|
Oggi il risparmio energetico è un obiettivo importante. L'installazione di un pannello solare termico sul tetto della propria abitazione, consente di risparmiare gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'integrazione con il riscaldamento e contemporaneamente di risparmiare energia elettrica.
Il sole permette la produzione di circa 80% del fabbisogno giornaliero di acqua, necessario per la doccia, per il lavaggio di indumenti e stoviglie.
L'impianto solare termico non sostituisce la caldaia ma ne costituisce un apparato complementare, per la riduzione del consumo di gas che viene solitamente utilizzato anche per la produzione di acqua calda durante le attività domestiche quotidiane.
Il consumo di acqua giornaliero è mediamente di circa 30-50 litri a persona, anche se dipende dalle esigenze di ogni famiglia. Un pannello solare di 1m x 1m, riesce a produrre all'incirca 80 - 130 litri al giorno di acqua calda con una temperatura media di 40°C.
Un pannello solare termico riesce quindi a soddisfare le esigenze di una o due persone, con ottimi risultati scegliendo un buon prodotto, dimensionato in modo opportuno.
Un pannello solare per riscaldare l'acqua impiega circa 10 ore e il suo rendimento dipende anche dalle variazioni climatiche, ossia dalle variazioni della temperatura, dalla stagione e dalla posizione geografica della zona di installazione.
Il 75% del consumo energetico domestico di una famiglia è dovuto al riscaldamento della propria abitazione; per tale ragione, orientarsi verso un sistema solare termico è una scelta saggia nell'ottica del risparmio energetico e della salvaguardia dell'ambiente.
Il pannello solare termico si trova solitamente installato sul tetto, sovrategola o a incasso nella copertura, e può essere sia piano che a tubi sottovuoto.
L'impianto solare termico è composto da un pannello, costituito da unalastra in alluminio o rame, su cui viene posta una lastra di vetro trasparente, che assorbe il calore del sole e lo trasferisce ad un serbatoio di acqua o boiler solare. Il sistema che permette la circolazione dell'acqua dal serbatoio al rubinetto può essere un sistema di circolazione naturale oppure forzato, mediante la predisposizione di una pompa idraulica elettrica.
Un impianto di questo tipo viene gestito tramite una regolazione solare, che governa in maniera intelligente l'intero sistema, in modo che la caldaia si attivi solo quando la richiesta termica è superiore a quella fornita dai soli pannelli solari.
Di norma la posizione migliore per installare il pannello è sul lato sud del tetto, così da captare il sole durante tutto l'arco della giornata. In Italia l'angolo d'inclinazione funzionale, compreso tra il pannello solare e il piano orizzontale, è tra 25° e 60°.
Il rendimento è la percentuale di energia solare captata dalla superficie del collettore, che può essere trasformata in energia termica utile (ACS o acqua calda per il riscaldamento).
La società Climart offre il servizio relativo allo studio di fattibilità e l'installazione dell'impianto solare termico, dando assistenza per le pratiche burocratiche per la richiesta degli incentivi economici.
Per il corretto dimensionamento di un impianto solare è necessario effettuare un sopralluogo e disporre alcune informazioni per individuare il sistema solare più adatto per l'applicazione, quali:
L'installazione di un impianto solare termico porta ai seguenti vantaggi:
- Fonte energetica a costo zero. Il sole è una fonte rinnovabile, il suo utilizzo dipende solamente dalle condizioni meteo.
- Tecnologia affidabile. Collaudata, presente da oltre 20 anni sul mercato e semplice da installare e da integrare con un impianto esistente, con bassi costi di manutenzione.
- Rispetto per l'ambiente. È una tecnologia pulita, non si hanno emissioni di CO2, nè di altri inquinanti atmosferici e attraverso la riduzione di energia elettrica si ha una riduzione delle emissioni di sostanze ad effetto serra ed inquinanti.
- Produzione acqua calda sanitaria e per riscaldamento, con conseguente risparmio sulla bolletta energetica, la caldaia lavora di meno e dura di più.
- Solar cooling (produzione di freddo). Il calore prodotto dai pannelli solari termici in estate è utilizzato, tramite macchine ad assorbimento, per raffreddare l'acqua e immetterla negli impianti di condizionamento estivi per il raffrescamento degli edifici.
-Incremento del valore dell'immobile in quanto migliora la sua classe energetica.
L'azienda Cordivari Srl leader nel settore idro-termo-sanitario, propone diversi sistemi di impianto termico solare, per rispondere alle diverse esigenze degli utenti:
- Sistemi termici solari compatti STRATOS 4S HC, ad alta efficienza, per la produzione di acqua calda sanitaria, rappresentano l'ultima generazione dei sistemi solari compatti, la cui tecnologia permette di accumulare in breve tempo tutta l'energia captata riuscendola a trattenere per lungo tempo senza dispersioni, senza rischi di sovratemperatura o di congelamento durante i mesi invernali.
- Sistema termico solare a circolazione naturale NATURAL EVO, per produzione di acqua calda sanitaria, composto dal bollitore a intercapedine Interka Solare in abbinamento al collettore solare piano.
- Sistema termico solare B1 a circolazione forzata con bollitore a singolo serpentino per la produzione di acqua calda sanitaria. I collettori solari piani sono realizzati con struttura in alluminio, isolamento in lana minerale e assorbitore altamente selettivo agli ossidi di titanio e copertura in vetro solare temperato antigrandine.
- Sistema termico solare B2 CVT a circolazione forzata con collettori sottovuoto e bollitore a doppio scambio per integrazione caldaia, per acqua calda sanitaria.
I collettori solari Cordivari CVT sono composti da una serie di tubi sottovuoto tipo Sydney a cui è demandato il compito di captare l'energia solare incidente.
Grazie alla presenza di un'intercapedine nella quale viene realizzato il vuoto, questa tipologia di collettore consente di avere degli alti rendimenti anche nelle stagioni fredde.
I collettori CVT sono progettati con tecnologia Heat Pipe che consente una migliore manutenzione e protezione contro la stagnazione.
La riqualificazione energetica che si effettua con l'installazione di pannelli solari usufruisce:
- IVA agevolata al 10% per manutenzioni e ristrutturazioni.
- Detrazione fiscale 65% o agevolazione del conto termico.
Grazie agli incentivi ed ai risparmi sulla bolletta energetica, il costo dell'impianto solare termico si ammortizza in pochi anni.
|
||