Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione
Pubblicato il

Come dividere un open space senza muri


Quando si tratta di ambienti dalle ampie metrature che cavalcano l'onda del living open space, organizzare lo spazio e gestire le varie attività che si svolgono in esso in modo efficace e organizzato non è affatto scontato.

AMBIENTE OPEN SPACE
Le ristrutturazioni degli ultimi anni hanno per lo più come denominatore comune quello di unire cucina e soggiorno in unico grande ambiente, andando a creare uno spazio open space moderno e accogliente.

Ciò contempla l'abbattimento di muri che tradizionalmente vanno a compartimentare l'ambiente cucina così da far fluire un ambiente nell'altro.


I lunghi corridoi delle case anni '70 lasciano il posto ai moderni open space


Le tipiche case anni ‘70 avevano lunghi corridoi di distribuzione che davano accesso ai singoli locali della casa mentre la cucina era solitamente intesa come locale indipendente, separato dal soggiorno.
Planimetrie
Le abitudini sono via via cambiate, il modo in cui vivere la casa si è gradualmente trasformato e così il desiderio di poter rendere la zona giorno un grande open space all'insegna della convivialità è diventata una prerogativa irrinunciabile delle case attuali.
Si abbandona l'idea dei lunghi corridoi che restano un sinonimo di spazio perso non sfruttabile e si richiedono interventi di ristrutturazione che si basano su progetti open space.


Qual è la parola chiave per un arredamento open space d'effetto?


L'arredamento in uno spazio open space non può essere improvvisato e non può essere deciso solo a lavori conclusi. Serve avere un progetto di interior design che vada di pari passo con le opere murarie e che sia in grado di individuare precisamente le diverse funzioni che prenderanno vita nella nuova casa open space.

Progetto di interior design

Ogni area dovrà essere definita con arredi ad hoc che possano evidenziare ed equilibrare i vari elementi in modo armonioso. Senza un progetto di base si incorrerà facilmente nel rischio di creare un ambiente confusionario e disordinato.







L'elemento chiave per un arredamento open space d'effetto è senz'altro un progetto d'interior come incipit del processo di ristrutturazione.


Arredamento open space: libreria bifacciale con tv girevole per dividere gli ambienti


Ma ora vediamo un esempio concreto di arredamento open space d'effetto, prodotto e curato dallo Studio Cc-ark di Como, che propone una libreria bifacciale con pannello Tv girevole.

In questo progetto la richiesta da parte della committenza è stata quella di rivedere completamente la zona giorno per creare un open space moderno e luminoso, senza rinunciare alla possibilità di avere angoli riservati e aree funzionali ben calibrate.

Libreria bifacciale

I lavori di ristrutturazione di questa casa tipicamente anni '70 hanno riguardato in prima istanza la demolizione del muro di separazione tra cucina e soggiorno e l'eliminazione dell'angolo cottura ormai desueto.

Così facendo si è ottenuto un grande living, in cui il protagonista incontrastato è sicuramente l'elemento d'arredo a tutta altezza disegnato su misura.
Si tratta di una libreria con doppio affaccio composta di vani a giorno e non, provvista di pannello Tv girevole.

LIBRERIA A TUTTA ALTEZZA

Questo dettaglio è particolarmente interessante perché consente l'utilizzo della medesima TV da due ambienti diversi: area cucina e il soggiorno.

Durante i lavori di ristrutturazione è bastato prevedere l'esatta posizione dell'alimentazione elettrica a pavimento, nel punto in cui veniva montata la libreria e null'altro.

Ciò conferma l'importanza di avere un progetto di interior design sin dall'inizio, che possa completare le varie fasi di restyling della casa.


L'illuminazione in un open space crea muri di luce


Un altro dettaglio di pregio di questa libreria bifacciale su misura è lo studio dell'illuminazione: la parte superiore del mobile prevede un vano dedicato nel quale è stata riposta una strip-led su tutta la lunghezza, che genera un bagliore luminoso dall'alto verso il basso, nel mezzo dell'open space.

L'effetto è quello di trasformare una moderna libreria in una scultura luminosa che separa gli ambienti senza necessità di dover costruire veri e propri muri.

La luce inonda la libreria e vibra di modulo in modulo creando giochi di chiari e scuri che mutano durante le diverse ore della giornata.


La parete decorata nel living è la quinta assoluta per la zona pranzo


L'open space moderno, oggetto di questo intervento, incontra differenti funzioni, ognuna delle quali caratterizzate da un dettaglio degno di nota. Nell'area pranzo di questa casa open space, ciò che cattura l'attenzione è senz'altro la parete decorata con un motivo realizzato su disegno.

AREA PRANZO

La realizzazione artistica di questa parete è stata eseguita da un'azienda locale specializzata nell'utilizzo della resina nelle sue differenti declinazioni, valida alternativa alle carte da parati.

Il motivo prescelto, sulle tinte del verde ottanio e dei grigi, prende vita sulla superficie e crea la quinta scenografica per l'area da pranzo.

Qui trova ubicazione un tavolo Calligaris con piano in vetro retro-verniciato e struttura in metallo con sei sedie total grey, sempre dell'azienda Calligaris.


L'isola in cucina è sinonimo di cucinare, pranzare, condividere


La cucina firmata Tisettanta, diventata parte integrante di questo living open space, separato fisicamente dalla libreria a tutta altezza ma unito visivamente grazie ai suoi moduli privi di schienale, dialoga continuamente con l'area del soggiorno.

ISOLA CUCINA

Il fulcro attorno al quale si svolgono le varie attività è sicuramente l'isola della cucina che diventa scenario per cucinare, mangiare, chiacchierare, condividere momenti differenti con tutta la famiglia.

led
L'isola è costituita da basi a contenitore laccate bianco opaco al di sopra del quale il piano in HPL ospita il piano cottura a cinque fuochi e piccolo lavello di supporto.

ISOLA CUCINA

Annessa alla parte operativa si innesta il piano snack con struttura a L interamente in finitura bianco opaco, con sgabelli Calligaris, dallo schienale alto e confortevole in modo da rendere gradevole la seduta anche per periodi brevi.

Al di sopra dell'isola sono installati faretti a sospensione di ATHENA


Consigli utili per dividere gli spazi senza opere murarie


Ambienti open space moderni e funzionali sono soluzioni efficaci, tutti da vivere, solo se:

CUCINA OPEN

  • il progetto architettonico per la nuova configurazione planimetrica va di pari passo con lo studio dell'arredamento

  • l'arredamento prevede elementi ad hoc che separano le diverse aree senza dividere visivamente

  • l'illuminazione viene predisposta per dare evidenza alle varie funzioni

  • decorazioni puntuali e personalizzate vengono previste opportunamente per creare quinte suggestive che danno accenti spaziali senza rendere l'ambiente piatto e disorientante.

riproduzione riservata
Open space, come dividerlo senza muri
Valutazione: 5.63 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Domenico
    Domenico
    Mercoledì 10 Agosto 2022, alle ore 21:42
    Assolutamente fuorviante il titolo: non si parla di come dividere ma di come organizzare lo spazio.
    Dividere è un'altra cosa.
    Non fate perdere tempo alle persone
    rispondi al commento
  • Martina
    Martina
    Lunedì 8 Agosto 2022, alle ore 17:24
    Articolo molto interessante da tenere in seria considerazione volendo evitare opere murarie.
    rispondi al commento
  • Martina
    Martina
    Lunedì 8 Agosto 2022, alle ore 16:41
    Articolo molto interessante dal contenuto pregevole.
    rispondi al commento
    • Cc-ark
      Cc-ark Cc-ark Martina
      Giovedì 11 Agosto 2022, alle ore 15:35
      Valutare l'arredo su misura per dividere gli ambienti può davvero rivelarsi un intervento strategico ed efficcace.
      Grazie del tuo commento
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI