|
Gli orologi rappresentano il connubio perfetto di praticità e design.
Se da un lato sono oggetti di uso comune che assolvono a una funzione indispensabile, dall'altro lato vanno considerati come un elemento di arredo in grado di dare carattere alla parete e quindi all'intero ambiente in cui sono inseriti.
Se amate gli elementi di arredo particolari ma non volete spendere troppo o semplicemente vi piacciono le creazioni home made a partire dai materiali di recupero, esistono tantissime idee per creare degli orologi fai da te.
Cucchiai di legno, ruote della bici, taglieri, vinili e tantissimi altri oggetti possono essere utilizzati per dar vita alla struttura di un orologio fai da te originale e creativo. Vi basterà poi aggiungere delle lancette e il meccanismo che le fa girare e il gioco è fatto.
Ecco le nostre idee di riciclo creativo per creare degli orologi originali e personalizzati in base al vostro gusto. Lasciatevi ispirare!
Se amate il calore del legno e al tempo stesso lo stile minimal, questa prima idea di orologio fai da te potrebbe piacervi.
Procuratevi una base rotonda in legno, che potrete acquistare in qualsiasi negozio di bricolage oppure recuperando un vecchio tagliere. Nel primo caso potete chiedere agli addetti alla falegnameria di farvi fare un foro centrale, altrimenti fatelo voi con un trapano.
Vi serviranno poi del nastro adesivo e della vernice colorata, oltre a un pennello, una matita, un righello, un foglio di carta e naturalmente il meccanismo dell'orologio a lancette.
Iniziate con il bordino disegnando sul foglio di carta un cerchio leggermente più piccolo di quello della base in legno. Una volta ritagliato, usatelo come modello per tracciare il cerchio sul legno.
Misurate con un righello la metà precisa della struttura in legno e attaccateci sopra il nastro adesivo. A questo punto pitturate la parte inferiore del legno. Se avete paura di sbagliare potete posizionare del nastro adesivo anche nella linea del bordino.
Una volta asciugata del tutto la vernice, basta aggiungere la scatola e le lancette e appendere l'orologio!
Lo stesso procedimento che vi abbiamo appena illustrato può essere declinato in mille modi. Al posto della vernice è possibile ad esempio utilizzare della carta colorata o con la fantasia che più vi piace per rivestire la base in legno.
Se volete creare un orologio da parete fai da te lunare, come quello del tutorial fotografico che vi proponiamo, il consiglio è di usare una base in legno non piatta ma che abbia un certo spessore per enfatizzare ancor più l'effetto bombato.
Dopo aver realizzato il foro al centro della base in legno, dipingetene il retro con una vernice nera.
Lasciatela asciugare e poi ritagliate la carta delle giuste dimensioni usando la base in legno come modello.
Per incollare la carta potete usare una colla spray o vinilica. Ricordatevi di fare molta attenzione quando posizionerete la carta sul legno perché potrebbero formarsi delle bolle o delle piccole increspature.
Una volta fatto, basta incorporare il meccanismo con le lancette e il vostro orologio fai da te è pronto!
L'arte del riciclo creativo può portare a dei risultati stupefacenti. Ne è un esempio questo orologio da parete fai da te realizzato con dei vecchi cucchiai in legno da cucina che, grazie al mix di colori sgargianti, porterà allegria e gioia nella vostra casa.
L'ispirazione alla base di questa creazione è infatti la famosa ruota dei colori, che però in questo caso non è stata rispettata nella successione delle varie tonalità ma si è preferito alternare i colori in modo casuale.
Aldilà di questa scelta, che potrete variare a vostro piacimento, per realizzare questo tipo di orologi fai da te avrete bisogno di: un kit orologio, una base circolare in legno, 12 cucchiai di legno, carta adesiva, nastro adesivo, colla resistente, vernice ed eventualmente del primer per legno.
Dopo aver realizzato il solito foro centrale, disegnate sulla carta adesiva un cerchio grande come la base circolare in legno e 12 spicchi di uguale misura. Attaccate la carta sulla base, delimitate con lo scotch i contorni del primo spicchio e verniciatelo.
ate lo stesso lavoro per i restanti spicchi.
Mentre aspettate che la carta si asciughi, occupatevi della decorazione dei cucchiai in legno.
Delimitatene il contorno da verniciare con del nastro adesivo e colorate la parte esterna. Procedete in questo modo con tutti i 12 cucchiai.
Una volta terminato il lavoro è arrivato il momento di assemblare l'orologio fai da te fissando con della colla i manici dei cucchiai alla base in legno e applicando il kit con le lancette.
L'orologio è pronto e basta guardare le foto per rendersi conto che è a dir poco meraviglioso!
Avete bisogno di alcune idee originali per creare degli orologi fai da te per la camera dei bambini? Ve ne proponiamo una che sicuramente potrebbe piacere ai più piccoli (e non solo) e che può anche essere un'occasione per coinvolgerli nella realizzazione.
Si tratta di un orologio fatto di LEGO, che è davvero molto semplice da creare e, dettaglio non trascurabile, può essere modificato e personalizzato nel tempo. Una soluzione perfetta per i bimbi che si stufano in fretta!
Avrete bisogno del solito kit per orologio, della vernice spray (facoltativa), un coltello appuntito e naturalmente i mattoncini LEGO, fra cui una base e il resto sceglietelo, o fatelo scegliere ai vostri bambini.
Per prima cosa fate un foro al centro della base LEGO, utilizzando il bullone del kit orologio fai da te per regolarvi sulla dimensione che deve avere il buco.
Poi, se volete dare un aspetto diverso all'orologio, magari adattandolo ai colori presenti nella stanza, verniciate la base con una vernice spray. Nel tutorial fotografico che vi proponiamo è stato scelto il colore oro.
A questo punto montate il kit con il meccanismo e le lancette e poi create il vostro orologio fai da te come più vi piace. Qualche idea? Per un risultato semplice basteranno dei mattoncini ad indicare l'ora, altrimenti posizionate in corrispondenza dei numeri orari dei pupazzetti, o ancora create dei simboli rappresentanti i numeri romani.
Come dicevamo potrete, quando ne avrete voglia, modificare il vostro orologio Lego a piacimento!
Chi è che non ha in garage delle vecchie biciclette abbandonate da tempo? Se non avete intenzione di utilizzarle è possibile recuperarne dei pezzi per creare nuovi oggetti, come ad esempio degli orologi creativi e originali.
Per realizzare un orologio fai da te vi servirà il cerchione della bici. Per quanto riguarda le dimensioni sarebbero da preferire le biciclette da bambini, a meno che non abbiate una grande parete da riempire.
Iniziate pulendo accuratamente il cerchione, che solitamente è sporco e unto. Utilizzate uno sgrassatore, eliminate ruggine e incrostazioni con della carta vetrata e date infine una mano di antiruggine per evitare che il metallo si rovini nel tempo.
Potete scegliere di dipingere il cerchione o lasciarlo al naturale. L'importante è aggiungere i numeri o dei segni che indichino l'ora. Se volete qualcosa di semplice, potete realizzare 12 lineette colorate, servendovi del nastro adesivo per evitare sbavature, come vedete nella foto.
A questo punto inserite, all'interno del foro centrale, il meccanismo per orologi, aggiungendo eventualmente sul retro un gancio o una vite per poter appendere l'orologio al muro.
Per le lancette, potete usare quelle presenti nel kit o realizzarne di creative con materiale di recupero.
Il lavoro è fatto, non dovete far altro che appendere il vostro orologio al muro, per un arredamento fai da te davvero originale e radical chic.
Avete in casa dei vecchi vinili che non potete più ascoltare?
Trasformateli in orologi creativi fai da te, che arrederanno la vostra parete con uno stile inconfondibile.
Realizzare questo tipo di orologio è davvero semplicissimo. Vi basterà fare un foro al centro del vinile, applicarvi il meccanismo con le lancette e appenderlo al muro.
Se volete osare ancora di più, vi proponiamo un'alternativa davvero originale: cosa ne dite di un orologio che sembra scendere da dal camino o da una mensola?
Basta guardare la foto qui sotto per capire il risultato.
Questo effetto molto scenografico lo si ottiene mettendo semplicemente il vinile in forno (a una temperatura molto bassa) per una decina di minuti. Il materiale inizierà ad essere malleabile e potrete dare al vinile la forma che volete.
È inutile sottolinearlo, ma il meccanismo dell'orologio va messo in un secondo momento. Posizionate l'orologio fai da te dove volete e darete all'ambiente un tocco di vera originalità.
|
||