|
Con la crisi energetica, la mentalità delle persone si fa sempre più green. Per questo, in molti stanno decidendo di installare impianti fotovoltaici e pannelli solari.
Di certo, non si tratta di una scelta da prendere alla leggera. Oltre agli indubbi vantaggi che se ne ricavano a lungo termine, bisogna però considerare l'importante investimento iniziale.
Ikea, il famoso brand svedese specializzato in arredamento low-cost, offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare pannelli solari a costi decisamente vantaggiosi.
Quando si parla di prezzi troppo bassi, alcuni potrebbero essere scettici perché temono che un prodotto economico non sia di qualità elevata o, comunque, non offra le performance desiderate.
Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio la proposta Ikea perché per alcune famiglie potrebbe rappresentare la giusta formula.
Alcuni anni fa, il famoso colosso svedese ha intrapreso una partnership con Wolmann, azienda che produce componenti per impianti a energia rinnovabile. Il fotovoltaico venduto da Ikea è quindi prodotto dalla predetta azienda e lo si può acquistare facilmente nei vari punti vendita dislocati su tutto il territorio italiano.
Prima di procedere con l'acquisto dei pannelli si viene ricontattati dall'azienda per effettuare una perizia tecnica al costo di 199 euro. Tale cifra viene poi scalata dal costo totale se l'installazione dovesse andare a buon fine; altrimenti non si ha diritto ad alcun rimborso.
Sul sito ufficiale Ikea ci sono due proposte:
I prezzi variano in base al numero di pannelli e alla configurazione prescelta.
Sempre sul sito Ikea ci sono stime di costo per famiglia composte da 2, 3 o 4 persone, con o senza batteria di accumulo.
Ecco i prezzi indicati nelle schede di prodotto da considerare in maniera indicativa.
I prezzi finali dei pannelli comprendono già la detrazione fiscale del 50%. L'azienda anticipa lo sconto diretto in fattura. La restante quota da pagare può essere anche rateizzata.
È dunque evidente che si tratta di cifre altamente vantaggiose. Ovviamente, però, per valutare il rapporto qualità-prezzo-vantaggi è sempre bene farsi consigliare da un professionista esperto del settore.
|
||