|
Per ottenere un ambiente acusticamente accogliente, in commercio vi sono numerosi prodotti in grado di ridurre le problematiche legate alla presenza di rumori indesiderati che possono alterare il comfort abitativo di un edificio sia esso residenziale che commerciale o pubblico: parliamo dei famigerati echi, rimbombi e riverberi fastidiosi e del rumore generato dal brusìo delle persone.
I pannelli acustici fonoassorbenti (chiamati anche pannelli insonorizzanti) vengono scelti con l'obiettivo di ottenere la massima riduzione del rumore presente nell'ambiente, possibilmente con il minimo ingombro. La soluzione ideale in questo senso è l'utilizzo di pannelli che impieghino i materiali acusticamente più performanti.
Un eccessivo rumore di fondo in un ambiente confinato come una sala da pranzo, un ufficio, un coworking, un open space o un ristorante, riflettendosi su pareti, soffitto e pavimento, genera echi e riverbero che compromettono il comfort di chi lo abita.
Per ridurre queste problematiche si possono inserire dei divisori o pannelli fonoassorbenti studiati e posizionati accuratamente perché l'energia venga assorbita e dissipata senza influire negativamente sulle attività in corso.
I materiali fonoassorbenti sono ideali per controllare le riflessioni del suono all'interno di un ambiente, per migliorare la qualità di ascolto e di comunicazione ed il comfort acustico, incrementando così la produttività aziendale senza la difficoltà di concentrazione che un eccesso di rumore può provocare nelle attività lavorative e garantendo una permanenza di qualità nelle sale musicali o in casa.
L'impiego dei pannelli acustici ad alte prestazioni consente di ottenere i migliori risultati in ogni luogo, con attenzione all'estetica degli ambienti e senza dover affrontare lunghi e invasivi interventi di ristrutturazione.
Pannelli per l'isolamento acustico in uffcio - Oudimmo
L'azienda bergamasca Sonoryze® - Oudimmo Acoustic Design, con 15 anni di esperienza nata nel mondo dell'audio professionale, si distingue dalle altre aziende del settore, presenti sul mercato, per le alte prestazioni dei propri pannelli serie AkuPan®, frutto di ricerche sui materiali e sulle soluzioni tecniche più innovative. L'elevata efficienza dei prodotti consente di ottenere risultati eccezionali con l'impiego di una quantità decisamente inferiore rispetto alla concorrenza.
I pannelli fonoisolanti possono essere inseriti nello stile dell'ambiente scegliendo tra le varie finiture e colorazioni disponibili o con la stampa digitale dei pannelli in alta risoluzione con fotografie, opere d'arte, loghi aziendali, grafiche di comunicazione.
Ottenendo un risultato estetico senza compromessi che integra l'efficienza dell'aspetto funzionale con il design desiderato. La tecnica di stampa a sublimazione utilizzata consente di impregnare i tessuti senza coprire la trama, mantenendone inalterate le caratteristiche di fonotrasparenza fondamentali per consentire al fronte d'onda acustico di attraversare la tela ed essere assorbito dal pannello.
Pannelli acustici installazione di design Oudimmo
Grazie agli elevati coefficienti di assorbimento, questi pannelli acustici innovativi e altamente performanti consentono di sostituire i tradizionali interventi di controsoffittatura coprendo una minore superficie, con un indubbio risparmio di tempo d'installazione, disagi, costi ed energie. Quando la controsoffittatura è già presente e si vuole ottenere un grado maggiore di comfort, è possibile agganciare i pannelli alla struttura del controsoffitto con comodi ganci a clip.
Il pannello fonoassorbente serie AkuPan® ha inoltre elevate prestazioni nell'assorbimento delle medio-basse e basse frequenze, caratteristica non comune tra i pannelli in commercio. L'azienda nasce infatti inizialmente come produttrice di trattamenti acustici ad alte prestazioni per studi di registrazione e i suoi prodotti sono studiati per ottenere un equilibrio molto più naturale nell'acustica delle sale musicali, commerciali e pubbliche.
Pannelli acustici a parete installazione di Oudimmo
Alla ricerca di materiali di elevata qualità e dalle eccellenti caratteristiche estetiche e prestazionali, molte aziende e strutture di primaria importanza, quali il CNR, Lamborghini Automobili, Panasonic, Istituto Luce Cinecittà, Posteitaliane, Luxottica, Lega del Filo D'oro, Il Fatto Quotidiano, ABB, Shimano, Register e numerose altre si sono affidate a Sonoryze® - Oudimmo per correggere l'acustica dei propri ambienti.
Le alte prestazioni dei pannelli fonoassorbenti decorativi AkuPan® ART permettono di inserirne in numero molto minore rispetto agli abituali trattamenti per la correzione acustica, avendo fino al 60% di efficacia in più sulle frequenze proprie del parlato, rispetto a materiali come la fibra di poliestere, la spugna di poliuretano o la melammina.
L'azienda offre gratuitamente la consulenza che permette di conoscere il numero di pannelli corretto per ottimizzare il proprio spazio, ma la loro efficacia è così alta che inserendoli nell'ambiente come si farebbe normalmente con dei quadri, si ottiene da subito un netto miglioramento del benessere acustico.
Le serie AkuPan®AkuPan® SCREEN sono state testate nella camera riverberante del prestigioso dipartimento di acustica dell'Università di Ferrara per ottenere i coefficienti di assorbimento acustico necessari per la progettazione acustica delle sale.
Tra tutti i pannelli fonoassorbenti decorativi in commercio, questi risultano avere i coefficienti di assorbimento acustico più alti in assoluto sullo spessore effettivo di 52mm (nominale 50mm) secondo la normativa internazionale UNI EN ISO 354:2003.
I pannelli fonoassorbenti AkuPan® risultano ad oggi imbattibili dalle frequenze medio-basse alle alte frequenze con la maggiore efficacia sulle frequenze del parlato e delle colorazioni musicali negative. I pannelli delle serie Exist, Icon, Dualem, Adamant, Circus, sono derivati dalla stessa tecnologia dei modelli AkuPan®.
Nei luoghi pubblici e dove le attività lavorative coinvolgono un gran numero di persone si possono avere disagi dovuti alla difficoltà di comprensione e comunicazione a causa di rumori, riverberi, rimbombi ed echi, dovuti alla riflessione dei suoni e innescando il temuto effetto Lombard cioè la tendenza ad aumentare il volume della propria voce in presenza di un rumore di fondo elevato.
Il fisico Clement Sabine a fine '800 riuscì a determinare la formula che descrive l'andamento della riverberazione all'interno di uno spazio chiuso in base a due fattori principali: il volume della sala e il coefficiente di assorbimento delle superfici in essa presenti, tuttora utilizzata nella maggior parte dei calcoli per il trattamento acustico degli ambienti confinati.
Pannelli fonoassorbenti Auditorium - Sonoryze - Oudimmo
Il fonoassorbimento non è da confondersi con il fonoisolamento: pur collaborando alla separazione acustica degli ambienti, sono profondamente differenti. Il fonoisolamento viene richiesto quando il rumore presente in una sala non deve percepirsi nelle sale adiacenti per questioni di privacy o disturbo, come per esempio lo studio di un medico, una sala d'incisione, l'home cinema realizzato in taverna.
In questi luoghi, per non arrecare disturbo ai vicini o a chi è presente nei locali attigui, occorrerà rinforzare le pareti con materiali specifici fonoisolanti come cartongessi, accoppiati, etc, che dovranno essere inseriti su tutta l'ampiezza delle pareti.
Pannelli fonoassorbenti Sonoryze in sala mensa - Oudimmo
Il fonoassorbimento serve invece per la riduzione dei rumori all'interno della sala, per renderla più confortevole per le persone che vi permangono: i tempi di riverbero ideali delle sale sono stati opportunamente catalogati ed in alcuni casi anche normati per specifiche destinazioni d'uso e si effettua, se i materiali sono molto performanti, con una minima copertura della superficie di pareti o soffitto.
L'azienda Sonoryze® - Oudimmo Acustic Design offre, sia a privati che ad aziende, consulenza gratuita e proposte tecnico-economiche per ridurre il tempo di riverberazione delle sale e migliorare l'intelligibilità del parlato ed ottimizzare la definizione del suono ed è produttore diretto in Italia della serie di pannelli acustici fonoassorbenti ad alte prestazioni AkuPan®FIRESAFE, ( nelle versioni a parete, soffitto, da scrivania, da terra) realizzati con materiale fonoassorbente atossico ed ecocompatibile certificato M1 con finitura in tessuto Oeko-Tex ignifugo EN 13501-1: B-s1,d0 fonotrasparente certificato ISO 10534-2.
Questi pannelli, di 5 cm di spessore, presentano una doppia finitura interna con filtro fonotrasparente ignifugo sui sei lati e una struttura interna solida in multistrato di pioppo indeformabile ( anche in versione ignifuga B,S1,D0). I sistemi di fissaggio dei pannelli a parete oppure a soffitto danno all'installatore il vantaggio della semplicità ed al committente quello di un intervento rapido e minimamente invasivo. I pannelli sono disponibili in misure standard o personalizzate.
Grazie al design semplice ed elegante, al tessuto Trevira CS Crepe, a trama increspata dall'effetto tattile morbido, disponibile in svariati colori, sono la soluzione perfetta in ambienti domestici, in sale hi-fi o home theatre, studi di registrazione, sale prova, ristoranti, bar, palestre, chiese, uffici, locali per la collettività e ovunque sia necessario migliorare sensibilmente il comfort acustico.
La scelta dei pannelli per trattare acusticamente un ambiente, sia ad uso domestico che ad uso pubblico, non è sempre semplice perché oltre all'aspetto prestazionale va considerato anche quello estetico.
La ditta Sonoryze® - Oudimmo Acoustic Design, nasce esclusivamente per l'acustica ad alte prestazioni, fattore che consente l'installazione di un minor numero di pannelli nelle sale rispetto alla concorrenza, mantenendo un'estetica leggera, senza stravolgere l'ambiente, lasciando ampio spazio alla creatività nell'ampia scelta delle finiture.
L'azienda si occupa di ricerca, sviluppo, produzione, consulenza e vendita online di pannelli acustici fonoassorbenti, bass traps e diffusori acustici, per studi di registrazione, uffici, sale conferenze, auditori, palestre, ristoranti, e ovunque ci sia bisogno di migliorare la qualità dell'ascolto, realizzati con prodotti bio-compatibili ad alte prestazioni.
Troverete un laboratorio di innovazione e design ed un team di esperti a vostra disposizione, composto da ingegneri, architetti, tecnici competenti in acustica, tecnici del suono, professionisti in grado di fornire i seguenti servizi:
|
||