La rivoluzione nel mondo della coltivazione: gli orti in casa senza terra

NEWS DI Orto e terrazzo05 Gennaio 2016 ore 14:04
Dalla ricerca spaziale un modo rivoluzionario per avere i prodotti della terra senza il suo impiego, in poco spazio, in casa e nel pieno rispetto dell'ambiente!

Ricerche spaziali e benefici terrestri


I progressi dell’umanità, in campo aereospaziale hanno permesso lo sviluppo di nuovi sistemi di produzione degli alimentai, per consentire ai futuri esporatori dello spazio di vivere in ambienti ristretti, senza doversi privare dei generi alimentari terrestri.

Ricerca biochimica su piantina verdeE non mi riferisco ai prodotti già pronti e confezionati, ma a quelli coltivati e raccolti freschi, per poi essere mangiati come se il tutto non avvenisse a milioni di chilometri dal pianeta terra, ma nei pressi del proprio orticello.

Nei film di fantascienza, quanto ho descritto è oggetto di diversi scenari che appaiono ai nostri occhi ben lontani dalla realtà.
Ma non è scontato che sia così; l’esperienza spaziale è stata tradotta in sistemi di produzione talmente concentrati da poter permettere a ciascuno di noi di coltivare il proprio orto domestico, anche sul terrazzo del ventesimo piano di un moderno edificio.


Orti aereoponici e loro applicazioni


Tale possibilità è offerta dal sistema Veve, sinonimo di vegetali in verticale, ideato da una start-up trentina dedicata alla realizzazione di orti verticali aereoponici, caratterizzati da verdure e ortaggi le cui radici, invece di essere interrate risultano sospese nell'aria e gli elementi nutritivi necessari per il loro sviluppo vengono erogati tramite nebulizzazione, con poco impiego di acqua ed energia elettrica, il tutto nel rispetto dell’ambiente.

Prototipo di orto domestico verticale VEVE
Questo particolare ed esclusivo elettrodomestico, può essere posizionato ovunque, occupando solamente un metro quadrato di superficie.
Ciò nonostante, consente di coltivare fino a 200 piante (l'equivalente di 20 mq di orto tradizonale) raggiungendo una produzione annua di circa 180 kg di ortaggi.

Per ottenere normalmente la stessa cosa con le procedure tradizionali, occorrono almeno 20 mq di buona terra incontaminata o in alternativa l'acquisto di prodotti biologici, per un importo di almeno 500 euro annui.

Questo rivoluzionario orto domestico, si sviluppa in verticale ed è realmente capace di produrre lattuga, bietole, cicoria, pomodorini, fragole, oltre a fiori e piante aromatiche, senza dover eseguire tutti faticosi lavori, a cui sono sottoposti gli agricoltori .

Già immagino i sorrisi sarcastici di chi dopo anni di sacrifici ha finalmente messo a regime con fatica il proprio piccolo orticello sotto casa , magari sottraendolo agli spazi inutilizzati di un condominio urbano.


Orto tradizionale su terra

Orto tradizionale su terra

Orto tradizionale su terra
Il primo prototipo di orto VEVE

Il primo prototipo di orto VEVE

Il primo prototipo di orto VEVE
Prodotti ottenibili con l'orto verticale

Prodotti ottenibili con l'orto verticale

Prodotti ottenibili con l'orto verticale
Una idea di orto verticale stimolato da energia eolica

Una idea di orto verticale stimolato da energia eolica

Una idea di orto verticale stimolato da energia eolica
Acqua nebulizzata

Acqua nebulizzata

Acqua nebulizzata

In realtà, vi è poco da sorridere e forse senza accorgercene è iniziata una nuova rivoluzione nel campo degli elettrodomestici: il nostro Veve, provvisto di un sistema automatico, provvederà da solo a innaffiare le verdure con acqua ed elementi nutritivi biologici, impegnando l’utente per la sola aggiunta di acqua e della soluzione nutritiva.

La rete elettrica a cui verrà allacciato provvederà a fornire l’energia che ci permetterà di assistere alla crescita della verdura seminata, senza dover provvedere ad arare, concimare, diserbare, ecc.
Grazie alla disposizione in verticale delle superfici interessate, risulta agevole da parte dell’utente la fase di semina e la successiva raccolta dei prodotti; una volta raggiunto il grado di maturazione richiesto, la schiena dell’utente ringrazierà chi ha rivoluzionato il più antico sistema di produzione agricola terrestre.

Il segreto è racchiuso in una moderna tecnologia sviluppata dalla NASA, denominata aeroponia. Essa consente la coltivazione di piante e ortaggi senza l'impiego di terra, mentre provvede a nutrire le nudi radici con le sostanze nutritive fornite insieme all’acqua dall’esterno.

Questo esclusivo sistema di coltivazione a base di nutrimenti biologici, permette alle radici di assorbire in maniera ottimale i nutrimenti di cui la pianta ha bisogno, con la conseguenza di uno sviluppo eccezionale della parte vegetale, il tutto sotto gli occhi dei componenti del nucleo familiare.


Un contributo alla soluzione dei problemi di inquinamento


Per chi vive in zone inquinate, in cui i suoli non garantiscono più la sicurezza di una volta nella produzione vegetale, l’esistenza di una soluzione alternativa al tradizionale approvviggionamento alimentare è senzaltro confortante.

I vantaggi conseguenti all’impiego di un sistema di produzione agricola come quello descritto sono notevoli e possono essere sinteticamente elencati come segue:
- disponibilità immediata del prodotto senza dover impiegare tempo per raggiungere il luogo di acquisto;
- sicurezza alimentare certificata, stante l’impiego di esclusivi nutrimenti biologici;
- assenza di spreco dei prodotti potendo raccogliere ciò di cui si ha strettamente bisogno in giornata;
- controllo visivo diretto e conseguente possibilità di scelta, in virtù del grado di maturazione preferito, stimolo visivo e creativo per tutti coloro i quali osservano ogni giorno le varie fasi della crescita.

Inoltre, bisogna considerare come la possibilità di disporre quotidianamente di verdura fresca in casa propria favorisce e stimola a nutrirsi in modo corretto, con tutti i benefici che ciò comporta.


Vantaggi per l'economia e la salute


Uno dei vantaggi di avere un orto in casa è la possibilità di coltivare anche piante non facilmente reperibili nei supermercati, cosa limitativa per chi deve seguire particolari diete in cui vi è bisogno di sostanze nutritive adeguate.
Infine, non bisogna trascurare i benefici psicologici per chi vede con orgoglio i risultati incoraggianti del proprio lavoro, in particolare gli anziani chenon possono muoversi molto, e hanno così l'opportunità di occupare il proprio tempo in maniera utile e produttiva.

Orti in casa: i vantaggi psicologici per l'anziano
La possibilità di comporre sulla superficie verticale di Vive ogni tipo di essenza vegetale, può trasformare terrazzi e balconi in ambienti gradevoli oltre che utili.
Disporre in qualsiasi momento di spezie, aromi ecc, rappresenta una grande vantaggio per chi avendo poco tempo a disposizione, vuol realizzare piatti particolari senza dover rinunciare ai suoi ingredienti preferiti.

Ovviamente qualcuno si chiederà quanto bisognerà spendere per avere in casa l’elettrodomestico del verde: la somma prevista per l’acquisto si aggira attorno ai 1500 euro e in previsione di una produzione su larga scala tenderà sicuramente a scendere.


Kit per la coltivazione aeroponica


Kit per l'aeroponica, su Amazon Anche su internet, in particolare su Amazon, è possibile acquistare tutta l'attrezzatura necessaria alla coltivazione aeroponica delle verdure.
Si chiama Kit Aeroponica 400w - PRO ed è completo di tutto il necessario per iniziare al meglio questa tecnica con prodotti professionali tra i migliori sul mercato.

È uno dei preferiti da tutti coloro che iniziano per la prima volta questo tipo di coltivazione che prevede la crescita delle piante indoor senza bisogno della terra.
Il Kit comprende:

- Illuminazione Indoor Easy - Sonlight AGRO 400w
- Timer analogico STEP 15min
- Aeroflo 10 GHE
- Sistema Aeroponico
- Timer analogico STEP 15min
- Cubo rockwool 4x4cm - Singolo (12 pz.)
- Mega Pack CELLMAX AEROPONICA
- Milwaukee PH55 - Misuratore di pH/°C/°F
- Correttore pH- 1L
- Milwaukee EC60 - misuratore EC/TDS/°C/°F

riproduzione riservata
Articolo: Orti in casa senza terra: una grande rivoluzione
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.

Orti in casa senza terra: una grande rivoluzione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Orti in casa senza terra: una grande rivoluzione che potrebbero interessarti
Vantaggi della coltivazione aeroponica delle piante in casa

Vantaggi della coltivazione aeroponica delle piante in casa

Giardinaggio - Coltivare piante senza l'aiuto del terreno, con il potenziamento delle sostanze nutritive, in assenza di germi e batteri, per una migliore crescita e produzione
Vaso automatizzato

Vaso automatizzato

Giardino - Il giardinaggio non è una passione semplice a cui dedicarsi: non solo occorrono tempo e pazienza per curare come si deve le piante ma, a volte, bisogna
Orto da cucina

Orto da cucina

Orto e terrazzo - La mania dell'orto che sta contagiando un po' tutti, invogliati dal desiderio di portare in tavola alimenti più sani, ha fatto sì che si moltiplicassero

Coltivazioni fuori suolo

Giardino - Coltivare fiori ed ortaggi con coltivazioni fuori suolo, che utilizzano substrati e supporti alternativi al terreno e hanno una crescita più veloce e regolare.

Giardino idroponico

Giardinaggio - La coltivazione idroponica è una pratica non molto diffusa, ma di grande efficienza, sia per la sua semplicità di realizzazione, sia per gli ottimi prodotti finali.

Agricoltura da finestra

Giardino - Dalla coltivazione idroponica, un nuovo sistema di coltivazione basato sulla riproducibilita' dell'agricoltura verticale da casa, facilmente integrabile nelle nostre case anche col faidate.

Orto aeroponico in attesa del volo

Giardino - Orto e aeroporto sembra sia un binomio che va di moda. Poco tempo fa avevamo parlato dello storico aeroporto di Berlino Tempelhof

Orti sul tetto si, ma bio

Orto e terrazzo - Orti sul tetto? Vanno di moda, non solo piccole coltivazioni, ma vere organizzazioni di quartiere, con produzione di frutta, segale e addirittura grano saraceno.

In che modo effettuare la coltivazione idroponica in casa

Orto e terrazzo - Grazie alla coltivazione idroponica, è possibile coltivare direttamente in casa ogni tipo di pianta con il minimo dispendio di risorse ed il massimo della resa.
REGISTRATI COME UTENTE
295.587 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ortovaso verdemax contenitore orto
    Ortovaso verdemax contenitore orto...
    18.18
  • Substrato di pioppino bottiglia 2 5 lt
    Substrato di pioppino bottiglia 2...
    13.75
  • Chiodi di micelio pleurotus oro 20 pz
    Chiodi di micelio pleurotus oro 20...
    7.76
  • Chiodi di micelio pleurotus 20 pz
    Chiodi di micelio pleurotus 20 pz...
    7.76
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.