Per un'edilizia sostenibile è possibile produrre pannelli isolanti attraverso l'impiego di un materiale innovativo proveniente dalla pellicola argentea del caffè
La pellicola del caffè utilizzata come materiale innovativo per i pannelli isolanti
A prova di innovazione e sostenibilità edilizia i pannelli isolanti potranno essere prodotti con la pellicola del caffè.
Il caffè è un bene che produce, dalla ciliegia del frutto alla tazza, una grande quantità di scarti.
Il residuo, in virtù delle sue proprietà, può essere adoperato per la produzione di pannelli isolanti.
La pellicola argentea di caffè rappresenta un materiale innovativo in tema di edilizia sostenibile. Alcuni Paesi utilizzano lo scarto della lavorazione industriale del caffè per attività di recupero di materia o di energia, come fertilizzante o come combustibile.
La pellicola del caffè rappresenterebbe un'alternativa ai costosi e non biodegradabili materiali tradizionali come le fibre di polimero, la lana di vetro e la lana di roccia.
Lo strato esterno del caffè verde è rivestito e protetto dal tegumento che si compone per circa l'80% da fibra alimentare, per il 15% da cellulosa ed emicellulosa; infine, per il 5% da grassi e da molecole biofunzionali come la caffeina.
La pellicola argentea di caffè si stacca in maniera parziale in campo e in parte durante la torrefazione, classificandosi come residuo primario della produzione industriale.
Il silverskin viene adoperato nel settore edile perché è un materiale ad alta porosità che assorbe il suono ed è capace di conservare nel lungo periodo le sue caratteristiche una volta essiccato. In laboratorio il suo utilizzo è dovuto per il suo coefficiente di assorbimento e per il suo potere fonoisolante, trasmission loss (perdita di trasmissione), che definisce la capacità fonoassorbente del divisorio di non trasmettere suoni.
La caratterizzazione termica viene valutata in termini di conducibilità termica e dimostra prestazioni confrontabili con quelli di altri materiali isolanti presenti sul mercato. In Europa l'edilizia è responsabile di oltre il 40% del consumo globale di energia. Il silverskin risponde alla necessità nell'ambito del settore edile di trovare nuove soluzioni ecologiche e della gestione sostenibile dei rifiuti agricoli.
Ad oggi si rilevano difficoltà circa il suo smaltimento e, senza un pre-trattamento corretto, la putrefazione potrebbe arrecare un inquinamento ambientale grave. Però, considerate le buone proprietà di questo materiale, sono tanti i benefici che potrebbe apportare per l'economia e per l'ambiente, come materiale ecocompatibile alternativo a quello che oggi viene utilizzato.