Come realizzare un angolo beauty fai da te in casa

Organizzare un mobile trucco per creare un angolo beauty in casa è abbastanza semplice e può essere fatto con arredi di recupero e tecniche proprie di fai da te
Pubblicato il

Postazione trucco in casa: come realizzarla con un budget ristretto


La presenza di donne in casa è indice dell'esistenza di un mobile trucco, di un angolo beauty che spesso viene realizzato in modalità fai da te utilizzando arredi di recupero disposti uno affianco all'altro per generare una base di appoggio dei prodotti cosmetici.

Ogni donna sa bene quanto può essere scomodo truccarsi di fronte allo specchio del bagno collocato sopra il lavamani, prendere un trucco alla volta dal mobile contenitore posto nei paraggi e compiere dei movimenti scomodi e discontinui.

Creare nella propria casa una piccola postazione make up è desiderio di tutte, è la soluzione ideale per recuperare anche del tempo durante la fase operativa del trucco.

Non occorre occupare una superficie estesa, l'importante è predisporre un tavolino, una base di appoggio per uno specchio, qualche contenitore per organizzare al meglio i propri prodotti di bellezza.

La base di appoggio può essere un tavolo, una scrivania, una consolle o semplicemente anche una mensola e a questo genere di arredo va subito aggiunto uno sgabello oppure una sedia, purché le altezze siano proporzionate tra loro.

Il tavolo da trucco è bene disporlo nei pressi di una sorgente di luce naturale, vicino a una finestra; bisogna pensare anche ad aggiungere una lampada di luce artificiale per la sera o i momenti più bui.

Consolle per trucco, by 41.media.tumblr.com
La luce, come ben sa chi è pratico di trucco, è un fattore indispensabile e l'orientamento sbagliato modifica la resa finale del maquillage, cambia notevolmente l'immagine evidenziando dei lineamenti piuttosto che altri, possiede insomma un potere singolare.

Lo stile della toletta è a scelta, si deve comunque ben integrare con quello adottato nella camera in cui si colloca la consolle trucco: shabby chic, classico, contemporaneo, industrial, di fantasia.

I contenitori si possono creare con vasetti di vetro, barattoli della cucina, scatole di bomboniere ricevute, contenitori di vario genere, etichettati per distinguere la specie di appartenenza dei cosmetici.

Alzatina per trucchi, by blog.cliomakeup.com.2
Una toeletta trucco ben organizzata è quella che riesce a disporre i prodotti in modo ordinato, nel minor spazio possibile e tutto a vista per una facile presa e individuazione di ciò che serve.

L'angolo trucco deve essere comodo per avere tutto a portata di mano, dunque estremamente funzionale, personalizzato nei dettagli, elegante e di bella presenza, di stile.

Le postazioni make up si possono realizzare in bagno, in un'area di un corridoio, di un vano di distribuzione ma meglio in uno spazio privato e quindi nella propria camera da letto o al massimo nello studio: un make up accurato ed elaborato richiede tempo e comodità.


Toletta trucco, il sogno di ogni donna


Il primo passaggio da compiere è pensare dove collocare il mobile trucco, in quale stanza, poi quale spazio destinare a tale funzione, dove posizionare uno o anche due specchi di cui uno a parete e l'altro da appoggio, inclinato secondo l'esigenza del momento.

Consolle shabby di Tec Take su Amazon
Si può avere un'idea di toletta da trucco osservando quella proposta su Amazon di TecTake, un tavolino da trucco con sgabello e romantica specchiera, di dimensioni corrispondenti a 90x40x145 cm, con un peso complessivo di 22 kg. Lo specchio si gira a 360° ed è collocato al centro del tavolo, si inclina dunque in modo flessibile, è decorato con rose eleganti e di pregio; gli specchi laterali facilitano le operazioni di trucco e parrucco.

La toletta possiede sette ampi cassetti per riporre tutti gli accessori del make up e sistemarli in modo ottimale, e quest'ultimi sono anch'essi caratterizzati da rose ornamentali che fungono anche da maniglie.



Sotto il tavolo si inserisce un comodo sgabello foderato color crema, dotato anche di imbottitura interna per una comoda seduta, con gambe munite di feltrini per evitare di graffiare il pavimento.

Di genere più contemporaneo è il modello di Miadomodo, sempre in vendita su Amazon, una toletta da camera con un grande specchio pieghevole, dal design elegante e semplice, con due comparti per i cosmetici e altri accessori, in materiale MDF e acciaio cromato, colore bianco.

Toeletta trucco di Miadomodo su Amazon
I due comparti diventano visibili quando si sollevano i pannelli e così si possono disporre tutti i cosmetici necessari oltre a prodotti per la cura del corpo quali creme, bigodini, spazzole, fermagli per capelli, ciglia e tanto altro.

Singolare e funzionale è lo scrittoio vanity Venere di Gallotti & Radice design di Carlo Colombo, rivestito in cristallo retroverniciato nei colori previsti dal campionario e nella versione brillante oppure satinata.

Consolle con cassetti di Gallotti&Radice srl
Lo specchio in dotazione è bifacciale e di diametro pari a 50 cm, orientabile e su richiesta anche con inserto specchio ingranditore; la struttura è in metallo brunito e le vaschette porta oggetti in metallo sono rivestite di pelle scamosciata.


Mobile per truccarsi: come realizzarlo in fai da te


Recuperare una scrivania è un buon inizio per iniziare a creare la base d'appoggio per il nostro mobile trucco fai da te; a questa va aggiunta una sedia di altezza corrispondente e proporzionata e uno specchio da appendere o poggiarvi sopra.

Nell'immagine seguente si può osservare una scrivania di superficie non molto ampia, di colore bianco, sobria e raffinata, rivestita da un vetro che risulta essere utile per proteggere la superficie laccata.

Consolle scrittoio, by blog.cliomakeup.com
La sedia abbinata è trasparente mentre lo specchio è stilisticamente antico per impreziosire maggiormente l'angolo trucco. In aggiunta anche una lampada classica con finiture dorate.

Oltre allo specchio appeso alla parete, c'è un piccolo specchio reclinabile di supporto, una serie di contenitori con pennelli e accessori vari, bottigliette di profumo, candele, cestini per rifiuti, mini tappeto a pelo lungo.

Un altro esempio mostra un tavolo make up progettato sempre con una scrivania munita di cassettiera e vetro protettivo, con sopra uno specchio poggiato e inclinato e in aggiunta un altro mini specchio girevole e flessibile.

Tavolo trucco, by blog.cliomakeup.com
Molto utile è una piccola cassettiera in plexiglass con quattro cassetti per conservare smalti e cosmesi varie a vista, contenitori vintage in bianco per custodire i pennelli.

Sopra la scrivania sono state fissate due mensole bianche di estensione differente, superfici utili per poggiare oggetti più grandi da tenere a portata di mano.

Un'altra idea può essere quella di collocare un grande specchio, magari riciclato da qualche camera da letto matrimoniale, esattamente contro una parete e a questo anteporre una piccola scrivania con cassetto.

Consolle piccola, by nnuulloo.blogspot.de
Come si vede dalla foto sovrastante, la composizione generata con materiale di riuso crea un angolo trucco interessante, semplice e d'effetto, comodo e funzionale.

Il colore bianco in contrasto con il tono neutro grigio della parete rende ancora più sobria la composizione che s'impreziosisce con i colori dei trucchi e degli accessori posti sopra.

Da non dimenticare l'aggiunta di una comoda seduta, di un pouf che riecheggia la toletta antica e garantisce morbidezza alla seduta, comodità nelle operazioni.


Mobili per trucco e consolle con specchio

Youredo presenta la consolle trucco con specchio Lillo in MDF laccato grigio della ditta polacca Ragaba, disponibile anche in tante altre colorazioni e con tre larghezze diverse.

Piccola consolle Youredo
Il mobile make up è caratterizzato da gambe in legno massiccio, sinuose nella forma ed eleganti, un piano d'appoggio in laminato laccato e in diversi colori pastello.

Il mobile da trucco Combination Diva di Kare Design è strutturato per professioniste del trucco, ha una geometria e volumi che ben si adattano alle diverse esigenze di chi deve maneggiare prodotti cosmetici con rapidità.

Specchiera per trucco di KARE ITALY
Si tratta di un mobile funzionale e versatile con l'esterno di colore bianco e gli interni dalla finitura lignea, superfici lisce, morbide al tatto ed estremamente semplici da pulire.

L'arredo principale, il tavolo trucco, si sviluppa con un piano d'appoggio di base rettangolare e di dimensioni pari a 138x50.5 cm; questo si articola all'interno con una serie di scompartimenti progettati per tenere separati i vari accessori da lavoro e prodotti di bellezza.

Due antine laterali e superiori, ribaltandosi, danno spazio all'apertura dello specchio che è posto centralmente nella composizione, poi due cassettiere da tre cassetti ciascuna alloggiano negli spazi laterali inquadrando la sedutaimbottita.

Le due cassettiere possiedono ruote alla base, una comodità eccezionale giacché si muovono con facilità, si possono trasportare dove si desidera e consentono inoltre un'efficace pulizia del pavimento.

La seduta è un comodo pouf da trucco, in realtà possiede anche la parvenza di un cassettone e difatti lo schienale è stato pensato come frontale di un cassetto munito addirittura di maniglia, la stessa presente sulle cassettiere laterali.

Il pouf addirittura si inserisce nel vano centrale del mobile da toeletta e si cela alla vista quando non si opera dinanzi allo specchio, recuperando spazio all'interno della stanza in cui il mobile è posizionato.

Tante sono le soluzioni per organizzare un mobile trucco in casa, si può acquistare una composizione già pronta oppure dare sfogo alla propria creatività e, riciclando arredi e mobili già in possesso, si può generare un angolo personalizzato per le proprie esigenze spaziali ed estetiche, elegante, singolare e raffinato.

riproduzione riservata
Organizzare un mobile trucco in casa
Valutazione: 5.45 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI