• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pannelli solari da Ikea: sono convenienti?

Ikea, grazie alla partnership con l'azienda Wolmann, ha nel suo catalogo diversi modelli di pannelli solari a prezzi decisamente vantaggiosi. Converranno davvero?
Pubblicato il

Pannelli solari Ikea: il prezzo è troppo basso?


Con la crisi energetica, la mentalità delle persone si fa sempre più green. Per questo, in molti stanno decidendo di installare impianti fotovoltaici e pannelli solari.

Di certo, non si tratta di una scelta da prendere alla leggera. Oltre agli indubbi vantaggi che se ne ricavano a lungo termine, bisogna però considerare l'importante investimento iniziale.

Ikea, il famoso brand svedese specializzato in arredamento low-cost, offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare pannelli solari a costi decisamente vantaggiosi.

Pannelli solari Ikea: costano troppo poco per essere di buona qualità?
Quando si parla di prezzi troppo bassi, alcuni potrebbero essere scettici perché temono che un prodotto economico non sia di qualità elevata o, comunque, non offra le performance desiderate.

Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio la proposta Ikea perché per alcune famiglie potrebbe rappresentare la giusta formula.

Alcuni anni fa, il famoso colosso svedese ha intrapreso una partnership con Wolmann, azienda che produce componenti per impianti a energia rinnovabile. Il fotovoltaico venduto da Ikea è quindi prodotto dalla predetta azienda e lo si può acquistare facilmente nei vari punti vendita dislocati su tutto il territorio italiano.

Prima di procedere con l'acquisto dei pannelli si viene ricontattati dall'azienda per effettuare una perizia tecnica al costo di 199 euro. Tale cifra viene poi scalata dal costo totale se l'installazione dovesse andare a buon fine; altrimenti non si ha diritto ad alcun rimborso.

Ecco i modelli dei prodotti Wolmann-Ikea


Sul sito ufficiale Ikea ci sono due proposte:

  • Ikea Solstrale Basic: pannelli fotovoltaici in silicio policristallino aventi potenza 2 kWp

  • Ikea Solstrale Plus: pannelli in silicio monocristallino con potenza 3 kWp


I prezzi variano in base al numero di pannelli e alla configurazione prescelta.

Sempre sul sito Ikea ci sono stime di costo per famiglia composte da 2, 3 o 4 persone, con o senza batteria di accumulo.

Ecco i prezzi indicati nelle schede di prodotto da considerare in maniera indicativa.

  • Impianto Basic costituito da 9 pannelli, con garanzia di 5 anni per installazione, 10 per i pannelli e 25 anni di performance - 2.495 euro

  • Impianto Plus composto da 8 pannelli alle medesime garanzie – 2.980 euro

  • Batteria di accumulo Ikea Storage con capacità di 5 kWh e garanzia di 10 anni – 2.495 euro


I prezzi finali dei pannelli comprendono già la detrazione fiscale del 50%. L'azienda anticipa lo sconto diretto in fattura. La restante quota da pagare può essere anche rateizzata.

È dunque evidente che si tratta di cifre altamente vantaggiose. Ovviamente, però, per valutare il rapporto qualità-prezzo-vantaggi è sempre bene farsi consigliare da un professionista esperto del settore.

riproduzione riservata
Pannelli solari da Ikea: risparmiare conviene?
Valutazione: 4.04 / 6 basato su 48 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Dan Palmer
    Dan Palmer
    Domenica 11 Settembre 2022, alle ore 19:28
    Quindi....dopo quanto tempo dall'acquisto vengono installati.....???? Grazie 
    rispondi al commento
  • Mario Dal Passo
    Mario Dal Passo
    Domenica 11 Settembre 2022, alle ore 18:46
    Ho ricevuto la vostra offerta ma non è scritto che è completa di impianto solare e pannelli Suplus
    Grazie attendo vostra modifica nella descrizione offerta per fare bonifico di euro 199,00
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6