|
Le temperature frizzanti di queste ultime mattine sono il segnale inequivocabile che l'estate sia ormai un ricordo e tutti i capi di abbigliamento indossati negli ultimi mesi siano ormai troppo leggeri. L'arrivo dell'autunno ci costringe a fare i conti con una nuova stagione tutta da vivere e quella precedente da archiviare.
Sono giornate ideali per il cambio di stagione negli armadi di grandi e piccoli: addio a costumi, magliette e sandali in favore di maglioncini, giacche e piumini.
Il lavoro è molto stressante e tenderemmo a rimandarlo all'infinito, ma guardando il bicchiere mezzo pieno possiamo approfittare del momento per rivoluzionare gli spazi del guardaroba grazie a idee per interno armadio: non solo gli abiti, ma anche disposizione e il contenimento.
Gli armadi standard e non troppo personalizzati o realizzati su misura generalmente prevedono due barre appendiabiti e un unico ripiano disposto al centro.
Ma sappiamo che spesso queste soluzioni non bastano. Da qui nasce la necessità di ripiani aggiuntivi sui quali disporre i capi piegati e non appesi. Oltre alla possibilità di aggiungere ripiani, esistono sul mercato moduli e prodotti che servono a creare ripiani.
In questo modo maglie e magliette verranno impilate una sull'altra e le pile risulteranno stabili e ordinate, grazie a moduli contenitore, cassettiere, contenitori vari.
Questo è un ottimo risultato facilmente raggiungibile grazie ad un'organizzazione armadio funzionale e anche fai da te.
Se dovessimo appendere alle grucce tutti i nostri abiti, compresi i maglioni invernali, spessi e ingombranti, oltre alle magliette una a una, non basterebbe di certo un armadio a quattro ante dedicato solo a noi. Molti capi vengono piegati e custoditi dentro a comò, cassettiere e settimini.
Lo spazio, specie negli armadi delle donne, non basta mai e si è sempre alla ricerca del modo migliore di disporre ogni capo, più funzionale e perché no, anche esteticamente curato.
Se anche il vostro armadio non è dotato di cestoni contenitore per le maglie piegate o di un numero sufficiente di cassetti, potete aggiungerli voi. Molteplici sono le alternative: acquistare mensole armadio, ripiani armadio e cassetti fissi, oppure puntare su più versatili cassettiere da comporre a piacere e sistemare dentro ad alcune ante dell'armadio.
Facili da montare e disporre, quando cambiano le esigenze si possono spostare, diminuire o aggiungere.
I cassetti o vani contenitore dovrebbero essere anche piuttosto capienti e preferibilmente con la sponda a vista trasparente o traforati per intravedere il contenuto all'interno e non poter avere sotto agli occhi solo la maglia piegata sopra alle altre.
Vassoi impilabili sono quelli di Homixes che si presentano come scatole in plastica traforata con ripiani che possono essere messi uno sull'altro e contenere maglieria.
In questo modo si sfrutta al massimo lo spazio grazie a spazio aggiuntivo per riporre vestiti piegati. Esiste anche la versione a cassettiera impilabile trasparente utile per sistemare per esempio polo e camicie piegate ordinatamente. Un altro modello utile a creare ripiani sfruttando tutta la larghezza dell'armadio sono i ripiani regolabili e telescopici di Ebtools.
Estensibili e per questo perfettamente regolabili si installano tra le due pareti senza bucare con trapano e chiodi.
Ugualmente funzionali per organizzare l'armadio sono i set di organizer metallici a cesto aggiuntivo che si installano fissandoli al ripiano già esistente.
Gli organizer per mensole degli armadi di mDesign creano nuovo spazio su più livelli, anche quando prima si poteva contare solo su un ripiano. Pronti all'uso, robusti e versatili si adattano a mensole spesse da 13mm a 250 mm.
Inoltre, ad arginare la caduta delle maglie impilate sulle mensole per armadi quando la pila diventa troppo alta, ci pensano i divisori per armadi metallici che suddividono gli scaffali.
Infine, per uno stoccaggio ordinato a vista, rigorosamente su più livelli grazie a moduli impilabili si può ricorrere ai cassetti o cesti a cubo di Homieco che fanno da contenitore e divisorio allo stesso tempo. Ciascuno può essere riempito con vari tipi di articoli: cinture, borsette, sciarpe e guanti e altro ancora.
Ciascuno può scegliere la capienza di un cassetto nel quale disporre più maglioni o di una rastrelliera dove posizionare singolarmente iu singoli capi. Questo dipende dai gusti, dallo spazio a disposizione e dal tipo di capi che si usano.
Il primo suggerimento rivolto a chi necessita di spazio per disporre vestiti piegati e impilati è aggiungere ripiani che possono essere acquistati nei negozi come online, per esempio sul sito IKEA, scegliendo il ripiano adatto al proprio modello di guardaroba come quello regolabile KOMPLEMENT pensato per gli armadi PAX di IKEA.
Se ne possono ordinare uno o più di uno e una volta fissati servono per sistemare non solo pile di maglie, polo e sottogiacca, ma anche borse per esempio, ordinatamente una accanto all'altra o ancora scarpe nelle apposite scatole. Il ripiano può essere classico, in vetro o estraibile e perfetto come vassoio porta gioielli, accessori vari che completano il look.
Oltre ai ripiani possono essere inseriti nell'armadio IKEA anche i contenitori metallici SKUBB, capienti e versatili, ideali per riporre maglieria e lasciare respirare i capi, grazie alla rete metallica del cesto.
Le soluzioni fin qui proposte sfruttano lo spazio del ripiano preesistente in orizzontale, ma esiste anche la possibilità di creare piccoli vani in verticale, come cassetti pronti all'uso e realizzati in tessuto resistente. Questi organizer si fissano all'asta dell'armadio, si posizionano tutti a destra o a sinistra e lì servono a disporre ciò che non va appeso.
Tra gli organizer a ganci abbiamo quelli di UMI by Amazon, tre ciascuno dell'altezza di 61 cm.
In questi possono anche essere impilate le scarpe.
Alcuni organizer che si fissano all'asta dell'armadio sono appositamente pensati per le calzature: eliminano il caos creato dalle scarpe lasciate sul fondo dell'aramdio e le rendono visibili e ordinate a coppie. Tutti questi prodotti si possono acquistare su Amazon.
|
||