Opere minori e autorizzazione edilizia

NEWS DI Normative
Qualunque tipo di intervento edilizio, deve essere valutato in funzione della reale consistenza delle opere previste e della procedura urbanistica da attuare.
27 Marzo 2012 ore 15:53
Arch. Emanuele Distefano

Fino a qualche anno fa, e prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni, era prevista una maggiore facilità nell'acquisto o vendita di un immobile senza che fosse attuata una verifica della regolarità dei dati catastali del bene.

Dal luglio del 2010, le nuove norme in materia impongono (prima del rogito), l'obbligo dei seguenti requisiti, ossia che: l'immobile sia regolarmente censito (all'Agenzia Del Territorio) a nome del leggittimo proprietario, la conformità della planimetria depositata presso gli uffici del catasto rispetto allo stato di fatto dell'alloggio, e se gli altri dati del bene (consistenza, categoria, rendita, classe, ecc.) sono stati aggiornati.

Questa nuova condizione è una novità assoluta in questo ambito, poiché, pone le basi per una corretta gestione di tutto il mercato immobiliare.

In passato, i proprietari degli alloggi, non seguivano fino in fondo le pratiche di variazione catastale e quindi, anche per eventuali disguidi o errori presso gli uffici, le volture non erano evase in tempi rapidi e riportavano, per lungo periodo, i riferimenti precedenti.

Le eventuali incongruenze (come i dati riportati in planimetria), si manifestavano anche a seguito di lavori di ristrutturazione eseguiti all'interno degli alloggi.

Questa pratica, tuttora ancora diffusa, era regolata dal convincimento che ciascuno è libero di apportare modifiche all'interno della singola proprietà senza necessariamente depositare o richiedere autorizzazioni.

Dal punto di vista teorico ciò può avere una certa logica ma, nei fatti, ogni variazione della destinazione d'uso o delle tramezzature interne, s'identifica come intervento urbanistico e quindi soggetto a regolare autorizzazione edilizia.

Non mancano tuttavia delle evidenti differenze, di natura documentale (elaborati progettuali) e di permessi urbanistici, posti in relazione alla consistenza delle opere da realizzare.

Nei fatti, ci sono interventi minori (classificabili come manutenzione ordinaria), che possono rientrare in adempimenti amministrativi semplificati.
Un esempio ne è l'articolo nove della L.R. n°37 emanata dalla Regione Sicilia il 10 settembre 1985.

Lasciando da parte riferimenti ed eventuali confronti con l'attuale Testo Unico dell'Edilizia, ora in vigore, si vuole in questa sede evidenziare esclusivamente l'interpretazione normativa del Legislatore, tesa a snellire i procedimenti amministrativi e a favorire l'attività edilizia.

Questa disposizione racchiude una casistica di lavori, eseguibili unicamente all'interno degli alloggi, e riconducibili a opere di miglioramento delle condizioni abitative e sanitarie.

Vi sono tuttavia delle limitazioni, ben definite dalla norma, e che riguardano: l'aumento di unità immobiliari e della superficie utile, la variazione dei prospetti e della sagoma del fabbricato, oltre ovviamente al cambio di destinazione d'uso.

Se il fabbricato ricade all'interno di zone soggette ai vincoli definiti dal D.Lgs. 42/2004 (ex leggi 1089 e 1497 del '39), prima di eseguire i lavori è indispensabile premunirsi del Nulla Osta rilasciato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali.

Non è necessaria alcuna autorizzazione paesaggistica se l'immobile rientra in una zona cosiddetta omogenea (articolo 2 del D.M. 1444/68 - lettera A), che ha caratteristiche di agglomerato urbano, pur presentando evidenti caratteristiche storiche.

In questi casi sono ammessi i lavori purché siano rispettate le condizioni originarie costruttive (funzionali, strutturali e tipologiche) del fabbricato.

Se nell'intervento sono previste anche aperture in breccia su muri portanti, sostituzione di architravi di vani porta, ossia interventi strutturali minori e interni all'alloggio, gli stessi possono essere eseguiti ma solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'Ufficio del Genio Civile.

Tra i lavori contemplati in questa norma (configurati come opere minori), si identificano: gli spostamenti di pareti divisorie interne o parti di esse, il rifacimento d'impianti tecnologici, la realizzazione di servizi igienici interni all'unità, oltre ovviamente al ripristino di pavimenti, rivestimenti, serramenti, sanitari, ecc.

Rimangono esclusi interventi più consistenti come ad esempio, la rimozione e rifacimento totale della divisione interna, la variazione della disposizione d'uso dei locali abitati (cucine, soggiorno, servizi igienici, camere), ecc.

Per questi interventi è prevista una procedura urbanistica diversa che comprende il rilascio di un'Autorizzazione edilizia.

Nel corso del 2003 il Legislatore Siciliano, con l'articolo 20 della L.R. n.4, ha voluto includere in questa categoria anche la chiusura di verande e balconi con strutture precarie (di facile rimozione).

L'interpretazione normativa si basa su una condizione tesa a qualificare gli spazi esterni come pertinenza dell'alloggio (giardino d'inverno) di cui fanno parte.

Prima di iniziare le opere, il proprietario deve presentare allo sportello protocollo del Comune una Comunicazione di avvio lavori (o tramite raccomandata A/R), includendo anche una Relazione Asseverata a firma di un tecnico abilitato, in cui si evidenzia la consistenza delle opere da realizzare e il rispetto delle normative urbanistiche, igienico sanitarie e di sicurezza vigenti.

Rimane ovviamente da considerare l'obbligo di procedere ad una aggiornamento planimetrico (in caso di variazioni della disposizione interna) da inoltrare all'Agenzia del Territorio (ex ufficio del Catasto).

riproduzione riservata
Articolo: Opere minori e autorizzazione edilizia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Opere minori e autorizzazione edilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Opere minori e autorizzazione edilizia che potrebbero interessarti
Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale...
Abuso edilizio e condono

Abuso edilizio e condono

L'abuso edilizio: una realtà che trae origine dalla negligenza e dalla mancanza di normative del dopoguerra, ma che è ancora oggi fortemente attuale nelle nostre città.
Accertamento di conformità urbanistica

Accertamento di conformità urbanistica

Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.
Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Pratiche edilizie

Pratiche edilizie

In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.882 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dremel mini saldatore versatip 2000ja
      Dremel mini saldatore versatip...
      40.92
    • Beta micro cacciavite a croce phillips - beta art. 1255ph - diversi formati
      Beta micro cacciavite a croce...
      2.88
    • Dremel 930 glue gun hobby + 6 stick di colla + 12 stick glitterati
      Dremel 930 glue gun hobby + 6...
      16.69
    • Einhell pompa sommersa einhell gh-dp 7835
      Einhell pompa sommersa einhell...
      59.00
    • Trapano avvitatore a percussione 18v a batteria einhell te-cd 18-2 li-i
      Trapano avvitatore a percussione...
      59.90
    • Castor motosega elettrica castor cp 1.8 - barra 35 cm
      Castor motosega elettrica castor...
      69.00
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Opere edili bologna
      Opere edili bologna...
      30.00
    • Rifacimenti esterni
      Rifacimenti esterni...
      500.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Lavori edili inclusi preventivi e progettazione gratuiti
      Lavori edili inclusi preventivi e...
      1.00
    • Ristrutturazione Marino di Roma
      Ristrutturazione marino di roma...
      300.00
    • Stanley aerografo con serbatoio a caduta stanley per compressore aria
      Stanley aerografo con serbatoio a...
      31.00
    • Bosch fresatrice pof 1400 ace
      Bosch fresatrice pof 1400 ace...
      170.24
    • Homcom scrivania per computer scrivania ufficio porta pc con ripiani tastiera, lilla, 74x120x60cm
      Homcom scrivania per computer...
      99.95
    • Vinco compressore aria 100 lt vinco 60604
      Vinco compressore aria 100 lt...
      299.00
    • Husqvarna motosega husqvarna modello 236 ii cc 38,2 barra cm 35 + flaconcino olio + 1 catena omaggio
      Husqvarna motosega husqvarna...
      199.00
    • Dremel kit riparazione casa xmas
      Dremel kit riparazione casa xmas...
      95.20
    • Progettazioni e costruzioni edili Milano e dintorni
      Progettazioni e costruzioni edili...
      1500.00
    • Strutture di cartongesso zona Milano e provincia
      Strutture di cartongesso zona...
      35.00
    • Impianto di climatizzazione
      Impianto di climatizzazione...
      5500.00
    • Ristrutturazioni appartamenti Milano
      Ristrutturazioni appartamenti...
      300.00
    • Imbiancature stucco veneziano e pavimenti in resina
      Imbiancature stucco veneziano e...
      1.00
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Castor motosega da potatura a scoppio castor cp 300 - con omaggi
      Castor motosega da potatura a...
      141.00
    • Grizzly tools gmbh & co. sega da potatura grizzly mod.aas 108 lion a batteria al litio sega da giardino
      Grizzly tools gmbh & co. sega...
      49.90
    • Geotech pompa irroratrice spalleggiata a batteria geotech bp16dh 16 litri - irroratore
      Geotech pompa irroratrice...
      75.00
    • Trattorino rasaerba castelgarden gc84
      Trattorino rasaerba castelgarden...
      1.68
    • Black&decker elettrosega motosega per potatura senza filo lunghezza lama 20 cm colore nero - arancione - gkc1820l20-qw
      Black&decker elettrosega...
      114.95
    • Makita clx202sax2 trapano avvitatore e impulsi 3 batterie ex lct303x1
      Makita clx202sax2 trapano...
      197.00
    • Ristrutturazioni chiavi in mano Milano e provincia
      Ristrutturazioni chiavi in mano...
      35.00
    • Ristrutturare casa Monza Crema Milano e provincia
      Ristrutturare casa monza crema...
      35.00
    • Ristrutturazione cucine Crema Lodi Milano e provincia
      Ristrutturazione cucine crema lodi...
      35.00
    • Rivestimenti di pietra montana, Marino di Roma
      Rivestimenti di pietra montana,...
      60.00
    • Ristrutturazione completa zona milano monza crema lodi
      Ristrutturazione completa zona...
      35.00
    • Ristrutturazione cartongesso impianti idraulici elettrici Milano
      Ristrutturazione cartongesso...
      35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104501
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok