|
Attrezzare una mini palestra nella stanza da bagno può essere un'idea accattivante quanto originale, adattabile ai più svariati ambiti residenziali.
Una funzionale e pratica palestra a casa può essere creata attraverso l'adozione di molteplici strategie progettuali, tenendo conto della metratura globale dell'immobile, oltre che delle esigenze di vivibilità quotidiana.
Se lo spazio lo consente, si potrà pensare addirittura di destinare un intero vano entro cui allestire una confortevole palestra da casa completa, dove poter allenarsi da soli, disponendo di specifici attrezzi per fare ginnastica in casa.
In altre situazioni, si potrà comunque creare una piccola palestra in casa, persino all'interno di una zona giorno open space: l'informalità d'arredo, tipica dello spazio tutto aperto, rende possibile la creazione di un'area dedicata all'allenamento fitness a casa, magari con la predisposizione di un tapis roulant, una cyclette e quant'altro.
Una palestra per casa potrà essere realizzata anche all'interno della zona notte, sfruttando una parete della camera da letto, su cui installare una spalliera e specifici attrezzi per ginnastica a casa.
In questo modo, gli esercizi fitness a casa di allungamento e rilassamento muscolare potranno essere svolti anche comodamente al risveglio o nelle ore serali, a seconda dei bioritmi personali.
Il bagno è forse l'ambiente dove meno si penserebbe di ricavare uno spazio dedicato alla palestra casalinga ma, paradossalmente, si tratta di una soluzione strategica proprio perché consente un elevato grado di multifunzionalità e personalizzazione.
Vediamo insieme come fare una palestra in casa proprio all'interno del bagno, non necessariamente disponendo di grandi cubature, ma sfruttando anche spazi abbastanza contenuti.
Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione per fare palestra a casa, all'interno della stanza da bagno: su di una sola parete, è ricavato lo spazio a misura per un'agevole esecuzione degli esercizi fitness in casa.
La classica spalliera svedese per ginnastica, la cui struttura in legno si compone di sbarre verticali unite con pioli orizzontali, appare fissata sulla parete del bagno interposta tra un armadietto sospeso e il box doccia.
L'armadio sospeso con anta a specchio, può risultare pratico per riporre alcuni attrezzi ginnici da casa d'uso meno frequente, oltre che per sistemare altri oggetti o biancheria di pertinenza del bagno.
La spalliera in legno si rivela comoda come saldo sostegno di braccia e gambe per la corretta esecuzione degli esercizi palestra da fare in casa a corpo libero, ma anche come supporto su cui fissare altri attrezzi sportivi per casa.
La barra per trazioni e una panca per addominali possono essere integrate sulla spalliera, così da poter svolgere l'appropriato programma esercizi palestra a casa, personalizzato alle esigenze.
L'immediata adiacenza della spalliera alla cabina doccia è strategica, poiché sarà senz'altro salutare poter godere di una doccia tonificante, ancora accaldati e sudati, subito dopo l'esecuzione degli impegnativi esercizi di fitness a casa.
Nell'illustrazione, risaltano i rivestimenti a parete con lastre di grande formato in gres, associate ai listoni ceramici della pavimentazione a disposizione diagonale, per donare un senso di dilatazione spaziale.
Le ante scorrevoli in vetro che delimitano il box doccia, così come il frontale specchiato dell'armadietto sospeso, creano piacevoli effetti di riflessione della luce.
L'immagine in foto rappresenta un'ambientazione di considerevole ampiezza, dove coesistono gli specifici attrezzi sportivi da casa e l'arredo bagno, in armonica simbiosi architettonica.
È la spalliera svedese a dettare le regole del layout spaziale, facendo da sfondo e da struttura di supporto sia agli attrezzi per fare palestra in casa, sia ad altri accessori di pertinenza del bagno.
La zona vasca è parzialmente distinta, comprendendo anche una parete dove sistemare altri attrezzi, per fare pesi a casa in totale privacy e comfort.
Nel disegno seguente, ho evidenziato la versatilità d'arredo, insita in una struttura come la spalliera in legno, che pur con un ingombro minimo, può fungere egregiamente da supporto per qualsiasi tipo di complemento di arredo bagno.
In questo caso, nei periodi in cui la spalliera viene meno utilizzata per fare esercizio fisico in casa, si potranno agganciare ai pioli non solo le asciugamani, ma qualsiasi supporto per flaconi vari o saponi, offrendo praticamente un'infinità di combinazioni possibili.
L'immediata adiacenza della zona lavabo consente un'indubbia praticità di utilizzo, poiché qualsiasi accessorio appeso alla spalliera sarà sempre a portata di mano.
L'arredo della zona lavabo si compone di moduli sospesi, disposti in senso ortogonale tra loro con una mensola sottostante; questa può servire da appoggio momentaneo per i porta oggetti agganciati alla spalliera, permettendo così di usarla, invece, come attrezzatura da palestra per casa.
Quest'altra disposizione inquadrata in foto, riguarda un bagno in cui si è preferito installare la spalliera multifunzione in privilegiata posizione accanto alla portafinestra che dà sul balcone: in tal modo si potranno svolgere gli allenamenti palestra a casa in ottimale aerobiosi, grazie alla buona ossigenazione e aerazione che viene così assicurata.
Il sistema Gym Space, ideato dal designer italiano Mattia Pareschi per Scavolini prevede la reinterpretazione della spalliera svedese, configurata come elemento strutturale utilizzabile in maniera ibrida: funge sia da attrezzatura fitness per casa, sia da supporto agli accessori dell'arredo bagno, quali luci, mensole, elementi contenitivi e specchiere, confermando la sua duttilità d'impiego.
Gana Sport produce spalliere svedesi già assemblate o in kit di montaggio, oltre a un vasto assortimento di attrezzi da palestra per casa integrabili alla spalliera: dalla barra per sospensioni all'avanzata per trazioni, alla panca addominali regolabile, per configurare una palestra domestica su misura e polifunzionale.
Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: molteplici possono essere le idee per creare una palestra in casa, consentendo eleganza ed ergonomia degli spazi oltre alla praticità d'utilizzo.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali vengono elaborate con planimetrie arredate e disegni realistici in 3D, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica abitativa.
|
||