Creare oggetti divertenti e decorativi con il Papercraft

Grazie ai numerosi modelli disponibili sul web e con gli strumenti giusti,il Papercraft permette di realizzare, in modo creativo, qualsiasi tipologia di oggetto
Pubblicato il

Che cos'è il Papercraft


Il Papercraft, o Papekura, è una forma di modellismo complessa con la quale è possibile creare oggetti tridimensionali di carta. Simile alla tecnica degli origami, il papercraft si distingue per l'utilizzo della colla per unire e assemblare le varie parti.

Con il papercraft possono essere creati soggetti di qualsiasi tipo e forma: da modelli facili da realizzare e con una struttura abbastanza semplice, come i cosiddetti cubecraft, fino a oggetti più complessi come personaggi di fumetti e serie tv, automobili, moto e castelli.
I soggetti, inoltre, possono essere colorati con pastelli o pennarelli, partendo da un modello completamente bianco.


Come eseguire il Papercraft


Per realizzare oggetti con l'arte del papercraft, è necessario innanzitutto scegliere e scaricare da siti specializzati uno dei modelli presenti sul web e disponibili in vari formati, come ad esempio pdf e pdo.

Allo stesso tempo, bisognerà procurarsi gli strumenti indispensabili per eseguire il Papercraft, pochi e facili da reperire: fogli di carta spessa formato A4, forbici, taglierino, colla e colori nel caso si voglia dipingere personalmente il modello.

Castello delle Rocche realizzato con Papercraft
Successivamente, si dovrà stampare il modello su carta e ritagliarne con molta cura i vari pezzi, da incollare e da unire tra di loro. Per l'assemblaggio, oltre alla colla, è possibile utilizzare anche lo scotch, ma si tratta di una procedura consigliata solo ai veterani del Papercraft e che potrebbe invece creare problemi ai principianti.

In ogni caso, sul bordo di ogni pezzo è presente una spoletta da ritagliare con attenzione, sulla quale deve essere applicata una goccia di colla da spalmare in modo omogeneo con il beccuccio del flacone oppure con l'aiuto di un piccolo pezzo di carta.

I passaggi da eseguire l'assemblaggio dei pezzi possono essere differenti a seconda del modello scelto.

Nel caso dei cubecraft, ad esempio, specialmente per la realizzazione dei personaggi, le varie parti come testa, braccia e gambe, devono essere assemblate singolarmente per poi essere unite l'una con l'altra.

In altri casi, invece, il Papercraft è unitario e presenta qualche difficoltà in più.

Per chi vuole eseguire un lavoro impeccabile, è inoltre possibile utilizzare il programma Papekura Viewer, scaricabile da internet su Pc, per visualizzare il modello e seguire tutte le istruzioni necessarie per il montaggio ed eseguire modelli molto complessi in formato pdo.

Per disegnare invece dei modelli propri e dare sfogo alla creatività, sarà molto utile il programma Papekura designer, applicazione per Windows che permette di creare le linee guida dei modelli e generare in automatico le figure scelte.


Come scegliere il materiale per il Papercraft


Come accennato, gli strumenti e il materiale utili per la realizzazione del Papercraft sono pochi, da scegliere in modo adeguato per ottenere dei risultati ottimali.

carta colorata di LemonCat Shop su dawanda.com
Molto importante è innanzitutto la scelta della carta, elemento basilare per la buona riuscita di tutta l'operazione: bisognerà evitare sia la carta troppo leggera sia quella troppo spessa, optando per cartoncini di formato A4, adatti alle moderne stampanti, di medio spessore e leggeri, con un peso tra i 90 e i 160 gr circa.

Ottimi per il Papercraft sono la carta Fabriano 2 liscia ed i cartoncini colorati di LemonCat Shop in stile artigianale, disponibili in ben trentadue tinte e proposti dal negozio online Dawanda.com.

Kit di quattro forbici di alta precisione su dawanda.com
La colla ideale sarà invece quella istantanea. È sconsigliata la colla stick in quanto non garantisce una buona tenuta, mentre, l'utilizzo della colla vinilica è adatto soltanto ai più esperti e non ai neofiti del papercraft.

Anche le forbici dovranno essere scelte in base al grado di difficoltà del modello: per soggetti dalla realizzazione semplice, andranno bene anche delle comuni forbici con la punta arrotondata mentre per oggetti più complessi sono preferibili quelle ad alta precisione, come le scissors del Kit da quattro pezzi, acquistabili sempre su Dawanda.
In acciaio inox, queste forbici sono estremamente resistenti e adatte a tagliare nel dettaglio anche i segmenti più piccoli.

Plotter Craft Robo
Chi invece desidera avere dei risultati perfetti e risparmiare tempo, può utilizzare, al posto delle forbici, la stampante Craft Robo Silhouette di Graphtec, che stampa e taglia i modelli contemporaneamente.

Simile a una stampante a getto d'inchiostro, Craft Robo, dotata di software plug-in per Adobe Illustrator, è un plotter in grado di garantire un taglio di estrema precisione per tutti i modelli, anche quelli più complessi, su carta spessa e vinile. Disponibile online su Amazon.


Modelli per il Papercraft


Animali, personaggi di fumetti e cartoni animati, veicoli e costruzioni di vario tipo sono soltanto alcuni esempi degli innumerevoli modelli per il Papercraft scaricabili sul web dai numerosi siti dedicati al Papekura e in genere all'arte su carta.

Pokemonpapercraft.net, ad esempio, è un sito interamente dedicato al Papercraft per la realizzazione di Pokémon. Oltre ai modelli di Pikachu e compagni in diversi formati, è possibile trovare anche un'accurata descrizione dei personaggi, utili consigli per un'esecuzione corretta e indicazioni su peso e altezza dei soggetti.

Bat Mobile realizzata con il Papercraft
Per la creazione di Sylveon, ad esempio, è disponibile un modello molto semplice da eseguire e da stampare su cinque pagine.

Per una esecuzione ottimale, è consigliabile iniziare dalle orecchie, per passare successivamente alla testa, poi al corpo, i cui archi potranno essere sagomati a piacere, chiudendo il modello nella parte senza lembo.

Pikachu realizzato con PapercraftLa realizzazione di Pikachu, invece, è mediamente difficile, con un modello stampabile su quattro pagine.

Prima di chiudere il corpo, per fare da contrappeso alla enorme e pesante coda, è necessario incollare una moneta da un centesimo sulla parte interna della pancia. Sulle dita, infine, sono presenti delle linguette colorate da chiudere accuratamente.

Molto semplice da eseguire e consigliato a chi è alle prime armi con il Papercraft, è il modello proposto dal nostro sito di Lavorincasa.it, per la realizzazione di Hipster Paper Toy, un personaggio della tipologia cubecraft.

I vari pezzi del modello, disponibile in due varianti di colore e stampabile su una pagina, devono essere assemblati singolarmente e poi uniti tra di loro.

Papercraft sog. 2

Sempre per chi vuole cimentarsi con modelli abbastanza semplici, sul sito Papermau.blogspot.com è scaricabile il Papercraft di una casa dalla struttura elementare e propedeutica per la realizzazione di costruzioni. Il modello richiede un solo foglio di carta.

Shiranu Mai realizzata con PapercraftTra i molteplici siti specializzati in Papercraft, Mypapercraft.net propone diversi soggetti originali ed accattivanti.

Esemplare è il modello della Bat Mobile, da completare con gadget e di difficoltà avanzata.
Il file, in formato pdf, è stampabile su quarantaquattro fogli e la realizzazione, vista la sua complessità, è consigliata soprattutto agli esperti.

Un Papercraft di media difficoltà è invece quello del Castello delle Rocche, ispirato al castello fatto costruire da Niccolò III d'Este a Finale Emilia.
Il modello richiede otto fogli per la stampa ed è adatto sia ad adulti che bambini.

Sul sito sono disponibili anche modelli ispirati ai personaggi di noti videogiochi giapponesi, come ad esempio l'eroina Mai Shiranui, che entusiasmeranno sia gli esperti di modellismo che gli appassionati di videogame.

riproduzione riservata
Papercraft: modelli e consigli
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI