• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee intelligenti per il guardaroba con gli organizer armadio

Ordinare il proprio guardaroba è diventato più semplice con gli organizer da armadio. Ecco i modelli più utili per tenere in ordine tutti i capi e gli accessori
Pubblicato il

Organizzazione armadio, una necessità in casa


È noto che ordinare l'armadio è una delle attività domestiche più stressanti. Gli abiti sono tanti, e spesso i nostri guardaroba traboccano di capi e accessori mai indossati; ancora, alzi la mano chi non possiede almeno un capo vecchio o di una taglia che non indossa più ma da cui non riesce a separarsi.

Per ovviare al problema da anni abbondano tutorial in rete, blog, trasmissioni tv e anche libri di esperti prodighi di consigli per sistemare quella piccola bolgia che spesso è il nostro armadio. In ogni caso, se c'è una cosa che vede gli esperti concordi è che organizzare l'armadio in modo razionale è importante sia per l'ordine in casa che dal punto di vista psicologico.
A volte, infatti, eliminare vecchi capi ha un effetto quasi catartico, altre volte avere una visione chiara di ciò che realmente si possiede aiuta ad evitare acquisti sbagliati e a migliorare il proprio look e quindi anche la propria percezione di sé.
Insomma, da un armadio in ordine otterremo solo vantaggi.


Organizer per armadio, i migliori alleati dell'ordine


Non va dimenticato che un armadio ben ordinato, oltre a liberare spazio, è anche bello da vedere. Con un guardaroba in ordine avremo la sensazione di fare shopping in casa nostra, e ne guadagneranno il look e le tasche.

Il modo migliore per ottenere un armadio ideale è affidarsi agli organizer per armadio.

Gli organizzatori per armadi hanno numerosi vantaggi: a fronte di una spesa contenuta, è possibile riporre tutto ciò che serve nell'armadio in modo ordinato ma anche chiaro.

Fondamentale è infatti ricordarsi sempre che ordinare non vuol dire solo riporre, ma anche essere in grado di trovare facilmente quello che occorre in breve tempo.

Organizer da armadio foto da IkeaOrganizer da armadio foto da Ikea

Ed è questo lo scopo degli organizer salvaspazio: permetterci di avere un armadio ordinato e pulito, di personalizzare il guardaroba secondo i nostri criteri e infine, e soprattutto, di trovare facilmente tutto.

Per questo esistono differenti tipologie di contenitori per armadio, ognuna destinata ad una funzione precisa all'interno del nostro armadio.

Di seguito potrete trovare proposte di varie tipologie di organizzatori, creati per differenti esigenze.


Organizzatori armadio: il primo acquisto sono le scatole per armadio


Abbiamo estratto tutto quello che c'era dall'armadio. Abbiamo deciso cosa tenere e cosa dare via, e alla fine siamo riusciti a scartare solo un calzino spaiato con l'elastico lento; ma siamo fieri di noi, il decluttering sta funzionando alla grande.

Ora bisogna riporre tutto di nuovo nell'armadio, ma in ordine. Bisogna riporre in uno o più contenitori i capi fuori stagione e in un altro - o più altri - quello che non indossiamo più ma ci siamo affezionati e poi si sa che tra vent'anni tornerà di moda.

Per questo scopo sono perfette le scatole per armadio IKEA, della linea Skubb, disponibili in varie dimensioni.

Scatola per armadio Skubb di IkeaScatola per armadio Skubb di Ikea

I prodotti della linea Skubb sono tutti realizzati in poliestere riciclato e sono ottimi come contenitori salvaspazio grazie alla loro resistenza unita alla flessibilità della struttura contenitrice.

Amazon propone invece la scatola per armadio 4Convy, con cerniera davanti e con oblò trasparente per poter guardare all'interno (2 pezzi).

Scatola per armadio 4Convy di AmazonScatola per armadio 4Convy di Amazon

Ora che abbiamo riposto le cose da conservare, passiamo ai capi da tenere sott'occhio.


Portatutto verticali a scomparti


Per cominciare a tenere in ordine un armadio serve prima di tutto separare i capi da appendere e quelli da piegare.

Spesso accade che questi ultimi siano decisamente più numerosi rispetto a quelli da appendere, o che capi come le camicie possano essere piegati invece che sistemati sulle grucce.


Per questo, i portatutto verticali a scomparti sono diventati ormai un must-have. Basta appenderli a uno stand appendiabiti o all'asta dell'armadio e lo spazio destinato ai capi da piegare aumenterà magicamente.

In questa categoria è impossibile non menzionare il contenitore verticale della linea di Ikea contenitori armadi Skubb. Skubb ha sei ripiani dei quali gli ultimi due sono pensati per inserire due scatole a scomparti della stessa linea.

Portatutto a 6 scomparti Skubb di IkeaPortatutto a 6 scomparti Skubb di Ikea

Se preferiamo un tocco più anni Ottanta al nostro armadio possiamo invece optare per l'organizer per armadio pieghevole Calix di Sklum.

Organizzatore per armadio pieghevole Calix di SklumOrganizzatore per armadio pieghevole Calix di Sklum

Anch'esso composto di sei ripiani di varie dimensioni, ma meno profondo rispetto al modello svedese, Calix è in polipropilene, è disponibile in più colori ed è progettato per contenere scatole salvaspazio Sklum.


Organizer armadio cassetti


Si può organizzare l'armadio in due modi differenti.

Si possono ordinare gli indumenti e gli accessori per tipologie: tutti i maglioni da un lato, le camicie da un altro, gli accessori separati, e così via.
Oppure si può organizzare l'armadio creando prima gli abbinamenti tra i capi, e poi ordinando questi ultimi in modo da avere vari outfit già pronti.

Organizer armadio
In ogni caso, ci sono capi che vanno comunque tenuti a parte, come la biancheria intima, calze e calzini e alcuni accessori.

Per organizzare i cassetti, Ikea suggerisce la scatola a scomparti Skubb, che può essere inserita in un cassetto, abbinata al portatutto verticale o tenuta semplicemente su un ripiano dell'armadio.

Scatola a scomparti Skubb di IkeaScatola a scomparti Skubb di Ikea

Pensata per ordinare calze, cinture e accessori, ha manici sia sul lato lungo che su quello corto.

Amazon propone invece le scatole organizer per cassetti con divisori Yidaxing in tessuto non tessuto.

Scatola a scomparti Yidaxing di AmazonScatola a scomparti Yidaxing di Amazon

Si tratta di un set di otto contenitori, due per ciascuna categoria, da 6, 7, 8 e 24 celle, per riporre calzini, magliette e biancheria intima.


Organizer armadio: custodie per abiti e separatori armadio


Restano ancora da sistemare i capi più delicati.
Gli abiti da sera, quelli da cerimonia, la seta, le giacche e i cappotti firmati.

A tutto quello che indossiamo poco, ad esempio i vestiti più eleganti, è consigliabile dedicare una zona specifica del nostro armadio, possibilmente più defilata rispetto a quella dedicata ai capi di uso quotidiano.

Per conservare al meglio i capi da appendere è consigliabile dotarli di un rivestimento apposito. PRIMARK propone un set di due custodie per indumenti 100% in plastica per preservare gli indumenti più delicati da polvere e muffe.

Custodie per abiti PrimarkCustodie per abiti Primark

Per le camicie e per i capi più delicati possiamo creare ulteriori divisori armadio, in grado di rendere immediatamente visibili tutti i capi senza rischiare di schiacciare gli indumenti gli uni sugli altri.

Set di 3 organizer per vestiti Evadin di SklumSet di 3 organizer per vestiti Evadin di Sklum

Il Set di 3 organizer per vestiti Evadin di Sklum è disponibile in quattro colori e due dimensioni differenti adatti a tutte le esigenze. Ricordiamo che per ottenere un risultato perfetto è consigliabile proteggere sempre i capi piegati con delle buste in plastica antipolvere.


Organizer armadio: Contenitore per scarpe e da viaggio


Se le borse hanno la loro dustbag e vanno in appositi scaffali, bisogna sistemare le scarpe.

Se non abbiamo a disposizione una scarpiera in un'altra area della casa, le scarpe necessiteranno di uno spazio a parte nell'armadio.

Se siete soliti riporre le vostre calzature nel primo contenitore che vi capita a tiro, col risultato di cercare per un'estate intera le ciabatte infradito e ritrovarle poi a novembre nella scatola degli anfibi, potreste prendere in considerazione le 12 scatole porta scarpe Simpdiy di Amazon: sono a prova di polvere, di umidità e soprattutto sono trasparenti, così sarà impossibile confondersi.

Portascarpe trasparenti Simpdiy di AmazonPortascarpe trasparenti Simpdiy di Amazon

Infine, un piccolo extra per mantenere l'ordine di casa dovunque: Amazon propone una vasta gamma di organizer da viaggio che possono essere usati in vacanza e anche in casa, al rientro.

L'organizer valigie Vicloon, ad esempio, è un set di otto pezzi: tre contenitori grandi in poliestere di taglie differenti per gli abiti, tre buste di varie dimensioni per la biancheria e gli accessori e due buste per le scarpe.

Organizer da viaggio Vicloon di Amazon Organizer da viaggio Vicloon di Amazon

Con un set da viaggio manterremo più facilmente l'ordine anche in hotel e avremo tutto già pronto al momento di ripartire.

riproduzione riservata
Organizer armadio per ordinare il guardaroba
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.950 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI