impianto fotovoltaico da balcone è composto da un pannello di piccole dimensioni (chiamato plug&play) da 2,4 kW/h o 1,2 kW/h. Oltre alla versione con ruote, esiste la versione a fioriera in cui è possibile agganciare il pannello direttamente alla ringhiera.
Installato su un telaio, il funzionamento è simile ai classici pannelli, in cui i fotoni colpiscono le celle fotovoltaiche producendo una reazione fisica capace di generare energia in corrente continua.
L'inverter,che ha il compito di trasformare la corrente da continua ad alternata, necessaria per il funzionamento degli elettrodomestici, è un elemento fondamentale per segnalare eventuali anomalie. Sui pannelli solari da balcone viene segnalata la massima potenza prodotta dal generatore elettrico in Watt picco (Wp).
Sull'impianto inoltre ci sono anche le batterie da 100 ampere, per l'accumulo di energia utilizzabile nelle ore serali, e un regolatore di carica.
È possibile collegare l'impianto alla rete domestica, richiedendo al fornitore la bi-direzionalità per evitare che l'energia prodotta dal pannello venga sommata a quella già erogata.
L'inclinazione del pannello da balcone può variare in base a diverse condizioni: area geografica e stagione. In estate, quando la luce è maggiore, l'inclinazione diminuisce assestandosi a circa 20 gradi; in inverno al contrario l'inclinazione può arrivare anche a 60 gradi.
È molto importante che il pannello fotovoltaico non venga installato in punti di ombra, possibilmente con orientamento a Sud, assicurandolo al parapetto.
Dopo esser stato montato, si potrà collegare la spina del fotovoltaico a una presa dell'impianto domestico e inviare al fornitore di elettricità la Comunicazione Unica disposta dall'Autorità di Regolazione per Energie Reti e Ambiente (ARERA).
In questo modo il fornitore effettuerà una riprogrammazione del contatore per la misura di energia elettrica prelevata e immessa dalla rete.
Accumulando energia solare, il parapetto fotovoltaico potrà alimentare per qualche ora televisori, pc e altri elettrodomestici.
Esistono numerosi vantaggi posseduti dal parapetto fotovoltaico, tra questi:
Oltre alla sfilza di vantaggi, esistono anche dei contro che è necessario annoverare:
Il costo di un pannello fotovoltaico da balcone è decisamente molto meno elevato rispetto ai pannelli fotovoltaici integrati posti in copertura.
In genere non si spenderanno più di 2000 euro per l'installazione, costo accessibile a molte famiglie e che porterà a un maggiore efficientamento dell'edificio con conseguente ottimizzazione dei consumi.
Mediante la richiesta di bi-direzionalità è inoltre possibile escludere l'energia prodotta dall'impianto dai costi della bolletta.
Si potrà oltretutto beneficiare di detrazioni fiscali del 50% della spesa, che potranno essere sfruttate in un arco di 10 anni dal momento in cui si presenta la dichiarazione dei redditi.
L'azienda Aluray ha presentato un prodotto innovativo nell'ambito dell'efficientamento energetico. Vulcano 21.8 è un parapetto fotovoltaico formato da moduli monocristallini inseriti in un profilo di alluminio.
Provvisto di batteria di accumulo, il parapetto è installabile in edifici in cui ci siano malfunzionamenti del tetto dovuti a neve e altri agenti atmosferici o a carenza di spazio.
Semplice da pulire, Vulcano 21.8 di Aluray produce per ogni 9 metri lineari di ringhiera una potenza di 1 kW.
L'azienda Faraone in collaborazione con Energyglass, ha proposto una soluzione interessante per parapetti fotovoltaici da esterno.
Elemento per recinzioni e balconi avente celle fotovoltaiche bifacciali altamente efficienti, il parapetto può essere costituito o da una struttura autoportante in alluminio più pannello di vetro (Maior FV) o realizzato con la sola presenza di pannello di vetro (Ninfa FV).
Le balaustre fotovoltaiche Maior FV e Ninfa FV consentono l'utilizzo di diverse tipologie di vetro fotovoltaico, fornito da Energy Glass. Il vetro stratificato di sicurezza è inoltre in possesso di certificazione.
La soluzione proposta ha la possibilità di beneficiare del Superbonus 110% e permette un elevato miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio.
Il parapetto fotovoltaico Sunrail è un prodotto offerto dal Gruppostg
Tale parapetto è realizzato mediante l'uso di moduli fotovoltaici, integrandosi in maniera perfetta all'ambiente circostante.
Sunrail possiede degli spazi in cui è possibile collocare batterie di accumulo e sistemi di cablaggio. Fornisce illuminazione notturna a led e dona elevata efficienza energetica agli edifici in cui viene installato.
Concorde con gli attuali incentivi fiscali, mantiene costanti nel tempo i requisiti tecnici e è una soluzione idonea per Amministrazioni pubbliche locali.
Il sistema è inoltre autosufficiente grazie all'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico.
|
||