Riutilizzo dei pallet per arredare casa e giardino

NEWS DI Idee fai da te05 Aprile 2017 ore 17:44
Un bancale usato nei magazzini dei supermercati può diventare una struttura letto, divano, dondolo o fioriera. Sono alcuni utilizzi dei pallet per l'arredamento

Recupero e riciclo creativo dei pallet


Se state cercando idee originali per l’arredo della vostra casa, ma anche per attrezzare uno spazio esterno, come un terrazzo o un giardino, potete pensare di concentrarvi sulla realizzazione di progetti fai da te all’insegna del riciclo creativo.

Sempre più spesso, anche attingendo al web e prendendo spunto e ispirazione dai tanti tutorial creativi per realizzare arredi home made online, si ricorre al recupero di materiali e al riutilizzo di oggetti, dandogli nuova vita e utilizzandoli diversamente.


Testata letto in pallet di 101pallets.com

Testata letto in pallet di 101pallets.com

Testata letto in pallet di 101pallets.com
Letto 101pallets.com

Letto 101pallets.com

Letto 101pallets.com
Progetto divano e tavolo per terrazza in pallet di 101pallets.com

Progetto divano e tavolo per terrazza in pallet di 101pallets.com

Progetto divano e tavolo per terrazza in pallet di 101pallets.com
Bancone bar di Etsy.com

Bancone bar di Etsy.com

Bancone bar di Etsy.com
Progetti pallet per il dehor di Nobiggie.net

Progetti pallet per il dehor di Nobiggie.net

Progetti pallet per il dehor di Nobiggie.net
Pallet usato come bancone del bar di Mobilehomeliving

Pallet usato come bancone del bar di Mobilehomeliving

Pallet usato come bancone del bar di Mobilehomeliving
Portaattrezzi per il garage di Fixlovely.blogspot.it

Portaattrezzi per il garage di Fixlovely.blogspot.it

Portaattrezzi per il garage di Fixlovely.blogspot.it
Scaffale cucina progetto di woohome.com

Scaffale cucina progetto di woohome.com

Scaffale cucina progetto di woohome.com
Letino per giardino in pallet di Dekorella.hu

Letino per giardino in pallet di Dekorella.hu

Letino per giardino in pallet di Dekorella.hu
Lettino in pallet di 101pallets.com

Lettino in pallet di 101pallets.com

Lettino in pallet di 101pallets.com
Mobiletto con i pallets di 101pallets.com

Mobiletto con i pallets di 101pallets.com

Mobiletto con i pallets di 101pallets.com

Uno dei recuperi più riusciti, per la versatilità del materiale utilizzato e le tante possibilità che regala, è quello dei pallet, pedane o bancali in legno impiegati specialmente nei magazzini per trasportare la merce, sollevandoli con macchine elevatrici e mezzi di trasporto.

Questi bancali sono quindi basi costituite da assi di legno, resistenti e ideali per essere movimentati con facilità senza bisogno di trascinare il peso.

I pallet possono essere recuperati e trasformati in utili arredi, che possono diventare, con pochi trucchi, anche esteticamente alla moda e decorativi, sia indoor che outdoor.

Credenza con i pellets di 101pallets.com
Possono diventare basi per divani, letti, sedute e lettini da esterno, ma anche scaffali, mensole, banconi da bar, casette per i giochi dei bambini, fioriere, pedane di appoggio e molto altro ancora.

Anche i meno avvezzi al riciclo, seguendo i corretti passaggi e attingendo ai progetti già realizzati, potranno trasformare pedane utili per il lavoro, in preziose e durevoli strutture che serviranno ad abbellire la casa , creando aree relax o gioco, senza sborsare cifre impegnative, ma semplicemente concentrandosi sull’obiettivo finale e sull’acquisto nei centri specializzati in bricolage e nel fai da te.

Basterà avere a disposizione qualcosa per levigare eventuali schegge libere, un trattamento per proteggere il legno e magari impermeabilizzarlo e infine sbizzarrirsi con i colori per cambiare aspetto ai listoni in legno originali, a meno che non si voglia mantenere un effetto industriale.


Riciclo dei pallet per la camera da letto: tutorial struttura letto e tastiera


Un buon utilizzo dei bancali, forse il più usato, è quello per realizzare una testiera ispirata ai letti orientali, bassi e quasi appoggiati al pavimento, come il tatami.

Basta procurarsi dei pallet: generalmente ne servono quattro per un letto matrimoniale, due per la versione singola, in cameretta. Devono essere in buono stato e non vanno smontati, ma semplicemente assicurarsi che il legno sia pulito, non macchiato o rovinato.

Progetto letto 101pallets.com
A questo punto il grosso del lavoro sta nel levigare i pallet. Acquistare della vernice protettiva da passare su tutta la superficie del pallet: per un effetto naturale basterà questo minimo trattamento, altrimenti passare sopra ancora una o due mani del colore prescelto.

A questo punto i pallet sono pronti e vanno semplicemente fissati tra loro con delle viti per dare stabilità alla base e alla testata, se si scegli di creare anche quella con il pallet.
Alla fine un tocco di carta abrasiva renderà la nuance vissuta e più naturale.

A piacimento si può pensare di fissare alle estremità della base del futon, quattro piccole ruote, per spostare il letto e pulirlo anche sotto.

Le ruote, che si trovano in tutti i negozi di fai da te , hanno un blocco incorporato per tenere la struttura ferma una volta posizionata.

E così il gioco è fatto: il materasso si adagerà sui pallet e il risultato sarà davvero sorprendente e intimo. Letti, lettini e divanetti saranno così pronti a comporre l’arredo di casa.

Inoltre, è possibile modulare l’altezza desiderata: chi non ama il tatami e vorrebbe un letto o un divano rialzato rispetto al pavimento, può realizzarlo impilando uno sull’altro più moduli di bancali fino ad ottenere l’altezza desiderata. Molte idee si possono trovare su 101pallets.com.

Progetto testatata letto in legno con recupero pallet di Theroosterandthehen.comCon il recupero dei pallet è possibile anche realizzare un’originalissima testata per il letto in stile rustico e shabby chic.

Ecco in sintesi i passaggi da seguire, proposti dal blog Theroosterandthehen.com: smontare le assi di legno dai bancali per ottenere tante listelli di legno tutti dello stesso spessore.

Visto che il legno servirà a costruire una decorazione a parete, quella dietro al letto, è opportuno spazzolare il legno per poi trattarlo con un lavaggio chiaro che non copra le naturali venature e i nodi del legno, che invece devono restare ben visibili nel progetto finale.

La vernice può essere diluita con acqua per un risultato sbiancato ma naturale e non troppo coprente.

Dopo averle colorate, le tavole devono essere anche carteggiate per ottenere il vero effetto shabby chic. Le tavole devono essere prive di chiodi, graffe e schegge.

Progetto testatata letto in legno con recupero pallet di Theroosterandthehen.comA questo punto, con le assi pronte, si deve disegnare sulla parete l’area da coprire con il legno.

L’effetto deve essere una sorta di pavimento in parquet che si sviluppa sulla parete in verticale.

Il gioco sta tutto nella composizione delle tavole: dev’essere ordinato, ma non troppo regolare, quindi le assi vanno tagliate di varie dimensioni, sempre nel rispetto della larghezza massima della striscia che si deciso di decorare.

Le assi si fissano direttamente al muro con una spara chiodi, circa da due a quattro chiodo per ciascun asse.


Riutilizzi possibili dei bancali come complementi d'arredo


La versatilità dei pallet ci permette di utilizzarli in altri mille modi, come la creazione di divanetti per l’esterno, seguendo lo stesso principio della struttura letto, adattata alle dimensioni in base allo spazio a disposizione. Splendidi divani ad angolo saranno l’ideale per feste in giardino o in terrazza.

Parete attrezzata per ingresso con attaccapanni di diyHomesweethomeMa i bancali allo stesso modo possono trasformarsi in lettini per prendere il sole o ancora in un ampio e basso tavolino, corredato magari anche in questo caso con rotelline per agevolarne lo spostamento.

In casa, da un pallet si può pensare di creare anche un appendiabiti, utile in ingresso come una vera parete attrezzata con ganci per appendere giacche, vestiti, ombrelli e borse.

Con un pizzico di creatività si possono colorare le assi e attaccare pomelli, ganci e accessori vari.

La trasformazione sarà radicale nell’utilizzo, ma anche semplice da realizzare.

La struttura andrà fissata e ancorata a parete per essere sempre pronta e a portata di mano, in un ingresso come anche in camera.

I pallet serviranno anche per realizzare mensole, piattiere, bancone in stile bar per servire bevande in casa o ancora meglio in esterno. Sempre per il giardino, il semplice accostamento di più bancali fissati da loro servirà a creare una sorta di patio.

Canecelletto di protezione per la scala di Littlelucylu.com
È poi molto utile l’idea di riadattare un bancale di legno trasformandolo in un cancelletto da fissare su un pianerottolo prima dell’imbocco di una scala interna o esterna, per mettere in sicurezza i bambini di casa ed evitare pericolose cadute dalle scale, come suggerito dal blog Littlelucylu.com.

Progetto per portavasi di Lifeonabalcony.comQuesto è forse il modo più economico per realizzare un cancelletto di sicurezza: dopo aver trattato come al solito il legno, levigandolo al meglio e verniciandolo, basterà prendere bene le misure del passaggio scala e attaccare su un lato una cerniera che si fissa al muro.

Dall’altra parte, quella che si apre, bisognerà procedere con il fissaggio di una chiusura con blocco, per far si che solo un adulto possa aprire il varco.

Infine un’altra idea low cost e molto scenica è quella di convertire un semplice bancale in fioriera o serra verticale, come suggerito anche dal blog Nobiggie.net da fissare al muro e appoggiare vasetti di fiori o anche coltivare nei vasi, anche sul balcone, un piccolo orto con piantine di fragole, insalata.

riproduzione riservata
Articolo: Pallet riciclati per l'arredamento
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.

Pallet riciclati per l'arredamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Studiodiarchitetturaluca.grigolo
    Studiodiarchitetturaluca.grigolo
    Sabato 1 Marzo 2014, alle ore 17:21
    Www.kepallets.it
    rispondi al commento
  • Studiodiarchitetturaluca.grigolo
    Studiodiarchitetturaluca.grigolo
    Sabato 1 Marzo 2014, alle ore 17:20
    Www.kepallets.ittante idee per recuperare pallets e bancali con fantasia.
    rispondi al commento
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 11:12
    Belli!
    rispondi al commento
  • Lucia
    Lucia
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 11:00
    Bell'idea! Bello quel tavolino. Nel negozio di fiori dove vado di solito hanno dei bancali carini che usano come espositori, in legno come questi http://www.orlandelli.it/it/prods-12-1.aspx . Mi piacerebbe procurarne uno per il mio giardino, questi sono fatti anche in modo tale che non si gonfiano con l'acqua e l'umidità.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pallet riciclati per l'arredamento che potrebbero interessarti
Recupero dei Pallet come elementi d'arredo

Recupero dei Pallet come elementi d'arredo

Arredamento - Riciclare gli elementi di uso comune per creare elementi d'arredo all'interno delle case è diventata oggi una cosa molto diffusa: ecco come utilizzare un pallet.
Casa in pallet

Casa in pallet

Progettazione - Due giovani architetti austriaci hanno progettato una casa prefabbricata utilizzando come materiale i pallets usati per il trasporto merci.
Tavolino da esterno fai da te, tante idee da copiare

Tavolino da esterno fai da te, tante idee da copiare

Bricolage legno - Pallet, cassette della frutta e vecchi pneumatici possono essere recuperati per realizzare mobili originali. Vediamo come creare un tavolino da esterno fai da te

Riciclo creativo: idee per arredare e rinnovare la casa

Soluzioni progettuali - Volete rinnovare la casa senza spendere un patrimonio e con idee originali? Il riciclo creativo vi consentirà di realizzare oggetti usando materiale di scarto!

Comodini fai da te, tante idee originali per la camera da letto

Idee fai da te - Utilizzando materiali riciclati o rivisitando alcuni oggetti inutilizzati è possibile creare dei comodini fai da te a dir poco originali. Qualche idea da copiare

Librerie in legno: idee per realizzarle in fai da te

Bricolage legno - Come realizzare una pratica libreria di legno in fai da te, a partire da materiali di riciclo o con moduli componibili, per un versatile arredo personalizzato.

Idee e consigli per realizzare un pavimento con pallet per esterni

Pavimenti e rivestimenti - I pallet sono delle semplici strutture di legno, economiche e versatili, oggi impiegate anche nell'arredo di ambienti rustici e per le pavimentazioni da esterno

Arredare il Natale con oggetti di riciclo

Decorazioni - Il riutilizzo di materiali o oggetti in disuso permette di sviluppare la creatività e di dar vita a nuove soluzioni per arredare casa nel pieno rispetto dell'ambiente.

Nuove tendenze dell'arredamento secondo gli esperti americani

Complementi d'arredo - Lusso, riciclaggio creativo e versatilità: passano da qui le tendenze dell'arredamento di interni per il 2015, secondo i dettami dei maggiori esperti di settore.
REGISTRATI COME UTENTE
295.445 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Termocamino
    Termocamino...
    600.00
  • Progetti personalizzati
    Progetti personalizzati...
    1500.00
  • Inda composizione arredo bagno look lavabo+specchio contenitore+colonna
    Inda composizione arredo bagno...
    1167.00
  • Inda composizione arredo bagno sospesa urban lavabo
    Inda composizione arredo bagno...
    1044.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.