Come realizzare un angolo beauty fai da te in casa

NEWS DI Idee fai da te18 Ottobre 2017 ore 10:17
Organizzare un mobile trucco per creare un angolo beauty in casa è abbastanza semplice e può essere fatto con arredi di recupero e tecniche proprie di fai da te
mobile trucco , angolo beauty , toletta , tavolo da trucco

Postazione trucco in casa: come realizzarla con un budget ristretto


La presenza di donne in casa è indice dell’esistenza di un mobile trucco, di un angolo beauty che spesso viene realizzato in modalità fai da te utilizzando arredi di recupero disposti uno affianco all’altro per generare una base di appoggio dei prodotti cosmetici.

Ogni donna sa bene quanto può essere scomodo truccarsi di fronte allo specchio del bagno collocato sopra il lavamani, prendere un trucco alla volta dal mobile contenitore posto nei paraggi e compiere dei movimenti scomodi e discontinui.

Creare nella propria casa una piccola postazione make up è desiderio di tutte, è la soluzione ideale per recuperare anche del tempo durante la fase operativa del trucco.


Mobile toeletta di Tec Take

Mobile toeletta di Tec Take

Mobile toeletta di Tec Take
Mobile con specchio di Gallotti&Radice

Mobile con specchio di Gallotti&Radice

Mobile con specchio di Gallotti&Radice
Consolle da trucco by KARE ITALY

Consolle da trucco by KARE ITALY

Consolle da trucco by KARE ITALY
Piccola consolle di Youredo

Piccola consolle di Youredo

Piccola consolle di Youredo
Postazione make-up by lh6.ggpht.com

Postazione make-up by lh6.ggpht.com

Postazione make-up by lh6.ggpht.com

Non occorre occupare una superficie estesa, l’importante è predisporre un tavolino, una base di appoggio per uno specchio, qualche contenitore per organizzare al meglio i propri prodotti di bellezza.

La base di appoggio può essere un tavolo, una scrivania, una consolle o semplicemente anche una mensola e a questo genere di arredo va subito aggiunto uno sgabello oppure una sedia, purché le altezze siano proporzionate tra loro.

Il tavolo da trucco è bene disporlo nei pressi di una sorgente di luce naturale, vicino a una finestra; bisogna pensare anche ad aggiungere una lampada di luce artificiale per la sera o i momenti più bui.

Consolle per trucco, by 41.media.tumblr.com
La luce, come ben sa chi è pratico di trucco, è un fattore indispensabile e l’orientamento sbagliato modifica la resa finale del maquillage, cambia notevolmente l’immagine evidenziando dei lineamenti piuttosto che altri, possiede insomma un potere singolare.

Lo stile della toletta è a scelta, si deve comunque ben integrare con quello adottato nella camera in cui si colloca la consolle trucco: shabby chic, classico, contemporaneo, industrial, di fantasia.

I contenitori si possono creare con vasetti di vetro, barattoli della cucina, scatole di bomboniere ricevute, contenitori di vario genere, etichettati per distinguere la specie di appartenenza dei cosmetici.

Alzatina per trucchi, by blog.cliomakeup.com.2
Una toeletta trucco ben organizzata è quella che riesce a disporre i prodotti in modo ordinato, nel minor spazio possibile e tutto a vista per una facile presa e individuazione di ciò che serve.

L’angolo trucco deve essere comodo per avere tutto a portata di mano, dunque estremamente funzionale, personalizzato nei dettagli, elegante e di bella presenza, di stile.

Le postazioni make up si possono realizzare in bagno, in un’area di un corridoio, di un vano di distribuzione ma meglio in uno spazio privato e quindi nella propria camera da letto o al massimo nello studio: un make up accurato ed elaborato richiede tempo e comodità.


Toletta trucco, il sogno di ogni donna


Il primo passaggio da compiere è pensare dove collocare il mobile trucco, in quale stanza, poi quale spazio destinare a tale funzione, dove posizionare uno o anche due specchi di cui uno a parete e l’altro da appoggio, inclinato secondo l’esigenza del momento.

Consolle shabby di Tec Take su Amazon
Si può avere un’idea di toletta da trucco osservando quella proposta su Amazon di TecTake, un tavolino da trucco con sgabello e romantica specchiera, di dimensioni corrispondenti a 90x40x145 cm, con un peso complessivo di 22 kg. Lo specchio si gira a 360° ed è collocato al centro del tavolo, si inclina dunque in modo flessibile, è decorato con rose eleganti e di pregio; gli specchi laterali facilitano le operazioni di trucco e parrucco.

La toletta possiede sette ampi cassetti per riporre tutti gli accessori del make up e sistemarli in modo ottimale, e quest’ultimi sono anch’essi caratterizzati da rose ornamentali che fungono anche da maniglie.

CONSIGLIATO
Toeletta TecTake TECTAKE
Sgabello affusolato per il trucco in legno massello con imbottitura incredibilmente morbida. // Totale Dimensioni (LxLxA): 40 x 30 x 51 cm // Sia...
prezzo € 27,49
COMPRA



Sotto il tavolo si inserisce un comodo sgabello foderato color crema, dotato anche di imbottitura interna per una comoda seduta, con gambe munite di feltrini per evitare di graffiare il pavimento.

Di genere più contemporaneo è il modello di Miadomodo, sempre in vendita su Amazon, una toletta da camera con un grande specchio pieghevole, dal design elegante e semplice, con due comparti per i cosmetici e altri accessori, in materiale MDF e acciaio cromato, colore bianco.

Toeletta trucco di Miadomodo su Amazon
I due comparti diventano visibili quando si sollevano i pannelli e così si possono disporre tutti i cosmetici necessari oltre a prodotti per la cura del corpo quali creme, bigodini, spazzole, fermagli per capelli, ciglia e tanto altro.

Singolare e funzionale è lo scrittoio vanity Venere di Gallotti & Radice design di Carlo Colombo, rivestito in cristallo retroverniciato nei colori previsti dal campionario e nella versione brillante oppure satinata.

Consolle con cassetti di Gallotti&Radice srl
Lo specchio in dotazione è bifacciale e di diametro pari a 50 cm, orientabile e su richiesta anche con inserto specchio ingranditore; la struttura è in metallo brunito e le vaschette porta oggetti in metallo sono rivestite di pelle scamosciata.


Mobile per truccarsi: come realizzarlo in fai da te


Recuperare una scrivania è un buon inizio per iniziare a creare la base d’appoggio per il nostro mobile trucco fai da te; a questa va aggiunta una sedia di altezza corrispondente e proporzionata e uno specchio da appendere o poggiarvi sopra.

Nell’immagine seguente si può osservare una scrivania di superficie non molto ampia, di colore bianco, sobria e raffinata, rivestita da un vetro che risulta essere utile per proteggere la superficie laccata.

Consolle scrittoio, by blog.cliomakeup.com
La sedia abbinata è trasparente mentre lo specchio è stilisticamente antico per impreziosire maggiormente l’angolo trucco. In aggiunta anche una lampada classica con finiture dorate.

Oltre allo specchio appeso alla parete, c’è un piccolo specchio reclinabile di supporto, una serie di contenitori con pennelli e accessori vari, bottigliette di profumo, candele, cestini per rifiuti, mini tappeto a pelo lungo.

Un altro esempio mostra un tavolo make up progettato sempre con una scrivania munita di cassettiera e vetro protettivo, con sopra uno specchio poggiato e inclinato e in aggiunta un altro mini specchio girevole e flessibile.

Tavolo trucco, by blog.cliomakeup.com
Molto utile è una piccola cassettiera in plexiglass con quattro cassetti per conservare smalti e cosmesi varie a vista, contenitori vintage in bianco per custodire i pennelli.

Sopra la scrivania sono state fissate due mensole bianche di estensione differente, superfici utili per poggiare oggetti più grandi da tenere a portata di mano.

Un’altra idea può essere quella di collocare un grande specchio, magari riciclato da qualche camera da letto matrimoniale, esattamente contro una parete e a questo anteporre una piccola scrivania con cassetto.

Consolle piccola, by nnuulloo.blogspot.de
Come si vede dalla foto sovrastante, la composizione generata con materiale di riuso crea un angolo trucco interessante, semplice e d’effetto, comodo e funzionale.

Il colore bianco in contrasto con il tono neutro grigio della parete rende ancora più sobria la composizione che s’impreziosisce con i colori dei trucchi e degli accessori posti sopra.

Da non dimenticare l’aggiunta di una comoda seduta, di un pouf che riecheggia la toletta antica e garantisce morbidezza alla seduta, comodità nelle operazioni.


Mobili per trucco e consolle con specchio

Youredo presenta la consolle trucco con specchio Lillo in MDF laccato grigio della ditta polacca Ragaba, disponibile anche in tante altre colorazioni e con tre larghezze diverse.

Piccola consolle Youredo
Il mobile make up è caratterizzato da gambe in legno massiccio, sinuose nella forma ed eleganti, un piano d’appoggio in laminato laccato e in diversi colori pastello.

Il mobile da trucco Combination Diva di Kare Design è strutturato per professioniste del trucco, ha una geometria e volumi che ben si adattano alle diverse esigenze di chi deve maneggiare prodotti cosmetici con rapidità.

Specchiera per trucco di KARE ITALY
Si tratta di un mobile funzionale e versatile con l’esterno di colore bianco e gli interni dalla finitura lignea, superfici lisce, morbide al tatto ed estremamente semplici da pulire.

L’arredo principale, il tavolo trucco, si sviluppa con un piano d’appoggio di base rettangolare e di dimensioni pari a 138x50.5 cm; questo si articola all’interno con una serie di scompartimenti progettati per tenere separati i vari accessori da lavoro e prodotti di bellezza.

Due antine laterali e superiori, ribaltandosi, danno spazio all’apertura dello specchio che è posto centralmente nella composizione, poi due cassettiere da tre cassetti ciascuna alloggiano negli spazi laterali inquadrando la seduta imbottita.

Le due cassettiere possiedono ruote alla base, una comodità eccezionale giacché si muovono con facilità, si possono trasportare dove si desidera e consentono inoltre un’efficace pulizia del pavimento.

La seduta è un comodo pouf da trucco, in realtà possiede anche la parvenza di un cassettone e difatti lo schienale è stato pensato come frontale di un cassetto munito addirittura di maniglia, la stessa presente sulle cassettiere laterali.

Il pouf addirittura si inserisce nel vano centrale del mobile da toeletta e si cela alla vista quando non si opera dinanzi allo specchio, recuperando spazio all’interno della stanza in cui il mobile è posizionato.

Tante sono le soluzioni per organizzare un mobile trucco in casa , si può acquistare una composizione già pronta oppure dare sfogo alla propria creatività e, riciclando arredi e mobili già in possesso, si può generare un angolo personalizzato per le proprie esigenze spaziali ed estetiche, elegante, singolare e raffinato.

riproduzione riservata
Articolo: Organizzare un mobile trucco in casa
Valutazione: 5.63 / 6 basato su 8 voti.

Organizzare un mobile trucco in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Organizzare un mobile trucco in casa che potrebbero interessarti
Progetto per un mobile beauty da viaggio

Progetto per un mobile beauty da viaggio

Complementi d'arredo - Progetto a mano libera per un eccentrico mobile beauty da viaggio: una valigia trucco su cavalletto pieghevole, per un seducente make up in formato vacanza.
Radiatori in cristallo

Radiatori in cristallo

Arredamento - La fiera ISH che si è svolta lo scorso mese a Francoforte ha visto una forte presenza di espositori italiani che, come sempre, si sono distinti per originalità
Piante da appartamento che arredano

Piante da appartamento che arredano

Giardino - Che le piante da appartamento siano usate come elementi d'arredo è oramai una tendenza consolidata: eccovi alcune proposte in grado di colorare le vostre stanze.

Specchi per truccarsi nel miglior modo possibile

Complementi d'arredo - Sentirsi una diva del cinema a casa propria. Questo sogno può diventare realtà, se si scelgono specchi professionali da trucco, illuminati, a parete o da tavolo

Ricavare una zona retroletto intorno a un pilastro

Zona notte - Progetto a mano libera di una camera da letto in cui si ricava una zona retroletto per dissimulare e valorizzare un pilastro, equilibrando estetica e funzionalità

Progetto per cassettiera trasformabile in mobile toilette

Cassettiere e comodini - Progetto a mano libera per una cassettiera settimino dal disegno polimorfico e asimmetrico, che può trasformarsi all'occorrenza in funzionale mobile da toilette.

Progetto di camera da letto con cabina armadio

Armadi e cabine armadio - Camera da letto con cabina armadio: progetto su disegno per una zona notte dove un setto trasversale suddivide gli spazi, in un mix vincente tra nuovo e antico.

Dove mettere la poltrona

Progettazione - Le poltrone possono essere collocate in diversi ambienti delle nostre case, dove vogliamo ritagliarci un angolo per il relax o la conversazione. Vediamo qualche esempio.

Angolo bar in casa

Arredamento - Anche all'interno delle nostre abitazioni è possibile attrezzare uno spazio dove poter intrattenere i nostri amici e vivere momenti di relax bevendo un drink.
REGISTRATI COME UTENTE
293.004 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Divano ad angolo italiano in noce mogano
    Divano ad angolo italiano in noce...
    3200.00
  • Ideal standard cabina doccia ad angolo per
    Ideal standard cabina doccia ad...
    324.00
  • Angolo interno wpvc
    Angolo interno wpvc...
    21.00
  • Angolo interno moda201
    Angolo interno moda201...
    6.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.