|
Con proroga dello stato di emergenza e con il diffondersi della modalità smart working in questi ultimi mesi per lavorare con tranquillità senza essere disturbati dai rumori domestici è diventato necessario riorganizzare lo spazio di casa.
L'obbiettivo è quello di riuscire a creare una propria zona ufficio in casa così da poter migliorare la concentrazione e la produttività.
Non sempre però è possibile avere a disposizione una stanza intera, per questo motivo bisogna cercare di ricreare un ambiente home office in soggiorno o in camera da letto, con l'aiuto di pannelli e pareti e divisorie che consentono di organizzare e dividere meglio lo spazio.
Per creare un piccolo spazio in casa da dedicare alla postazione di lavoro smart working l'azienda Faraone ha ideato un sistema di pannelli divisori fissi.
ll sistema si chiama Spazio e si compone di pannellature realizzate in alluminio e vetro, che consentono di organizzare lo spazio domestico in modo intelligente e funzionale.
Queste pareti divisorie con porte integrate in vetro e alluminio, sono la soluzione ideale per dividere e organizzare gli ambienti, limitando al minimo l'impatto estetico.
Una volta individuato lo spazio o l'ambiente della casa dove si vuole realizzare la postazione home office, si potrà scegliere il tipo di vetro da installare che potrà essere trasparente, colorato, satinato, effetto nuvola o fumè a seconda del livello di privacy che si vuole avere durante una call di lavoro e dell'effetto visivo che si vuole ricreare all'interno dell'ambiente in cui verrà installato.
Questo sistema adotta una particolare tipologia di vetro silent, che garantisce un'isolamento acustico ottimale e perfetto per poter ricreare l'atmosfera conciliante di una normale postazione di lavoro in ufficio, con in vantaggio di rimanere tra le mura domestiche.
La struttura esterna è realizzata con profili in alluminio con sezioni minimali e tanti accessori occorrenti al montaggio senza alcuna lavorazione, completi di cerniere oleodinamiche aventi una chiusura automatica delle porte o cerniere manuali.
L'installazione di questi divisori per ambienti dal design minimale al fine di migliorare il lavoro agile è di facile montaggio anche in spazi ridotti ed è possibile anche realizzare all'occorenza soluzioni su misura.
Se si è invece alla ricerca di soluzioni mobili per creare una postazione smart working in casa, per poter lavorare con tranquillità, senza magari impegnare una parte della casa, si può optare per le soluzioni divisorie mobili proposte da Tecnoarredo.
Questi divisori mobili di design sono stati ideati da Tecnoarredo per essere utilizzati comeelementi divisori negli uffici che presentano grandi ambienti open space.
Ma visto lo stato di emergenza che stiamo vivendo in questi ultimi mesi, le pannellature possono essere considerate la soluzione ideale anche negli ambienti domestici per creare delle comode postazioni home working.
Esistono diverse tipologie di pareti divisorie per interni mobili, i sistemi di apertura e chiusura di queste pannellature possono essere scorrevoli orizzontalmente oppure incernierati su di un perno.
I pannelli divisori scorrevoli sono molto utili laddove si ha la necessità di dividere l'ambiente momentaneamente senza dover studiare soluzioni definitive e poco flessibili.
Anche i materiali a disposizione sono tantissimi proprio per cercare di soddisfare ogni esigenza e necessità sia estetica che prestazionale.
Questa tipologia è ideale se si realizza una postazione smart working in una camera di non molto grande, in questo modo, il nuovo ambiente di lavoro realizzato grazie alla pannellatura in vetro potrà godere dell'illuminazione naturale dell'ambiente senza dover ricorrere all'utilizzo di sistemi di illuminazione artificiale.
Per questi divisori ambienti in vetro si può optare per un vetro liscio o decorato, trasparente o opaco a seconda dei gusti.
Questa tipologia invece viene adoperata se si vuole ottenere un maggiore isolamento termico e acustico. Sono pannelli ideali per chi vuole maggiore privacy.
Possono essere realizzati con qualsiasi tipologia di legno e possono essere lavorati per rendere unico la vostra postazione di lavoro
L'azienda Tecnoarredo, specializzata nell'organizzazione di spazi ad uso ufficio, mette a disposizione i proprio tecnici consigliare all'utente finale la soluzione migliore in base alle sue esigenze.
Inoltre, offre la possibilità di richiedere la realizzazione di un render 3D per capire effettivamente quanto spazio possono occupare i pannelli divisori e come devono essere realizzati per poter essere sfruttati al massimo.
Sempre la stessa azienda realizza un'altra soluzione un po' più eccentrica, proponendo la linea di pannelli divisori sospesi Geko.
Si tratta di un divisorio mobile sospeso componibile che viene fissato al soffitto grazie a due perni per i quali passa un filo d'acciaio, lungo questo filo vengono posizionati con un sistema ad incastro tutti questi elementi dalla forma piuttosto eccentrica che vuole richiamare una stella dalle punte arrotondate.
L'insieme di questi elementi contribuisce a formare una maglia che potrà costituire un'ottima soluzione per separare la vostra postazione smart working dal resto della casa, in modo semplice e veloce.
Dopo aver fissato i perni al muro, il montaggio e lo smontaggio del pannello Geko può avvenire comodamente in fai da te.
Anche su Amazon è possibile acquistare alcune tipologie di pannelli e di pareventi sospesi, ma in molti casi come ad esempio per questo modello Y-Step è necessario installare a soffitto un binario lungo il quale far scorrere il pannello che potra a seconda della tipologia scelta anche ripiegarsi a soffietto su se stesso.
|
||