Caratteristiche di un pannello solare per l'acqua calda sanitaria

NEWS DI Impianti rinnovabili
I pannelli solari termici o collettori solari risultano essere un conveniente metodo per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento domestico
15 Febbraio 2016 ore 11:29
Arch. Ilenia Pizzico

Energia rinnovabile e pannelli solari


Energia rinnovabileNell'era del riciclo, dell'ecologia, della massima attenzione ai temi ambientali, tutti noi siamo chiamati a contribuire attivamente alla riduzione degli sprechi e all'utilizzo di sistemi e tecnologie atti a preservare l'ambiente.

Infatti, sebbene le industrie abbiamo una grande responsabilità in tema di inquinamento ambientale, gli edifici a destinazione residenziale, con uffici e/o negozi, insomma quelli in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, costituiscono una delle principali fonti di emissioni di CO2 in atmosfera.

Questo è il motivo per il quale le normative odierne parlano di assoluta necessità di costruzione di edifici a emissioni 0: oggi, se si desidera realizzare una casa o ristrutturarla è indispensabile dotarla di sistemi che minimizzino le dispersioni e tendano al raggiungimento del fabbisogno energetico quasi in totale autonomia.
A incentivare questi interventi sono previste detrazioni fiscali o premialità per gli ampliamenti o la riduzione degli oneri di costruzione.

Tanti sono gli accorgimenti da poter adottare per dar vita a una casa efficiente, sfruttando, soprattutto le fonti di energia rinnovabile, quali ad esempio, la luce, l'acqua e il vento.

Tra queste, particolarmente utile ai fini della produzione di energia elettrica risulta essere il sole che, non solo può essere utilizzato per illuminare le nostre stanze, far funzionare gli elettrodomestici e tanto altro ancora, ma anche per scaldare l'acqua domestica.
Stiamo parlando, quindi, dei pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, anche conosciuti come collettori solari.

Analizziamo insieme le caratteristiche, le tipologie e il funzionamento.


Pannelli solari per acqua calda



Le componenti


L'impianto solare termico è composto dai seguenti elementi:
- un collettore solare, che come vedremo può essere piano vetrato o sottovuoto e ha il compito di captare i raggi solari e trasformarli in energia elettrica;
- un boiler per l'accumulo dell'acqua calda;
- una centralina e dei circuiti per la connessione dell'impianto alla rete domestica.

In aggiunta, è opportuno comunque prevedere l'installazione di una caldaia che garantisca l'apporto costante di energia, anche nei casi di minore produzione, dovuta ad esempio a malfunzionamenti o a giornate particolarmente uggiose.


Pannello solare per l'acqua calda piano in vetro

Pannello solare per l'acqua calda piano in vetro

Pannello solare per l'acqua calda piano in vetro
Collettore solare sottovuoto

Collettore solare sottovuoto

Collettore solare sottovuoto
Collettori solari

Collettori solari

Collettori solari
Tubi collettore solare

Tubi collettore solare

Tubi collettore solare
Funzionamento collettore solare

Funzionamento collettore solare

Funzionamento collettore solare

Il collettore solare, come nel caso dei pannelli solari per la produzione di energia elettrica, deve essere posizionato in copertura o comunque in posizione non ombreggiata, verso sud: è proprio su questo orientamento, infatti, che si raggiunge il massimo del suo rendimento.
In copertura, su di una pensilina oppure in giardino, il collettore accumulerà l'energia necessaria per la produzione dell'acqua calda.
Spesso però le falde non sono orientate in maniera ottimale, o non si dispone della superficie necessaria: allora si tenga conto che, anche scostandosi di 45° è possibile ottenere un buon rendimento.


Funzionamento e caratteristiche


Collettore solare piano vetratoIl funzionamento, indipendentemente dalle tipologie, è il medesimo ed è molto semplice: il pannello trasforma la radiazione solare in energia termica, grazie alla presenza di un fluido termovettore che scalda l'acqua contenuta nel boiler.
Questa può essere utilizzata come acqua calda sanitaria o per il riscaldamento domestico.

Sul mercato esistono due principali tipologie di collettori:
- collettori piani vetrati, composti da un assorbitore in rame chiuso a sandwich tra una lastra in vetro che consente l'ingresso dei raggi solari e ne limita la dispersione, e un isolante termico, anch'esso con funzione di barriera;

- collettori solari sottovuoto, caratterizzati da un maggiore rendimento in quanto composti da una serie di tubi in vetro, all'interno dei quali sono presenti sottovuolo altri tubi trattati con vernice selettiva che intrappolano i raggi solari, con una bassissima dispersione.

Indipendentemente dal tipo di pannello utilizzato, le tipologie di funzionamento sono due: a circolazione naturale e a circolazione forzata.


Pannello solare per l'acqua a circolazione naturale


Il collettore solare con funzionamento a circolazione naturale è immediatamente riconoscibile: il boiler è posizionato sopra il collettore stesso; i raggi solari scaldano il fluido termovettore che, grazie all'innalzamento delle temperature, diventa più leggero e sale.
A questo punto il fluido, grazie alla presenza di uno scambiatore di calore, entra in contatto con l'acqua contenuta nel serbatoio, che viene così scaldata.


Pannello solare per l'acqua a circolazione forzata


Nel caso in cui i regolamenti edilizi o particolari vincoli non consentano l'installazione di un serbatoio in copertura, è possibile ricorrere a un impianto a circolazione forzata, che permette la collocazione del boiler all'interno dell'abitazione: il tutto grazie a una pompa elettrica che spinge il fluido dal pannello al serbatoio. Si tratta di un sistema più complesso e quindi più costoso, ma indispensabile in taluni casi.


Vantaggi e dimensionamento dei pannelli solari


Dotarsi di uno o più pannelli per la produzione di acqua calda sanitaria in casa è di fondamentale importanza per rispondere alle esigenze attuali, ma soprattutto per risparmiare in bolletta e preservare l'ambiente.

Collettore solare sottovuoto
Nonostante i costi di investimento iniziali, il sistema, unitamente ad altri accorgimenti tecnici per una casa efficiente (isolamenti acustici e termici, infissi prestazionali, materiali ecocompatibili, etc.), consente di avere una casa quasi autosufficiente: grazie, infatti, alle caratteristiche intrinseche del nostro territorio, l'Italia è molto avvantaggiata in termini di rendimento.

L'impianto deve essere progettato e installato da tecnici qualificati, in grado di garantire il corretto dimensionamento, il funzionamento e la durata nel tempo.

Per quanto riguarda il dimensionamento, esso deve essere condotto in base alle esigenze (se servirà solo per la produzione di acqua calda sanitaria o anche per il riscaldamento) e in base al numero degli occupanti.
In fase di dimensionamento si tiene spesso in considerazione il fatto che, mediamente, una persona abbisogna di almeno 50 litri di acqua al giorno, il che si traduce in circa 1 mq di pannello.
Questi dati vanno però rapportati con l'orientamento, con l'eventuale presenza di altri fonti di energia, tenendo ben in mente qual è la percentuale di fabbisogno che si vuole raggiungere.

È molto importante, inoltre, ai fini della durata dell'impianto e quindi del vantaggio nell'installazione, una piccola ma costante manutenzione: i collettori vanno puliti da polvere e residui, in maniera tale da massimizzare l'ingresso dei raggi, vanno coperti in caso di inutilizzo prolungato e va cambiato il liquido antigelo.


Pannelli solari e detrazioni fiscali al 65%


Come sopra accennato, l'installazione di pannelli solari o collettori o di qualunque altra fonte di produzione di energia rinnovabile è obbligatoria per legge nei casi di nuova costruzione: stiamo parlando del D.L. 3 marzo 2011 n. 28, decreto in attuazione delle Direttive europee in materia di efficientamento energetico.

Collettore solare con boiler
In caso di ristrutturazioni, è importante spere che, tutti gli interventi realizzati ai fini del miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio già esistente, sono oggetto di detrazione fiscale al 65%:. Per ottenere tali incentivi è di fondamentale importanza l'attestazione, da parte di un tecnico abilitato, che riporti i termini minini di garanzia e la conformità dei pannelli alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976.

Il valore massimo detraibile per questo tipo di intervento è € 60.000,00.

riproduzione riservata
Articolo: Pannello solare per acqua calda
Valutazione: 2.94 / 6 basato su 18 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pannello solare per acqua calda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pannello solare per acqua calda che potrebbero interessarti
Pannelli solari termici

Pannelli solari termici

Il risparmio energetico ed il rispetto dell'ambiente passano anche attraverso l'utilizzo di pannelli solari termici come evidenzia il successo del Solarexpo a Verona.
Pannello Solare Circolazione Naturale

Pannello Solare Circolazione Naturale

Tra i vari modelli disponibili sul mercato i pannelli solari termici a circolazione naturale costituiscono il modello più semplice di pannelli solari termici.
Progettazione sistema a collettori piani

Progettazione sistema a collettori piani

L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.
Energia dal Sole

Energia dal Sole

Pannelli solari termici: circolazione naturale e circolazione forzata.
Pannelli Solari e INAIL

Pannelli Solari e INAIL

Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.808 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vaillant collettore solare vaillant aurotherm classic vfk 135-2 vd
      Vaillant collettore solare...
      608.00
    • Vaillant sistema solare a circolazione naturale vts aurostep pro tetto inclinato vts 1-150 1
      Vaillant sistema solare a...
      977.00
    • Kit pannelli solari forzato 300 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 300...
      1.79
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale 1-3 persone panarea
      Cordivari impianto solare termico...
      870.00
    • Kit solare termico viessmann composto da 4 pannelli vitosol 200-fm + bollitore 750 lt - installazione compresa
      Kit solare termico viessmann...
      7.39
    • Kit pannelli solari forzato 200 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 200...
      1.59
    • Installazione pannelli solari
      Installazione pannelli solari...
      550.00
    • Pannelli solari termici
      Pannelli solari termici...
      1070.00
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 23 meg
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      3324.00
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 15 tresor
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      2664.00
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 18 ural
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      2914.00
    • Kit pannello solare 200 litri naturale sunerg sgr200-25
      Kit pannello solare 200 litri...
      750.00
    • Energie sistema solare termodinamico serie eco eco250esm smaltato 1 pannello
      Energie sistema solare...
      2.53
    • Pannello solare termico hermann saunier duval naturale helioblock3 300 lt
      Pannello solare termico hermann...
      1.42
    • Energie sistema solare termodinamico serie eco eco200esm smaltato 1 pannello
      Energie sistema solare...
      2.29
    • Cordivari sistema solare a circolazione naturale compatto a riscaldamento diretto modello stratos dr - bollitore da 150 litri - staffe di fissaggio un
      Cordivari sistema solare a...
      1.10
    • Pleion pannello solare ego smart solar box 245 lt circolazione naturale con bollitore integrato
      Pleion pannello solare ego smart...
      1.90
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 18 fuji
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      3200.00
    • Pannelli coibentati
      Pannelli coibentati...
      45.00
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 15 cameo
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      2720.00
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 18 alpen
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      3204.00
    • Edilkamin termostufa a pellet fuji 18kw
      Edilkamin termostufa a pellet fuji...
      3200.00
    • Pannelli wally in
      Pannelli wally in...
      49.00
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 200 lt 4 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.58
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 4-5 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      2.09
    • Beretta ciao at 25 caldaia murale erp metano condensazione camera stagna (24 kw-25 kw) + scarico fumi omaggio
      Beretta ciao at 25 caldaia murale...
      712.00
    • Pannello solare termico a circolazione naturale ariston kairos thermo modello hf 200-1 tt 200 lt tetto inclinato
      Pannello solare termico a...
      1.31
    • Kit pannello solare sunerg sgr160-20 160 litri circolazione naturale glicole + staffa universale
      Kit pannello solare sunerg...
      650.00
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 300 lt 6 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      2.16
    • Edilkamin termostufa stufa pellet kw 15 bijoux
      Edilkamin termostufa stufa pellet...
      2680.00
    • Junkers bosch scaldabagno scaldino gas lt 15
      Junkers bosch scaldabagno scaldino...
      495.00
    • Lavaggio fotovoltaico
      Lavaggio fotovoltaico...
      0.75
    • Pannelli in fibra
      Pannelli in fibra...
      57.24
    • Pannelli coibentati per tetti a Roma
      Pannelli coibentati per tetti a...
      40.00
    • Euroacque liquido anticorrosivo filmante impianti circuiti termici
      Euroacque liquido anticorrosivo...
      17.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok