Opere minori e autorizzazione edilizia

NEWS DI Normative27 Marzo 2012 ore 15:53
Qualunque tipo di intervento edilizio, deve essere valutato in funzione della reale consistenza delle opere previste e della procedura urbanistica da attuare.
lavoro edile , lavori edili , manutenzione , manutenzioni
Arch. Emanuele Distefano

Fino a qualche anno fa, e prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni, era prevista una maggiore facilità nell'acquisto o vendita di un immobile senza che fosse attuata una verifica della regolarità dei dati catastali del bene.

Dal luglio del 2010, le nuove norme in materia impongono (prima del rogito), l'obbligo dei seguenti requisiti, ossia che: l'immobile sia regolarmente censito (all'Agenzia Del Territorio) a nome del leggittimo proprietario, la conformità della planimetria depositata presso gli uffici del catasto rispetto allo stato di fatto dell'alloggio, e se gli altri dati del bene (consistenza, categoria, rendita, classe, ecc.) sono stati aggiornati.

Questa nuova condizione è una novità assoluta in questo ambito, poiché, pone le basi per una corretta gestione di tutto il mercato immobiliare.

In passato, i proprietari degli alloggi, non seguivano fino in fondo le pratiche di variazione catastale e quindi, anche per eventuali disguidi o errori presso gli uffici, le volture non erano evase in tempi rapidi e riportavano, per lungo periodo, i riferimenti precedenti.

Le eventuali incongruenze (come i dati riportati in planimetria), si manifestavano anche a seguito di lavori di ristrutturazione eseguiti all'interno degli alloggi.

Questa pratica, tuttora ancora diffusa, era regolata dal convincimento che ciascuno è libero di apportare modifiche all'interno della singola proprietà senza necessariamente depositare o richiedere autorizzazioni.

Dal punto di vista teorico ciò può avere una certa logica ma, nei fatti, ogni variazione della destinazione d'uso o delle tramezzature interne, s'identifica come intervento urbanistico e quindi soggetto a regolare autorizzazione edilizia.

Non mancano tuttavia delle evidenti differenze, di natura documentale (elaborati progettuali) e di permessi urbanistici, posti in relazione alla consistenza delle opere da realizzare.

Nei fatti, ci sono interventi minori (classificabili come manutenzione ordinaria), che possono rientrare in adempimenti amministrativi semplificati.
Un esempio ne è l'articolo nove della L.R. n°37 emanata dalla Regione Sicilia il 10 settembre 1985.

Lasciando da parte riferimenti ed eventuali confronti con l'attuale Testo Unico dell'Edilizia, ora in vigore, si vuole in questa sede evidenziare esclusivamente l'interpretazione normativa del Legislatore, tesa a snellire i procedimenti amministrativi e a favorire l'attività edilizia.

Questa disposizione racchiude una casistica di lavori, eseguibili unicamente all'interno degli alloggi, e riconducibili a opere di miglioramento delle condizioni abitative e sanitarie.

Vi sono tuttavia delle limitazioni, ben definite dalla norma, e che riguardano: l'aumento di unità immobiliari e della superficie utile, la variazione dei prospetti e della sagoma del fabbricato, oltre ovviamente al cambio di destinazione d'uso.

Se il fabbricato ricade all'interno di zone soggette ai vincoli definiti dal D.Lgs. 42/2004 (ex leggi 1089 e 1497 del '39), prima di eseguire i lavori è indispensabile premunirsi del Nulla Osta rilasciato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali.

Non è necessaria alcuna autorizzazione paesaggistica se l'immobile rientra in una zona cosiddetta omogenea (articolo 2 del D.M. 1444/68 - lettera A), che ha caratteristiche di agglomerato urbano, pur presentando evidenti caratteristiche storiche.

In questi casi sono ammessi i lavori purché siano rispettate le condizioni originarie costruttive (funzionali, strutturali e tipologiche) del fabbricato.

Se nell'intervento sono previste anche aperture in breccia su muri portanti, sostituzione di architravi di vani porta, ossia interventi strutturali minori e interni all'alloggio, gli stessi possono essere eseguiti ma solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'Ufficio del Genio Civile.

Tra i lavori contemplati in questa norma (configurati come opere minori), si identificano: gli spostamenti di pareti divisorie interne o parti di esse, il rifacimento d'impianti tecnologici, la realizzazione di servizi igienici interni all'unità, oltre ovviamente al ripristino di pavimenti, rivestimenti, serramenti, sanitari, ecc.

Rimangono esclusi interventi più consistenti come ad esempio, la rimozione e rifacimento totale della divisione interna, la variazione della disposizione d'uso dei locali abitati (cucine, soggiorno, servizi igienici, camere), ecc.

Per questi interventi è prevista una procedura urbanistica diversa che comprende il rilascio di un'Autorizzazione edilizia.

Nel corso del 2003 il Legislatore Siciliano, con l'articolo 20 della L.R. n.4, ha voluto includere in questa categoria anche la chiusura di verande e balconi con strutture precarie (di facile rimozione).

L'interpretazione normativa si basa su una condizione tesa a qualificare gli spazi esterni come pertinenza dell'alloggio (giardino d'inverno) di cui fanno parte.

Prima di iniziare le opere, il proprietario deve presentare allo sportello protocollo del Comune una Comunicazione di avvio lavori (o tramite raccomandata A/R), includendo anche una Relazione Asseverata a firma di un tecnico abilitato, in cui si evidenzia la consistenza delle opere da realizzare e il rispetto delle normative urbanistiche, igienico sanitarie e di sicurezza vigenti.

Rimane ovviamente da considerare l'obbligo di procedere ad una aggiornamento planimetrico (in caso di variazioni della disposizione interna) da inoltrare all'Agenzia del Territorio (ex ufficio del Catasto).

riproduzione riservata
Articolo: Opere minori e autorizzazione edilizia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Opere minori e autorizzazione edilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Opere minori e autorizzazione edilizia che potrebbero interessarti
Contratto tra Committente e Professionista

Contratto tra Committente e Professionista

Il rapporto che si instaura tra Committente e Professionista, implica un confronto anche su temi puramente economici e contrattuali.
Liberalizzazione delle Professioni: ecco cosa cambierà

Liberalizzazione delle Professioni: ecco cosa cambierà

Quali cambiamenti per il libero professionista a seguito della liberalizzazione delle professioni prevista dal Decreto Cresci Italia? Ecco in sintesi i punti principali.
DIA telematica

DIA telematica

Parte da Napoli la sperimentazione della DIA telematica che rendera' la gestione delle pratiche edilizie piu' veloce e trasparente.
Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.
Piano regolatore e norme di attuazione

Piano regolatore e norme di attuazione

In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.264 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Set di coltelli con rotolo pieghevole portacoltelli 5 pezzi sanelli premana
      Set di coltelli con rotolo...
      96.90
    • Löwe 70100 - troncarami a battente profi 100cm
      Löwe 70100 - troncarami a...
      67.54
    • Set di coltelli con rotolo pieghevole portacoltelli 8 pezzi sanelli premana
      Set di coltelli con rotolo...
      178.90
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Lam gd0055/a-1 applique segno1x40w cv b.co/fasce trasp.
      Lam gd0055/a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Imbiancatura camere
      Imbiancatura camere...
      5.00
    • Manta ecologica dosatore polifosfati orientabile con by
      Manta ecologica dosatore...
      50.00
    • Bagno completo in resina Milano
      Bagno completo in resina milano...
      2000.00
    • Akg k181dj cuffia dj chiusa
      Akg k181dj cuffia dj chiusa...
      136.00
    • Imbianchino professionista milano lodi crema monza e dintorni
      Imbianchino professionista milano...
      35.00
    • Dj tech fx usolo controller
      Dj tech fx usolo controller...
      319.90
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante/trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Bosch wak24268it
      Bosch wak24268it...
      308.00
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Muse m 32 cm micro
      Muse m 32 cm micro...
      79.90
    • Reloop rhp 5 cuffie con
      Reloop rhp 5 cuffie con...
      69.90
    • Inovalley ch04cdwh impianto stereo piatto
      Inovalley ch04cdwh impianto stereo...
      69.90
    • Controsoffitto cartongesso Milano e provincia
      Controsoffitto cartongesso milano...
      40.00
    • Cartongesso milano, antonio liso
      Cartongesso milano, antonio liso...
      45.00
    • Pavimentazione in resina spatolata a milano
      Pavimentazione in resina spatolata...
      75.00
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      385.70
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      360.84
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Kartell portaombrelli di kartell - nero opaco - materiale plastico
      Kartell portaombrelli di kartell -...
      105.00
    • Stucchi decorativi Milano
      Stucchi decorativi milano...
      30.00
    • Imbiancare appartamento abitato Milano
      Imbiancare appartamento abitato...
      5.50
    • Finitura stucco veneziano Milano
      Finitura stucco veneziano milano...
      30.00
    • Parete cartongesso Milano
      Parete cartongesso milano...
      45.00
    • Ristrutturare e arredare appartamenti Milano
      Ristrutturare e arredare...
      488.00
    • Tinteggiatura interni Milano
      Tinteggiatura interni milano...
      5.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok