• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?
Pubblicato il

Pannelli solari in condominio: facciamo chiarezza sulle responsabilità


In questo periodo, caratterizzato dal caro bollette, sempre più spesso si sente parlare di fonti di energia rinnovabili. I pannelli solari e gli impianti fotovoltaici sono sistemi che permettono di ridurre le spese strizzando un occhio all'ambiente.

Chi vive in una villetta, può decidere in totale autonomia di installare dei pannelli solari sul tetto.

Anche chi vive in condominio ha questa possibilità. Nel Codice Civile si legge che il condomino può installare impianti per la produzione di energia rinnovabile per uso nella propria unità abitativa, sul lastrico condominiale.

Tuttavia, il condomino medesimo, prima di poter procedere all'intervento, ha l'obbligo di darne specifica comunicazione all'amministratore di condominio il quale, convocherà un'assemblea di condominio per discutere l'argomento.

Pannelli solari su lastrico condominiale: di chi è la responsabilità di eventuali danni?
L'assemblea condominiale non può negare al condomino la possibilità di installare i pannelli solari. Può solo imporre alcuni accorgimenti al fine di evitare rischi relativi al possibile deterioramento delle parti comuni.

È bene che il condomino si rivolga ad imprese specializzate in grado di garantire un lavoro di qualità. Inoltre, il condomino è obbligato a presentare all'amministratore la progettazione e le modalità di esecuzione.

Ma cosa succede se, dopo l'installazione dei pannelli sul lastrico solare, emergono danni al condominio?
Chi è tenuto al risarcimento?

Se il condomino è stato ligio nel mettere in atto tutte le indicazioni emerse durante l'assemblea condominiale riguardanti la salvaguardia della stabilità, della sicurezza e/o del decoro architettonico dell'edificio, allora il condomino non potrà essere ritenuto responsabile degli eventuali danni successivi. La responsabilità, infatti, sarebbe da assegnare alla assemblea.
Siffatta situazione, però, in genere necessita di accertamento tramite via giudiziaria.

Se, invece, il condomino non ha tenuto fede alle prescrizioni decise in sede assembleare, allora, i danni prodotti all'edificio sono responsabilità esclusiva del singolo. Soprattutto se l'assemblea ha richiesto esplicita garanzia.

Se i danni dipendono da una cattiva esecuzione dell'intervento, il condomino può agire nei confronti dell'impresa adducendo gravi difetti di costruzione.

riproduzione riservata
Pannelli solari in condominio: chi paga in caso di danni?
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 04 Giugno 2024 ore 13:52 1
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 29 Aprile 2024 ore 19:22 2
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5