|
Un metodo efficace per il consolidamento delle fondazioni, consiste nell'utilizzo di pali e micropali.
Nonostante la loro differenza principale possa essere apparentemente la dimensione, c'è in realtà molto altro da sottolineare.
Essendo infatti due approcci totalmente differenti, esistono determinate situazioni per le quali un metodo può essere più efficace rispetto all'altro.
Processo di consolidamento - Geosec
Per definizione, i pali di fondazione sono elementi strutturali che raggiungono gli strati di terreno più resistenti situati in profondità.
I micropali vengono utilizzati per fondazioni potenzialmente ancora più profonde.
Questi ultimi sono infatti pali trivellati di piccolo diametro, generalmente inferiori a 250-300 mm.
Così come i pali, anch'essi presentano numerosi vantaggi derivanti dal loro utilizzo, essendo entrambi due metodi molto efficaci.
I pali di fondazione sono elementi strutturali la cui capacità è quella di trasferire il carico verticale della struttura su strati di terreno più stabili e resistenti.
La loro capacità di trasmissione è duplice, e avviene sia per attrito che per carico di punta.
Questi pali possono essere realizzati in diversi materiali, dal cemento armato, all'acciaio passando addirittura per il legno.
Insieme di pali - Geosec
Il loro scopo è quello di ridurre i cedimenti a lungo termine, evitando che gli strati superficiali delle fondazioni vengano messi a rischio da terreni soffici, falde o cavità.
A differenza delle fondazioni superficiali, i pali appena descritti fanno parte della categoria delle fondazioni profonde o indirette.
Presentano dunque una certa efficacia.
I micropali vengono a loro volta utilizzati per il consolidamento delle fondazioni.
Sono di piccolo diametro, solitamente non superiore ai 300 mm, e possono essere utilizzati anche come fondazioni profonde.
Sono composti da un'armatura in acciaio inserita in un foro, e cementata così da aumentarne la solidità.
La loro capacità di trasferimento dei carichi a strati di terreno più resistenti, li rende adatti a spazi ristretti e terreni accidentati.
Insieme di micropali - Geosec
La loro tecnica di installazione non è invasiva, poiché l'iniezione a pressione della miscela cementizia o delle resine espandenti non causa vibrazioni o perforazioni "aggressive" del terreno.
Così come per i pali già citati in precedenza, anche i micropali possono essere particolarmente vantaggiosi.
Ci sono tuttavia delle differenze che è necessario osservare.
La prima differenza tra pali e micropali di fondazione, risiede nella loro dimensione.
I pali presentano infatti un diametro che si colloca tra i 600 e gli 800 mm.
Discorso differente per i micropali, i quali non superano i 300 mm.
Di conseguenza, un singolo micropalo ha una capacità portante nettamente inferiore rispetto ad un palo singolo.
Proprio per questo motivo, i micropali di solito vengono impiegati in più gruppi così da sopportare i carichi elevati.
Macchinario targato Robopile - Geosec
Un'altra differenza fondamentale risiede nella loro condizione di applicazione ideale.
I micropali sono perfetti per interventi sulle sottomurazioni, mentre i pali di grande diametro vengono utilizzati per nuove costruzioni massicce.
Come ormai già appurato, il consolidamento delle fondazioni può avvenire anche tramite l'utilizzo di micropali.
Per contrastare i cedimenti e garantire una struttura stabile nel corso del tempo, vengono utilizzate spesso e volentieri tecniche di palificazione.
Aziende come Geosec, grazie alla loro esperienza di oltre 20 anni, hanno brevettato e collaudato un metodo che prevede proprio l'utilizzo di micropali targati Groundfix.
Installazione di micropali - Geosec
La loro introduzione nel terreno avviene lentamente e a pressione costante, mediante una batteria di elementi, fino a raggiungere l'orizzonte solido di progetto.
L'utilizzo di questi micropali prevede numerosi vantaggi, dalla rapidità nei tempi di installazione passando per l'assenza di materiale di risulta.
Un altro metodo di contrasto del cedimento delle fondazioni, prevede l'utilizzo di micropali modulari in acciaio strutturale.
Il loro campo di applicazione è piuttosto esteso, e i benefici che si possono ottenere sono altrettanto numerosi.
Macchinario Robopile per micropali - Geosec
Geosec propone ai propri clienti dei micropali targati Robopile, i quali possono essere utilizzati per vari scopi, tra cui:
I benefici non possono che essere altrettanti, dall'efficienza di posa passando per una maggiore sicurezza garantito dall'utilizzo del macchinario apposito.
Inoltre, come per le altre tecniche viste sopra, la loro adozione prevede anche dei vantaggi fiscali.
Grazie alla legge di stabilità si potrà beneficiare di una detrazione Irpef pari al 50%.
L'utilizzo di micropali e pali per il ripristino della stabilità di un edificio soggetto a cedimento, rappresenta la soluzione ideale.
Non solo per la sua efficacia, ma anche per il rapporto tra tempo impiegato e risultati ottenuti.
Inoltre, aziende come Geosec possono fornire un servizio di alta qualità grazie alle loro tecnologie sviluppate e al passo con i progressi del settore.
Processo di utilizzo dei micropali - Geosec
A seconda della condizione, come visto qualche paragrafo sopra, l'installazione scelta sarà in grado di rendere il cedimento delle fondazioni solamente un brutto ricordo.
L'azienda Geosec Srl (Ingegneria della fondazione), in attività dai primi anni del 2000, si pone come obiettivo quello di analizzare il comportamento dei terreni.
Promotrice di una metodologia del tutto nuova per le iniezioni di resina espandente, l'azienda ha sempre brillato per qualità e rispetto per l'ambiente, capace di preservare il valore di case e infrastrutture.
Il metodo implementato da Geosec consiste nel sorvegliare l'intervento, in modo da riuscire ad indirizzare in maniera opportuna il consolidamento e assicurare una stabilizzazione uniforme tra i terreni cedevoli e non.
Grazie ai suoi successi, Geosec Srl è riuscita a farsi conoscere anche in molti paesi dell'Europa, diventando leader affidabile nell'ambito del consolidamento. Se avete bisogno di un consulto, sapete a chi rivolgervi.
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||