• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Che cos'è un parapetto fotovoltaico?

Elemento interessante nell'ambito delle energie rinnovabili è il parapetto fotovoltaico, dalle caratteristiche simili a quelle di un impianto fotovoltaico integrato
Pubblicato il

Parapetto fotovoltaico: di cosa si tratta?


Il fotovoltaico da balcone è un sistema dal basso ingombro che rappresenta un ottimo compromesso tra sostenibilità e risparmio.
Capaci di produrre energia elettrica, i pannelli fotovoltaici da balcone sono provvisti di ruote per permettere gli spostamenti, in modo da soddisfare ogni esigenza.

Parapetto fotovoltaico per abitazione
Bisogna precisare che però il balcone fotovoltaico non può essere considerato un vero e proprio impianto fotovoltaico integrato ma più che altro un aiuto per rendere maggiormente efficienti i consumi. Infatti, è spesso utilizzato in situazioni in cui c'è impossibilità di installazione di un pannello fotovoltaico incassato nel tetto.

È possibile orientarlo in base alla direzione dei raggi solari e non necessita di autorizzazioni.


Fotovoltaico balcone funzionamento


L'impianto fotovoltaico da balcone è composto da un pannello di piccole dimensioni (chiamato plug&play) da 2,4 kW/h o 1,2 kW/h. Oltre alla versione con ruote, esiste la versione a fioriera in cui è possibile agganciare il pannello direttamente alla ringhiera.

Installato su un telaio, il funzionamento è simile ai classici pannelli, in cui i fotoni colpiscono le celle fotovoltaiche producendo una reazione fisica capace di generare energia in corrente continua.

Installazione balcone fotovoltaico
L'inverter,che ha il compito di trasformare la corrente da continua ad alternata, necessaria per il funzionamento degli elettrodomestici, è un elemento fondamentale per segnalare eventuali anomalie. Sui pannelli solari da balcone viene segnalata la massima potenza prodotta dal generatore elettrico in Watt picco (Wp).

Sull'impianto inoltre ci sono anche le batterie da 100 ampere, per l'accumulo di energia utilizzabile nelle ore serali, e un regolatore di carica.

È possibile collegare l'impianto alla rete domestica, richiedendo al fornitore la bi-direzionalità per evitare che l'energia prodotta dal pannello venga sommata a quella già erogata.


Inclinazione e installazione fotovoltaico da balcone con accumulo


L'inclinazione del pannello da balcone può variare in base a diverse condizioni: area geografica e stagione. In estate, quando la luce è maggiore, l'inclinazione diminuisce assestandosi a circa 20 gradi; in inverno al contrario l'inclinazione può arrivare anche a 60 gradi.
È molto importante che il pannello fotovoltaico non venga installato in punti di ombra, possibilmente con orientamento a Sud, assicurandolo al parapetto.

Dopo esser stato montato, si potrà collegare la spina del fotovoltaico a una presa dell'impianto domestico e inviare al fornitore di elettricità la Comunicazione Unica disposta dall'Autorità di Regolazione per Energie Reti e Ambiente (ARERA).

In questo modo il fornitore effettuerà una riprogrammazione del contatore per la misura di energia elettrica prelevata e immessa dalla rete.

Accumulando energia solare, il parapetto fotovoltaico potrà alimentare per qualche ora televisori, pc e altri elettrodomestici.


Pannelli ringhiera balcone: vantaggi e svantaggi


Esistono numerosi vantaggi posseduti dal parapetto fotovoltaico, tra questi:

  • minimo ingombro e piccole dimensioni;

  • non è necessario il supporto di personale specializzato per l'installazione;

  • è utile in caso di black out, in quanto l'energia è costante;

  • grazie alle ruote è trasportabile e adatto a ogni esigenza;

  • non c'è bisogno di autorizzazione per installarlo;

  • i consumi sono ridotti del 25%;

  • è orientabile, per assorbire la maggior luce possibile;

  • grazie alle batterie è possibile accumulare energia e utilizzarla in momenti critici (nelle ore serali);


Oltre alla sfilza di vantaggi, esistono anche dei contro che è necessario annoverare:

  • mancanza di autosufficienza e bassa autonomia: non è possibile assicurare la copertura totale del fabbisogno di energia di un appartamento.
    Per avere indipendenza sarà necessario installare un impianto solare termico;

  • basso rendimento energetico: è garantito un rendimento che varia dai 135 ai 180 Wh.


Costo e detrazioni del parapetto fotovoltaico


Il costo di un pannello fotovoltaico da balcone è decisamente molto meno elevato rispetto ai pannelli fotovoltaici integrati posti in copertura.

Edificio con parapetto fotovoltaico
In genere non si spenderanno più di 2000 euro per l'installazione, costo accessibile a molte famiglie e che porterà a un maggiore efficientamento dell'edificio con conseguente ottimizzazione dei consumi.


Mediante la richiesta di bi-direzionalità è inoltre possibile escludere l'energia prodotta dall'impianto dai costi della bolletta.

Si potrà oltretutto beneficiare di detrazioni fiscali del 50% della spesa, che potranno essere sfruttate in un arco di 10 anni dal momento in cui si presenta la dichiarazione dei redditi.


Tipologia di parapetto fotovoltaico integrato


L'azienda Aluray ha presentato un prodotto innovativo nell'ambito dell'efficientamento energetico. Vulcano 21.8 è un parapetto fotovoltaico formato da moduli monocristallini inseriti in un profilo di alluminio.

Parapetto fotovoltaico Vulcano 21.8
Provvisto di batteria di accumulo, il parapetto è installabile in edifici in cui ci siano malfunzionamenti del tetto dovuti a neve e altri agenti atmosferici o a carenza di spazio.

Semplice da pulire, Vulcano 21.8 di Aluray produce per ogni 9 metri lineari di ringhiera una potenza di 1 kW.


Parapetto balcone fotovoltaico


L'azienda Faraone in collaborazione con Energyglass, ha proposto una soluzione interessante per parapetti fotovoltaici da esterno.

Elemento per recinzioni e balconi avente celle fotovoltaiche bifacciali altamente efficienti, il parapetto può essere costituito o da una struttura autoportante in alluminio più pannello di vetro (Maior FV) o realizzato con la sola presenza di pannello di vetro (Ninfa FV).

Parapetto fotovoltaico Faraone
Le balaustre fotovoltaiche Maior FV e Ninfa FV consentono l'utilizzo di diverse tipologie di vetro fotovoltaico, fornito da Energy Glass. Il vetro stratificato di sicurezza è inoltre in possesso di certificazione.

La soluzione proposta ha la possibilità di beneficiare del Superbonus 110% e permette un elevato miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio.


Pannelli fotovoltaici balcone


Il parapetto fotovoltaico Sunrail è un prodotto offerto dal Gruppostg
Tale parapetto è realizzato mediante l'uso di moduli fotovoltaici, integrandosi in maniera perfetta all'ambiente circostante.

Balcone fotovoltaico Sunrail
Sunrail possiede degli spazi in cui è possibile collocare batterie di accumulo e sistemi di cablaggio. Fornisce illuminazione notturna a led e dona elevata efficienza energetica agli edifici in cui viene installato.

Concorde con gli attuali incentivi fiscali, mantiene costanti nel tempo i requisiti tecnici e è una soluzione idonea per Amministrazioni pubbliche locali.
Il sistema è inoltre autosufficiente grazie all'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico.

riproduzione riservata
Parapetto fotovoltaico
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.828 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6