Il Living Coral è il colore Pantone 2019: consigli per colorare la casa a tema

Pantone ha fatto la sua scelta: per il 2019 il colore must have è il Living Coral, una sfumatura di corallo allegra e calda adatta a portare colore dentro casa.
Pubblicato il

Il mondo deicolori Pantone


Ormai è un appuntamento fisso quello con Pantone. Infatti, una volta l'anno, proprio in questo periodo assistiamo all'annuncio del colore dell'anno, la nuance che nell'arco di pochi mesi diventerà un vero e proprio tormentone trendy capace di colorare e coinvolgere ogni casa, passando da un'arte all'altra.
Quando Pantone decreta e comunica il colore di punta dell'anno che verrà sappiamo che quello sarà il riferimento per la moda, con abiti e calzature che immancabilmente avranno quel colore, piuttosto che make up a tema e questo trend non può che coinvolgere anche il mondo dell'interior design.

Ma prima di svelare il numero e il nome del colore che contraddistinguerà il 2019, ricordiamo come viene studiato e scelto. Il colore che vince la palma di nuance dell'anno non viene mai decretato a caso e proprio per questa ragione le arti e le professioni legate al design attendono ogni volta con grande interesse di conoscere la scelta vincitrice.

Questa tradizione ha ormai quasi vent'anni di vita. Era il 2000 quando per la prima volta Pantone Color Institute diede il via a questa tradizione, diventata ormai un'abitudine longeva consolidata, ideata come strategia del comparto marketing dell'azienda statunitense Pantone Inc. nota a livello internazionale per il suo lavoro nell'ambito della catalogazione dei colori e delle tecnologie da applicare alla grafica. Industria e chimica prendono il sistema di identificazione dei colori come standard da utilizzare.

Pantone Palette 2019
Molti invece conosceranno Pantone per una serie di articoli, complementi e gadget che si trovano sul mercato e che riportano le varie tavole Pantone guide, contraddistinte da un numero di serie e dal nome della nuance. Pantone colori si occupa anche della consulenza sui colori che come sappiamo hanno un significato preciso e ogni realtà, per comunicare la sua immagine, ha bisogno del colore idoneo, oltre che del resto.

L'annuncio del colore dell'anno avviene dopo mesi di studio da parte di un gruppo di lavoro esperto che analizza colori ricorrenti nei vari ambiti e settori e che ci circondano nella vita quotidiana.

Oltre ad un valore estetico, ogni colore porta con sè un mood, un significato, un valore aggiunto. Può sposare una tematica particolarmente attuale o sposare un messaggio positivo che l'azienda ritiene universalmente importante in base a situazioni di attualità e problematiche ricorrenti. Il colore dell'anno è una sorta, possiamo dirlo, di evidenziatore che va ad abbracciare e sottolineare un concetto, uno stato d'animo condiviso, invitando alla riflessione.

Ogni anno il colore vincitore viene presentato e accompagnato da una spiegazione e la scelta è così resa nota e motivata per capire anche il valore che porta con sè.


Il colore scala Pantone 2019 è il Living Coral


Anche quest'anno, i primi giorni di dicembre, sono il periodo dell'annuncio del colore dell'anno che meno di un mese dopo inizierà. Per questo 2019 il numero corrispondente è il 16-1546, ma dirà poco, mentre il nome rende già molto di più l'idea del colore: Living Coral.

Colore Pantone 2019
Coral
come corallo, una nota nella gamma degli arancioni, ammorbidita da un tocca dorato. Questa punta di corallo è una nuance armoniosa, allegra, vitaminica, scelta come simbolo dell'ottimismo, perché possa essere benaugurale a poche settimane da un nuovo anno, tutto da vivere. È stato anche scelto come dice il suo stesso nome, per il forte rimando al corallo, una splendida creazione che vive nel mare e ha una precisa funzione.

Infatti, le barriere coralline servono all'ecosistema per preservare i pesci e al contempo purifica l'acqua dei mari, risorsa sempre più spesso maltrattata dall'uomo, e favorisce la riproduzione delle creature marine.

Il corallo sembra così assumere il significato di rete che racchiude la varietà di specie e colori presenti nell'ecosistema marino, le connette tra loro e le abbraccia.
Il richiamo al corallo è un chiaro messaggio e allo stesso tempo segnale di attenzione che ognuno di noi dovrebbe dedicare sempre alla natura, alle sue risorse non infinite, all'acqua, un bene dal valore inestimabile perché dove c'è acqua c'è vita.

Scala Pantone: Living Coral
Il corallo per la sua forma ammirabile è anche un simbolo di flessibilità e adattabilità, caratteristiche antropomorfe che dovremmo fare nostre per adeguarsi ai tempi che cambiano.

Pantone ha lanciato inoltre un forte messaggio sociale a tutti noi ricordandoci l'importanza del faccia a faccia, della condivisione, che troppo spesso avviene soli in via virtuale, sui social.
Abituiamoci dunque a questo colore, così vivace ma anche raffinato, nè pastello nè fluo ma più naturale, presente infatti in natura, nei mari, all'ora del tramonto per esempio, e rimanda così subito all'estate e alla spensieratezza. Non è difficile pensare che questo colore già fa e farà sempre più, tendenza.


Tocchi di corallo per la casa


Vuoi portare anche tu un tocco coral nella tua casa?
È facile senza fare grossi interventi, per essere in linea con un colore così attuale quanto vitale, basta scegliere qualche piccolo arredo o complemento per rinnovare casa. Se anche voi siete già rapiti da questo colore così positivo e frizzante, potete prendere spunto dalle nostre ricerche per fare qualche acquisto a tema.

Sedie color corallo: complementi d'arredo a tema


Un complemento d'arredo utile che magari avreste voglia di rinnovare è la sedia, specie se si tratta di una seduta pratica e low cost, perfettamente attuale perché abbraccia un altro mood molto in voga: l'arredo in stile scandinavo. La sedia modello IMS venduta da Sklum è disponibile anche nel color corallo. È una proposta versatile perché starà bene in vari contesti: sedia da scrivania, da cucina, adatta alla cameretta come alla zona living.

Sedia color corallo di SKLUM
La stessa precisa nuance si ripropone per il mobiletto in acciaio a ripiani LIX in stile industrial, adatto in cameretta o nello studio che si abbina anche ad un'altra seduta proposta dal negozio online, lo sgabello Tolix.

Continuiamo la carrellata, sempre sul sito SKLUM, con proposte in tema sedute originali con il modello Acapulco per il divertimento dei piccoli di casa. Acapulco prende le mosse da una proposta iconica degli Anni 50: gambe semplici e sottili in metallo e scocca flessibile in fili di polietilene.

Pantone colore Living Coral per sedia Acapulco di Sklum
È una seduta per il relax, divertente e giocosa, che conferisce comunque un sostegno ergonomico che abbraccia il corpo. Ultima proposta è la sedia Ice di Maisons Du Monde.
Anche qui a farla da padrone è il design nord europeo, con le sue linee semplici e pulite.


Biancheria letto per tingere di Living Coral le stanze da letto


Uno dei settore dove è più facile sbizzarrirsi e lasciare spazio alla fantasia, al colore, in base al nostro umore, alla stagione o, come in questo caso, alle ultime tendenze stilistiche è la biancheria letto. In generale lenzuola, copripiumone, cuscini e tutta la macro area dei tessuti d'arredo, dove facciamo rientrare anche tende, tendoni e tappeti sono un terreno ricco di proposte interessanti. Chi è rimasto sedotto dal color corallo potrebbe scegliere di vestire il proprio letto proprio con questo colore.

Sul sito Eminza sono numerose le proposte con tante fantasie, come quella etnica coral e bianco, tra cui scegliere il proprio copripiumone in cotone. Interessante la possibilità di avere due versioni nello stesso piumone, un lato in tinta unita e l'altro in fantasia. Due le federe comprese.

Pantone: completo letto color corallo di Eminza
Per rendere il letto ancora più prezioso si possono aggiungere i cuscini d'arredo grandi e quadrati, giocando sul mix and match.

Un'altra proposta che rispecchia perfettamente il mood del colore e del tema Pantone di quest'anno è il completo letto Fondale Marino di Zara Home, dove i coralli sono il soggetto principale, insieme agli abissi del mare.

Colore Pantone Living Coral: completo letto Zara Home
Anche le nuance della fantasia sono in color corallo.


Tocchi corallo per il living


Per scaldare e rendere un po' più attuale anche un ambiente arredato con toni neutri, si può pensare adagiare sul letto o su una poltrona il plaid corallo Chal di Maisons du Monde.

Un complemento d'arredo must have ora più che mai è il candelabro a forma di corallo, stesso colore, di Vittorio Locatelli realizzato per Driade

Candelabro a forma di corallo di Driade
Questo spiccherà particolarmente se appoggiato su un tavolo scuro.


Come abbinare il colore corallo: Pantone palette


In conclusione diamo alcuni suggerimenti su come abbinare il color corallo con altri colori nell'arredamento di interni.

Per chi non ama osare troppo si può pensare di abbinare i toni accesi del corallo con gradazioni più neutre, sia nei toni caldi come beige, sabbia, tortora che con i toni freddi del grigio perla o antracite.

Bastano due cuscini in tinta unita corallo appoggiati su un divano, su una poltrona o un letto imbottito per cambiare look velocemente a una stanza.
Il risultato è contemporaneo ma elegante e sofisticato.

Per chi non ha paura di osare un bell'abbinamento è quello tra corallo e blu o ancora tra corallo e turchese, due toni accesi perfetti insieme e adatti ad una casa giovane e dinamica.
Da non sottovalutare anche il corallo con i toni del verde.

Infine, una proposta molto girly, adatta alle ragazze più modaiole che tengono al look della casa quanto al loro personale, è l'abbinamento tra il corallo e il rosa.

Pantone abbinamento coral e rosa, plaid Maisons du Monde
In questo modo sia crea una scala di rosa, dai toni più pastello a quelli più fluo, in un mix di grande effetto.

riproduzione riservata
Pantone 2019: è Living Coral il colore di tendenza
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI