|
Quando si tratta di ambienti dalle ampie metrature che cavalcano l'onda del living open space, organizzare lo spazio e gestire le varie attività che si svolgono in esso in modo efficace e organizzato non è affatto scontato.
Le ristrutturazioni degli ultimi anni hanno per lo più come denominatore comune quello di unire cucina e soggiorno in unico grande ambiente, andando a creare uno spazio open space moderno e accogliente.
Ciò contempla l'abbattimento di muri che tradizionalmente vanno a compartimentare l'ambiente cucina così da far fluire un ambiente nell'altro.
Le tipiche case anni ‘70 avevano lunghi corridoi di distribuzione che davano accesso ai singoli locali della casa mentre la cucina era solitamente intesa come locale indipendente, separato dal soggiorno.
Le abitudini sono via via cambiate, il modo in cui vivere la casa si è gradualmente trasformato e così il desiderio di poter rendere la zona giorno un grande open space all'insegna della convivialità è diventata una prerogativa irrinunciabile delle case attuali.
Si abbandona l'idea dei lunghi corridoi che restano un sinonimo di spazio perso non sfruttabile e si richiedono interventi di ristrutturazione che si basano su progetti open space.
L'arredamento in uno spazio open space non può essere improvvisato e non può essere deciso solo a lavori conclusi. Serve avere un progetto di interior design che vada di pari passo con le opere murarie e che sia in grado di individuare precisamente le diverse funzioni che prenderanno vita nella nuova casa open space.
Ogni area dovrà essere definita con arredi ad hoc che possano evidenziare ed equilibrare i vari elementi in modo armonioso. Senza un progetto di base si incorrerà facilmente nel rischio di creare un ambiente confusionario e disordinato.
L'elemento chiave per un arredamento open space d'effetto è senz'altro un progetto d'interior come incipit del processo di ristrutturazione.
Ma ora vediamo un esempio concreto di arredamento open space d'effetto, prodotto e curato dallo Studio Cc-ark di Como, che propone una libreria bifacciale con pannello Tv girevole.
In questo progetto la richiesta da parte della committenza è stata quella di rivedere completamente la zona giorno per creare un open space moderno e luminoso, senza rinunciare alla possibilità di avere angoli riservati e aree funzionali ben calibrate.
I lavori di ristrutturazione di questa casa tipicamente anni '70 hanno riguardato in prima istanza la demolizione del muro di separazione tra cucina e soggiorno e l'eliminazione dell'angolo cottura ormai desueto.
Così facendo si è ottenuto un grande living, in cui il protagonista incontrastato è sicuramente l'elemento d'arredo a tutta altezza disegnato su misura.
Si tratta di una libreria con doppio affaccio composta di vani a giorno e non, provvista di pannello Tv girevole.
Questo dettaglio è particolarmente interessante perché consente l'utilizzo della medesima TV da due ambienti diversi: area cucina e il soggiorno.
Durante i lavori di ristrutturazione è bastato prevedere l'esatta posizione dell'alimentazione elettrica a pavimento, nel punto in cui veniva montata la libreria e null'altro.
Ciò conferma l'importanza di avere un progetto di interior design sin dall'inizio, che possa completare le varie fasi di restyling della casa.
Un altro dettaglio di pregio di questa libreria bifacciale su misura è lo studio dell'illuminazione: la parte superiore del mobile prevede un vano dedicato nel quale è stata riposta una strip-led su tutta la lunghezza, che genera un bagliore luminoso dall'alto verso il basso, nel mezzo dell'open space.
L'effetto è quello di trasformare una moderna libreria in una scultura luminosa che separa gli ambienti senza necessità di dover costruire veri e propri muri.
La luce inonda la libreria e vibra di modulo in modulo creando giochi di chiari e scuri che mutano durante le diverse ore della giornata.
L'open space moderno, oggetto di questo intervento, incontra differenti funzioni, ognuna delle quali caratterizzate da un dettaglio degno di nota. Nell'area pranzo di questa casa open space, ciò che cattura l'attenzione è senz'altro la parete decorata con un motivo realizzato su disegno.
La realizzazione artistica di questa parete è stata eseguita da un'azienda locale specializzata nell'utilizzo della resina nelle sue differenti declinazioni, valida alternativa alle carte da parati.
Il motivo prescelto, sulle tinte del verde ottanio e dei grigi, prende vita sulla superficie e crea la quinta scenografica per l'area da pranzo.
Qui trova ubicazione un tavolo Calligaris con piano in vetro retro-verniciato e struttura in metallo con sei sedie total grey, sempre dell'azienda Calligaris.
La cucina firmata Tisettanta, diventata parte integrante di questo living open space, separato fisicamente dalla libreria a tutta altezza ma unito visivamente grazie ai suoi moduli privi di schienale, dialoga continuamente con l'area del soggiorno.
Il fulcro attorno al quale si svolgono le varie attività è sicuramente l'isola della cucina che diventa scenario per cucinare, mangiare, chiacchierare, condividere momenti differenti con tutta la famiglia.
L'isola è costituita da basi a contenitore laccate bianco opaco al di sopra del quale il piano in HPL ospita il piano cottura a cinque fuochi e piccolo lavello di supporto.
Annessa alla parte operativa si innesta il piano snack con struttura a L interamente in finitura bianco opaco, con sgabelli Calligaris, dallo schienale alto e confortevole in modo da rendere gradevole la seduta anche per periodi brevi.
Al di sopra dell'isola sono installati faretti a sospensione di ATHENA
Ambienti open space moderni e funzionali sono soluzioni efficaci, tutti da vivere, solo se:
|
||