• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pannelli Solari: Marchi e Garanzie

La qualità dei componenti di un impianto a pannelli solari è identificata da un marchio internazionale, il keymark, le cui garanzie sono legali e convenzionali.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Keymark


Il CEN ed il CENELEC, rispettivamente Comitato Europeo per le Normative ed il Comitato Europeo per le Norme Elettrotecniche, hanno individuato una serie di parametri per misurare e certificare la qualita' dei pannelli solari termici.k

Il Solar Keymark è un marchio che certifica, per i componenti e gli accessori di un impianto a pannelli solari termici, la conformità agli standard europei, sia per i test a cui sono posti i pannelli prima di essere commercializzati e sia per la qualità dei processi produttivi.

In particolare, il marchio solar Keymark, oltre a quanto appena descritto, garantisce anche la conformità dei pannelli solari termici alle iniziative delle varie istituzioni nazionali e locali in termini di agevolazioni fiscali.

Tra esse, c'è quella vigente attualmente nel nostro Paese che prevede la detrazione dall'IRPEF del 55% di tutte le spese necessarie per l'installazione dei pannelli solari termici, all'interno delle quali è possibile detrarre tutte le spese al contorno, compresi eventuali interventi sull'edificio (realizzazioni di tracce, fori, ripristino di murature, tinteggiature etc).

Garanzie


Il Decreto Legislativo n° 206 del 2005 ha definito il Codice del Consumo, che disciplina le garanzie per i consumatori in caso di cattivo funzionamento e/o difetti dei prodotti commercializzati nel nostro Paese: nel caso dei panelli solari termici, in sintesi, i difetti sono espressi in termini di difformità al marchio sopra descritto.

Il suddetto decreto legislativo, in caso di difetto dei prodotti o di difformità ai marchi di riferimento, prevede per la tutela dei consumatori le possibilità di: riparazione dei prodotti difettati, sostituzione o proporzionale riduzione del prezzo dei prodotti difettati; nei casi regolati da un contratto è prevista la scissione dello stesso contratto.

Quanto descritto attiene alla cosiddetta garanzia legale, che si colloca nel rapporto tra il venditore ed il consumatore, garanzia cheha una validità di due anni per le persone fisiche (che non hanno la partita I.V.A.) e di un anno per gli enti giuridici (persone che svolgono attività con partita I.V.A.); lo stesso decreto legislativo n° 206 del 2005, oltre alla garanzia legale, definisce anche la cosiddetta garanzia convenzionale, che può instaurarsi tanto tra il venditore ed il consumatore quanto tra le aziende produttrici ed il consumatore.

mLa garanzia convenzionale non può limitare nè modificare, in generale, quanto garantito al consumatore dalla garanzia legale e dalle altre leggi vigenti in materia, ma può semplicemente offrire dei beni o delle possibilità al consumatore in determinate condizioni.

Le garanzie convenzionali sono, generalmente, oggetto delle campagne promozionali o delle strategie di marketing seguite dalle aziende in competizione commerciale con altre aziende ed una tipica caratteristica delle garanzie convenzionali è la estensione oltre i due anni della garanzia legale sui vari componenti dell'impianto solare termico, o sui componenti più costosi o soggetti ad usura.

nLa possibilità di integrazione degli impianti a pannelli solari termici con le caldaie a condensazione, con la conseguente riduzione della spesa energetica, costituisce una tipica condizione per promuovere garanzie convenzionali da parte delle aziende produttrici, che coinvolgono sia gli impianti a pannelli solari che la caldaia dello stesso marchio.

È bene osservare che, come per molti altri prodott,i anche per i pannelli solari termici è possibile per i consumatori avvalersi della disponibilità delle aziende fornitrici, attraverso i centri di assistenza tecnica distribuiti sul territorio ed indicati dalle stesse aziende: tali attività sono generalmente svolte nel rispetto di quanto descritto in appositi contratti che, in primis, definiscono i tempi ed i costi di intervento e di manutenzione degli impianti.

riproduzione riservata
Pannelli Solari: Marchi e Garanzie
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti.Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 27 Dicembre 2023 ore 12:22 1
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1