Idee per creare un open space funzionale

NEWS DI Soluzioni progettuali01 Febbraio 2017 ore 13:03
Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Una tipologia abitativa di tendenza: l'open space


Realizzare uno spazio abitativo aperto in cui coesistano più aree funzionali prive di muri divisori ma articolate tramite mobili e soluzioni di design, fa parte di una progettazione di tendenza.

Quando si hanno a disposizione pochi metri quadrati in cui articolare lo spazio tramite tramezzidarebbe un senso di oppressione, quando si vuole cambiare destinazione d'uso ad un garage, ad un magazzino o ad un altro ambiente ormai inutilizzato e privo di divisioni interne, o ancora quando si è in fase di ristrutturazione di un appartamento, si può optare per l'open space.


Cucina Open space - Team7

Cucina Open space - Team7

Cucina Open space - Team7
Open space: vista zona giorno e zona notte

Open space: vista zona giorno e zona notte

Open space: vista zona giorno e zona notte
Soggiorno Open space: ottenere aree di privacy con le librerie passanti

Soggiorno Open space: ottenere aree di privacy con le librerie passanti

Soggiorno Open space: ottenere aree di privacy con le librerie passanti
Open space: soluzione progettuale tipo

Open space: soluzione progettuale tipo

Open space: soluzione progettuale tipo
Camera da letto di un open space - arredamento Lago

Camera da letto di un open space - arredamento Lago

Camera da letto di un open space - arredamento Lago

La sua realizzazione è tutt'altro che facile e spensierata: l'assenza di tramezzi comporta uno studio ancora più attento. Incorrere nel rischio di creare un ambiente confusionario, occupandolo con tutto ciò che si vuole, è molto alto.

.

Open space, soluzioni distributive e accorgimenti


Se lo spazio a disposizione è molto ridotto, optare per una cucina a scomparsa è un'idea vincente che permette di avere l'ambiente sempre in ordine. Il modello Tivalì di Dada Spa, si presta bene a questo scopo.

Open space / cucina a scomparsa di Dada
Nell'area pranzo, tavoli rettangolari si incastrano meglio di quelli tondi, come in un puzzle, evitando lo spreco di spazi.

Lo stile industriale, combinato con mobili di recupero e travi a vista, oppure con tubi che scorrono sul soffitto, è quello che va per la maggiore, ma nulla vieta di ricreare qualsiasi altro stile.

Open space. Come in un puzzle
Divisioni
parziali, con pannelli rimovibili, tende a rullo che scendono dal soffitto, separè, librerie passanti, consentono di trovare un giusto compromesso tra privacy e comunicazione tra gli spazi, permettendo inoltre soluzioni trasformabili a seconda delle esigenze.

Progettare gli open space è come costruire una casa solo che al posto delle pareti si usano i mobili e alcuni trucchi di design per dare logica e funzionalità alla casa. La divisione delle aree funzionali infatti può essere fatta in diversi modi:

- disporre i mobili in maniera tale da racchiudere le varie funzioni

Open space / pianta 3d
- giocare con la pavimentazione: superfici uniche donano continuità all'ambiente, amplificandolo, ma predisporre pavimenti diversi per ogni area consente di circoscrivere le aree funzionali

Soluzione Open space. Vista prospettica
- giocare con i soffitti consente di creare una divisione più discreta: se realizzati tutti con il medesimo colore, possono presentare altezze diverse creando movimento e scandendo le aree funzionali

- materiali diversi alle pareti, magari solo in una, donano un tocco creativo ed evidenziano particolari aree: si possono apporre mattoncini, stile industrial, dietro alla cucina, o dipingere di un colore diverso la parete dove poggia il letto

Open space. Aree funzionali scandite da tappeti
- i tappeti, con i mobili sopra di essi, permettono di creare delle isole funzionali, delimitando visivamente gli spazi (è fondamentale lasciare corridoi di almeno 1,5 metri tra un'isola e l'altra) donando, al contempo, calore a pavimenti freddi come marmo e cotto.


Progettazione di un open space, consigli ed errori da evitare


Il vantaggio di uno spazio completamente aperto è che la vista può vagare liberamente ovunque.

Open space soluzione di mobili Lago
A questo scopo è importante non dislocare ostacoli in mezzo all'ambiente: i mobili più alti sarà meglio disporli sulle pareti perimetrali, a meno che non servano a separare ambienti che necessitano di maggior privacy.

Open space. Visuale appena si entra
Studiare la luce naturale è un'operazione preliminare, utile per definire la corretta dislocazione delle diverse aree funzionali. La zona notte sarà più opportuno realizzarla verso nord, mentre la zona giorno verso sud. In questo modo, infatti, il living godrebbe della luce del sole per buona parte della giornata.

Attenzione a non disporre la tv in prossimità della finestra per evitare fastidiosi riflessi. Questa zona di luce naturale sarà invece ottima per un'area lettura, per il tavolo da pranzo o per la cucina.

Open space. Sfruttare la luce naturale integrando una veranda nel living
La luce artificiale esige uno studio molto scrupoloso: le lampade saranno visibili tutte insieme, con un unico colpo d'occhio, e quindi sarà opportuno dosare la quantità di lampade a sospensione, valutarne la tipologia ed assicurarsi che tutti i corpi luminosi siano perfettamente armonizzati l'uno con l'altro.

Se si opta, ad esempio, per lampade a sospensione sia sopra il piano snack che sopra il tavolo da pranzo, sarà preferibile sceglierle tutte uguali o quantomeno coordinate.

Cucina Open space, illuminazione artificiale coordinata
Qualora sia necessaria una zona con maggior privacy, si potrà utilizzare una libreria passante che consente di isolare l'ambiente senza chiudere e permette alla luce naturale di passare senza interrompersi: un ottimo filtro che non interrompe la continuità visiva e luminosa.

La parte che di solito resta chiusa nella muratura, in un open space, é di solito solo il bagno, il quale peró, pur avendo bisogno di chiusure, sia in termini di privacy che di igiene, esse possono essere realizzate in vetro e schermate con una tenda a rullo minimal.

Open space. Bagno con pareti di vetro
Glass Solution offre pareti divisorie per interni in vetro, disponibili in diverse varianti: satinate, trasparenti, lavorate o con applicazioni.

Colori neutri e chiari sono preferibili perché consentono di dare sfogo alla fantasia disponendo arredi anche contrastanti tra loro, creando uno stile eclettico su base neutra e discreta, spesso e volentieri total white.

Si può così giocare con accessori, quadri, tappeti, pezzi di antiquariato o vintage, lampade, angoli con wall-art.

Open space: pareti divisorie Glass Solution
Piante
sparse per la casa, attentamente dislocate in base alla luce di cui necessitano, e giardini verticali sono una soluzione molto attuale che consente di creare angoli naturali molto suggestivi che possono fungere da sfondo per un'area di lettura e relax, o rimanere solitari prendendosi tutta la scena.


Arredare un open space con le più moderne offerte di mercato


Molte aziende di arredamento si sono attrezzate per rispondere alle nuove esigenze di questi spazi comunicanti e totalmente aperti, creando cucine e soggiorni coordinati, ovvero cucine che proseguono in soggiorno con la stessa tipologia di materiali e design, dando luogo pian piano a librerie, mobili contenitori, tavoli da pranzo.

Cucina Open space di Team7
Team 7 propone cucine e altri mobili che si adattano perfettamente ad un open space,sposandosi alla perfezione con lo stile industrial.

Si tratta di prodotti naturali di elevata qualità. L'azienda offre mobili in legno massello la cui naturalezza, pur adattandosi a qualsiasi stile, risulta perfetta a contrasto con rivestimenti in mattoncini o al di sotto di un soffitto con travi a vista o forme tubolari.

Cucine Open space con Life

Life cucine
offre una valida alternativa, a prezzi più accessibili, proponendo anch'essa prodotti attenti alla salute e all'ambiente e perfettamente adattabili in un living open space.

Un open space a Parigi - Lago
La ditta Lago offre una ampissima scelta di mobili di design, librerie passanti e componibili, sedute e divani, tavoli, arredamenti di ogni genere con cui è possibile giocare e divertirsi.

L'open space nella foto sottostante è stato realizzato con i suoi prodotti ed è sito a Parigi e progettato daMikael Benfredj.

Un altro esempio di open space, realizzato con i mobili Lago, è questo appartamento sito in Spagna, ad Alicante. Forme e colori si combinano in modo allegro su sfondo total white. Elementi più importanti, come il pianoforte, tolgono frivolezza all'ambiente che diviene spensieratamente importante.


riproduzione riservata
Articolo: Open space: soluzioni creative
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Open space: soluzioni creative: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Open space: soluzioni creative che potrebbero interessarti
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali...
Progettare un open space

Progettare un open space

Open space: spazi aperti e fluidi, spazi multifunzione che cambiano a seconda delle abitudini e dei cambiamenti in atto all'interno della piccola comunità che vi abita.
Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.
Progettare su misura una zona giorno open space

Progettare su misura una zona giorno open space

La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.393 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione cucina Prato e dintorni
    Ristrutturazione cucina prato e...
    3000.00
  • Coprigradino per scale OPEN
    Coprigradino per scale open...
    6.90
  • Bidet alto terza età ceramica
    Bidet alto terza età...
    420.00
  • Coprigradino open
    Coprigradino open...
    7.50
  • Copriletto bikes
    Copriletto bikes...
    124.00
  • Mitsubishi climatizzatore trial 9+9+9 kirigamine zen mxz
    Mitsubishi climatizzatore trial...
    2550.00
  • Fornitura e posa pavimento in porfido Roma e provincia
    Fornitura e posa pavimento in...
    49.00
  • Ideal standard miscelatore lavabo a parete tonic
    Ideal standard miscelatore lavabo...
    295.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 350.00
foto 1 geo Gorizia
Scade il 03 Settembre 2018
€ 150.00
foto 3 geo Padova
Scade il 01 Settembre 2018
€ 60.00
foto 1 geo Roma
Scade il 30 Agosto 2018
€ 200.00
foto 2 geo Firenze
Scade il 18 Settembre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.