Luci da esterno originali ed eleganti

NEWS DI Arredo giardino12 Marzo 2015 ore 19:01
Gli spazi all'esterno si popolano di luci e lampade di design originali, per la gioia di chi ama passare momenti conviviali con parenti e amici nelle ore serali.

Illuminare l'esterno


Design e illuminazione domestica da tempo ormai vanno a braccetto.
Ora il felice connubio non riguarda solo la casa; anche gli ambienti esterni come giardini , cortili e terrazzi, possono essere abbelliti con luci dalle forme e materiali più inusuali.

flos, SuperarchimoonE così, gli spazi outdoor si popolano di luci e lampade affascinanti, vere piccole opere d'arte, per la gioia di chi ama passare momenti conviviali all'aperto con la famiglia o gli amici, al calare del sole.

L'uso degli spazi esterni è legato a vari aspetti, tra cui anche la luce ha la sua importanza. Qualora un piccolo giardino non sia dotato della giusta illuminazione, la tempistica di utilizzo viene già estremamente ridotta.

Il discorso si amplia se si considerano altri aspetti, legati ad esempio al passaggio frequente, anche in ore tarde, per il parcheggio delle auto in una determinata zona del giardino, etc..

Per coloro che desiderano avere un'illuminazione pratica e al contempo elegante e raffinata, sul mercato esistono numerosi brand specializzati proprio in questo tipo di prodotti.


Particolarità nelle luci esterne


Venezia di Linea LightUna linea di lampade molto particolare è proposta da Manàmanà, il brand distribuito da LineaLight che soddisfa il desiderio di inventare con la luce, le forme e i materiali.

Le lampade qui sono intese come oggetti di design che illuminano le intime pareti di casa come gli spazi all'aperto dei locali più esclusivi, grazie all'utilizzo del polietilene lineare, un materiale che permette di essere riciclato e riutilizzato come materia prima.

New York, Roma e Venezia sono vasi pensati per tutti gli ambienti, disegnati dalla penna di Irina Alekseeva, che unisce nelle sue creazioni arte e luce.

Rappresentano tratti distintivi di queste tre splendide città:
-New York regala uno scorcio della skyline urbana della Grande Mela;
-Roma rievoca l'imponenza maestosa degli archi antichi della Città Eterna;
-Venezia si muove sinuoso come una gondola tra i canali della città di Marco Polo.

Le finiture esclusive glossy aggiungono un tocco di eccentrica eleganza a questa nuova serie. I vasi sono totalmente eco-compatibili e diffondono una luce originale, con effetti unici per ogni forma: sono utilizzabili sia con sorgente a LED, sia con lampadine con attacco E27.


Tecnologia e innovazione nelle luci outdoor


Gola di Serafini Marmo LuceUna collezione di luci per esterni il cui diffusore assume le sembianze di una profonda gola è disegnata da Raffaello Galliotto, realizzata da Serafini Marmo Luce e si chiama appunto Gola.

Si presenta come un elegante monolite dall'aspetto rigoroso ed essenziale che si apre al mondo con un flash luminoso, un ironico e curioso spicchio di luce che ricorda una gola.

Realizzata interamente in marmo di Carrara CD, Gola è una collezione di lampade per esterno che coniuga la purezza di un elemento antico come il marmo, all'abilità creativa del designer e alla capacità realizzativa dell'azienda che utilizza sofisticate tecnologie per la lavorazione del marmo in 3D.

Il tratto rigoroso del disegno è ammorbidito e aggraziato dagli spigoli arrotondati e dalla levigatezza della pietra, caratteristiche che rendono Gola slanciata e filiforme.

Le lampade, che utilizzano la tecnologia Led, sono proposte in tre diverse altezze per incontrare le diverse esigenze di arredo giardino: 40, 80 e 220 cm.


Lampade esterne di ispirazione orientale


Kimono di KarmanKarman ha recentemente presentato la sua nuova collezione di lampade ispirate dalla natura.

Si tratta di interessanti oggetti di design che si animano una volta accesi, offrendo mille suggestioni a chi le osserva.

Le novità comprendono alcune serie per interni ma soprattutto una nuova gamma per outdoor, formata da collezioni caratterizzate da dimensioni spesso importanti perché vogliono essere notate, fungere da elemento d'arredo in grado di rendere speciale un terrazzo, un prato, il bordo di una piscina, portando un pezzetto della calda atmosfera domestica all'esterno.

Il prodotto di punta di questa collezione è la nuova lampada Kimono, creata da Matteo Ugolini. Dal gusto di ispirazione orientale, affascina lo sguardo: la sua forma sembra fondersi con l'aria che lo circonda, come se la luce prendesse spessore.

Affascinante e decorativa, diffonde una luce delicata che si ispira alla magia delle lanterne orientali.
La carta, originariamente utilizzata in Oriente, viene in questo caso sostituita dalla vetroresina che, una volta illuminata, mantiene il fascino della materia prima grezza, imperfetta e volutamente sfilacciata per accrescerne la bellezza di oggetto d'artigianato industriale.


Negli spazi all'aperto sorgenti luminose a Led


Infine, Platek Light ha introdotto sul mercato la collezione di lampade Moon, disegnata da Olle Lundberg che si è aggiudicata, a suo tempo, il prestigioso riconoscimento Red Dot Award Product Design Best Of The Best 2012 per le illuminazioni outdoor.

Moon di Platek LightOlle Lundberg e Platek Light sono stati premiati per l'alta qualità della famiglia di corpi illuminanti Moon, disponibile nelle versioni Applique e Paletto, quest'ultima realizzata in tre diverse altezze.
Caratteristica principale di entrambe, l'utilizzo di sorgenti luminose a led, integrate nel corpo in alluminio della lampada, in modo da evitare possibili problematiche di abbagliamento, ma anche per evitare eventuali atti vandalici.

La versione Paletto è caratterizzata da un corpo realizzato in estruso di alluminio verniciato e resistente alla corrosione, protezione con trattamento di iridite, e fondo con polveri epossidiche e verniciatura poliestere.
Inoltre, si può apprezzare l'assoluta assenza di viti a vista mentre la piastra di fissaggio a pavimento è completamente a scomparsa.


Nuovi materiali insoliti


ethimo, stepNel campo delle luci da esterno, basta dare un'occhiata alle ultime novità in casa Ethimo. Il marchio tutto italiano propone delle nuove lampade da esterni protagoniste della vita en plein air.

Oltre a essere belle esteticamente, sono anche perfette per illuminare con sapienti giochi di luce molto raffinati, sia giardini che terrazzi, calibrati anche da dimensioni e materiali davvero originali.

Materiali come la terracotta, introdotta con le lampade Tour e Step, pensate anche per un uso con lampadine a risparmio energetico e proposte dal designer Niccolò Grassi. O ancora il teak, che ritroviamo invece nel modello Ginger, dove è accostato all'alluminio e lavorato secondo due versioni: una da parete e l'altra da terra, in due diverse altezze.


Lampada da esterno ricaricabile ed elegante


Koho, FontanarteSe cercate qualcosa di insolito e nel contempo colorato, oltre che estremamente fruibile, Fontanarte vi viene in aiuto con Koho.

Parliamo di una lampada da esterno portatile e ricaricabile.
Disponibile in più colorazioni, che vanno dal giallo, al grigio, fino al turchese, questa lampada è costituita da un corpo in polietilene bianco opalino e un fondo colorato.

Si accende grazie a degli interruttori touch e può arrivare ad avere un'autonomia di 7 ore.
Perfetta per essere posizionata anche nei punti del giardino non raggiunti da corrente elettrica, può essere un valido strumento anche se utilizzato su terrazzi o balconi, quando proprio la luce esterna non è stata predisposta.

uovo, fontanarteKoho si contrappone benissimo alla classica Uovo, firma del brand Fontanarte che ne ha realizzato anche una interessante versione da esterno, in polietilene satinato opalino, ottenuta mediante processo di stampaggio rotazionale.

Per rendere Uovo più salda, oltre a una base in acciaio inox incorporata, la lampada è dotata anche di tirafondi per ancorarla meglio al terreno, qualora sia da posizionare in piena terra in giardino, corredando il tutto con un cavo di alimentazione di circa 5 metri di lunghezza per l'attacco alla corrente elettrica.


Luci da salotto per outdoor


Se poi vogliamo proprio strafare in quanto a eleganza, ci si può buttare su qualcosa che ricorda alla sola vista il più classico dei salotti, solo all'aria aperta.
Basta dare un'occhiata a Superarchimoon, design by Philippe Starck, per Flos.

flos, KtribeLa lampada si presenta come una luce da lettura gigante, già esistente in versione indoor. Il diffusore esterno è ottenuto con un interessante intreccio di tubolare in PVC, a cui fa eco un diffusore interno in policarbonato stampato.

Chiaramente, per adattare perfettamente il materiale di base all'esposizione continua agli agenti atmosferici, il tutto viene sottoposto ad un processo di galvanizzazione.
Perfetta per terrazzi di grandi dimensioni o giardini con viste particolari.

Superarchimoon può essere facilmente abbinata anche ad altri modelli del marchio Flos, come la lampada da terra Ktribe F3 Outdoor, studiata per ottenere una piacevole luce diffusa all'aperto.
Anche qui i materiali di base hanno subito lo stesso processo di fortificazione e il diffusore è realizzato sempre in PVC, in modo da resistere ulteriormente all'aperto.

La lampada in questo caso può essere facilmente usata sia nelle vicinanze di punti di corrente, sia, con prolunga, anche in zone del giardino o del terrazzo, dove sia richiesta, anche solo per determinate occasioni, della luce d'atmosfera, come fosse un salotto.

riproduzione riservata
Articolo: Originali luci da esterno
Valutazione: 5.09 / 6 basato su 11 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Originali luci da esterno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Originali luci da esterno che potrebbero interessarti
Garden design: luci giardino

Garden design: luci giardino

Luci e lampade decorative per il giardino, perfette, per forma e materiali, da inserire anche in aiuole e terrazzi, progettati con un attento studio di garden design.
Illuminare il giardino con originalità

Illuminare il giardino con originalità

Chi è stufo dei faretti può decidere di illuminare il proprio giardino con luci e lampade originali, dall'aspetto decisamente più accattivante e meno formale.
Luci outdoor per l'estate

Luci outdoor per l'estate

Con l'arrivo dell'estate cresce il desiderio di organizzare feste all'aperto, per una buona riuscita è necessario creare l'atmosfera giusta.
Illuminazione da giardino

Illuminazione da giardino

Creare un?atmosfera suggestiva: è il principale obiettivo della illuminazione da giardino, studiata per dare vita a originali scenografie.
Illuminare giardino e ingresso

Illuminare giardino e ingresso

Alcuni suggerimenti utili per illuminare correttamente e in modo scenografico porte di ingresso, vialetti, giardini, alberi e aiuole quando il sole tramonta.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.318 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Junkers bosch scaldabagno istantaneo da esterno lt
    Junkers bosch scaldabagno...
    570.00
  • Junkers bosch scaldabagno istantaneo da esterno hydrocompact
    Junkers bosch scaldabagno...
    528.00
  • Carrello Carry Cart Eco Claber
    Carrello carry cart eco claber...
    32.00
  • Set luci lightline
    Set luci lightline...
    105.88
  • Impianto elettrico Milano
    Impianto elettrico milano...
    6000.00
  • Pittura acrilica in quarzo Milano
    Pittura acrilica in quarzo milano...
    2600.00
  • Canna pvc con croce e nodi altezza
    Canna pvc con croce e nodi altezza...
    2.99
  • Riscaldamento a pavimento Schluter-BEKOTEC-THERM
    Riscaldamento a pavimento...
    55.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.