|
La realizzazione di uno spazio living esterno richiede una pianificazione attenta nel design di elementi che vi facciano sentire come all'interno della vostra casa: comodi e protetti.
Se si possiede un giardino dalle medie o grandi dimensioni, risulta facile creare un'eclettica zona tranquilla, sfruttando l'ombra di un albero maturo e installando una piattaforma con comodi cuscini dove poter trascorrere il pomeriggio.
La collezione Pebble di TECTONA progettata da Ronan ed Erwan Bouroullec, è formata proprio da piattaforme di due diverse misure, da una poltrona con i relativi cuscini e da un tavolino d'appoggio.
È per la sua essenza enigmatica e intrigante, infatti, i designer sono stati ispirati dalla forma sorprendente che prendevano le ceste quando si rovesciavano.
La resina intrecciata su un telaio di alluminio è un'opera d'arte di straordinaria fattura, la seduta risulta morbida e le proporzioni giuste, sono piacevoli e delicate ma allo stesso tempo resistenti.
Sparsi sul prato, in terrazza o sul bordo piscina, i pebbles creano spazi di vita a geometria variabile, con linee delicate che si inseriscono armonicamente nel paesaggio.
Questa soluzione risulta ottimale per i grandi spazi outdoor ma, se non si ha abbastanza estensione, si può sempre optare per delle comode poltrone a sacco e delle lanterne legate ai rami degli alberi per creare un'atmosfera stravagante.
La moderna poltrona a sacco Puff Sail by Héctor Serrano di Gandiablasco, leader nella produzione di mobili di design per giardini e terrazze, è fabbricato con tela per esterni e imbottitura di perle di polistirene ricoperto con tessuto idrofugo con tappezzeria sfoderabile.
Un ulteriore elemento distintivo per l'arredo outdoor, sono i vasi da giardino, meglio se in polietilene, materiale più resistente che offre uno stile contemporaneo grazie all'introduzione del concetto di lighting design.
A questo proposito, Teresa Sapey Studio ha ideato dei vasi luminosi ricchi di personalità che si differenziano per le finiture moderne.
Sono pezzi di un'architettura plurifunzionale e si possono utilizzare come sedute, fioriere e tavolini, diventando il risultato di un equilibrio fra il passato e il futuro.
Oggetti lifestyle che marcano una tendenza adattandosi ai vari stili, le caratteristiche dei suoi materiali permettono un uso indoor così come outdoor.
Anche se disponete di un giardino tascabile, le dimensioni limitate non devono portarvi a rinunciare ad elementi luminosi di design dalla doppia funzione, come ad esempio l'icekub light, cubo in polietilene luminoso di Kloris ideale per arredare un ambiente esterno ridotto, adoperabile come seduta o semplicemente come espositore luminoso.
Potreste sfruttare parte di cortile, anche se circondato da palazzi più alti, e realizzare un angolo di paradiso con l'aggiunta di piante rampicanti a protezione da sguardi indiscreti ed un tavolino da picnic luminoso della linea Hanoi by Kloris, trasformando uno spazio outdoor in uno spazio da vivere.
Spesso si pensa che uno spazio minimo non possa essere vissuto al meglio e che non sia possibile trasformarlo in un luogo esteticamente accattivante, nonché pratico e funzionale.
In realtà grazie a piccoli stratagemmi e alla giusta valorizzazione di ogni singolo metro disponibile, anche un piccolo spazio può diventare punto estetico focale della casa.
Che si tratti di un patio o di un cortile laterale, è possibile creare un'area relax, un luogo dove ritrovare il contatto con l'esterno e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.
Quando si parla di piccoli ambienti la chiave per un arredamento impeccabile sta nella semplicità e nella capacità di ottimizzare al meglio gli spazi senza togliere respiro.
Un piccolo terrazzo dovrà quindi trasformarsi in un luogo confortevole dove avere l'impressione di ritrovare il contatto con il mondo esterno e la natura, indipendentemente dal panorama che si ci troverà davanti.
Ogni centimetro quadrato può essere sfruttato al meglio su un balcone o in un patio ridotto, con piante ed elementi di design semplici e lineari di Côté Maison, l'azienda francese presenta una palette di colori che non si allontanano molto dall'ambiente naturale come, il marrone del legno e il verde delle piante, rendendo tutti gli elementi semplici ed eleganti.
È bene allora iniziare ad analizzare la scelta delle sedute, rigorosamente comode e pratiche, che potranno essere impreziosite da morbidi tessuti e colori brillanti capaci di trasmette buon umore.
Si potrebbe infatti riprodurre un vero e proprio salotto esterno nel giardino di un cortile tinto di verde, per chiacchierare, leggere o fare un pisolino su una poltrona sospesa, come quella di Moroso spa design by Patricia Urquiola, colori brillanti e audaci possono essere utilizzati senza problemi in un piccolo patio, invece in grandi spazi potrebbero risultare eccessivi.
Chi non sceglie il living esterno, può sempre ricreare una giungla urbana con ampi vasi lungo la parete ricchi di vegetazione, accompagnati da elementi decorativi realizzati con materiali naturali, come la pietra, rendendo un piccolo spazio molto più attraente.
Per creare la percezione di un vero e proprio giardino da avere a portata di mano anche all'interno di un condominio, si può decorare il piccolo balcone con delle piante e dei fiori, magari anche capaci di creare un effetto separè.
Potrete optare per piante grasse, piante rampicanti o sempreverdi, facendo del vostro spazio un'area interamente verde accompagnata dal solo led design e qualche seduta.
Luci soffuse, come Twilight di Manutti design sono davvero perfette per arredare un piccolo terrazzo con un tocco romantico, oltre ad impreziosire lo spazio in maniera semplice ed elegante vi permetteranno di godere di una piacevole cena all'aperto o di un momento di puro relax con la famiglia o gli amici.
Come un gruppo di stelle cadenti luminose, le lampade dalla facile manutenzione, vengono disseminate come più si desidera in tutti gli angoli del giardino.
Le linee essenziali e la loro luce diffusa e discreta creano uno spirito lounge che apporta un'enorme leggerezza.
È sempre molto importante mantenere il rapporto tra le dimensioni degli arredi e lo spazio nel quale vengono inseriti, soltanto così si rispettano le proporzioni e si crea una sensazione visiva altamente estetica.
Il giardino di casa ci permette di godere dello spazio esterno, regalandoci splendidi momenti di relax, soprattutto durante i mesi caldi ma è sempre bene proteggersi dai raggi solari e dal calore.
Se ci si affida alla competenza delle coperture Corradi, si riesce a trasformare uno spazio outdoor in uno spazio da vivere, creando un equilibrio dinamico tra forma ed essenza.
L'armonia ricreata dalle soluzioni Corradi rivela l'alchimia esistente tra la natura e i materiali lavorati dall'uomo e affonda le sue radici nel perfetto accordo tra esperienza, progettazione, design italiano, ricerca, emozioni.
Ad esempio, un piccolo pergolato, con tendaggi e illuminazione adeguata, può trasformarsi in un luogo adatto sia per un drink che per una cena romantica e definire gli spazi per creare un ambiente confortevole.
La Pergotenda di Corradi infatti, è un sistema brevettato di copertura scorrevole a impacchettamento che coniuga materiali innovativi, tecnologie d'avanguardia e design ricercato.
In alluminio o in legno, ancorata a parete o autoportante, in piano o inclinata, aperta sul perimetro o chiusa ai lati con Ermetika o vetrate scorrevoli: numerose sono le possibilità di scelta tra la gamma Pergotenda.
BT Group invece, propone diverse soluzioni per arredare gli spazi esterni con eleganza e leggerezza: le vele ombreggianti, con il loro tocco minimal e chic, proteggono senza privare l'ambiente della freschezza e della luce desiderata.
È possibile arredare un ampio terrazzo con le vele, per creare un vero e proprio rifugio.
Con tensionamento del telo integrato nei montanti o con struttura a terra, ogni modello di vela è studiato e realizzato per garantire comfort totale e la massima sicurezza dei sistemi brevettati Made in Italy in tutti gli ambienti.
Il modello Vela Double ombreggiante dalla struttura autoportante su quattro appoggi a terra, elegante e dal design minimale, esprime al meglio le sensazioni di freschezza e desiderio di luce.
Propone l'attacco del rullo a parete con apposita piastra angolare ed ha un sistema brevettato di tensionamento del telo integrato nei montanti inclinati.
Il tessuto che compone la vela è in dacron e le dimensioni massime realizzabili del doppio telo sono da 6.00 x 12.00 metri.
|
||