Pannello forato, come usarlo in ogni stanza della casa

Dal classico utilizzo come pannello portautensili agli impieghi più creativi in ogni ambiente domestico: ecco come sfruttare la versatilità dei pannelli forati
Pubblicato il

Pannello forato, cos'è


La pegboard o parete attrezzata è un pannello forato perfetto per ottimizzare gli spazi, soprattutto se piccoli, e organizzare tutto ciò che si desidera tenere a portata di mano e in bellavista.

In origine, venivano utilizzati quasi esclusivamente in garage, come pannelli portautensili, per riporre gli attrezzi da lavoro o di bricolage quali chiavi, viti, martello. Oggi, trovano sempre più spesso collocazione in altri ambienti della casa, sia come risorsa pratica che ludica.
Sui pannelli forati si possono mettere tasselli e ganci, che fungono da base per sistemare mensole e contenitori di ogni forma e dimensione, ideali per personalizzare la pegboard secondo i propri gusti ed esigenze.

Disponibile in legno, metallo o plastica, possiamo scegliere quella che più si adatta allo stile della stanza in cui si vuole inserire; le soluzioni sono davvero tante.

Ecco, di seguito, qualche idea a cui ispirarvi.


Pannelli forati pronti all'uso


Volete un pannello forato pronto all'uso?
Basta fare una ricerca nei vari e-commerce o nei negozi di bricolage per scovare l'alternativa che fa per voi. Un esempio?

Skådis, il pannello portautensili di IKEA, è ideale per tenere a portata di mano piccoli oggetti in un home office, un angolo hobby o persino nell'ingresso o nel bagno degli ospiti.

Pannello forato di Ikea
È possibile aggiungere gli accessori della stessa linea per creare una soluzione su misura per le vostre necessità. Disponibile in legno, bianco e blu, costa 15 euro.

Il pannello forato MDF Pin&Peg di Rayher trova posto in ogni area della casa.
Il materiale robusto può essere personalizzato e decorato in diversi modi: con colori acrilici, vernice spray o a gesso, smalto, stampi.

Il pannello forato di Rayher
La gamma comprende anche tanti altri accessori quali viti, cestini in fil di ferro, ganci, tra cui quelli in cuoio artificiale, mensole o specchi. È acquistabile da 18,99 euro.


Pannello forato fai da te


Avete un po' di dimestichezza con i lavori di bricolage e volete creare un pannello forato con le vostre mani?

In commercio, esistono prodotti di diversi materiali: plastica, lamiera, legno.
Molto versatili sono quelli di faesite o masonite, ovvero legno triangolare pressato.

Meglio conosciuti come i pannelli di legno bianchi pretagliati, sono acquistabili nei negozi di bricolage (Masterfer, RS-online, Leroy Merlin), al costo di circa 10 euro a pannello.

Pannelli forati di faesite, da Obi Italia
Di norma, questi pannelli forati, grandi 122x101 cm e spessi 3 mm, possono essere direttamente appesi e usati. Avete bisogno di adattarli a una parete più piccola?

Il legno ha il vantaggio di essere duttile, quindi, all'occorrenza, è possibile tagliarlo su misura e allargare i fori, in linea con ciò che si desidera appendere. In più, si può dipingere il pannello forato, scegliendo un colore che ci piace, ci rappresenta o che richiama un complemento della stanza in cui si andrà a inserirlo.

Pannello forato fai da te, accessori


Una volta acquistato e personalizzato il pannello forato, si passa alla sua organizzazione, secondo la destinazione d'uso.

In questa fase, è utile fare una lista delle cose che si vogliono tenere a portata di mano, per capire tutto quello che serve per agganciarli.

Desiderate creare un angolo per il fai da te?


Non può mancare un portadocumenti per suddividere opuscoli, documenti, ritagli.
La soluzione di Organize.it ha tante tasche, perfette per tale scopo; inoltre, nella parte inferiore, presenta dei pratici ganci che si possono sfruttare per appendere nastri e forbici.
Accessori Ikea per pannello forato, foto da paroladordine.org
Tra le altre cose utili, contenitori di diverse forme e dimensioni per ordinare oggetti più grandi.Cosa ne pensate dei modelli di Ikea?

Per agganciarli, basta ricorrere all'apposito binario; insieme ai ganci, può essere usato per riporre altri accessori. In alternativa, si possono riciclare i barattoli di vetro o altri materiali che si hanno in casa.

L'idea in più? Sistemate una lavagnetta per scrivere un promemoria o una frase motivazionale, con cui iniziare al meglio la vostra attività lavorativa o creativa.


Pannelli forati, dove sistemarli


I pannelli forati, di norma, trovano la loro classica collocazione in garage, sopra il banco da lavoro, per organizzare utensili, attrezzature sportive o di hobbistica, attrezzandoli in base alla propria passione. In maniera simile, si possono riadattare a un home office.

Pannello forato home office, da gazetadopovo.com.br
Ma non solo: un pannello forato può essere sistemato in qualsiasi altro ambiente domestico, a partire dall'ingresso per appendere giacche, sciarpe, cappelli e borse.

Volete optare per una soluzione meno invasiva?
Anche un piccolo pannello forato può rivelarsi utile per riporre chiavi, biglietti, occhiali da sole e tutte quelle cose di cui si ha bisogno prima di uscire da casa.

In cucina, invece, può essere usato per avere in ordine e a portata di mano mestoli, pentole, padelle, attrezzi per la preparazione di dolci. Che ne dite di farlo diventare il protagonista di un mini angolo bar come nella foto in basso?

Pannello forato in cucina, da inspiredbycharm.com
In alternativa, si può posizionare nella zona lavanderia per ordinare tutto l'occorrente per fare il bucato e pulire casa.


Pannelli forati, collocazioni insolite


La versatilità dei pannelli forati può essere sfruttata per usarli in modalità e posti insoliti. Un esempio?

Nella stanza di un neonato, predisposto con appositi organizer, può essere collocato vicino alla culla o a un fasciatoio, per riporre pannolini, creme e salviette.

Una volta cresciuto, il bambino potrà adoperarlo per appendere i propri disegni, come in una galleria d'arte.

Pegboard stanza neonato, da joyfullymad.com
Cosa ne pensate di un angolo ad hoc per incartare i regali?

I pannelli forati si rivelano elementi funzionali soprattutto nei piccoli spazi, per ottimizzare ogni centimetro disponibile. In che modo?

Basta situarli all'interno dei mobili. Dentro una cabina armadio sono ideali per dire addio a collane ingarbugliate.

Alla stessa maniera, risultano efficaci dentro l'armadietto del bagno per ordinare phon, spazzole e pettini. Prepararsi prima di uscire sarà ancora più semplice e veloce se si ha tutto a portata di mano.

Pannello forato in bagno, da wearthlondon.com
Infine, negli ambienti esterni, sono perfetti per organizzare gli attrezzi da giardino.

I pannelli forati possono essere sistemati letteralmente ovunque.
Avete già deciso dove posizionare e come personalizzare i vostri?

riproduzione riservata
Pannello forato: come utilizzarlo
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI