Come realizzare pacchetti regalo fai da te per Natale

NEWS DI Decorazioni17 Dicembre 2017 ore 10:03
Per rendere originali e unici i vostri pacchetti natalizi basta darsi al fai da te. Ecco qualche idea per incartare i regali e decorarli a mano in modo creativo

Come incartare i regali di Natale


Il Natale è probabilmente la festività per eccellenza per le decorazioni fai da te.
Se in questi giorni ci siamo divertiti ad addobbare la casa e l'albero con lucine colorate, ghirlande e tanti decori natalizi, è arrivata l'ora di occuparci dei regali e soprattutto di come incartarli per renderli originali e speciali.


Pacchetti regalo con rametti, da greenmangomore.com

Pacchetti regalo con rametti, da greenmangomore.com

Pacchetti regalo con rametti, da greenmangomore.com
Decorare i regali con pon pon, da ytanflamenca.blogspot.com.es

Decorare i regali con pon pon, da ytanflamenca.blogspot.com.es

Decorare i regali con pon pon, da ytanflamenca.blogspot.com.es
Addobbi naturali per doni natalizi, da zoella.co.uk

Addobbi naturali per doni natalizi, da zoella.co.uk

Addobbi naturali per doni natalizi, da zoella.co.uk
Pacchetti regalo con palline di natale, da marthastewart.com

Pacchetti regalo con palline di natale, da marthastewart.com

Pacchetti regalo con palline di natale, da marthastewart.com
Decorare pacchetti natalizi fai da te, da theidearoom.net

Decorare pacchetti natalizi fai da te, da theidearoom.net

Decorare pacchetti natalizi fai da te, da theidearoom.net
Pacchetti regalo di Natale fai da te, da yellowblissroad.com

Pacchetti regalo di Natale fai da te, da yellowblissroad.com

Pacchetti regalo di Natale fai da te, da yellowblissroad.com
Pacchetti regalo natalizi creativi, da yellowblissroad.com

Pacchetti regalo natalizi creativi, da yellowblissroad.com

Pacchetti regalo natalizi creativi, da yellowblissroad.com
Pacchetti natalizi con alberelli, da blog.birdsparty.com

Pacchetti natalizi con alberelli, da blog.birdsparty.com

Pacchetti natalizi con alberelli, da blog.birdsparty.com

Dimentichiamoci le confezioni già fatte e le solite carte colorate, perché il Natale è la migliore occasione per liberare la fantasia e la creatività. Ecco qualche idea che potrete sfruttare per realizzare dei pacchetti regalo fai da te per Natale che lasceranno a bocca aperta i vostri cari. Se poi avete l'abitudine di tenere i doni sotto l'albero di Natale in attesa del 25 dicembre, non ci sono scuse: i pacchetti dovranno essere stupendi.


Fiocchetti e coccarde natalizie


Iniziamo con qualche idea semplice e veloce per incartare i regali di Natale.
Il primo consiglio è quello di puntare non tanto sulla carta quanto sulle decorazioni fai da te con cui addobbare i pacchetti regalo. Scegliamo una carta neutra, a tinta unita o con dei disegni regolari come possono essere le righe o i quadretti e diamoci da fare con fiocchi, coccarde e nastrini.

Nastro rosso per decorare pacchetti natalizi
Scegliete un bel nastro di raso, preferendo colori natalizi come il rosso, il verde o l'oro e utilizziamolo per avvolgere il nostro pacchetto. Se volete aggiungere un tocco di creatività in più, invece di fare un grosso fiocco, tagliate i lembi del nastro e copriteli con un cuore in feltro.

Se avete una buona manualità potrete anche cimentarvi con disegni natalizi molto più elaborati, come alberelli, campanelle o addirittura renne.


Mollette chiudi pacco fai da te


Se è vero che sono i dettagli a fare la differenza, allora non potrete non apprezzare l'idea di chiudere i pacchetti natalizi con delle mollette. Non parliamo di quelle che utilizziamo per stendere i panni, o meglio sì, ma dobbiamo dedicarci a un po’ di fai da te per renderle speciali e adatte alla funzione.

Di molette chiudi pacco con decori natalizi in realtà se ne trovano anche in commercio, con mille decori e diverse dimensioni, che ben si adattano a qualsiasi pacchetto o sacchetto.
Ma se desideriamo creare qualcosa di veramente originale tiriamoci su le maniche e mettiamoci al lavoro.

Mollette chiudi pacco natalizie, da poshmommyjewelry.com
L'idea che vi proponiamo l'abbiamo presa in prestito dal blog di Ali Krebs e a differenza di quanto possa sembrare vedendo il risultato, è in realtà piuttosto semplice da realizzare.
Procuriamoci delle mollette in legno, della colla vinilica resistente, della porporina e dei pupazzetti natalizi.

Mollette natalizie fai da te, da poshmommyjewelry.com
Iniziamo spalmando un po’ di colla su un lato della moletta e spolverandoci sopra la porporina o del glitter. Lasciamo asciugare per il tempo necessario e poi mettiamo un goccio di colla nella parte in cui vogliamo attaccare il pupazzetto natalizio che abbiamo acquistato.

Mollette chiudi pacco natalizie, da poshmommyjewelry.com
Attendiamo qualche minuto e il gioco è fatto, le mollette chiudi pacco natalizie fai da te sono pronte per essere usate per abbellire i doni.


Etichette e bigliettini di Natale per pacchi regalo


Quello che non dovrebbe mai mancare in un pacchetto regalo di Natale è un bigliettino di auguri o una semplice etichetta che possiamo usare per un breve augurio a tema.
L'etichetta può essere un modo per abbellire il nostro dono o semplicemente per evitare di confondere i regali, scrivendoci il nome del destinatario.

Pacchetti regalo con etichetta fai da te, da sweetrosestudio.com
Anche in questo caso possiamo affidarci a soluzioni già pronte che troviamo in qualsiasi cancelleria o negozio ma se desideriamo creare una soluzione originale affidandoci al fai da te non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Un'idea semplice da realizzare ma dall'effetto assicurato è quella di Katie di sweetrosestudio.com.

Ritagliamo della carta da regalo colorata a forma di cerchio e incolliamoci sopra un cartoncino, sempre a forma di cerchio ma più piccolo che abbiamo precedentemente decorato a tema o sul quale possiamo semplicemente scrivere il nome del destinatario del nostro regalo di natale.

Facciamo un piccolo foro sull'etichetta, di modo che possiamo agganciarla al nastrino o alla corda con cui chiuderemo il pacchetto.


Carta da regalo fai da te


Se volete realizzare un pacchetto natalizio davvero originale, pensate di decorare voi stesse la carta da regalo. In questo modo il vostro dono non passerà sicuramente inosservato.
A differenza di altri decori, in questo caso il lavoro è piuttosto semplice e potrete farvi aiutare anche dai bambini, trascorrendo del tempo insieme divertendovi.

Come si realizza una carta regalo fai da te? Se amiamo la semplicità e l'eleganza possiamo optare per i pois, che sono una fantasia evergreen, adatta a tutte le occasioni: basta scegliere il colore giusto, e il gioco è fatto!

Vi proponiamo il tutorial delle blogger Chiara & Irene di One O.
Per realizzare la carta a pois procuratevi una pittura acrilica, un pennellino e un salvabuchi; la carta da regalo deve essere ovviamente a tinta unita e non plastificata altrimenti la pittura rischia di non essere assorbita. Noi vi consigliamo di usare una carta craft, ovvero quella che si utilizza generalmente negli imballaggi.

Carta da regalo fai da te, da one-o.it
Posizionate il salvabuchi sulla carta cercando di far in modo che sia il più dritto possibile e utilizzatelo come stencil picchiettando sui cerchietti con il pennello imbevuto di pittura acrilica. Fate attenzione a usare il giusto quantitativo di pittura (non troppa né troppo poca) e soprattutto di non pennellare sul foro ma semplicemente di picchiettare, altrimenti non otterrete il risultato desiderato.

Carta regalo fai da te, da One-o.it

Applicate lo stesso procedimento su tutta la carta che vi serve e il gioco è fatto.
Lasciate asciugare e la vostra carta regalo a pois fai da te è pronta per essere usata per incartare i regali.

Carta da regalo natalizia, da One-o.it

Completate il lavoro con delle soluzioni semplici: un po’ di spago e una mollettina sono più che sufficienti.

Un'altra idea per decorare la carta regalo è quella di usare dei timbri fai da te. Per realizzarli si possono usare dei vecchi tappi di sughero, intagliandoli con la forma desiderata, oppure della gomma pane pigiandola su un oggetto in rilievo. Una volta che abbiamo la nostra formina, imbeviamola con un po’ di pittura o inchiostro sull'intera superficie e usiamola per timbrare la carta regalo.


Pacchetti regalo con cuori pop-up


Per trasformare una carta regalo in qualcosa di veramente originale non esiste soltanto l'ipotesi di pitturarla a mano. Se la manualità non ci manca, perché non realizzare dei cuori pop-up?

Il procedimento è semplice: incartiamo il regalo di Natale con una normale carta di colore rosso, meglio se glitterato, poi incartiamolo nuovamente con un'altra carta, possibilmente del tipo craft, perché sono più semplici da lavorare. A questo punto intagliamo la carta craft di modo da ritagliare la metà di un cuore. Solleviamo il lembo ritagliato ed ecco che avremo il nostro cuoricino pop-up.

Carta regalo cuori fai da te, da babble.com
Realizzare dei pacchetti regalo con cuori pop-up è semplice e l'effetto è bellissimo. Fidanzati, mariti o amiche del cuore resteranno a bocca aperta.


Decorare i pacchetti regalo di Natale con la natura


Se alcune delle idee che via abbiamo dato sono applicabili a qualsiasi pacchetto regalo per tutte le occasioni, un'idea creativa particolarmente adatta per pacchetti natalizi è quella di usare elementi naturali di stagione come decorazioni.

Nel caso in cui abbiate la possibilità di fare una passeggiata in campagna, potrete trovare tutto l'occorrente: rametti di pino, piccole pigne, bacche rosse.
Ma può anche bastare aprire il frigorifero o la dispensa, dove sicuramente troverete un'arancia, dei bastoncini di cannella o un rametto di rosmarino. Sono più che sufficienti per abbellire il vostro regalo. Naturalmente vanno prima essiccati.

Decorare i pacchetti regalo con la cannella, da zoella.co.uk

Utilizzate un po’ di colla per unirli e attaccarli al pacchetto, servendovi anche di uno spago o di un nastro colorato: il risultato finale può essere stupefacente, nella sua semplicità.


Pacchetti regalo personalizzati


Se il destinatario del nostro regalo è una persona che ci è particolarmente cara e vogliamo celebrare in qualche modo un dolce ricordo condiviso, non c'è idea migliore di utilizzare una vecchia fotografia da attaccare al pacchetto. Questa è un'idea per rendere i pacchetti regalo personalizzati al massimo e l'effetto strappa lacrima è assicurato.

Pacchetti regalo natale con foto, da One-o.it

Non servono molti dettagli per illustrare il procedimento, l'unico consiglio è quello di fare in modo che la foto sia la protagonista assoluta del pacchetto regalo, quindi scegliete una carta neutra con cui incartare il dono, attaccateci sopra con lo scotch o con la colla la foto e completate l'opera con un semplice nastrino, uno spago e al massimo un piccolo rametto verde.


Decorare i pacchetti natalizi con pon pon di lana fai da te


L'ultima idea che vi proponiamo per decorare i pacchetti natalizi è davvero divertente.
È una soluzione chiaramente adatta soprattutto per i bambini ma può essere rivisitata anche per gli adulti. Parliamo dei pon pon di lana fai da te, che possono essere usati in mille modi, anche per abbellire i pacchetti regalo.

Decorare i pacchetti natalizi con pon pon, da hobbycraft.co.uk

Parlando di regali natalizi, il pon pon che solitamente viene usato come naso di un pupazzetto disegnato, è quello di una simpatica renna. Ma vi starete chiedendo: come si fanno i pon pon di lana?
Il metodo più semplice è sicuramente quello di usare dei piccoli strumenti pensati per l'uso, chiamati pon pon maker. In questo caso otterrete in pochissimo tempo dei pon pon perfetti che potrete incollare al vostro pacchetto, dopo aver disegnato la renna.

Se non avete il piccolo macchinario, potete usare dei dischetti in cartoncino, una forchetta o addirittura le mani e il pon pon è fatto.

riproduzione riservata
Articolo: Pacchetti regalo fai da te per Natale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pacchetti regalo fai da te per Natale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Domenica 17 Dicembre 2017, alle ore 20:20
    Ogni anno quando si avvicina Natale, mia moglie, farfuglia negli armadietti, o nei cassetti per trovare carte colorate, nastri rimasti dello scorso anno, ma forse è meglio che gli faccio leggere questo interessantissimo articolo sul fai da te.:-))
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pacchetti regalo fai da te per Natale che potrebbero interessarti
Idee regalo per il Natale

Idee regalo per il Natale

Tante idee simpatiche e creative per regali di Natale ai nostri cari, da inserire sotto l'albero. Consigli su come impacchettarli e spunti per regali fai da te.
Idee per decori natalizi

Idee per decori natalizi

Qualche suggerimento un po' fuori dal comune, per decorare ambiente casa e pacchetti natalizi, all'insegna del colore, della semplicità e con un tocco di ironia...
Come impacchettare i regali: idee e suggerimenti originali

Come impacchettare i regali: idee e suggerimenti originali

Risolto il dilemma di cosa regalare e trovato il dono perfetto, non ci resta che confezionarlo al meglio e in maniera originale con proposte home made fai da te...
Regali natalizi d'uso domestico

Regali natalizi d'uso domestico

Una breve selezione di regali da donare per questo Natale 2012: oggetti pensati per arredare casa o per semplificare la vita e le abitudini di chi la abita.
Addobbare il soggiorno di casa con decori natalizi

Addobbare il soggiorno di casa con decori natalizi

Allestire il soggiorno con i decori natalizi è rendere l'ambiente più accogliente e scenografico così da trascorrere momenti di relax insieme alle persone care.
usr REGISTRATI COME UTENTE
288.646 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Box doccia hidra
    Box doccia hidra...
    443.00
  • Imbiancatura idropittura lavabile
    Imbiancatura idropittura lavabile...
    5.00
  • Carta da parati posa in opera
    Carta da parati posa in opera...
    20.00
  • Baule europeo in legno e ferro
    Baule europeo in legno e ferro...
    218.00
  • Tinteggiature e verniciature Milano
    Tinteggiature e verniciature milano...
    6.00
  • Colombo porta salviette plus con supporti regolabili
    Colombo porta salviette plus con...
    57.00
  • Cartuccia aquili carbone per impianto osmosi
    Cartuccia aquili carbone per...
    8.66
  • Tavolino olandese in legno dipinto
    Tavolino olandese in legno dipinto...
    360.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Tende.online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 290 000.00
foto 6 geo Alessandria
Scade il 30 Settembre 2018
€ 299.00
foto 4 geo Roma
Scade il 31 Maggio 2018
€ 229.00
foto 1 geo Lecce
Scade il 31 Maggio 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.