Open space in stile Feng Shui: ecco i nostri consigli

Per raggiungere l'equilibrio tra corpo e mente, dovremmo organizzare gli spazi in cui abitualmente viviamo secondo lo stile Feng Shui, sempre più di tendenza.
Pubblicato il

Lo stile Feng Shui favorisce il rilassamento e il benessere fisico e interiore


Il Feng Shui è una disciplina nata in Cina, volta a raggiungere l'equilibrio tra corpo e mente attraverso l'organizzazione degli ambienti in cui si vive abitualmente.

È uno stile che sta riscuotendo parecchio successo tra le ultime tendenze di design d'interni.

La casa è il nostro rifugio, il luogo dove trovare benessere e serenità. Vediamo quindi alcune idee pratiche su come poter arredare un open space in stile Feng Shui.
Iniziamo dall'ingresso, che nelle culture orientali viene considerato il centro di tutte le energie vitali.

L'ingresso deve essere uno spazio pulito, ben illuminato e con pareti bianche. Niente quadri né oggetti superflui.
L'ingresso di casa dà il benvenuto a chi entra. Per questo, deve trasmettere subito un senso di armonia e leggerezza, benessere e tranquillità.

Anche per la zona living valgono i medesimi criteri. La luce deve essere la protagonista indiscussa e lo spazio centrale della stanza va lasciato libero. Gli arredi essenziali sono un bel divano, da sistemare a ridosso della parete, e un tappeto, meglio se in nuance calde. Perfetta anche una pianta come il bambù o il bonsai.

Feng Shui camera da letto


Sicuramente, la stanza che per eccellenza deve trasmettere serenità e benessere, è la camera da letto.
Seguendo alla lettera i dettami dello stile Feng Shui, questa dovrà trovarsi lontana dall'ingresso.

Qui, deve vigere il minimalismo; quindi, tinte tenui alle pareti e mobili essenziali e dalle forme arrotondate.

Massima attenzione va poi riservata al posizionamento del letto. Anzitutto, rivolgere la testiera a est, dove sorge il sole.
E mai avere la testa verso la porta.

Inoltre, il letto non andrebbe sistemato tra la porta e la finestra perché andrebbe ad ostacolare il flusso di energie positive. Infine, evitare quadri, specchi e fotografie.

Lo stile Feng Shui in cucina e bagno


Nell'ottica dello stile Feng Shui, la cucina è il luogo del ritrovo e della condivisione. Per questo, al centro dell'ambiente si deve mettere il tavolo da pranzo, attorno al quale convergono equilibrio e armonia.

Bisogna poi prestare grande attenzione alla disposizione degli arredi perché non bisogna mai avvicinare due forze tra loro opposte. Pertanto, i fornelli – simbolo di fuoco - vanno sempre tenuti lontani da lavello e lavastoviglie che, invece, simboleggiano l'acqua.

Secondo il Feng Shui, la stanza da bagno rappresenta il tempio dell'introspezione e del benessere interiore.
L'ideale sarebbe che questa stanza si trovi a nord e lontano dalla cucina, sempre per il discorso degli elementi acqua e fuoco che si oppongono. Inoltre, per favorire il relax, arredare l'ambiente con mobili dai contorni sinuosi, che ricordano il dolce fluire dell'acqua. Consentiti anche gli specchi, purché non uno di fronte all'altro.

In generale, i materiali più indicati per lo Stile Feng Shui sono il legno e la ceramica perché naturali e riconducibili al concetto di purezza.

Infine, arricchire la casa con piante che depurano l'ambiente e antistress, come la Sansevieria e le Orchidee, simboli di rinascita e purificazione. In cucina, via libera alle erbe aromatiche che diffondono un gradevole aroma.

riproduzione riservata
Open space stile Feng Shui per rilassarsi in casa
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti