Importanza dell'orientamento cardinale nel progettare il soggiorno di casa

NEWS DI Zona living31 Agosto 2017 ore 14:33
L'orientamento cardinale del soggiorno: una progettazione mirata degli spazi, insieme ad ampie finestre trasparenti, consentono un'ottimale luminosità naturale.

Progettare la zona giorno con un'ottimale esposizione solare


Living design: l'orientamento cardinale a cui si decide di esporre il soggiorno di un appartamento, è un fattore che riveste una fondamentale importanza nell'ambito di un'elaborazione progettuale consapevole e ragionata, degli interni di casa.

Nel disegno sottostante ho raffigurato la soluzione da me pensata per valorizzare al massimo la luminosità naturale della zona giorno, nel contesto di una villa monofamiliare sviluppata su di un solo livello e ubicata in territorio collinare, da cui si gode l'ampio panorama della non lontana costa marina.

Esposizione solare dell'ambiente soggiorno di casa
Questa zona giorno si contraddistingue per una superficie a forma di grande L, così da abbracciare letteralmente il percorso del sole durante l'arco della giornata: difatti, l'ambientazione gode di una privilegiata esposizione a Sud-Ovest, come si evince dallo squarcio panoramico del sole nella fase di tramonto, distinguibile in lontananza sull'orizzonte.

L'angolo salotto è in ottimale collocazione, tanto per la luminosità naturale quanto per la vista sul territorio circostante; le finestrature con vetrate extra chiare, fisse e scorrevoli a tutta altezza, lasciano trasparire completamente la luce solare che va a pervadere l' ambiente interno, riflettendosi sulle superfici del living.

Un'interparete con funzione di libreria attrezzata, riveste un pilastro portante a ridosso di un'ulteriore vetrata di separazione tra salotto e cucina; di conseguenza, anche la parete cottura risulta ben illuminata da questa ulteriore vetrata orientata a Sud.

In primissimo piano sulla destra, è accennata la zona pranzo, collocata al di sopra di una pedana: questo stratagemma consente di ottenere un surplus di illuminazione naturale, sfruttando la diagonale ideale percorsa dai raggi solari, attraverso le estese vetrate disposte ad angolo.


Come scegliere l'esposizione del living di casa


Solitamente, il soggiorno rappresenta il primo spazio vitale a cui si accede in un'abitazione, per cui determina le impressioni generali in merito all'intero l'immobile, oltre a essere il locale in cui si trascorre la maggior parte del tempo.
Quando si va a decidere, quindi, dove collocare il soggiorno, la prima caratteristica da tenere in considerazione è il suo orientamento cardinale, insieme con la tipologia e l'ubicazione delle finestre.

Orientamento cardinale del living: alta luminosità con finestrature Pilkington Suncool
Se non si tiene conto di questo fattore, infatti, possono verificarsi inconvenienti come caldo e freddo eccessivi in determinate ore del giorno, buona illuminazione e aerazione nei locali in cui si soggiorna poco e, viceversa, pessima in quelli in cui si trascorre la maggior parte del tempo.

Il sole percorre, nel corso di una giornata, un arco virtuale e apparente, che lo porta ad avere un'altezza sull'orizzonte variabile a seconda del periodo dell'anno e della latitudine a cui è situato l'edificio.

L'illuminazione varia, inoltre, in base al piano in cui si trova l'appartamento. Altro fattore che incide sull'ingresso di luce e calore in un alloggio è la presenza intorno di piante, muri o alti edifici. Tenendo quindi conto di questi fattori, vediamo come è meglio orientare il soggiorno.

L'esposizione a Sud è quella ideale non solo per il soggiorno ma per tutti quei locali molto vissuti, come la cucina, se è abitabile, e la cameretta dei bambini dove giocano e fanno i compiti.

Orientamento cardinale del soggiorno di casaIn inverno il sole è basso e penetra in profondità, mentre in estate è alto e si arresta nei pressi della finestra.

L'esposizione a Ovest è ideale per il soggiorno soltanto nelle località a clima temperato, poiché penetra nelle stanze e consente di illuminarle in maniera naturale fino al tramonto.

Viceversa, nelle località molto calde, con un orientamento a Ovest, il sole basso d'estate, penetrando negli ambienti interni, porta a surriscaldarli proprio nelle ore più infuocate. Lo stesso dicasi per l'esposizione a Sud Ovest, apprezzabile soprattutto nelle regioni con clima molto rigido.

L'esposizione a Est è indicata nei paesi caldi, visto che il riscaldamento diurno è moderato e di sera gli ambienti sono piuttosto freschi, per cui risulta un orientamento ideale anche per le camere da letto.

Il soggiorno orientato a Sud Est è ideale per le zone caratterizzate da clima continentale, quindi con inverni molto rigidi ed estati afose.
L'esposizione a Nord è quella meno adatta al soggiorno, è preferibile orientare qui i disimpegni o, al massimo, i servizi. Lo stesso dicasi per gli orientamenti Nord Est e Nord Ovest.

Ovviamente, può capitare di non poter scegliere per il soggiorno di casa , la stanza con l'orientamento migliore. In tal caso è bene fare allora attenzione alle finestre, che devono essere ampie e ben centrate, così da garantire comunque l'adeguata illuminazione.

Ampie vetrate per aumentare la luminosità del livingAnche il pavimento contribuisce a riflettere la luce, per cui bisogna evitare di scegliere materiali troppo scuri.

Vediamo altresì quali colori scegliere per arredamento e finiture, a seconda di come è esposto il soggiorno.

A Nord sono preferibili colori caldi come giallo, arancio, rosa, e rosso resi più accesi dall'accostamento con il bianco. A Est sono da preferire tutti i toni naturali, dal beige più spento all'ocra rosato, oltre ad alcune cromie di azzurri, grigi e tortora, perché la buona luminosità naturale è già sufficiente.

A Sud è possibile prediligere tutti i toni freddi, dal bianco puro all'intera gamma di azzurri e verdi, poiché vista l'abbondanza di sole, i raggi luminosi contribuiranno a riscaldare persino le cromie più algide.

A Ovest possono essere ideali le tonalità come i grigi chiari e azzurri ardesia, ravvivati dall'accostamento con colori più vivaci, che saranno resi più ancor più cangianti dalla luce del sole al tramonto.


Finestre con vetri selettivi extra chiari: più luce e comfort al living


La galleria di foto mostra alcune ambientazioni significative, in cui appare evidente il ruolo chiave rappresentato dalle ampie finestrature con vetri a tutta trasparenza, nel conferire un incremento della luminosità globale agli interni di casa.


Pilkington Suncool: vetrate a controllo solare e alta trasparenza per il living

Pilkington Suncool: vetrate a controllo solare e alta trasparenza per il living

Pilkington Suncool: vetrate a controllo solare e alta trasparenza per il living
Suncool by Pilkington: ampie vetrate per balconata ad angolo

Suncool by Pilkington: ampie vetrate per balconata ad angolo

Suncool by Pilkington: ampie vetrate per balconata ad angolo
Optiwhite Pilkington: vetri extra chiari, ideali per donare più luce agli interni

Optiwhite Pilkington: vetri extra chiari, ideali per donare più luce agli interni

Optiwhite Pilkington: vetri extra chiari, ideali per donare più luce agli interni
Optiwhite Pilkington: vetri extra chiari, per una totale trasparenza degli ambienti interni

Optiwhite Pilkington: vetri extra chiari, per una totale trasparenza degli ambienti interni

Optiwhite Pilkington: vetri extra chiari, per una totale trasparenza degli ambienti interni
Luminosità nel living con vetri per finestre by Vetreria Majorana

Luminosità nel living con vetri per finestre by Vetreria Majorana

Luminosità nel living con vetri per finestre by Vetreria Majorana

Pilkington presenta Suncool™, la gamma di vetri magnetronici a controllo solare, con ottimali peculiarità di trasparenza luminosa e bassa emissività, particolarmente performanti per applicazioni residenziali dove sia richiesta un'elevata trasmissione luminosa, o studiati per ottenere i massimi risultati nelle ampie superfici vetrate.

Tali vetri selettivi sono in grado di garantire un ragguardevole risparmio dei costi energetici, tanto per il riscaldamento nella stagione invernale, quanto per il raffrescamento estivo.

Pilkington Optiwhite è una specifica tipologia di vetro extrachiaro dalle alte prestazioni, caratterizzato da una perfetta restituzione dei colori osservati attraverso la superficie vetrata: rispetto a un tradizionale vetro chiaro, offre una trasparenza significativamente superiore, assicurando una trasmissione luminosa che va addirittura a aumentare con il crescere dello spessore del vetro.

Gli elevati livelli di trasparenza di Pilkington Optiwhite sono il frutto di un processo produttivo estremamente attento nella selezione della materia prima di alta qualità e quasi priva di ossidi di ferro.

Il vantaggio di questo tipo di vetro sta nella totale assenza delle bordature verdastre, tipiche del vetro comune, le quali talvolta possono ridurre la luminosità interna, modificando l’ estetica dell’ambiente dove si trova la superficie vetrata.

I vetri extra chiari, detti anche extra bianchi, forniti dalla VETRERIA MAJORANA con sede a Roma, consentono di ottenere pregevoli effetti di luce in tutti gli spazi abitativi.
La speciale lavorazione a cui sono sottoposti consente loro di filtrare i raggi del sole in maniera del tutto peculiare, per una resa finale spettacolare.

Sono vetri di un eleganza unica, applicabili a differenti contesti residenziali: le finestrature tutto vetro lasciano tipicamente trasparire la completa luminosità solare verso gli ambienti interni.


Progettare casa online con l'orientamento ideale per zone giorno e notte


Nel distribuire la zona giorno e l'area notte diun appartamento, è basilare una valutazione preliminare in merito all'orientamento cardinale da prediligere per le distinte ambientazioni, personalizzando la progettazione alle esigenze specifiche del nucleo familiare.
Il risultato è un aumento del grado di vivibilità di tutto l'insieme abitativo, nell'ottica di un'evoluta e consapevole ergonomia dei nuovi volumi cosi costituiti.

Innumerevoli sono gli approcci progettuali da poter mettere in atto per valorizzare gli immobili, evidenziandone le peculiarità e donando un surplus di estetica architettonica associato a una variegata funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un mix strutturale in coerenza con gli arredi.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo particolare, per ridisegnare una distribuzione spaziale plastica e dinamica, assicurando sempre un logico equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo degli ambienti.

riproduzione riservata
Articolo: Orientamento cardinale del soggiorno di casa
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Orientamento cardinale del soggiorno di casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Albano Claudio
    Albano Claudio
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 18:30
    Buonasera, gradidei un vs consiglio. devo acquistare un appartamento o villetta in provincia di Milano, e vorrei sapere qual'è l'esposizione migliore che dovrebbero avere i locali. Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Albano Claudio
      Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 10:50
      Per Albano claudio: l'ideale è con le stanze di soggiorno a sud e le camere da letto a nord.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Orientamento cardinale del soggiorno di casa che potrebbero interessarti
Orientamento ottimale dell'abitazione

Orientamento ottimale dell'abitazione

Guadagno solare e miglioramento del comfort abitativo, grazie alla distribuzione degli spazi e alla giusta esposizione delle facciate di un edificio alla radiazione solare.
Qual è l'orientamento ottimale di una casa?

Qual è l'orientamento ottimale di una casa?

Orientare la casa è di fondamentale importanza per vivere al meglio lo spazio abitabile risparmiando quanto più possibile sulle fonti energetiche artificiali.
Pannelli Solari: Posizionamenti

Pannelli Solari: Posizionamenti

Esigenze architettoniche, di spazio e geografiche, obbligano a determinate installazioni per i pannelli solari termici con i relativi vantaggi e svantaggi.
Produzione Fotovoltaica

Produzione Fotovoltaica

Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.
Pannelli Solari: Casi Particolari

Pannelli Solari: Casi Particolari

Tipologia speciale di installazione e fenomeni particolari dei pannelli solari termici sono: la posa in opera in verticale e la riflessione totale.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.237 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Asta orientamento 1525
    Asta orientamento 1525...
    2.50
  • Veneziana da mm50120x66
    Veneziana da mm50120x66...
    29.00
  • Veneziana da mm25150x067
    Veneziana da mm25150x067...
    26.00
  • Veneziana da mm5098x200
    Veneziana da mm5098x200...
    42.00
  • Credenza orientale in legno massello del xx
    Credenza orientale in legno...
    1350.00
  • Unical climatizzatore inverter dual 9000+12000 9+12 air
    Unical climatizzatore inverter...
    1315.00
  • Coppia di comodini olandesi in legno di
    Coppia di comodini olandesi in...
    420.00
  • Junkers bosch caldaia a condensazione cerapur incasso
    Junkers bosch caldaia a...
    1330.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.