Orologi a palette: modelli attuali e retrò

NEWS DI Complementi d'arredo22 Dicembre 2016 ore 17:24
Belli, colorati, dal sapore retrò e funzionali, gli orologi a palette sono disponibili in numerosi modelli capaci di impreziosire qualsiasi tipo di ambiente.

Cosa sono gli orologi a palette


Gli orologi a palette sono degli apparecchi dotati di un funzionamento misto: l’informazione mostrata sul display è infatti fornita in formato digitale su un tele indicatore a palette, ma la traccia dell’ora è tenuta in modo analogico.

Nella storia degli orologi, quelli a palette rappresentano i primi modelli digitali e per indicare lo scorrere del tempo utilizzano, al posto delle classiche lancette, le palette, ossia dei cartellini che riportano le singole cifre; alcuni modelli oltre alle ore e ai minuti, riportano anche il giorno della settimana, il mese e in alcuni casi l’anno.


Orologio a palette autoflip da Amazon

Orologio a palette autoflip da Amazon

Orologio a palette autoflip da Amazon
Orologi a palette Font Clock da Established&Sons

Orologi a palette Font Clock da Established&Sons

Orologi a palette Font Clock da Established&Sons
Orologio a palette Cifra 3 bianco da Solari Linea Design

Orologio a palette Cifra 3 bianco da Solari Linea Design

Orologio a palette Cifra 3 bianco da Solari Linea Design
Orologio a palette Flip da Amazon

Orologio a palette Flip da Amazon

Orologio a palette Flip da Amazon
Pezzo di orologio a palette Font Clock da Established&Sons

Pezzo di orologio a palette Font Clock da Established&Sons

Pezzo di orologio a palette Font Clock da Established&Sons
Retro dell'orologio a palette Flip da Amazon

Retro dell'orologio a palette Flip da Amazon

Retro dell'orologio a palette Flip da Amazon

In ogni caso, i numeri e le lettere presenti sulle palette sono sempre ben visibili anche da lunga distanza.

Il meccanismo di funzionamento di questi orologi inoltre, è molto semplice: un motore elettro meccanico fa ruotare un cilindro sul quale sono fissate le palette, che muovendosi sblocca la singola; questa, a sua volta, cade verso il basso per effetto della gravità, coprendo la paletta precedente.

CONSIGLIATO
Orologio a palette SODIAL(R)
Un orologio conciso e semplice con due modalitš€ disponibili in tempo: am e pm in formato.
prezzo € 11,77
COMPRA



Dal punto di vista estetico, gli orologi a palette presentano delle linee un po’ retrò ed un carattere vintage mai tramontato.

Anche i colori sono orientati sempre sui toni classici, sia caldi, come il rosso e l’arancio, che freddi come il bianco ed il nero.

Orologio a palette versione Flip da Amazon

Lo stile retrò viene volontariamente conservato e valorizzato soprattutto nelle riedizioni moderne dei vecchi modelli: forme vintage vengono riadattate per creare originali contrasti in ambienti attuali oppure valorizzano arredi classici giocando il ruolo del pezzo da collezione.

Un discorso a parte meritano le versioni Flip, orologi a palette in alcuni casi dallo stile retrò con strutture in metallo e palette esterne, in altri casi con ingranaggi e meccanismi a vista.

Questi apparecchi, di indubbio valore estetico, possono davvero rendere unico ed inconfondibile l’arredo, soprattutto nell’area studio o in soggiorno .


Orologi a palette moderni e rivisitati


Gli orologi a palette rappresentano un classico che, sia nella versione originale che in quella rivisitata, aggiunge un tocco di originalità e un gusto retrò a qualsiasi tipo di arredamento, sia classico che moderno.

Orologio a palette Cifra 3 bianco da Solari Linea Design
Da Solari Lineadesign arrivano due nuove versioni del celebre orologio a palette Cifra 3, quella in rosso acceso e quella in bianco ottico, che prenderanno il posto dei vecchi modelli all’interno della gamma di orologi best seller dell’azienda.

L’iniziativa nasce soprattutto dalla richiesta della riedizione di questi orologi nei colori storici da parte di clienti e di collezionisti.

Orologio a palette Cifra 3 rosso da Solari Linea Design
Solari Lineadesign, vera e propria icona internazionale del design e del Made in Italy, metterà quindi sul mercato, in occasione delle festività natalizie, i modelli tradizionali di orologi a palette in due nuove tinte che riprendono i colori iconici del marchio.

Cifra 3, nato proprio in rosso negli Anni Sessanta, viene riproposto oggi in una nuova tonalità ancora più accesa e luminosa.

Orologio a palette Cifra 3 rosso in ambiente da Solari Linea Design
La riedizione rappresenta anche un omaggio all’orologio che è stato riconosciuto come icona del design del Novecento, conquistando un posto nella collezione permanente del Museo di Arte Moderna di New York e che ha rivoluzionato il modo di visualizzare il tempo, segnando la storia del design industriale.

La nuova versione bianca offre invece un look del tutto inedito nella tonalità, che appartiene ai colori più contemporanei del design. Si tratta infatti di un bianco ghiaccio dall’effetto ottico, nato per contrastare con il modello in nero presentato l’anno scorso.

Pezzo dell'orologio a palette Font Clock di Established&SonsIl modello Cifra 3, brevettato nel 1966 e progettato dall’architetto Gino Valle alla fine degli Anni Sessanta, è l’orologio a lettura diretta con sistema a rulli di palette orizzontali più piccolo che esista e rappresenta una perfetta fusione tra tecnologia e design creativo.

Capostipite della famiglia a palette fu invece il Cifra 5, disegnato sempre da Valle e che diede inizio ad un’autentica rivoluzione tecnologica del sistema a palette ideato da Remigio Solari.

Prima evoluzione di Cifra 5 fu poi Emera 5, il primo orologio-calendario a lettura diretta con palette in metallo, con ora, data e giorno della settimana.

A dare il via al progetto moderno dell’azienda friulana, è ora Cifra 3, seguito da Dator 60, l’orologio a palette da parete che segna anche la data ed il giorno della settimana.

Regali perfetti da dedicare agli amanti del design, questi orologi continuano, insieme alla Solari, a tracciare la storia non solo del tempo ma anche dell’orologeria industriale, tramandando valori come la tecnologia, il design e l’innovazione ad intere generazioni.

Orologio a palette Font Clock di Established&Sons in ambiente
Come afferma Massimo Paniccia, Presidente della Solari di Udine «Rimettere in produzione Cifra 3 è un atto di amore verso quegli oggetti che oltrepassano il tempo, che hanno una storia da raccontare e che rappresentano il bello dell’Italia nel mondo».

I nuovi modelli di Cifra 3 sono infine disponibili, oltre che in nero, nel nuovo bianco e nel nuovo rosso, anche in verde unito al nuovo bianco e sono acquistabili anche sul sito e-commerce store.solarilineadesign.com.

Da un’idea di Sebastian Wrong per la britannica Established&Sons, nasce invece l’orologio a palette Font Clock, che segna l’ora in ordine casuale associando tra di loro ben dodici tipi di fonts, e reinterpretando in chiave moderna famiglie di tipo classico come Bodoni, Franklin Gothic e Helvetica.

Il risultato sono infinite combinazioni tipografiche ed un display in continua evoluzione dal punto di vista estetico, che rendono l’orologio elegante e allo stesso tempo unico, un vero e proprio pezzo da collezione.

Disponibile in tre differenti modelli, Font Clock propone un design minimal ed un look retrò capaci di arricchire e rendere originali soprattutto ambienti dallo stile moderno e high-tech.

L’orologio, che presenta un sofisticato meccanismo a vibrazione, è stato realizzato in collaborazione con la Grayson Time Management, fornitore di banche, uffici postali, scuole ed istituzioni come la Borsa di Londra.


Orologi a palette vintage


Oltre ai modelli di collezioni storiche prodotti da aziende leader del settore, sono acquistabili, soprattutto online, anche orologi dallo stile interamente retrò, spesso senza cornice e con una struttura in metallo che rende le palette del tutto visibili e dona all’orologio un aspetto ancora più caratteristico.

Orologio a palette Basic da Amazon
Su Amazon, l’orologio da tavolo a palette bianco Basic Xl, con numeri incernierati e dal design raffinato, propone, oltre alla meccanica con numeri a palette rotanti, un frontale protetto da un sottile plexiglass trasparente e numeri bianchi su sfondo nero, perfettamente visibili a qualsiasi distanza.

Il colore bianco è accostabile a qualsiasi tipo di arredo e in qualsiasi ambiente della casa , anche in cucina ed in bagno.

Orologio a palette Auto Flip Stand doppio da Amazon
Sempre su Amazon, sono disponibili diversi modelli di orologi a palette con struttura in metallo, come ad esempio il Flip Clock con campana, di piccole dimensioni ed in equilibrio su un piede.

Dotato di un doppio appoggio è invece il modello da tavolo Auto Flip Stand doppio, in metallo e con palette nere e numeri bianchi. Questi modelli, tutti con ingranaggio integrato, rappresentano dei pezzi unici capaci di rendere originale ed estroso qualsiasi tipo di ambiente.

riproduzione riservata
Articolo: Orologi a palette
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Orologi a palette: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Orologi a palette che potrebbero interessarti
Orologio moderno

Orologio moderno

Perché non comprarsi un nuovo orologio? Diverse proposte in commercio: Seri, divertenti e colorati, per un oggetto come l'orologio ormai un vero elemento d'arredo.
Orologi creativi

Orologi creativi

Materiali, forme e colori: tutto mixato nelle tante e curiose proposte dei designer in fatto di scansione del tempo.
Orologi per la casa

Orologi per la casa

Arredare con gli orologi per la casa oggi è possibile: tradizionali, a cucù, analogici o digitali, ogni forma e meccanismo è in grado di soddisfare gusti ed esigenze.
Decorare la casa con gli orologi wall stickers

Decorare la casa con gli orologi wall stickers

Decorativi ed originali, gli orologi wall stickers, disponibili in numerosi modelli, sono dei veri e propri oggetti d'arredo che uniscono bellezza e funzionalità.
Antiche meridiane sulle facciate degli edifici

Antiche meridiane sulle facciate degli edifici

Sulle facciate di chiese, case e palazzi capita spesso di notare antichi orologi solari, o meridiane, spesso abbellite con motti e raffigurazione dello zodiaco.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.336 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Radiatore a gas stufa convettiva Fondital Gazelle Techno Classic 7000
    Radiatore a gas stufa convettiva...
    575.00
  • Timer per impianto di nebulizzazione easyfresh
    Timer per impianto di...
    28.67
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Zazzeri set doccia completo di presa acqua
    Zazzeri set doccia completo di...
    148.00
  • Tramoggia concime
    Tramoggia concime...
    104.07
  • Estirpatore
    Estirpatore...
    4.51
  • Forbice tagliasiepi stocker profi 63
    Forbice tagliasiepi stocker profi...
    35.44
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Agosto 2018
€ 1 000.00
foto 4 geo Bari
Scade il 30 Settembre 2018
€ 100.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 1 000.00
foto 1 geo Roma
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 400.00
foto 0 geo Torino
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.